Molle Eibach Prokit 25/35mm Classe-C w202 SW

Bairo

MBenz Emergente
17/1/12
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Padova
Molle Eibach Prokit 25/35mm w202 SW Classic

Salve ragazzi e ben ritrovati.
Come ho già accennato: ultimamente a forza di sistemare l'auto mi sono lanciato oltre.
Poichè l'auto è un po vecchiotta ho notato un certo effetto rollio nelle curve, un effetto barca definito da qualcuno, un effetto che non mi ricordo quando l'auto era più giovane. Premesso che monto gomme 205/60R15, con cerchi in lega che mi piacciono e non ho nessuna intenzione di sostituire, gomme 4 stagioni Quatrac3 e che ho sostituito gli ammo con qualcosa di anonimo di media qualità qualche anno fa .... durante la vs. assenza mi sono lasciato andare ed ho ordinato le molle eibach prokit 25/35 per w202 SW.
Mi sono arrivate oggi e quando ne avrò il tempo procederò al montaggio.
Cercando quà è là però mi sono venuti dei dubbi. C'è chi sostiene che cambiando le molle bisogna sostituire anche gli ammo perché si spaccano i tamponi, chi dice di regolare degli anelli di gomma sulle molle a seconda degli accessori montati nell'auto per calibrarne il peso. Anche nel sito delle eibach ho visto che si menziona a dei tamponi per molle da regolare con x tacche a seconda delle dotazioni presenti (ad esempio Condizionatore, tettuccio, sedili elettrici etc.)
Oggi mi sono arrivate queste molle e per prima cosa ho verificato se all'interno vi erano dei tamponi regolabili....nulla.
A questo punto sono un po in difficoltà perchè non capisco se questi anelli di gomma devo procurarmeli o se li trovo già montati nell'auto.
La mia intenzione era solo quella di abbassare l'auto di max 2 - 2,5cm, già 25/35 mi sembrano quasi troppi ma volevo farlo con qualcosa di confortevole che togliesse quell'effetto rollio o barca in curva a causa dell'età dell'auto.
Voi che dite?? aspetto con fiducia una vs. spiegazione o consiglio.
Ciao.
 
Su assetti non saprei dirti molto.
Posso solo dirti che la mia ad esempio essendo una esprit ha un assetto ribassato d'origine, non è come la sport che era bassa come la mia ma più rigida, la mia è comunque comoda ma non si imbarca nelle curve come la elegance o la classic.
Ho visto proprio ieri in un sito di ricambi, gli ammortizzatori per la mia non vanno bene per le altre, sono specifici per 202 con telaio ribassato o meno.
 
Nessun altro ha fatto queste modifiche su una classic o elegance che possa dare qualche chiarimento?
 
No, ma avendo avuto la W202 sw Sport e possedendo ancora attualmente una Elegance, l'effetto supermolleggio, oltre che dall'assetto, dipende dagli ammortizzatori, già controllati la perfetta efficienza?
Per quanto riguarda tarature varie mai fatte, ma che sappia sulla vettura non ci dovrebbe essere di serie nulla, anche perchè basterebbe pensare a cosa accade se si viaggia da soli o con l'auto carica, non si può continuamente mettersi a fare le regolazioni su una vettura da turismo.
 
i tamponi ti possono servire se vuoi eventualmente variare ancora l'altezza (maggiore o minore o diversa avanti e dietro) se hai preso le molle nuove monta quelle che gia' abbassi e solo dopo in ogni caso capiresti se ti va bene o cmq vuoi variare ancora un minimo coi tamponi.

detto cio, scusa per la sintesi, sono sicuro ch al 99% sarai soddisfatto delle altezze che avrai con le sole Eıbach sono al contempo sicuro che se fai tutto cio per un problema di assetto che senti ballerino allora di certo vorresti aver speso per 4 ammortizzatori decenti.

se hai altri dubbi provero a risponderti

ciao
 
Allora da quanto ho capito i tamponi con queste tacche regolabili andavano acquistati a parte? Ma sono di fornitura eibach o si trovano da un qualsiasi autoricambi? Siccome ho visto su più post che poi ste molle si abbassano ancora con il tempo non vorrei ritrovarmi a strisciare su ogni minimo dosso. Per gli ammo vedremo...al momento mi sembrano abbastanza reattivi sulle buche secche sono i dossi o le curve dolci che sbilanciano l'auto e questo mi fa pensare che sia un problema di molle e di barra stabilizzatrice. Per me l'ideale è di abbassarla 2 max 2,5 cm, avere più stabilità in curva ma di non avere una auto troppo dura. Ho già la Klasse A di mia moglie con cerchi da 16 che sembra come uno stambecco sulle buche. Proverò! poi vi farò sapere. Grazie.
 
