Parere funzionamento di additivi...

Mi viene da fare delle considerazioni con un paragone: negli impianti idrici nuovi, l'uso immediato di decalcificatori impedisce o rallenta assai la formazione del calcare.
Diversamente è risaputo che l'installazione di decalcificatori su impianti idrici vecchi, previene la formazione del calcare ma scioglie anche quello accumulato negli anni in tutte le congiunture che contribuiva ad eliminare eventuali perdite.
Infatti nel mio condominio degli anni 70, è stato installato l'impianto, ma regolato in modo blando per non incorrere in questo rischio.
Quindi un'uso immediato di prodotti anti incrostazioni nel gasolio fin dall'inizio, previene o ne rallenta la formazione.
Penso che un'uso in modo molto aggressivo con prodotti ad alto potere disincrostante dopo molti Km percorsi, pulisce si ma vada anche a togliere le incrostazioni nei punti dove invece farebbe comodo che rimanessero, tipo guarnizioni di tenute degli iniettori (vedi altra discussione in Meccanica), naturalmente è solo una mia idea, si fa per discutere.


Senza andare nelle case ..... idem con gli impianti di raffreddamento vecchiotti ('70/'80)se si pulisce tutto bene, lavando con il prodotto sgrassante, c'è rischio di aprire crepe nei radiatori che finora resistevano; un'altra storia: vi è mai capitato di mettere dell'olio motore moderno in un motore dove prima si usava il minerale puro (cambiandolo sovente) .... dopo pochissimo bisogna cambiare il filtro che diventa un tappo, talmente si riempe (infatti su molte auto degli anni '50/60, che non fecero il ciclo di lavaggio per il cambio olio, le bronzine andarono al creatore!).
In questo caso è meno pericoloso, però se si fa partire dal serbatoio, si pulisce anche questo tratto
 
Questo è vero, però c'è da dire che i filtri olio sono costruiti in modo che se per caso si riempiono di sporco completamente, non è che interrompono la circolazione otturandone il passaggio, ma si auto-shuntano, cioè lasciano passare l'olio senza filtrarlo, con tutte le conseguenze, ma non tappano niente, così ho sempre saputo io.
Altrimenti chissà quanti grippaggi ci sarebbero.
 
Ultima modifica:
Esatto, non lo avevo scritto ma intendevo mettere l'additivo nella sede del filtro al momento della sostituzione, anche perchè altrimenti andrebbe messo del gasolio per non star li diverso tempo poi per far ripartire la macchina, almeno così mi è stato detto.
Tutto vero anche il rischio di pulire troppo brucamente (ma con gli additivi del gasolio non penso si rischi nulla). Su liquido radiatore e olio i rischi ci sono. Sul filtro penso che se si tappasse la spia olio si accenderebbe (spero non troppo come spesso accadeva:asd:), o Alessandro tu dici che in quel caso l'olio prende un 'altra via bypassando il filtro?
 
Io ne ho smontato uno, dentro c'è una molla, che quando aumenta la pressione a causa del difficoltoso transito dell'olio per filtro parzialmente o totalmente otturato, si comprime e l'olio che dovrebbe entrare nel filtro prosegue senza entrarci e quindi non viene filtrato.
Non mi è riuscito spiegare bene ma se ne smonti uno prima di buttarlo si capisce al volo come funziona.
Questa è una sicurezza, perchè se il filtro impedisse per un attimo il transito dell'olio si avrebbe immediatamente un grippaggio, e chi potrebbe stabilire di cambiarlo prima che succeda, nessuno, per questo è stato progettato così.
La lampadina si accende quando per varie cause manca la giusta pressione dell'olio data dalla pompa che pesca nella coppa.
 
