motorino acqua calda riscaldamento Classe-C W202

ulisse43

MBenz Dilettante
28/11/10
5
0
0
65
Salerno Italia
motorino acqua calda riscaldamento

Salve, sulla mia W202 il motorino che pompa acqua calda
nel circuito riscaldamento a volte vibra e diventa rumoroso, soprattutto
quando la temperatura esterna e bassa, cmq
l'abitacolo è riscaldato, il mio meccanico mi ha detto che và sostituito.
Ho visto che sul motorino ci sono delle viti, si può aprire per vedere se ci sono guarnizioni da sostituire?
grazie

Uhm:scratch: questa mi interessa, stai parlando del rest? Ci sarà mica un motorino che fa circolare l'acqua?
Non ti so aiutare però se hai foto o mi indichi precisamente dove è questo motorino magari anche io so dove mettere le mani per il rest che non mi va più.

motorino acqua calda

motorino acqua calda

Salve, serve anche per la funzione REST, il motorino si trova sotto il serbatoio del liquido
radiatore come si vede in foto, saluti.

Allegati

• Foto066.jpg
    Foto066.jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 457
O porca paletta allora Dio c'è:D Ti ha mandato lui qui:D
Forse abbiamo lo stesso problema solo che io non avevo voglia di andare dal mecca, al telefono aveva ipotizzato il termostato ma a mio parere non poteva essere perchè va bene.

Quindi a te che succede, sempre che sia la stessa cosa...se accendi il rest dopo 10 secondi esce aria fredda dalle bocchette?

Vedo che hai una CDI anche tu, quindi sarebbe quel bulbo dove si collegano i due tubi? Sai già quanto costa?

Avrei altre domande ma te le farò dopo, non scappare:D

Salve, ho chiesto alla concessonaria Mb
il motorino costa € 190 + IVA, per adesso a me funziona
solo che è rumoroso e ha delle vibrazioni.
Il mio meccanico mi ha detto che mi può lasciare
da un momento all'altro.
Cmq ho avuto altri piccoli problemi che mi fà piacere
discuterne per trovare delle soluzioni.
a
A presto, Saluti.

è sicuro che sia il motorino e non la membrana del ricircolo? Anche quella quando ha dei problemi comincia a fischiare come una dannata (per fortuna non sempre)

Salve, ho chiesto alla concessonaria Mb
il motorino costa € 190 + IVA, per adesso a me funziona
solo che è rumoroso e ha delle vibrazioni.
Il mio meccanico mi ha detto che mi può lasciare
da un momento all'altro.
Cmq ho avuto altri piccoli problemi che mi fà piacere
discuterne per trovare delle soluzioni.
a
A presto, Saluti.
Grazie, non costa poco, ma il rumore lo fa sempre o solo quando attivi il Rest?

è sicuro che sia il motorino e non la membrana del ricircolo? Anche quella quando ha dei problemi comincia a fischiare come una dannata (per fortuna non sempre)

Ciao Nordkapp:), in effetti non vedo fili elettrici a meno che non siano sotto:ka:

E' un motorino i collegamenti sono sotto.
Il rumore lo fà anche quando è deve riscaldare
l'abitacolo, ovvero quando la temperatura esterna è inferiore a quella impostata dal climatizzatore, in questo caso il motorino
fà circolare l'acqua calda.

Ma che tipo di rumore è?
Io quando funzionava il rest, se lo attivavo sentivo un toc...toc a cadenza regolare di pochi secondi provenire da circa quella zona (stando seduto al posto guida). Per cui non sono certo sia questa pompa.

Ora non sento nulla e non scalda più.

La cosa che non mi convince, è che io usavo il rest anche d'estate (esce aria fresca del clima), e nemmeno in quel caso funziona, per cui...centrerà lo stesso quella pompa?

Il rumore che sento è come un fruscio oltre adelle vibrazioni
e sinte provenire da circa quella zona (stando seduto al posto guida).
quando metti la il REST aprendo il cofano motore, senti proprio la pompa che gira, a me vibra e il fruscio aumenta e diminuisce come se il cuscinetto dell'asse della pompa fosse sballato.
Il mio meccanico sostiene che è qusto motorino avendolo già cambiato su altri tipi e marche di autovetture.
Saluti.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il rumore che sento è come un fruscio oltre adelle vibrazioni
e sinte provenire da circa quella zona (stando seduto al posto guida).
quando metti la il REST aprendo il cofano motore, senti proprio la pompa che gira, a me vibra e il fruscio aumenta e diminuisce come se il cuscinetto dell'asse della pompa fosse sballato.
Il mio meccanico sostiene che è qusto motorino avendolo già cambiato su altri tipi e marche di autovetture.
Saluti.
Ok grazie:) allora nella mia è fermo probabilmente.Mi interessava sapere fosse proprio lui. Ho cercato molto ma nulla.
Sarebbe interessante sapere il nr pezzo, magari lo si trova a meno euri in giro...

Penso che questa pompa giri per inerzia a motore acceso, suppongo di si perchè di la deve passare per forza l'acqua calda, però può essere che funzioni sempre anche a motore acceso, perchè ho notato in questi giorni che se il motore è al minimo o giro a giri bassissimi, esce aria meno calda dalle bocchette, mentre basta una sola accelerata a 3000giri per sentire arrivare aria più calda.

si esprit, quello diciamo che è il calore immediato che si propaga per l'accellerata
Si, ma non lo ha mai fatto in 12 anni:)

Per quello che penso sia tutto collegato al non funzionamento del Rest e probabile quella pompa.

Ciao..io prima avevo una C SW CDI (W202) come voi e ho avuto anche io lo stesso problema...la pompa gira non solo per riscaldare la vettura per circa mezz'ora anche dopo ferma (tasto REST, comodissimo d'inverno) ma anche se la temperatura dell'acqua è inferiore a 60 gradi con temperatura esterna inferiore a 8 gradi per riscaldare più velocemente l'abitacolo. In alcuni modelli poi ha una ulteriore funzione, utilissima. Una volta spento il motore, senza alcun intervento, in modo automatico la pompa fa circolare l'acqua per 5 minuti se la temperatura del liquido di raffreddamento è minore di 100 gradi e per 10 minuti se maggiore al fine di raffreddare motore ( E TURBO)!!

In alcuni casi se non gira, e la senti toccandola con una mano..nessuna minima vibrazione..alcuni piccoli colpetti con un martelletto di gomma la sbloccano se è restata ferma a lungo...l'ho visto fare in Mercedes!