Dato che mi è stato chiesto mi pronuncio,ma è un mio parere quindi strettamente personale.
Se l'slk ai tempi era per pochi eletti,la 172 è per pochissimi.
Intanto cominciamo col dire che le versione Sport è praticamente la base che piu' base non si puo'. Monta udite udite cerchi in lega da 17(incredbile!)impianto frenante standard(tradotto: la base )ed è priva dell'Arguide(per chi non lo sapesse è il nuovo frangivento di forma semicircolare ancorato ai roll bar),priva di bixeno,e Map pilot (sistema di navigazione) ecc.... Ecco questa è la versione sportiva,cioè la Sport.
Per avere una slk degna di nota bisogna puntare alla Premium. Su' questa versione tutte queste cose sono comprese(vorrei vedere..) e comunque pur montando un impianto frenante maggiorato all'anteriore troviamo dei dischi forati e non baffati,kit estetico/aerodinamico AMG,assetto, Airguide ecc ecc.. Comunque sono rimasto sconvolto dal fatto che nemmeno la versione Premium è dotata di sensori di parcheggio...per averli bisogna aggiungere ulteriori 700euro(Lo trovo allucinante).
La prima versione comunque potra' essere vostra per la modica cifra di 52.000euro e la versione Top la Premium per 56.000 minimo.Da qui' il prezzo puo' solo che aumentare,per avere il tetto Panorama,o il Panorama con magic Sky Control(disponibile solo da Giugno in poi)aggiungendo qualcosa come 2000euro.
Veniamo all'estetica:
Bella. Trovo moolto accattivante il dietro e le prese d'aria nella parte fianco/anteriore. Veniamo al muso: Zero.Sottozero.Non dico sia brutto,solo che non dona particolarmente a quest'auto tutto sommato piccolina. Mi piace molto di piu' su classe C o CLS.trovo sia piu' armonioso.
Veniamo agli interni: Purtroppo moolto simil BMW. Ricchi sicuramente,ma meno di classe, i sedili sono squadrati,piu' imbottiti tipo nuovo TT,cromature sparse sui vari bocchettoni dell'aria....
Insomma io ero li' ad ammirare la versione Premium in bianco(bellissimo punto di bianco)e fuori in angolo c'era una 171:hail: nera,kilometri zero ,e non le ho staccato per un attimo gli occhi di dosso....quel muso..... non ho desiderato altro che avere quest'ultima...