modifica collettore d'aspirazione (MB Sportcoupè 220 CDI 150Kw

Sulle bmw sono fatte col c...lo e si staccano letteralmente finendo anche in mezzo alla valvola (e son dolori )

Sulle mercedes mai sentito di qualcino a cui si siano staccate

Le farfalle svolgono la stessa identica funzione che ha il pacco lamellare in un motore 2T...ossia limitano l'aria ai bassi regimi:

evitano che accelerando molto ai bassi regimi la macchina peschi troppa aria avendo buchi di potenza...fanno folutamente da tappo per l'aria...


Per ingigantire e farmi capire meglio: hai presente un motorino scarburato e freddo...se acceleri molto senti il classico " boooooo" che proviene dall' aspirazione


Spero di esserti stato d'aiuto..... ti prego non paragonare le nostre amate Merc alla bmw.... :icon_rofl: ( a cui ogni tanto si sente che si stacca anche la pala della turbina e finisce x spaccare tutto... non voglio dire che le MB siano indistruttibili, ma ne passa di differenza....)
Grazie della spiegazione:approved: un pò lo avevamo intuito ma così è più chiaro.

Ok! Tony, sei stato molto esaustivo, infatti, ragionandoci un pò sù questa mattina ero arrivato alla conclusione di rimontare il turro com' era allo stato originale, oggi pomeriggio ho rimesso tutto al proprio posto e domani farò la prova del nove, spero che vada tutto bene e non si manifestino nuovi problemi, il collettore di scarico era letteralmente intasato, ho provveduto alla sua pulizia e a quallo della valvola. speriamo bene.
Meno male, saggia decisione;)
 
ah,l'avevi già smontato...sono contento che tu abbia cambiato idea!l'avevi mutilata povera car.. ahah

ti invidio pero' peche sei riuscito a smontarlo e pulirlo...io credo mi confonderei...
una volta ho smontato e pulito il pezzo a T che collega la egr al collettore....mamma miaaaa x giorni il nero non andava via dalle maniiiiiiiiii...(nn mi piace usare i guanti perche perdo sensibilità)
 
ah,l'avevi già smontato...sono contento che tu abbia cambiato idea!l'avevi mutilata povera car.. ahah

ti invidio pero' peche sei riuscito a smontarlo e pulirlo...io credo mi confonderei...
una volta ho smontato e pulito il pezzo a T che collega la egr al collettore....mamma miaaaa x giorni il nero non andava via dalle maniiiiiiiiii...(nn mi piace usare i guanti perche perdo sensibilità)
ti lascio immaginare cosa è venuto fuori dal collettore, quando ho usato l'idropulitrice l'acqua usciva solo da uno dei quatro canali di aspirazione gli altri tre sembravano completamente ostruiti.
 
Non mandano più aria, ne fanno passare meno in alcuni casi, tutto gestito dalla centralina.
 
te la senti di fare magari un paio di foto e spiegarmi passo passo come smontare? e all'interno le lamelle sarebbero facili da pulire senza fare danni?
mi spiace,ho già rimontato tutto, cmq non è particolarmente difficile una volta rimosso il collettore di aspirazione bisogna rimuovere il motorino che aziona le farfalle e successivamente smontare la bacchetta che è posizionata sulle farfalle (è tenuta fissata da delle viti che sono filettate sulle farfalle) fatto questo bisogna rimuovere le guarnizioni e succesivamente la sede dove alloggia la farfalla, facendo molta attenzione,in quanto sono molto delicate, dopo aver lavato tutto rimonta e la macchina và una meraviglia. Riguardo i problemi che possono derivare dalle farfalle, proprio oggi trascorrevo con il magazziniere della comcesionaria MB il quale mi ha assicurato che si sono verificati almeno tre casi di rottura delle farfalle con conseguenze abbastanza gravi (sono state risucchiate all'interno della camera di combustione) pertanto, mi confermava il fatto che alcuni meccanici avevano eliminato il problema alla radice (rimozione delle farfalle) senza conseguenze, avevo già rimontato tutto, altrimenti forse un pensierino l'avrei fatto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si ho letto il post tony...ma mi chiedevo..se si manda più aria= più combustione= più potenza....pure ai bassi? o tipo se già fin dai bassi prendesse molta aria, per esempio appena entra la turbina sui 1000 giri non ci sarebbe abbastanza aria e si avrebbe un vuoto?

