Grazie della spiegazione:approved: un pò lo avevamo intuito ma così è più chiaro.Sulle bmw sono fatte col c...lo e si staccano letteralmente finendo anche in mezzo alla valvola (e son dolori )
Sulle mercedes mai sentito di qualcino a cui si siano staccate
Le farfalle svolgono la stessa identica funzione che ha il pacco lamellare in un motore 2T...ossia limitano l'aria ai bassi regimi:
evitano che accelerando molto ai bassi regimi la macchina peschi troppa aria avendo buchi di potenza...fanno folutamente da tappo per l'aria...
Per ingigantire e farmi capire meglio: hai presente un motorino scarburato e freddo...se acceleri molto senti il classico " boooooo" che proviene dall' aspirazione
Spero di esserti stato d'aiuto..... ti prego non paragonare le nostre amate Merc alla bmw.... :icon_rofl: ( a cui ogni tanto si sente che si stacca anche la pala della turbina e finisce x spaccare tutto... non voglio dire che le MB siano indistruttibili, ma ne passa di differenza....)
Meno male, saggia decisioneOk! Tony, sei stato molto esaustivo, infatti, ragionandoci un pò sù questa mattina ero arrivato alla conclusione di rimontare il turro com' era allo stato originale, oggi pomeriggio ho rimesso tutto al proprio posto e domani farò la prova del nove, spero che vada tutto bene e non si manifestino nuovi problemi, il collettore di scarico era letteralmente intasato, ho provveduto alla sua pulizia e a quallo della valvola. speriamo bene.