modifica collettore d'aspirazione (MB Sportcoupè 220 CDI 150Kw

Guarda ti do ragione al 100% gli ingenieri sono solo capace di prendere i soldi del "lavoro" che fanno,poi se un meccanico (come me) deve tribolare x smontare le cose a loro non gli e ne ferga niente.Dovrebbero provare a mettersi nei nosti panni

Ma guarda, qui la colpevole è solo l'EGR che sporca tutto, se non ci fosse lei quelle farfalle sarebbero dimenticate a vita nel collettore.
 
Attenzione che si parla di motore diesel, attenzione a non far confusione col corpo farfallato Tony:). Qui in questo caso quelle farfalle che io ho un pò semplicemente descritto che lavorano solo in rilascio, mi sa che fanno un lavoro molto più complesso ora che mi viene in mente come lavora ad esempio la mia EGR e farfalla unica sul collettore (poi ci sono anche le altre 4 in oggetto). Sicuramente svolgono anche altri compiti anti inquinamento o di miglioramento coppia, insomma come dicevo prima se ci sono meglio che restino. Sulle BMW non so. Non è detto sia la stessa cosa.
la funzione alla quale sono deputate è la stessa sia sulle bmw che sulle MB, il principio è uguale per tutte, pertanto non vedo perchè eliminandole sulle bmw non creano problemi e invece dovrebbero crearli sulle MB
 
Non so Tony su questo punto, io avevo pensato si chiudessero in rilascio, cioè a gas chiuso e in decelerazione, in modo che il motore non aspirando aria avesse più freno motore...
La tua teoria sul freno motore, non è poi così sbagliata, perché quando la farfalla é tutta chiusa, rimane aperta solo la valvola del minimo, entrando quindi nei cilindri la giusta quantità di ossigeno e carburante per tenere il motore acceso, e quindi è ovvio che la macchina comincia a rallentare, poiché, se per esempio la macchina stesse andando a 100kmh, in fase di rilascio non ci sarebbe più la quantità necessaria di micesla ossigeno/benzina per mantenere quell'andatura.
 
Ti ho detto di provare infatti, io non dico che crea problemi se leggi bene, ma che potrebbe andar peggio la car mica le hanno messe per fare un dispetto...non pensi?
 
Attenzione che si parla di motore diesel, attenzione a non far confusione col corpo farfallato Tony:). Qui in questo caso quelle farfalle che io ho un pò semplicemente descritto che lavorano solo in rilascio, mi sa che fanno un lavoro molto più complesso ora che mi viene in mente come lavora ad esempio la mia EGR e farfalla unica sul collettore (poi ci sono anche le altre 4 in oggetto). Sicuramente svolgono anche altri compiti anti inquinamento o di miglioramento coppia, insomma come dicevo prima se ci sono meglio che restino. Sulle BMW non so. Non è detto sia la stessa cosa.
infatti eliminandole si nota un lieve aumento della fumosità infase di accellerazione, e segnatamente, quando entra in funzione la turbina.
 
La tua teoria sul freno motore, non è poi così sbagliata, perché quando la farfalla é tutta chiusa, rimane aperta solo la valvola del minimo, entrando quindi nei cilindri la giusta quantità di ossigeno e carburante per tenere il motore acceso, e quindi è ovvio che la macchina comincia a rallentare, poiché, se per esempio la macchina stesse andando a 100kmh, in fase di rilascio non ci sarebbe più la quantità necessaria di micesla ossigeno/benzina per mantenere quell'andatura.

Si sul freno motore ne sono certo a questo punto, poi penso che lavori in coppia con la EGR.
 
