Molle Eibach Prokit 25/35mm Classe-C w202 SW

uuuhhmmmm. Mah non mi resta che provare incrociando le dita per non pentirmi... Espritcdi: prima di provare ho misurato l'attuale distanza centro stella con passaruota le mie misure w202 SW sono 38cm davanti e 35cm dietro da notare però che se faccio una misura tra terreno e tappo sollevamento auto (quelli posti sotto la scocca vicini alle ruote lato interno) trovo circa 16cm su tutti e quattro, quindi non si può dire che sia più alta davanti o più bassa dietro. Mi pare tu avevi misurato la tua con assetto sportivo, quali sono le tue misure?? te lo ricordi?? sarebbe importante per capire cosa ne può uscire.

si le avevo misurate prima e dopo e sono anche state scritte sul forum quel 38 che dici mi torna (prima) ma non ho tempo ora per cercare le discussioni mi spiace
 
uuuhhmmmm. Mah non mi resta che provare incrociando le dita per non pentirmi... Espritcdi: prima di provare ho misurato l'attuale distanza centro stella con passaruota le mie misure w202 SW sono 38cm davanti e 35cm dietro da notare però che se faccio una misura tra terreno e tappo sollevamento auto (quelli posti sotto la scocca vicini alle ruote lato interno) trovo circa 16cm su tutti e quattro, quindi non si può dire che sia più alta davanti o più bassa dietro. Mi pare tu avevi misurato la tua con assetto sportivo, quali sono le tue misure?? te lo ricordi?? sarebbe importante per capire cosa ne può uscire.
Non le avevo mai misurate ma mi avete incuriosito e oggi l'ho fatto, premesso che la mia ha un assetto ribassato ma non sportivo, almeno così dichiarava MB all'epoca.
Comunque la mia davanti è 34 cm scarsi, dietro 33.
 
Però!!!! quindi facendo un confronto ESPRIT contro SW Classic: davanti 34 contro 38 e dietro 33 contro 35...mi sa che la mia si è un po seduta dietro ma essendo una SW è anche possibile sia naturale così mah...quindi usando le prokit 25/35 al massimo della escursione avrei davanti 38-3.5=34.5; dietro avrei 35-3.5=31.5. questi valori con il massimo della escursione.
Ora la domanda che mi viene da fare a espritcdi è: ma con queste misure stai attento a tutti i minimi dossi/rampe etc. oppure puoi comunque guidare disinvoltamente...ovvio che non parliamo di cordoli di marciapiedi etc perchè quelli non fanno testo (ce ne sono alti 20-25cm.)
Ciao.
 
vi ho cercato le misure che avevo preso a suo tempo


W202 Elegance (con molle H&R ed ammortizzatori Koni Sport Gialli), altezza da terra:
(prima): ant 33.8 cm (37.5 cm) – post. 32.0 cm (36 cm) – misura da centro ruota a parafango

per riferimento anche quelli della mia W203 attuale con assetto sportivo di serie (una via di mezzo accettabile direi tra la elegance e la rigidita' di un assetto sportivo aftermarket)
Altezza da terra:
ant: 35 cm
post: 34.5 cm

spero possa essere d'interesse a Bario
 
Si, grazie molto utile, dovrebbe essere una misura accettabile quindi senza grandi conseguenze. una misura sportiva standard.
Ciao.
 
Si, grazie molto utile, dovrebbe essere una misura accettabile quindi senza grandi conseguenze. una misura sportiva standard.
Ciao.

quale la mia o la tua?
La mia a vederla ti assicuro che era molto bassa e qualche dosso si beccava...ovviamente parliamo di assetti sportivi stradali e non idiozie da da fast and furious che non sono termini di paragone sensati
 
Mi riferivo alle misure che verrebbero fuori dall'installazione delle eibach -25/35 ...al massimo della escursione dovrei andare vicino ai valori della ESPRIT, ma questa è la situazione peggiore ...a parte nel retro che ora mi sembra un po sbilanciata e da verificare con un'altra SW ...ma non credo di arrivare ai valori della tua con le HR dove hai tolto 4 cm secchi. non mi resta che provare ....e poi stare un po attento ai dossi finchè non prendo le misure ....ma se la Esprit nasce di targa così non dovrebbe essere una configurazione esasperata.
 
