per gli Alfisti (quelli veri di una volta)

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
anche se non sono un alfista ,quei modelli hanno segnato la storia dell'alfa.....e secondo me sono le "vere" alfa...quelle di adesso NO,soprattutto per quanto rigarda i motori,come linea invece possono passare...comunque sia quella che a me piacerebbe avere storica è la giulieta e la spyder per le passeggiate del domenica mattina,soprattutto nelle mie zone...le altre che mi piacciono sono le vecchie lancia...:)
 
:biggrin:
StuurQO.jpg
 
mai visto un quadro del genere :D


se ricordo bene la giulia aveva un'indicazione simile, sebbene non analogica ma meccanica, insomma una lancetta che scorreva longitudinalmente su un settore graduato con i km/h, robe da museo ovviamente

ma piuttosto avete visto lo scomparto nel quale ci sta la samsonite:biggrin:
 
La strumentazione optoelettronica era presente sulla 2.5, stessa cosa per la valigetta da inserire nella plancia (mi pare che anche le altre potevano averla opzionalmente), l'unico modello particolare era la 6 cilindri 2.0i, tra 75 e 90, indipendentemente dal costo, la scelta andò direttamente sul 75, anche perchè di li a poco uscì la 164, tutt'altra auto (e chi si lamenta del fatto che avesse la trazione anteriore, forse non ha convissuto col cambio delle Alfa con ponte De Dion).
Il tachimetro con la barra c'era su tante auto negli anni '60, anche la Giulia ne ha avuto di diversi tipi
Come piccolo museo Alfa a trazione posteriore, potrei dire 2000 (la 1750 aveva una fanaleria posteriore non di mio gradimento), Montreal, Alfetta GTV 2a serie (2.0 Grand Prix e 2.5), oltre a 75TS (e magari 3.0). Qui un paio di foto di Alfa straniere con qualche annetto, scattate recentemente.
 

Allegati

  • Alfa Romeo Giulia super Svezia (1).jpg
    Alfa Romeo Giulia super Svezia (1).jpg
    326.2 KB · Visualizzazioni: 269
  • Alfa Romeo Alfetta Quadrifoglio Oro 2a serie.jpg
    Alfa Romeo Alfetta Quadrifoglio Oro 2a serie.jpg
    324 KB · Visualizzazioni: 257
L'alfa 90 era davvero bruttina eh. Ci ho viaggiato nella 2.5 V6, era ruggine esternamente ma il rombo del V6 era fantastico, oltre che molto comoda.
Non ho visto la strumentazione optoelettronica però:ka:
 
......
uscì la 164, tutt'altra auto (e chi si lamenta del fatto che avesse la trazione anteriore, forse non ha convissuto col cambio delle Alfa con ponte De Dion).
......
Mio fratello aveva la Giulietta TI bianca, negli anni cinquanta, cambio al volante!
Dopo rifece anche tutto il motore, usava così!
Io ho avuto la soddisfazione di provare una Giulia Coupè 1300 GT Junior gialla, negli anni sessanta.
Poi il mio collega di lavoro comperò l'Alfa 164 V6 Turbo e un giorno ho provato anche questa arrivando solo fino a 130km/h in autostrada.
Avendo la trazione anteriore come dice Nordkapp se curvavi con una mano sola e l'altra sul cambio, dovevi stare attento a dosare l'acceleratore perchè ti andava via il volante dalle mani!
Ecco una sua accelerata:
[/B]:http://video.google.it/videosearch?q=Alfa+164+v6&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:eek:fficial&client=firefox-a&um=1&sa=X&oi=video_result_group&resnum=4&ct=title#
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mio fratello aveva la Giulietta TI bianca, negli anni cinquanta, cambio al volante!
Dopo rifece anche tutto il motore, usava così!
Io ho avuto la soddisfazione di provare una Giulia Coupè 1300 GT Junior gialla, negli anni sessanta.
Poi il mio collega di lavoro comperò l'Alfa 164 V6 Turbo e un giorno ho provato anche questa arrivando solo fino a 130km/h in autostrada.