Ti ho detto di provare infatti, io non dico che crea problemi se leggi bene, ma che potrebbe andar peggio la car mica le hanno messe per fare un dispetto...non pensi?
no sicuramente non sono lì per dispetto, ma quante cose trovi in auto che potresti tranquillamente eliminare?, vuoi perchè limitamo le emissioni al minimo, pensa ad esempio al catalizzatore perchè è lì se senza l'auto tira di più.
 
ma dove pensi che siano queste farfalle?, sono poste proprio alla fine del collettore di aspirazione, cioè attaccate alla testata,pertanto l'aria che le attraversa è già stata bonificata dal filtro aria, non pensare che possa arrivare tanta sporcizia.
A parte che se leggi bene l'ho scritto che l'aria che li attraversa é gia stata ripulita dal filtro, e poi sei stato tu a dire che ereno "letteralmente intasate di sporco....o no?"
Lo so benissimo dove si trovano, però vorrei che tu mi spiegassi, come dicevo prima, cosa accade nelle camere di combustione quando le farfale si aprono, e inoltre perché quelle farfalle stanno li......a che sevono....perché mettercele?
OK..:approved:
 
no sicuramente non sono lì per dispetto, ma quante cose trovi in auto che potresti tranquillamente eliminare?, vuoi perchè limitamo le emissioni al minimo, pensa ad esempio al catalizzatore perchè è lì se senza l'auto tira di più.

Il catalizzatore ha uno scopo, non facciamo esempi inutili. Non è che gli ingegneri hanno solo l'obbiettivo di far andar forte le macchine.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il catalizzatore ha uno scopo, non facciamo esempi inutili. Non è che gli ingegneri hanno solo l'obbiettivo di far andar forte le macchine.
lo sòche ha uno scopo, infatti penso che anche queste maledette farfalle lo abbiano, solo che penso non siano così necessarie al buon rendimento del motore, come ti dicevo ho avuto modo di giudare una bmw alla quale le avevano eliminte ed andava benissimo.
 
Scusami io sono scassa m..di natura, però un conto è guidare la macchina di un altro, che quindi non sai come andava prima forse, un altro è la tua che guidi tutti i giorni, se c'è un peggioramento te ne accorgi.
Poi chi mi dice che ste farfalle non servano anche per qualche turbolenza, magari ne soffre il turbo, si la macchina va bene ma si rompe prima qualcosa. Comunque tu prova dato che hai smontato, poi verrai sinceramente a dire come va:).
 
Lascia stare io l'ho fatto e mi dava solo dei problemi tipo:spia motore accesa,mancata potenza ecc...ecc...Se vuoi fare una modifica allora ti conviene svuotare il catallizzatore (tanto prima o poi si rompe e un difetto) io ho svuotato il catalizzatore più il polmone che ce in mezzo e ti dirò secondo me adesso va meglio di prima
Giusto Marco, toglierle crea solo problemi, stanno li per un preciso compito, il loro funzionamento e sinscronizzato con tutto il resto delle funzioni del motore.....accellerazione...rilascio.....minimo....ecc.
Per quanto riguarda gli ingegnieri, in parte ti do ragione, perché tante soluzioni che loro adattano sono mirate solo a strategie di mercato.
 
Attenzione che si parla di motore diesel, attenzione a non far confusione col corpo farfallato Tony:). Qui in questo caso quelle farfalle che io ho un pò semplicemente descritto che lavorano solo in rilascio, mi sa che fanno un lavoro molto più complesso ora che mi viene in mente come lavora ad esempio la mia EGR e farfalla unica sul collettore (poi ci sono anche le altre 4 in oggetto). Sicuramente svolgono anche altri compiti anti inquinamento o di miglioramento coppia, insomma come dicevo prima se ci sono meglio che restino. Sulle BMW non so. Non è detto sia la stessa cosa.
No no espitr, non ho fatto confusione, ma se come dici tu, che quelle farfalle lavorano solo in rilascio, cioé si chiudono, vuol dire che prima del rilascio erano aperte, guisto........2+2 fa 4....eh
:approved:
 
Salve,
cosa ne pensate se eliminassi del tutto le farfalle che alloggiano nel collettore di aspirazione, (su altre auto tipo bmw è una modifica che non provoca problemi di nessun tipo) (MB Sportcoupè 220 CDI 150Kw immatr. 12/2004).