Allora da quanto ho capito i tamponi con queste tacche regolabili andavano acquistati a parte? Ma sono di fornitura eibach o si trovano da un qualsiasi autoricambi? Siccome ho visto su più post che poi ste molle si abbassano ancora con il tempo non vorrei ritrovarmi a strisciare su ogni minimo dosso. Per gli ammo vedremo...al momento mi sembrano abbastanza reattivi sulle buche secche sono i dossi o le curve dolci che sbilanciano l'auto e questo mi fa pensare che sia un problema di molle e di barra stabilizzatrice. Per me l'ideale è di abbassarla 2 max 2,5 cm, avere più stabilità in curva ma di non avere una auto troppo dura. Ho già la Klasse A di mia moglie con cerchi da 16 che sembra come uno stambecco sulle buche. Proverò! poi vi farò sapere. Grazie.

i "tamponi" che mi riferivo io forse è più corretto chiamarli piattelli, sono dei spessori che si montano tra molla e scocca e sono forniti da Mercedes. Mercedes li monta in origine di un certo spessore (leggi altezza auto) e tu volendo metti degli altri meno spesso per abbassare la macchina. Se tu monti gia molle piu basse di 2 2.5cm sei a posto con quelli a mio avviso. Fin qui parliamo di molle ed altezza auto.

per gli ammo e come reagiranno dopo il cambio lo vedrai dopo...a meno che non vuoi cambiarli prima per fare il lavoro una sola volta.

ciao
 
Quindi ...ergo ...secondo la tabella del link allegato io dovrei trovare già adesso montati dei tamponi con il numero di tacche (spessore) adeguato agli accessori dell'auto. Non resta che smontarne almeno uno e guardare che tamponi vi sono e poi decidere. Ok grazie, ciao.
 
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Il problema è che eibach fornisce solo molle con una riduzione -25/35mm e quindi ritrovarmi con l'auto bassa di quasi 4 cm credo sia troppo. per questo sono dubbioso sulla questione dei tamponi per molle o piattelli.
In internet infatti ho trovato questi http://www.mister-auto.it/it/tampon...enz-classe-c-w202-c-220-150ch_v967_g1182.html
e fanno riferimento anche al numero di Tacche. ciao ragazzi.


ma si sono quelli ma perche ti preoccupi tanto? Hai comperato le molle che abbassano di 25/35 quello che hai detto tu insomma, le monti e la car si abbasso di quello (piu' o meno insomma). Se non cambi i piattelli che hai su non hai altre variabili in gioco.

...io passai dalla elegance a H&R con koni gialli regolabili...dalla barca alla tavola come dire

le eibach credo siano meno esasperate ma in ogni caso come si diceva il grosso cambia con gli ammo
 
Ragazzi ho dovuto rinunciare a fare da solo, ho smontato di tutto sulle mie auto ma stavolta ho fatto kaputt. Sabato mi ci sono messo di buona lena ma con i ferri che mi ha prestato il mio vecchio meccanico non sono riuscito a comprimere le molle con sicurezza. Non c'è abbastanza spazio per lavorarci, serve un comprimi molla adatto e con una portata sufficiente perchè queste molle della w202 sono delle belle bestie. non hanno nulla a che fare con quelle montate insieme all'ammo delle utilitarie standard. Adesso devo trovare una officina che abbia l'attrezzatura giusta per farlo, con l'attrezzo giusto dovrebbe bastare un'ora. io in due ore ne avevo quasi smontata una ma non mi sono fidato ad estrarla perchè si imbarcava. va beh ciao.
 