Però!!!! quindi facendo un confronto ESPRIT contro SW Classic: davanti 34 contro 38 e dietro 33 contro 35...mi sa che la mia si è un po seduta dietro ma essendo una SW è anche possibile sia naturale così mah...quindi usando le prokit 25/35 al massimo della escursione avrei davanti 38-3.5=34.5; dietro avrei 35-3.5=31.5. questi valori con il massimo della escursione.
Ora la domanda che mi viene da fare a espritcdi è: ma con queste misure stai attento a tutti i minimi dossi/rampe etc. oppure puoi comunque guidare disinvoltamente...ovvio che non parliamo di cordoli di marciapiedi etc perchè quelli non fanno testo (ce ne sono alti 20-25cm.)
Ciao.
No no dossi e quant'altro per strada mai dato problemi, se tocco è solo le rampe di accesso a certi box, dove la discesa comincia di colpo, sul culmine insomma, ma sono anche molto ripide, un evento raro nel mio caso, però comunque ci sono un paio di posti che frequento raramente e regolarmente tocco, uno è il meccanico ma è da un pezzo che non ci vado:asd:, comunque non si danneggia è bella piatta sotto. l'altro è un posto disconnesso con le stesse caratteristiche ma da li esco con del carico quindi son più basso. Fin'ora ho piegato solo un paio di volte il carter del catalizzatore ma poi si rimette a posto.
Valuta i posti che frequenti insomma e se sei carico.
 
Mi riferivo alle misure che verrebbero fuori dall'installazione delle eibach -25/35 ...al massimo della escursione dovrei andare vicino ai valori della ESPRIT, ma questa è la situazione peggiore ...a parte nel retro che ora mi sembra un po sbilanciata e da verificare con un'altra SW ...ma non credo di arrivare ai valori della tua con le HR dove hai tolto 4 cm secchi. non mi resta che provare ....e poi stare un po attento ai dossi finchè non prendo le misure ....ma se la Esprit nasce di targa così non dovrebbe essere una configurazione esasperata.

concordo, le H&R son più drastiche, oltetutto se cambi solo molle meglio eibach
 
le h&r sono più rigide delle eibach.
io dopo che cambio gli ammortizzatori vorrei provare a vedere se la macchina diventa più rigida e quindi cercare di intervenire sui tamponi senza mettere le molle più basse e rigide.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
le h&r sono più rigide delle eibach.
io dopo che cambio gli ammortizzatori vorrei provare a vedere se la macchina diventa più rigida e quindi cercare di intervenire sui tamponi senza mettere le molle più basse e rigide.

conviene chiamarli piattelli senno ci si puo confondere
 
uuuhhmmmm. Mah non mi resta che provare incrociando le dita per non pentirmi... Espritcdi: prima di provare ho misurato l'attuale distanza centro stella con passaruota le mie misure w202 SW sono 38cm davanti e 35cm dietro da notare però che se faccio una misura tra terreno e tappo sollevamento auto (quelli posti sotto la scocca vicini alle ruote lato interno) trovo circa 16cm su tutti e quattro, quindi non si può dire che sia più alta davanti o più bassa dietro. Mi pare tu avevi misurato la tua con assetto sportivo, quali sono le tue misure?? te lo ricordi?? sarebbe importante per capire cosa ne può uscire.
Ragazzi, oggi ho montato le molle...assieme al mio vecchio meccanico. Ovviamente con l'esperienza, ed in due non è stato difficile.
Del risultato non sono ancora certo, ho percorso meno di 10Km, ma l'ho sentita stabile ma non dura. particolare invece le misure che sono uscite...secondo me la situazione precedente era alquanto degradata, forse un po spompata dietro e quindi con il muso in su. é presto per prendere delle misure stabili ma ho trovato 32,3cm davanti e circa 35cm dietro. Ho rischiato ad andare veloce su un paio di dossi stradali ma non ho sentito toccare sotto. In curva mi è sembrata sicuramente più stabile ma sempre con morbidezza. Secondo il mio modesto parere la morbidezza dipende dalla ruota con cerchi 15, mentre la stabilità l'ha ritrovata con le molle nuove. Certo che prima si piegava proprio tanto ed ho lasciato gli ammo che c'erano. Mi resta da fare almeno 200/300 Km e poi fare la convergenza. Poi saprò dirvi con più precisione le misure ed il risultato. Ciao.
 
