per gli Alfisti (quelli veri di una volta)

Sarà anche ora che metti la 75 vera in firma eh, ora che l'hai:icon_smile_sculacci:
Hai ragione. Anche perchè tra tutti i motori della 75 quello che mi ha sempre affascinato di più è il ts, e quella è una turbo qv.
 
Si certo, l'Alfetta ha il cambio dietro.

ah ecco il motivo per tanta preoccupazione, in effetti l'albero trasmissione allora gira ad una bella rotazione, la stessa del motore, dunque da 800 a 7000 giri/min.

ma sulla 75 è stato cambiato? E sulla 90 pure immagino?
 
faccio una domanda da ban:D, ma il gruppo cambio sulle vecchie alfa (alfetta ad esempio) era anteriore o al posteriore?

perchè ricordo alcuni meccanici vecchi che criticavano il fatto che l'albero di trasmissione alle ruote post spesso richiedeva la riequilibratura causa le elevate velocità di rotazione.

Ricordo ad esempio che sulla Porsche 944 che meccanicamente doveva avere una simile configurazione meccanica, il medesimo albero di trasmissione era intubato per evuitare questo problema

Dall'Alfetta alla 75 il cambio era al ponte posteriore De Dion, per la distribuzione dei pesi è una cosa molta positiva (io ricordavo la Porsche 928), ma dal punto di vista della manovrabilità non è il massimo. Per quanto riguarda poi tutto il resto della meccanica in 20 anni c'erano stati solo aggiornamenti di cilindrate ed altre questioni di dettaglio, quali allungamenti di rapporto al ponte e via dicendo; sulla TS avevo provveduto a far bilanciare l'albero dopo i 100000 km, però non è detto che capiti su tutti gli esemplari; nella frizione invece aveva ceduto il "ragno" intorno agli 80000 km ..... il materiale d'attrito era perfetto, l'officina parlo di difetto meccanico, ma ormai la garanzia era passata da parecchi anni. Il motore TS però quando arrivavi sui 3000 giri e cambiava l'incrocio delle valvole era una vera goduria, peccato che non l'abbiano montato su qualche auto più leggera di un 200 kg (ok montarlo sulla 33 al tempo sarebbe stata duretta per motivi meccanici e commerciali!)
 
Dall'Alfetta alla 75 il cambio era al ponte posteriore De Dion, per la distribuzione dei pesi è una cosa molta positiva (io ricordavo la Porsche 928), ma dal punto di vista della manovrabilità non è il massimo. Per quanto riguarda poi tutto il resto della meccanica in 20 anni c'erano stati solo aggiornamenti di cilindrate ed altre questioni di dettaglio, quali allungamenti di rapporto al ponte e via dicendo; sulla TS avevo provveduto a far bilanciare l'albero dopo i 100000 km, però non è detto che capiti su tutti gli esemplari; nella frizione invece aveva ceduto il "ragno" intorno agli 80000 km ..... il materiale d'attrito era perfetto, l'officina parlo di difetto meccanico, ma ormai la garanzia era passata da parecchi anni. Il motore TS però quando arrivavi sui 3000 giri e cambiava l'incrocio delle valvole era una vera goduria, peccato che non l'abbiano montato su qualche auto più leggera di un 200 kg (ok montarlo sulla 33 al tempo sarebbe stata duretta per motivi meccanici e commerciali!)


grazie per le info di chiarimento Nordkapp!
Dunque mi confermi che i problemi di equilibratura dell'albero trasmissione (causa velocità di ritazione elevate) erano più elevati rispetto ad altre soluzioni (con il cambio davanti). Porsche come detto sò che aveva l'albero intubato proprio a protezione dello stesso dunque.
 
Quello della velocità di rotazione sinceramente non so in che misura possa incidere sullo sbilanciamento, l'altra 75 posseduta l'abbiamo venduta prima degli 80.000 km senza ar bilanciare l'albero, cambio sempre legnoso e rognosetto, però non grattava la 2a ...... il sincronizzatore della 2a rumoroso era un classico, il meccanico mi disse subito di tenerlo così, perchè sistemarlo erano parecchie ore di manodopera, quindi a meno di non usarla continuamente in città, non ne valeva la pena.
 
Quello della velocità di rotazione sinceramente non so in che misura possa incidere sullo sbilanciamento, l'altra 75 posseduta l'abbiamo venduta prima degli 80.000 km senza ar bilanciare l'albero, cambio sempre legnoso e rognosetto, però non grattava la 2a ...... il sincronizzatore della 2a rumoroso era un classico, il meccanico mi disse subito di tenerlo così, perchè sistemarlo erano parecchie ore di manodopera, quindi a meno di non usarla continuamente in città, non ne valeva la pena.

sicuramente la velocità di rotazione non credo incida sulle cause dello sbilanciamento ma immagino che si apprezza di più un sbilanciamento altrimenti meno evidente a velocità di rotazione inferiori
 
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Visto che siamo in tema di Alfa e Alfisti, metto una piccola foto di un piccolo angolo che mi sto creando al lavoro. Giusto per non sentirmi spaesato quando sento parlare di c1, aygo, materia etc... do uno sguardo e mi sento di nuovo a casa :biggrin::biggrin::biggrin:

fotografie0042ja9.jpg
 
Allora, volante Alfasud, ma non ricordo quale sud, le scatole sono quelle degli ammortizzatori che ho cambiato, e il calendario è il calendario "A mano armata", un omaggio che mi hanno fatto in un incontro domenica scorsa.
 
Allora, volante Alfasud, ma non ricordo quale sud, le scatole sono quelle degli ammortizzatori che ho cambiato, e il calendario è il calendario "A mano armata", un omaggio che mi hanno fatto in un incontro domenica scorsa.

sarà di quelle base, mi pare piuttosto fino, dunque non rivestito in pelle
 
Sì nel 1980 era uscita il 3a serie, quello coi paraurti in plastica per intendersi, e poi varie declinazioni di portiere nel giro di un paio di anni (nel senso che il portellone arrivò quasi sul finire di produzione).