L'om611 e la sua evoluzione, ergo om646, furono creati negli anni in cui i gasoli da autotrazione che avevano lo zolfo, che ha potere lubrificante. Ora si sono diffusi i gasoli a basso contenuto di zolfo.il dpf ringrazia, iniettori e drv no.
la perdita di compressione o l'aumento di densità che spesso si sente dire riguardo questa tecnica(l'olio) è IMHO poco influente, perché si parla di 150ml su 60000ml circa, usata una tantum in condizioni in cui si ha nel serbatoio un gasolio già annacquato o pesantemente secco. Non si sta parlando di usarlo sempre, ma in presenza di un problema specifico, che forse si è creato a causa di un miscuglio di fattori (esempio gasolio speciale e magari annacquato).
La bardhal e la arexon possono spacciarli come vogliono, ma una volta rintracciai la scheda sicurezza di questi additivi.. Contro il numero cas c'è poco da fare, se leggi 64742-82-1 in quantità dal 60 al 75% vuol dire che è acquaragia, e per di più de solforata, quindi ancor più senza zolfo..l'etilesanolo l'ho in un barattolo a casa, importato da uk da un fornitore per biocarburanti.. Ti alza il numero di cetano, ma non lubrifica niente.. Forse la liqui moly ha ancora le schede sicurezza on line(quando si diffuse nel web questa storia sparirono magicamente ) se volete controllare.. Sempre che non le abbiano modificati, come fece la arexon, con una indicazione più generica..
anche io ero scettico, ma dopo aver speso 80 euro di valvola nuova ed essermi trovato il minimo che traballava a causa del bluediesel agip(che doveva lubrificare come il normale), mi son ricreduto.. L'ho messo, da quella volta più avuto problemi.. Immagino perché nel serbatoio le varie quintalate pulitori che avevo usato si erano sommate..
p.s lo stesso problema lo riscontrai su un pt cruiser crd 2.2, sempre om611 ma rivisitato. Provai l'olio, non risolvette del tutto il problema (aveva anche 205.000km), però notai che il parametro di carico al minimo, che prima oscillava dal 23% al 41%(causa impuntamenti della drv) , si ridusse a valori più umani (21% 36%). Cambiando la valvola il carico ovviamente si stabilizzo ad un 16% circa.. Questi son dati riscontrati da diagnostico, toccati con mano mia.. Se volete vi posso dare anche una ditta su dove trovare una valvola drv nuova e pagarla la metà della originale..