Ti è scesa quasi 6 cm davanti e niente dietro?? Strano però. Probabilmente scenderà ancora un pochino.
Non è che le altezze sono venute così perchè gli ammortizzatori sono andati? Dietro mi verrebbe da pensare.
 
anche la mia dietro si è abbassata,sarà per gli ammo scarichi?o le molle si sono ammosciate?
 
Ti è scesa quasi 6 cm davanti e niente dietro?? Strano però. Probabilmente scenderà ancora un pochino.
Non è che le altezze sono venute così perchè gli ammortizzatori sono andati? Dietro mi verrebbe da pensare.

espritcdi sta volta mi stupisci, sai che gli amm nuovi o scarichi che siano cambiano l'altezza da terra, quella la fa le molle o eventuali tamponi messi sulle stesse o sugli ammo (ma non ha cambiato quelli)
 
Si confermo quanto dice 1998K gli ammo non spingono e non tirano servono solo a frenare le escursioni rapide limitando l'effetto "going". Ho invece l'impressione che abbassandosi dietro in qualche modo per effetto leva, o per spostamento del peso l'auto si fosse alzata davanti, comunque era evidente perchè dietro c'era un cm di luce tra parafango e ruota e davanti ce n'erano 4 o 5 di luce. adesso mi sembra che la luce tra ruota e parafango sia quasi uguale davanti e dietro e secondo me dietro si è già abbassata un pochino e davanti vorrei dire che si è alzata di qualche mm. Comunque dovrò fare quanto prima la convergenza perchè manovrando e curvando lentamente le ruote "scartano". Di certo le molle eibach non sono dure, anzi rispetto a prima le imperfezioni stradali le sento ancora meno e mi sembra di andare sul velluto.
Mi sto convincendo che dopo 14 anni anche le molle sebbene MB originali perdono la loro caratteristica. Anche le molle e non solo gli ammo sono un componente attivo e quindi soggetto ad un tipo di usura meccanica.
Ciao.
 
Vi racconto questa...tanti ...caspita veramente parecchi anni fa ...un mio amico possedeva la ritmo, una sera al rientro era stanco e non ha scaricato l'auto. questa era molto bassa perchè nel baule aveva caricato quasi 100 120 Kg con sacchi di non ricordo cosa. Il giorno dopo ebbe un inconveniente e lasciò l'auto li com'era perchè tanto andava a lavorare in motorino. L'auto era lì parcheggiata col culo a terra appoggiata sui tamponi...se la ritmo aveva i tamponi. finalmente scaricò i sacchi .....ma l'auto non si alzo più. Rimase così per settimane finchè non si decise di andare dal mecca per cambiare le molle. :smokin:
Certo era una Ritmo...però....
 
espritcdi sta volta mi stupisci, sai che gli amm nuovi o scarichi che siano cambiano l'altezza da terra, quella la fa le molle o eventuali tamponi messi sulle stesse o sugli ammo (ma non ha cambiato quelli)
Dite? Sicuramente ho toppato allora:lol: Però io dico che se togliamo del tutto gli ammo qualcosa varia ...Ok mi sto arrampicando sugli specchi:asd:
 
Vi racconto questa...tanti ...caspita veramente parecchi anni fa ...un mio amico possedeva la ritmo, una sera al rientro era stanco e non ha scaricato l'auto. questa era molto bassa perchè nel baule aveva caricato quasi 100 120 Kg con sacchi di non ricordo cosa. Il giorno dopo ebbe un inconveniente e lasciò l'auto li com'era perchè tanto andava a lavorare in motorino. L'auto era lì parcheggiata col culo a terra appoggiata sui tamponi...se la ritmo aveva i tamponi. finalmente scaricò i sacchi .....ma l'auto non si alzo più. Rimase così per settimane finchè non si decise di andare dal mecca per cambiare le molle. :smokin:
Certo era una Ritmo...però....
Son passati troppi anni si mi sa:), i tamponi li aveva, ma le molle no. La ritmo dietro aveva una balestra trasversale da ruota a ruota, ne sono sicurissimo, derivava dalla 128. Se la caricavi e poi scaricavi restava col culo a terra finchè non la muovevi. Infatti carica/scarica variava la campanatura posteriore in un modo assurdo.