vorrei aggiungere solo una cosa a quanto già detto in merito alle energie alternative,ci siamo scordati quella geotermica,che secondo me non è da sottovalutare....
in pratica circa 30-40 mt sotto terra ci sono sempre 11 gradi....
basta fare una trivellata di un metro di diametro e calare giù una serpentina in cui far circolare del liquido e portarlo in superficie,poi con uno scambiatore si prelevano gli 11 gradi.....
si usa nei paesini di montagna x l'inverno,in pratica l'acqua da scaldare x i caloriferi è gia a 11 gradi e si tratta solo di portarla pià su....piuttosto che partire da sottozero....
oppure d'estate nei villaggi turistici x il condizionamento,abbiamo già 11 gradi dobbiamo raffreddare ancora fino a 5 circa è il gioco è fatto....
un bel risparmio piuttosto che partire dai 30-35 dell'ambiente.....
era giusto x rendere completo l'argomento trattato....
mi sembra strano che Teo non l'abbia citato visto che è del settore,qui da me sta cominciando a prendere abbastanza piede sta storia.....e se ne occupano gli stessi operatori che offrono il fotovoltaico e l'idrosolare ....
P.S.
Ecco un dato che non conoscevo
Se prima ero spaventato ora che o sto dato sono allibito
Per il 6 % di mer*a che rende , non possiamo mandarlo a caga*e
stu nucleari??????
comunque Teo,forse avevi frainteso,nella tabella che ho postato ,il nucleare non è che rende il 6% come hai inteso tu,bensi attualmente (cioè nel 2008) produce il 6% del fabbisogno mondiale.....
il rendimento è invece il più alto attualmente riconosciuto.....