per gli Alfisti (quelli veri di una volta)

La 90 è morta per l'uscita della 75.

Se per 2.0 intendete la 2.0 v6 cem... hehehehehe quanto mi piacerebbe avere il cem sul 2.0 ts della mia 75...


Dai va là che ho capito... Domani se ho tempo scrivo qualcosa sull'Alfa 90.

E' pur sempre la penultima Vera Alfa Romeo. Anche se non è stata compresa ai suoi tempi.
 
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La 90 è morta per l'uscita della 75.

Se per 2.0 intendete la 2.0 v6 cem... hehehehehe quanto mi piacerebbe avere il cem sul 2.0 ts della mia 75...


Dai va là che ho capito... Domani se ho tempo scrivo qualcosa sull'Alfa 90.

E' pur sempre la penultima Vera Alfa Romeo. Anche se non è stata compresa ai suoi tempi.

No aspetta, di Cem c'era l'Alfetta col sistema che comandava lo spegnimento di 2 cilindri nel traffico (provata prima su una flotta di taxi Alfetta riconoscibili dal frontale LI); il CEM della 90 20 6 cilindri (c'era anche la classica 90 col motore della Alfetta) era un sistema d'iniezione che non faceva andare a 3 cilindri l'auto, era solo un normale impianto d'iniezione ..... ma in entrambi i casi i proprietari ai tempi non ne parlavano molto bene, un conoscente aveva l'Alfetta CEM (col frontale normale di serie con fari quadrati), gli fu subito sconsigliato di usare il CEM per far spegnere 2 cilindri. In più il CEM (come il vecchio Kugelfischer delle BMW) è una rogna in caso di guasto .... i ricambi (se) si trovano a prezzo d'oro.
La 75 sostituisce la Giulietta, la 90 è un lifting pesante (anche se quelli dell'Alfa giurarono di no ..... la gente non è matta) dell'Alfetta; poi quando arrivo la 75 molti preferirono la 75, ma la 164 abbatte il binomio Alfetta - Alfa6. Se vuoi la V6, prendi la 2.5, meno rogne e ce ne sono in giro di più (vedi area krukolandia).
 
No aspetta, di Cem c'era l'Alfetta col sistema che comandava lo spegnimento di 2 cilindri nel traffico (provata prima su una flotta di taxi Alfetta riconoscibili dal frontale LI); il CEM della 90 20 6 cilindri (c'era anche la classica 90 col motore della Alfetta) era un sistema d'iniezione che non faceva andare a 3 cilindri l'auto, era solo un normale impianto d'iniezione ..... ma in entrambi i casi i proprietari ai tempi non ne parlavano molto bene, un conoscente aveva l'Alfetta CEM (col frontale normale di serie con fari quadrati), gli fu subito sconsigliato di usare il CEM per far spegnere 2 cilindri. In più il CEM (come il vecchio Kugelfischer delle BMW) è una rogna in caso di guasto .... i ricambi (se) si trovano a prezzo d'oro.
La 75 sostituisce la Giulietta, la 90 è un lifting pesante (anche se quelli dell'Alfa giurarono di no ..... la gente non è matta) dell'Alfetta; poi quando arrivo la 75 molti preferirono la 75, ma la 164 abbatte il binomio Alfetta - Alfa6. Se vuoi la V6, prendi la 2.5, meno rogne e ce ne sono in giro di più (vedi area krukolandia).

se è vero, la 75 non era al posto della 90, erano in sostituz rispett della giulietta ed alfetta, tutto sommato anche dalle linee le ricordano
 
La 75 era sostituta della Giulietta e la 90 dell'Alfetta e siamo d'accordo.

Ma io intendevo che la 90 è stata uccisa commercialmente dalla 75.
Insomma il cliente medio Alfa ai tempi, era di fronte alla scelta: berlina comoda di "rango" superiore alla giulietta, con un'ottimo e collaudato schema meccanico, ma che pecca in cattiveria e in design, oppure berlina sportiva, con un ottimo schema meccanico, più rigida e con un'impostazione più sportiva rispetto alla 90, linea aggressiva e un rapporto prezzo/cilindrata migliore della 90.

Inutile dire che molta gente ha scelto la 75.

Inutile anche dire che quando io sono nato la 90 non la facevano nemmeno più. Questo è quello che ho capito leggendo in giro su internet.
 
Per quanto riguarda il cem sulla 75, non mi sarebbe mica piaciuto per il funzionamento modulare. Un ragazzo di 20 anni che si innamora della 75 non lo fa mica perchè era parsimoniosa nei consumi...

Il fatto è che il ts con 4 corpi farfallati mi sarebbe proprio piaciuto.

Poi il cem è una cosa particolare, pur con tutti i suoi difetti. E io con le soluzioni particolari ci vado a nozze :crazy:.

Qualche anno dopo però sono stati messi 4 corpi farfallati con iniezione bosch sulla 33 16v.

Per me sarebbe stato come continuare ad avere due carburatori doppio corpo sui bialbero 4 cilindri. Era una caratteristica saliente dei bialbero Alfa avere l'alimentazione singola. Mettere 4 corpi farfallati sul ts sarebbe stata la prosecuzione di quella tradizione, che in alfa durava da decenni.
 
