....e bastano 500 km quadrati di pannello solare per coprire il fabbisogno energetico dell'intera umanita'(figuriamoci integrando con altre tecnologie)....
non sono assolutamente d'accordo,forse non hai ben chiaro il rapporto kw / Mw,prova a fare 2 calcoli in base ai pannelli attuali e il rendimento che hanno e vedrai che con 500 km2 non ci fai molto,purtroppo il fabbisogno è ben maggiore,specie se pensiamo che attualmente più di metà del pianeta non si è ancora evoluto sotto il punto di vista energetico,e nei prossimi anni la richiesta sarà più del doppio.
e scusate se non proseguo con questo argomento ma non vorrei che si pensasse che voglio convincere qualcuno a rivedere le sue idee,e al contempo confermo che non cambierei mai le mie.....
vi dico solo una cosa,il nucleare è una realtà con un efficacia e un rendimento certi,se utilizzato in modo corretto può essere la soluzione,almeno facendo i conti sulla carta,il resto dei sistemi alternativi sono solo specchietti x le allodole e non potrebbero mai darci ciò di cui avremo bisogno nei prossimi anni e in quegli anni ci dovranno vivere i nostri figli,possibilmente respirando.
io torno a leggere di meccanica,questo tipo di argomenti non mi riesce facile trattarlo in un forum.
p.s.
giusto x coerenza vi allego uno stralcio di documento con 2 numeri relativi al 2008,poi fate i vostri conti,ma fateli voi,non state ad ascoltare le tv o i giornali,in questo momento ci stanno propinando quello che vogliono proprio perchè siamo prossimi ad un referendum e come sempre qualcuno ha interesse a pilotare le scelte..
tenendo conto che una famiglia media di 3 persone consuma circa 3000 kw/anno (8,2 kw/giorno)
".......Se la tendenza degli ultimi anni non verrà alterata troppo dalle turbolenze finanziarie in corso, il mondo nel suo complesso consumerà nel 2008 circa
500 miliardi di miliardi di Joule, che equivalgono a poco meno di
centoquaranta milioni di GWh. Tanto per dare un'idea dell'immensità di questa cifra si può dire che per produrre tanta energia sarebbero necessarie oltre
18000 centrali nucleari(1): al momento ne esistono meno di 450.
La maggior parte di questa energia è derivata da fonti di tipo non rinnovabile - almeno su scala umana - e in particolare
da combustibili fossili: come si può osservare dalla tabella seguente, contribuiscono con oltre
l'86% del totale; l'unica fonte rinnovabile di un certo peso è l'idroelettrico.
Fonte
Milioni di GWh percent.
Petrolio 49.4 (36.6%)
Gas 31.4 (23.3%)
Carbone 35.8 (26.5%)
Idroelettrico 8.5 (6.3%)
Nucleare 8 (5.9%)
Solare, Eolico 1.2 (0.9%)
Biomasse 0.7 (0.5%)
Totale 135 (100%)...."