Sulle bmw sono fatte col c...lo e si staccano letteralmente finendo anche in mezzo alla valvola (e son dolori )

Sulle mercedes mai sentito di qualcino a cui si siano staccate

Le farfalle svolgono la stessa identica funzione che ha il pacco lamellare in un motore 2T...ossia limitano l'aria ai bassi regimi:

evitano che accelerando molto ai bassi regimi la macchina peschi troppa aria avendo buchi di potenza...fanno folutamente da tappo per l'aria...


Per ingigantire e farmi capire meglio: hai presente un motorino scarburato e freddo...se acceleri molto senti il classico " boooooo" che proviene dall' aspirazione


Spero di esserti stato d'aiuto..... ti prego non paragonare le nostre amate Merc alla bmw.... :icon_rofl: ( a cui ogni tanto si sente che si stacca anche la pala della turbina e finisce x spaccare tutto... non voglio dire che le MB siano indistruttibili, ma ne passa di differenza....)
 
Bravo Tony..:approved:
Io sapevo di tutto questo, ma volevo metterlo alla prova, per sapere se era uno preparato su queste cose o se magari lo diceva solo per sentito dire.
Questo non per cattiveria, assolutamente, io sul forum non mi sono mai permesso di puntare il dito contro qualcuno, ma era per capire se sapeva a quali problemi andrebbe incontro facendo quella modifica, poichè qui si interviene per indirizzare gli utenti al meglio.......o no?
 
scusate una cosa , a cosa servon queste 4 valvole, queste 4 lamelle?? che benefici si hanno? centra col chiudere la egr?...che io sappia su fuoristrada che il filtro dell'aria si prende polvere a sacchi ...mai sentito...

Stef leggi il post n36.spiega la loro funzione.


x Tony. Mmm sinceramente non ho capito chi mettere alla prova..ma dai alla fine siamo tutti qui (credo tra amici) per chiacchierare,discutere,migliorare e non farci fregare soldini con le nostre mani. a differenza di altri forum io qui mi ci trovo alla grande!sino ad oggi mai nessuno ha risposto con superbia;in altri forum invece... :(

p.s. adesso invece ho sperimentato un additivo per iniettori che non nasce come additivo usato da una persona nel mondo delle corse...attendo che nel serbatoio ci sia solo gasolio per trarre conclusioni,ma x adesso tutto alla grandeeee
 
Sulle bmw sono fatte col c...lo e si staccano letteralmente finendo anche in mezzo alla valvola (e son dolori )

Sulle mercedes mai sentito di qualcino a cui si siano staccate

Le farfalle svolgono la stessa identica funzione che ha il pacco lamellare in un motore 2T...ossia limitano l'aria ai bassi regimi:

evitano che accelerando molto ai bassi regimi la macchina peschi troppa aria avendo buchi di potenza...fanno folutamente da tappo per l'aria...


Per ingigantire e farmi capire meglio: hai presente un motorino scarburato e freddo...se acceleri molto senti il classico " boooooo" che proviene dall' aspirazione


Spero di esserti stato d'aiuto..... ti prego non paragonare le nostre amate Merc alla bmw.... :icon_rofl: ( a cui ogni tanto si sente che si stacca anche la pala della turbina e finisce x spaccare tutto... non voglio dire che le MB siano indistruttibili, ma ne passa di differenza....)
Ok! Tony, sei stato molto esaustivo, infatti, ragionandoci un pò sù questa mattina ero arrivato alla conclusione di rimontare il turro com' era allo stato originale, oggi pomeriggio ho rimesso tutto al proprio posto e domani farò la prova del nove, spero che vada tutto bene e non si manifestino nuovi problemi, il collettore di scarico era letteralmente intasato, ho provveduto alla sua pulizia e a quallo della valvola. speriamo bene.