Mi viene da fare delle considerazioni con un paragone: negli impianti idrici nuovi, l'uso immediato di decalcificatori impedisce o rallenta assai la formazione del calcare.
Diversamente è risaputo che l'installazione di decalcificatori su impianti idrici vecchi, previene la formazione del calcare ma scioglie anche quello accumulato negli anni in tutte le congiunture che contribuiva ad eliminare eventuali perdite.
Infatti nel mio condominio degli anni 70, è stato installato l'impianto, ma regolato in modo blando per non incorrere in questo rischio.
Quindi un'uso immediato di prodotti anti incrostazioni nel gasolio fin dall'inizio, previene o ne rallenta la formazione.
Penso che un'uso in modo molto aggressivo con prodotti ad alto potere disincrostante dopo molti Km percorsi, pulisce si ma vada anche a togliere le incrostazioni nei punti dove invece farebbe comodo che rimanessero, tipo guarnizioni di tenute degli iniettori (vedi altra discussione in Meccanica), naturalmente è solo una mia idea, si fa per discutere.
Senza andare nelle case ..... idem con gli impianti di raffreddamento vecchiotti ('70/'80)se si pulisce tutto bene, lavando con il prodotto sgrassante, c'è rischio di aprire crepe nei radiatori che finora resistevano; un'altra storia: vi è mai capitato di mettere dell'olio motore moderno in un motore dove prima si usava il minerale puro (cambiandolo sovente) .... dopo pochissimo bisogna cambiare il filtro che diventa un tappo, talmente si riempe (infatti su molte auto degli anni '50/60, che non fecero il ciclo di lavaggio per il cambio olio, le bronzine andarono al creatore!).
In questo caso è meno pericoloso, però se si fa partire dal serbatoio, si pulisce anche questo tratto