perdita di potenza dopo il tagliando

  • Autore discussione Don
  • Data d'inizio
L'olio credo di averlo li' per bellezza... Perchè da Aprile 09 che ce l'ho,non si è consumato minimamente...
 
45 euro di manodopera x un tagliando inkiaaa :D
cmq adesso che mi viene in mente hai riempito il filtro olio con l'olio del motore , si fa tramite una pompetta.... almeno io sulla mia mi ricc cosi che faceva il mio meccanico ( ho detto una caxxata )
non ho riempito il filtro d'olio anche perchè è impossibile visto il tipo di filtro.
ma si deve riempire?

45 euro in effetti è tantino.
 
non ho riempito il filtro d'olio anche perchè è impossibile visto il tipo di filtro.
ma si deve riempire?

45 euro in effetti è tantino.
Sulle nostre a immersione non credo serva, anzi se si riempie il buco poi magari quando si rimonta esce pure fuori.
Non vorrei che Marius si confonda con quello del gasolio, quello si che sarebbe bene riempire la sede con del gasolio, ma non è il tuo caso.
 
Sulle nostre a immersione non credo serva, anzi se si riempie il buco poi magari quando si rimonta esce pure fuori.
Non vorrei che Marius si confonda con quello del gasolio, quello si che sarebbe bene riempire la sede con del gasolio, ma non è il tuo caso.

? mettere gasolio nel filtro olio??
No:) mi riferivo al filtro gasolio, è simile a quello dell'olio ed è bene riempire con del gasolio, se no poi ci vuole un pò prima che parte, si forma dell'aria nell'impianto alimentazione;)
 
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Sulle nostre a immersione non credo serva, anzi se si riempie il buco poi magari quando si rimonta esce pure fuori.
Non vorrei che Marius si confonda con quello del gasolio, quello si che sarebbe bene riempire la sede con del gasolio, ma non è il tuo caso.

e mi sa che hai raggione espritcdi ...
 
5,5 litri segna il cdb,e io ne ho messi quasi 5,6 se non sbaglio.
 
Codifiche olii

Codifiche olii

Sul libretto dovresti avere una pagina con tutte le viscosità, ad esempio 10w40 o 20w60 o 5w40 e via dicendo, ogni uno ha un uso per zona geografica, se abiti in siberia o dubai:D.
Comunque per il 5w50 stai tranquillo, il 5 sta per -20 sotto zero, il 50 credo per 60 gradi sopra lo zero, e parlo di temperature esterne.
Questo per dire che si sta tranquilli anche con un 10w60 solo che è semisintetico.
Allego un post salvato tempo fa da un forum, non mi ricordo dove:​
La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.
I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?
….facciamo un esempio:
Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!
5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).
W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).
50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.
Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.
In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?
Bene andiamo avanti.
Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?
Sbagliato!
Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).
E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.
La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
:clap:
Illuminante, vero?