Sì la Giulietta ha avuto il cambio sia al volante che a cloche, ai tempi era una supervettura, anche se i fanciulli di allora mi dicevano che contro la vecchia 1900 non c'era nulla da fare.
Il Giulia GT era nei sogni di tanti altri in quegli anni; bella macchina il 164, poi l'Alfa ha tirato fuori il 166 che esteticamente parlando è un'involuzione con un frontale tristissimo (han migliorato con il seconda serie, ma ormai i giochi eran fatti)
 
Era solo 2.0 quel V6, penso sempre derivato dal Busso, forse non derivato ma architettato in effetti. Lo aveva un amico sulla GTV, auto che non mi è mai piaciuta però bel rombo.
 
Per arricchire questa interessante discussione sugli appassionati di Alfa Romeo posto un filmato della A.R. Giulia Sprint 1600:

http://www.artemotore.com/video/index.asp?v=2173

Alcuni anni prima dell'alluvione di Firenze, il babbo di un mio amico che di lavoro faceva il "Pizzicagnolo" (traduzione per i non toscani: "Droghiere), la teneva nascosta in garage nuova di "pacca!", e andava al negozio in 500, questo per non far vedere ai clienti il suo tenore di vita.
Ii figlio, mio coetaneo, portava noi amici minorenni su nostra richiesta, dentro il garage ad ammirarla.
Apriva il cofano e la metteva in moto per farci sentire il rombo del motore.
All'epoca, per la nostra generazione non c'era tanto da sciegliere e vi assicuro che le emozioni come quella difficilmente le ho provate oggi!
Oggi come modello può far ridere, ma all'epoca era il sogno di molti di noi!:lookaround:
 
Peccato che nel filmato si vede che han montato una radio moderna, ho visto che esistono radio con la linea antica e la tecnologia moderna, ovvero puoi anche mettere cd e collegamenti mp3 ma senza apparire come elemento posticcio
 
Per arricchire questa interessante discussione sugli appassionati di Alfa Romeo posto un filmato della A.R. Giulia Sprint 1600:

http://www.artemotore.com/video/index.asp?v=2173

Alcuni anni prima dell'alluvione di Firenze, il babbo di un mio amico che di lavoro faceva il "Pizzicagnolo" (traduzione per i non toscani: "Droghiere), la teneva nascosta in garage nuova di "pacca!", e andava al negozio in 500, questo per non far vedere ai clienti il suo tenore di vita.
Ii figlio, mio coetaneo, portava noi amici minorenni su nostra richiesta, dentro il garage ad ammirarla.
Apriva il cofano e la metteva in moto per farci sentire il rombo del motore.
All'epoca, per la nostra generazione non c'era tanto da sciegliere e vi assicuro che le emozioni come quella difficilmente le ho provate oggi!
Oggi come modello può far ridere, ma all'epoca era il sogno di molti di noi!:lookaround:
Beh gran macchina dai, per quegli anni, per chi riesce a proiettarsi un pò di anni in dietro:D, era sicuro un sogno.
Se pensiamo che bmw in quei anni faceva questa:asd:
 

Allegati

  • DCP_3632.JPG
    DCP_3632.JPG
    63.5 KB · Visualizzazioni: 251
è una 75 più molleggiata, più brutta (non ho ancora capito come han fatto a disegnare la targa posteriore in quella posizione .............. mi ricordava la bellissima Citroen SM, quando arrivavi dietro e vedevi la gobb di dromedario per la targa ti veniva da piangere) che è durata poco perchè grazie al cielo han tirato fuori la 164; per il 6 cilindri 2.0 è vero, esistito solo per quella versione, l'Alfa 6 2.0 aveva un altro motore ..... per la serie sbattiamo via i soldi, tanto paga il contribuente.