Hai ragione per la pressione dell'olio:)
Per il filtro e la molla anche, mi hai fatto venire in mente. Però nei nostri di cartone e plastica mi sembra non ci sia nulla, sarà fissa nella sede del filtro allora:ka:
 
Ho parlato di questi filtri nell'altra discussione, quando ti ho risposto.
(ho cerceto di inviarti una email, per un'altra cosa, non so se mi è riuscito inviarla, sono con il portatile collegato al TC)
 
Hai ragione per la pressione dell'olio:)
Per il filtro e la molla anche, mi hai fatto venire in mente. Però nei nostri di cartone e plastica mi sembra non ci sia nulla, sarà fissa nella sede del filtro allora:ka:


bella domanda del meccanismo di by pass lo sapevo pure io ma era una cosa nota ai tempi dei filtri metallici "esterni" con queste cartucce di ricambio ovviamente SE c'è (Si spera sempre:biggrin:) sarà integrato nella struttura metallica che lo accoglie...sperem
 
Ciao ragazzi, io infatti parlavo di vecchi modelli, diciamo di un '50 anni addietro, proprio quando si passò dall'olio minerale quasi puro (ok aveva l'antischiuma) all'olio con additivi "pulenti" (chiamato antimorchia), ora se prendiamo alcune vetture (ma anche motori industriali generici) il filtro olio era già di per se in derivazione dall'impianto, ovvero normalmente l'olio passava da quella parte, ma se si intasava, l'olio semplicemente transitava per tutto il resto dell'impianto di lubrificazione senza passare dal filtro.
Il problema è che sui motori del tempo si cambiava l'olio ogni circa 2/4000 km per non avere sporcizia in giro ...... pensate quindi quando il motore aveva già 60/80000 km e non era stato rifatto; quando s'immetteva per la prima volta l'olio con proprietà antimorchia, bisognava poi procedere ad un lavaggio del circuito dopo alcune ore di funzionamento; si toglieva di nuovo l'olio ed il filtro e si immetteva nuovo olio definitivo e relativo filtro (non penso che qualcuno rifacesse un altro giro di olio-filtro per pulire il circuito più a fondo); questo olio (e con quello usato per 2000 e più km) si usava per le casseforme di legno per il cemento, in quanto colore a parte, è un ottimo sformante, per di più gratuito (penso che ora sia vietato farlo).
Capitava però che qualcuno che era abituato a fare il cambio ogni 2000/4000 km (non penso i meccanici e tantomeno i benzinai), si dimenticasse, o meglio non sapesse, al primo cambio d'olio con quello antimorchia, di fare la sostituzione dopo qualche ora di funzionamento. Ovviamente (voglio sperarlo) si sarà accesa la spia pressione olio, però sui milioni di auto circolanti, qualcuna (direi decine e centinaia) ci lasciò le bronzine ..... voi ogni tanto parlate di valvola EGR e di relativa sporcizia ...... immaginate cosa succedeva quando di colpo si staccava tutta la cropa presente nel motore, si intasava filtro e condotti che era un piacere.
Vero Alessandrog invece quello che hai notato sui filtri smontati, nel filtro c'è una valvola antisvuotamento per non far funzionare il motore senza lubriicazione all'avviamento ed una valvola che in caso di pressione troppo elevata (e quindi di filtro intasato) fa passare l'olio senza più filtrarlo.
Per le MB, sicuramente ci sarà la spiegazione visto i filtri semplicemente filtranti, se non nel filtro, nel basamento dello stesso dovrebbero esserci le valvoline (invece di buttarle via ogni volta)
 
I filtri a cartuccia e immersione come i nostri sono d'uso krukko se non ho osservato male, non so BMW ma VW e "opel" usano questo metodo
 
Credo proprio che tentero' di portarla quasia a secco,dopo di chè svuotero' l'additivo nel serbatoi consoli5litri di gasolio..e da li un po di km....
Ieri finalmente ripresa dalla MB ho subitissimo notato che mentre prima se si tirava la marcia sino a limitatore (concambio in S ) arrivati a circa 4000rpm si sentiva che il motore non dava piu' tanta spinta o comunque si capiva chiaramente che era meglio dare la marcia successiva perchè avrebbe spinta di piu..adesso invece spinge come una bestia sino a che non arriva a 4500rpm...tutto cio' facendo un tagliando??? io credevo fosse normale che dopo i 4000 rpm non avesse piu tutta quella gran forza....
vi faro' sapere se dopo aver messo l'additivo notero' cambiamenti;premettendo che in140000km la macchina non ne ha mai assaggiati...

p.s. purtroppo quella questine del cambio che strappa non ancora risolta(non ce la faccio piu).adesso con l'olio fresco lo fa di meno,ma il problema purtroppo c'é sempre...
 