Ragazzi ho dovuto rinunciare a fare da solo, ho smontato di tutto sulle mie auto ma stavolta ho fatto kaputt. Sabato mi ci sono messo di buona lena ma con i ferri che mi ha prestato il mio vecchio meccanico non sono riuscito a comprimere le molle con sicurezza. Non c'è abbastanza spazio per lavorarci, serve un comprimi molla adatto e con una portata sufficiente perchè queste molle della w202 sono delle belle bestie. non hanno nulla a che fare con quelle montate insieme all'ammo delle utilitarie standard. Adesso devo trovare una officina che abbia l'attrezzatura giusta per farlo, con l'attrezzo giusto dovrebbe bastare un'ora. io in due ore ne avevo quasi smontata una ma non mi sono fidato ad estrarla perchè si imbarcava. va beh ciao.

eh lo so anche chi le aveva cambiate sulla mia mi disse che non era impresa semplice...all'epoca pensai boh strano non è mica una Fiat e poi avendo le molle separate dagli ammo (mi pare sia davanti che dietro ma ricordamelo) dovrebbe essere pure più agevole...evidentemente aveva ragione :)
 
Si sono molle separate dietro e davanti. sono un po più corte di quelle che si montano con gli ammo e sono posizionate dietro l'ammortizzatore, quindi hanno un effetto leva minore sul triangolo che tiene la ruota. forse per questo sono così grosse. Avevo anche smontato l'ammo per lavorare meglio ma ....ci vuole lo strumento adatto...i ferri che avevo io erano molto lunghi e non riuscivo a piazzarne almeno tre in modo triangolare. Tu quanto avevi speso per fartele montare??
Ciao.
 
Si sono molle separate dietro e davanti. sono un po più corte di quelle che si montano con gli ammo e sono posizionate dietro l'ammortizzatore, quindi hanno un effetto leva minore sul triangolo che tiene la ruota. forse per questo sono così grosse. Avevo anche smontato l'ammo per lavorare meglio ma ....ci vuole lo strumento adatto...i ferri che avevo io erano molto lunghi e non riuscivo a piazzarne almeno tre in modo triangolare. Tu quanto avevi speso per fartele montare??
Ciao.

son passati molti anni almeno 5 non ricordo mi spiace, cmq avevo fatto conto unico con molle, ammo montaggio e controllo geometrie. Se cerchi in discussioni vecchie ci sono le descrizioni forse ho riportato anche i costi. Espritcdi mi aveva anche postato le foto della car dopo l'abbassamento (davvero notevole) perchè io sono incapace....:)
 
son passati molti anni almeno 5 non ricordo mi spiace, cmq avevo fatto conto unico con molle, ammo montaggio e controllo geometrie. Se cerchi in discussioni vecchie ci sono le descrizioni forse ho riportato anche i costi. Espritcdi mi aveva anche postato le foto della car dopo l'abbassamento (davvero notevole) perchè io sono incapace....:)
Davvero notevole ...cosa?? l'abbassamento??? o il risultato finale? quanto avevi abbassato??
 
son passati molti anni almeno 5 non ricordo mi spiace, cmq avevo fatto conto unico con molle, ammo montaggio e controllo geometrie. Se cerchi in discussioni vecchie ci sono le descrizioni forse ho riportato anche i costi. Espritcdi mi aveva anche postato le foto della car dopo l'abbassamento (davvero notevole) perchè io sono incapace....:)
Ahia sta volta ricordi male:) E' stato Nordkapp a farti il lavoretto:asd:
Ecco la kompressor di 1998k: http://www.mbenz.it:8080/showthread...2-C200-kompressor-quot-elegance-quot&highligh
 
Davvero notevole ...cosa?? l'abbassamento??? o il risultato finale? quanto avevi abbassato??

si l'abbassamento, avevo postato i valori prima e dopo, mi pare un 3-3,5cm più bassa. Con i koni gialli poi anche settati al minimo era veramente in un binario...tarai al massimo penso che era sensato solo per girare in pista
 
si l'abbassamento, avevo postato i valori prima e dopo, mi pare un 3-3,5cm più bassa. Con i koni gialli poi anche settati al minimo era veramente in un binario...tarai al massimo penso che era sensato solo per girare in pista
uuuhhmmmm. Mah non mi resta che provare incrociando le dita per non pentirmi... Espritcdi: prima di provare ho misurato l'attuale distanza centro stella con passaruota le mie misure w202 SW sono 38cm davanti e 35cm dietro da notare però che se faccio una misura tra terreno e tappo sollevamento auto (quelli posti sotto la scocca vicini alle ruote lato interno) trovo circa 16cm su tutti e quattro, quindi non si può dire che sia più alta davanti o più bassa dietro. Mi pare tu avevi misurato la tua con assetto sportivo, quali sono le tue misure?? te lo ricordi?? sarebbe importante per capire cosa ne può uscire.