Si Certo+ più aria viene "pesata" dalla centralina + gasolio + potenza... ma quelle tappano solo in aluni casi... Per esempio secondo me limitano se parti da fermo e schiacci molto...Ancora sarebbe tutto spreparato (alle prime discese dei pistoni) ad accogliere tutta quell'aria in più...ci sarebbe ancora poco gasolio....poi il sistema si sincronizza coi nuovi parametri e di li non ci sarebbe + problemi di vuoti di potenza... Sicuramente chiude in altri casi..tipo rilascio, ma li non so metter bocca...
 
Le farfalle nel collettore di aspirazione hanno la funzione,come la geometria sulla turbina di dare piu ripresa ai bassi regimi,ed al minimo si ha un inquinamento minore inquanto viene strozzata laria.Diverse mercedes e bmw hanno spaccato i motori x la rottura di queste alette con belle spese.La pulizia sia dell egr che del collettore prevengono incostrazioni dovuto ai gas di scarico in aspirazione e quindi si evita che forzino sull alberino che le comanda evitando rotture premeture.Rimane sempre il fatto che eliminandole il motore respira meglio anche al minimo inquanto trova i condotti aperti ,si inquina un po di piu e si evita di guidare con il terrore di rotture.Sui nuovi motori anche bmw e stato modificato adottando una farfalla unica come audi ,questo perche si e riscontrato molte rotture.L eliminazione quindi non provoca nessun problema,inquanto in un andatura normale sono sempre aperte.L importante che la funzione della valvola che fa muovere l alberino non venga esclusa ,quindi l alberino lavora regolarmente ma senza alette.LA SUA ESCLUSIONE fa accendere la spia motore in molti casi.Spero di essre stato di aiuto un saluto...
 
quindi si possono togliere tranquilamente ma ci deve rimanere la valvola che muove l'alberino ...cmq al prossimo tagliando mi farò pulire ste farfalline ....
 
quindi si possono togliere tranquilamente ma ci deve rimanere la valvola che muove l'alberino ...cmq al prossimo tagliando mi farò pulire ste farfalline ....
Si fai smontare il collettore ,fai una pulizia accurata valuta lo stato di queste lamelle e la loro robustezza ,se noti anomalie consigliati con il tuo meccanico x eliminarle o al massimo sostituisci il collettore.Questa e una spesa considerevole,quindi provvedi ad una buona pulizia e va tutto a posto.Io in famiglia ho anche un bmw 320d 04 e se decido di tenere la vettura entro questa estate oltre che ha pulire x la seconda volta il collettore eliminero queste alette come fa bmw dopo avere rotto moltissimi motori su questa serie.E anche vero che ci sono molte vettura con valanghe di km e non hanno avuto problemi,ma spaccare un motore non e proprio bello .Saluti..
 
Buona sera ragazzi aggiorno il discorso del collettore di aspirazione,se ce qualcuno che ha eliminato le farfalle e come si trova e che differenza ce sulla macchina io voglio eliminare pero non sono tanto convintovolevo qualche parere vostra grazie in anticipo
 
Ciao Bobi241 ,
Ti rispondo senza aver letto nulla di questo topic , ma avendo qualche anno di esperienza in un altro forum M.B.... non mi pare il caso di eliminare le farfalle.... ( rileggo e se è il caso ribalto il mio giudizio ) , e ti assicuro che conosco i motori... , il mio BMW 320D E 46 mitico... ma con questo problema genetico ..... appena ho dovuto pulire il collettore ...ho eliminato le "" lamelle "" ..si ... slaminati e contenti ..era il motto..!!!...... ciaoooo
 
Ciao Bobi241 ,
Devo fare un lavoro sulla mia ( appena ho il tempo , smontare il supporto filtro gasolio e do un occhio alla valvola bay-pass gas di scarico e dintorni ...e posto...) ........

Ciaooo
 
Ultima modifica:
salve sarebbe interessante avere una guida per come smontare il collettore di aspirazione e per resettare la spia motore bisogna avere un dialogatore oppure c'e' qualche altro modo grazie