Infatti di 75 ne abbiamo avuto 2, di 90 manco di parlarne ...... avevamo fatto un pensierino al 190E, però ai tempi MB ti faceva pagare tutto a richiesta ed i motori non erano sportivi.

Per l'alimentazione singola dei cilindri, non l'hanno più riproposto perchè nel giro di poco tempo, siam entrati nel periodo di omologazione Fiat, quindi più si riusciva a togliere a livello di costi, meglio era, la 75 fu l'ultima Alfa progettata sotto la vecchia dirigenza.
 
già, pure la 5a marcia, e non è uno scherzo, di serie il 190E 2.0 aveva il manuale 4 marce in Italia:crazy:

Sì, le prime 190 non avevano nemmeno il servosterzo di serie ..... ai tempi dicevi, MB 20 milioni + 5 milioni di accessori (senza pestarci tanto, perchè il condizionatore costava uno sproposito, poi vernice metallizzata, cambio 5 marce), però mi ricordo che non consumavano un tubo rispetto alle altre auto (forse si salvava l'Audi 100, ma ci voleva l'aereoporto per farla accellerare).
 
Mio padre in quel periodo prese il famoso 240D ... senza servosterzo! bellissima ma per girare il volante ci voleva la forza di ercole! purtroppo gliela rubarono dopo un mese e mio padre prese un altro 240D stavolta con condizionatore e servosterzo... accidenti quanto era diversa rispetto ad oggi... Ora mio padre quando entra nella mia sportcoupè riflette sempre se la sua era o no una mercedes :) certo è che quella macchina fece quasi 630.000 km!!!! ma quando prendeva le salite che stanno sulla roma napoli come si piantava poverina!!!! TOrnando all'alfa, 20 anni fa avevo una 33 quadrifoglio verde. Una belva, la terza non finiva mai, l'acceleratore rispondeva sempre, cosi come i 4 carburatori doppio corpo... ammazza ragazzi come beveva se pigiavi! quando pigiavi a fondo la macchina a 4000 giri aveva una potente reazione sul volante e se in quel momento non lo tenevi con 2 mani ti trovavi sull'altra corsia come niente. Che bella quella macchina...l'ho tenuta 10 anni, cosi come le chiavi per pulire i carburatori...avevano il vizio di sporcarsi e stararsi e non potevo permettermi di spendere 150 mila lire ogni cinque sei mesi... altri tempi (sob!)
 
OT: Certo che Nordkapp tira certe freddure ogni tanto che rido da solo:asd:

La 33 QV cos'era, 1.5? Io ho viaggiato venti anni fa su una 33 1.3 e il boxer era davvero qualcosa di unico, bel rumore con quel minimo sballato, poi anche su una cattiva 33 1.7 ma quella era iniezione, poi ancora sulla 145 quando all'inizio montava anche lei il boxer. Peccato lo abbiano abbandonato.
 
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era 1.5 con 130 CV. era l'erede della alfasud con il motore boxer. Gran bella macchina. Poi c'è stato il vuoto ed ora mi sembra, anche se parlo da esterno dato che non ne posseggo nessuna, che l'alfa abbia ripreso la sua filosofia. Gli ultimi modelli sono tutti molto belli, vedi la brera...
 
Ciao espritcdi, dici per la 190 o la Audi? Comunque meglio ridere che piangere, i problemi e le rogne ci sono, vediamo di essere un po' allegri quando è possibile.
Alfa poteva farsi dare il 2 litri benza turbo Saab, invece niente, per Brera ed altri modelli del gruppo Fiat, c'è sempre l'incapacità del reparto marketing, che tira fuori modelli quando tutti gli altri han già sfruttato esaurito il filone (coupè), ne stanno fuori proprio quando comincia (fuoristrada, di Campagnole col prezzo da fuori di testa ne vedremo veramente poche in giro, per esempio mi risulta che ne gira solo 1 tra i vari concessionari piemontesi ed idem per i lombardi), oppure fanno errori madornali di posizionamento o proprio di modello (Thesis, ma anche Brera).
 
era 1.5 con 130 CV. era l'erede della alfasud con il motore boxer. Gran bella macchina. Poi c'è stato il vuoto ed ora mi sembra, anche se parlo da esterno dato che non ne posseggo nessuna, che l'alfa abbia ripreso la sua filosofia. Gli ultimi modelli sono tutti molto belli, vedi la brera...
Ammazza 130cv? La 1.3 mi sembra ne aveva 90? Beh erano i tempi che Alfa e anche Lancia con i cv non scherzavano. a differenza di Fiat.
La brera mi sa che è un flop, sembrava un capolavoro ma poi è piombo anche lei come la 159.