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Credo proprio che tentero' di portarla quasia a secco,dopo di chè svuotero' l'additivo nel serbatoi consoli5litri di gasolio..e da li un po di km....
Ieri finalmente ripresa dalla MB ho subitissimo notato che mentre prima se si tirava la marcia sino a limitatore (concambio in S ) arrivati a circa 4000rpm si sentiva che il motore non dava piu' tanta spinta o comunque si capiva chiaramente che era meglio dare la marcia successiva perchè avrebbe spinta di piu..adesso invece spinge come una bestia sino a che non arriva a 4500rpm...tutto cio' facendo un tagliando??? io credevo fosse normale che dopo i 4000 rpm non avesse piu tutta quella gran forza....
vi faro' sapere se dopo aver messo l'additivo notero' cambiamenti;premettendo che in140000km la macchina non ne ha mai assaggiati...

p.s. purtroppo quella questine del cambio che strappa non ancora risolta(non ce la faccio piu).adesso con l'olio fresco lo fa di meno,ma il problema purtroppo c'é sempre...

mah l'additivo un poco aiuterà alla pulizia ma dubito che potrai sentire grandi differenze a meno che non vada ad alterare altri parametri del combustibile (sparo ad es aumentando il pot.calorifico inferiore del carburante), ma a quel punto più che un additivo per la pulizia sarebbe un additivazione del combustibile.

per l'altro argomento certamente più import: che hanno detto in conce degli strappi?
 
Già che hanno detto? E cosa hanno trovato i flitri intasati per esser cambiata così tanto?
Per l'additivo anche se è pulente, la maggior parte aumentano anche il numero di cetano, l'equivalente dell'ottano nella benza, per cui dovrebbe bruciare meglio.
 
additivo MAGICO......

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Ciao ragazzi, io uso da suggerimeno di un amico rappresentante di questi prodotti...il MAGICGAS che si trova sia per auto benzina che diesel ; l uso entrambi sia sulla SMART1.3 BENZINA che sulla C220 CDI W203 , risultati constatati :
migliore spunto, più sprint, meno consumi sulla SMART
sulla MB gli stesi risultati....ed in più meno fumo nero allo scarico !
Il prodotto in lattina da 1 lt. costa tra 18 e 20 €.
Spero di essere stato chiaro.....se volete esiste il sito internet...da Google MAGICGAS.....ed il gioco è fatto
Lì trovate tutte le informazioni compreso le schede tecniche.
Ciao a tutti.
NATUR63
 
Ciao ragazzi, io uso da suggerimeno di un amico rappresentante di questi prodotti...il MAGICGAS che si trova sia per auto benzina che diesel ; l uso entrambi sia sulla SMART1.3 BENZINA che sulla C220 CDI W203 , risultati constatati :
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Ciao a tutti.
NATUR63

scusa ma 1lt come si usa? Nel senso quanto dura!

Perchè con quel prezzo conviene tenerlo in cantina con le bottiglie da aprire per le grandi occasioni:smile:
 
Mi sa che si butta dentro tutto il litro nel pieno.
 
Mi sono incuriosito e ho guardato sul sito un tipo per Common rail, si versa tutto nel serbatoio prima di un pieno ed è consigliato ogni 3000 km.
 
Mi sono incuriosito e ho guardato sul sito un tipo per Common rail, si versa tutto nel serbatoio prima di un pieno ed è consigliato ogni 3000 km.
Facendo due conti e a parità di condizioni di utilizzo (stessi cambi filtro nafta etc etc, stessa nafta)...
Ponendo che io gli iniettori li faccia controllare ogni 150.000 Km ho il seguente risultato:
150.000 / 3000 = 50 bottiglie (quindi seguendo i consigli della ditta utilizzerò 50 volte il prodotto)
50 * 20 = 1000 euro (costo totale del prodotto acquistato)
Ma non conviene a questo punto andare a far pulire gli iniettori se dovessero sporcarsi ?
ciao