Ciao espritcdi, dici per la 190 o la Audi? Comunque meglio ridere che piangere, i problemi e le rogne ci sono, vediamo di essere un po' allegri quando è possibile.
Alfa poteva farsi dare il 2 litri benza turbo Saab, invece niente, per Brera ed altri modelli del gruppo Fiat, c'è sempre l'incapacità del reparto marketing, che tira fuori modelli quando tutti gli altri han già sfruttato esaurito il filone (coupè), ne stanno fuori proprio quando comincia (fuoristrada, di Campagnole col prezzo da fuori di testa ne vedremo veramente poche in giro, per esempio mi risulta che ne gira solo 1 tra i vari concessionari piemontesi ed idem per i lombardi), oppure fanno errori madornali di posizionamento o proprio di modello (Thesis, ma anche Brera).
Ciao Nordkapp, si intendevo l'audi e la pista aeroporto:D.
Sul resto hai ragione, sono sempre in ritardo, quanti anni sono che devono fare il SUV, prima con la Kamal, poi non se ne fa nulla e forse lo fa la Fiat. Ora che decidono passa la moda.
 
era 1.5 con 130 CV. era l'erede della alfasud con il motore boxer. Gran bella macchina. Poi c'è stato il vuoto ed ora mi sembra, anche se parlo da esterno dato che non ne posseggo nessuna, che l'alfa abbia ripreso la sua filosofia. Gli ultimi modelli sono tutti molto belli, vedi la brera...

a meno che non ci avessi fatto su delle modifiche il 1.5 con i due doppiocorpo (1490cc per la precisione ed i 2 doppiocorpo in realtà erano un corpo per cilindro, dunque come se fosse 4 monocorpo) aveva 105 cv. La prima serie di q.v. era quella, poi fecero il 1.7 con 118 cavalli mi pare, ed il 1.5 rimase sulla versione TI (sempre con 105cv).
Venne infine il restyling più pesante e con il 16V la q.v. aveve 136 cv, vado a memoria non vorresi sbagliare. Sulla stessa base fecero pure la permanent 4.

io avevo la alfasud ti 1.5 q.v. che aveva lo stesso motore, cioè 105cv
 
Vado a memoria anche io.

La 1.5 aveva 105cv, il 1.7 8v 118cv e il 1.7 16v 137cv, e il 1.3(almeno quello ad iniezione) 90cv.

Io ho guidato solo due 1.3 ie, ma mi ha stupito tantissimo quel motore.
 
E mi sa proprio che hai ragione 1998K. Sono passati 15 anni da quella macchina e questi dettagli sono facili a dimenticare. Non entro in merito alla discussione sui carburatori se doppio corpo o 4 carb uno per cilindro... mi ricordo per bene che per pulirli era un casino ogni volta. Se ricordo, correggimi di nuovo se sbaglio, i carb erano dei dellorto e a detta di un meccanico che mi faceva la manutenzione, era lo stesso modello della 127. Sbaglio ????
Di certo era che i cavalli si sentivano alla grande e l'assetto era molto buono. invece per quanto riguardava l'impianto elettrico...uno sfacelo c'era sempre qualche spia o lampadina che si fulminava... ricordo ancora l'indicatore della pressione dell'olio (era all'altezza del cambio) dopo pochi giorni che la ritirai andò a fondo scala...lo cambiai una volta (era un pressometro nel motore che costava se ricordo bene 60 mila lire) una secondo e poi... rimase così!!!!!
Grande macchina!!!!

ma dai io pensavo che la brera andasse.
ciao
 
E mi sa proprio che hai ragione 1998K. Sono passati 15 anni da quella macchina e questi dettagli sono facili a dimenticare. Non entro in merito alla discussione sui carburatori se doppio corpo o 4 carb uno per cilindro... mi ricordo per bene che per pulirli era un casino ogni volta. Se ricordo, correggimi di nuovo se sbaglio, i carb erano dei dellorto e a detta di un meccanico che mi faceva la manutenzione, era lo stesso modello della 127. Sbaglio ????
Di certo era che i cavalli si sentivano alla grande e l'assetto era molto buono. invece per quanto riguardava l'impianto elettrico...uno sfacelo c'era sempre qualche spia o lampadina che si fulminava... ricordo ancora l'indicatore della pressione dell'olio (era all'altezza del cambio) dopo pochi giorni che la ritirai andò a fondo scala...lo cambiai una volta (era un pressometro nel motore che costava se ricordo bene 60 mila lire) una secondo e poi... rimase così!!!!!
Grande macchina!!!!

ma dai io pensavo che la brera andasse.
ciao


ciao! Onestamente non sapeva che fossero gli stessi della 127, ma mi suona strano visto che "di massima" il carb si sceglie in base alla cilindrata direi e non credo che la 127 arrivasse a, circa, 1500cc

pure io avevo il manometro olio ed un altro strumento (temp acqua mi pare) li sotto, forse li ho anche tenuti per ricordo, da qualche parte, prima di rottamarla

l'imp elettrico non era il massimo anche perchè, almeno sulla mia (non sò se sulla 33 avessero migliorato) la fusibiliera era nel vano motore ed era decisamente poco stagna come costruzione, per fortuna io non ebbi grossi problemi
 
Forse il doppio corpo era sulla 127 1050, le ultime versioni.