Minimo irregolare Classe C W204

cristian27

MBenz Emergente
8/5/12
244
0
0
39
pinerolo
Minimo irregolare

Ciao da 2 giorni ho notato che la lanccetta dei contagiri e un po instabile (scende tropo giu 600 giri poi ritorna a normale 800 giri)questo quando metto in folle dopo la marcia,la machina va benissimo non da segni di malfunzionamento(oggi ho fatto tagliando completo,tutti ii filtri etc)ma non ha cambiato nula,secodo voi puo essere il sensore numero di giri o qualche valvola da pulire,strano che non lo fa sempre 3-4 volte al giorno...
 
Potrebbe essere il sensore pressione sul rail, ma magari è semplicemente il gasolio, prova a fare un pieno o mettere un additivo prima di cambiare qualcosa.
 
Ha iniziato a fare cosi dopo 2 pieni di gasolio (quelo piu carro blu diesel da Agip )magari e solo una coincidenza
 
potrebbero essere un sacco di cose , anche il debimetro , ma se non da problemi per il momento io aspetterei a toccarla , ma il cambio e' automatico ?
 
Il cambio e manuale,anche io penso che la lascio cosi fino che da un segnio piu chiaro di malfunzionamento
 
metti 150cc di olio 100% sintetico per 2t nel pieno di gasolio. Se risolvi è il gasolio adulterato.

Il minimo 9 volte su 10 è la valvola DRV, perchè se fossero gli iniettori dovresti averne almeno 2 molto rotti(e con evidenti problemi di fumosità e irregolarità). La pompa alta pressione non può essere a meno che tu non abbia evidenti perdite di gasolio in zona coperchi.

Con un diagnostico vedi subito la % di carico calcolata che sale e scende, e la pressione rail molto irregolare.
P.S i test vanno fatti con climatizzatore spento, il climatizzatore fa traballare il minimo a causa del compressore che carica.
P.P.S Se non migliora preparati a cambiare la DRV.. se ti si rompe del tutto la macchina ti lascia a piedi da un giorno all'altro.
 
Adesso ho messo gasolio normale (non piu quello piu carro)e lo fa di meno confronto a prima,ma la valvola DRV cos`e cosa comanda?
 
la valvola DRV o di regolazione pressione è la valvola posta sul flauto rail che regola la pressione degli iniettori.
è posta sul retro del flauto, per capirci guarda verso l'abitacolo, in coda al flauto. La vedi smontando il coperchio motore.

Di suo la pompa alta pressione caricherebbe pressione sul flauto fino al suo limite meccanico, è grazie a questa valvola che apre un condotto di sfiato e regola la pressione a seconda dell'esigenza.
Molti problemi di minimi che saltellano sono dovuti proprio ai gasolii premium, leggermente più secchi(anche se loro dicono di no, io che ho un 5 cilindri lo sento subito).
per quello la soluzione è l'olio =)
 
Ultima modifica:
quoto fil , infatti l'oscillazione a avvenuta proprio dopo aver messo questo gasolio ( che io evito come la peste ) , un alternativa all'olio nel gasolio , potrebbe essere l'additivo pulisci/lubrifica iniettori..
 
quoto fil , infatti l'oscillazione a avvenuta proprio dopo aver messo questo gasolio ( che io evito come la peste ) , un alternativa all'olio nel gasolio , potrebbe essere l'additivo pulisci/lubrifica iniettori..


probabilmente ci saranno componenti simili e mi sà che se fil suggerisce direttamente l'olio per 2T evidentemente è più efficace (concentrato?). Senza aprire ora la porta sul baratro delle discussioni sui vari additivi presenti sul mercato...da quelli finti da supermercato a quelli più cari...per passare poi dalle varie pozioni caserecce.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
pulisci iniettori seccano ancora di più..idem per tutti i cetan booster, che sono la stessa pappa rimischiata

L'olio 2 tempi 100% sintetico ti aumenta la lubrificazione.
Mentre gli pulisci iniettori sono ne più ne meno che nafta pesante idrodesolforata(cioè l'acquaragia) +2Etilesanolo(che viene usato per alzare il numero di cetano e farti credere che di botto il tuo diesel è diventato silenzioso) + aromi

Fidatevi, la cosa più veloce è l'olio.. non vi da alcun problema di densità(150ml in un pieno), si mischia subito e vi risolve il problema in 5 minuti/ una tirata.. L'importante è che sia 100% sintetico per 2 tempi.

C'erano periodi che giravo con tanto di quell'etilesanolo e acquaragia nel serbatoio che non sembrava neanche diesel..
Ricordo bene che dopo aver cambiato anche io la DRV, a 200.000km, rimontai la nuova, e ricominciò a saltellare.. pieno di blue diesel, e ancora peggio... pensai " e mo non mi freghi".. abbondai un po', circa 200ml di olio, ma non ebbi più problemi di minimo..
 
non sono d'accordo , io credo che gli additivi per gasolio che si trovano in commercio ( c'e' ne sono diversi ) sono una combinazione bilanciata di più additivi , ( che poi sono gli stessi gia' usati nel normale gasolio ) che oltre ad avere una azione detergente , diminuiscono l'atrito nello sfregamento tra metalli ( in particolare Bardahl e Arexons sottolineano la lubricita' dei loro additivi per gasolio ) .L'olio 2 tempi mischiato nel gasolio e' deleterio sia per per l'eventuale fap , sia per l'inevitabile perdita di compressione che questo va a procurare , specie nei moderni diesel
 
Ultima modifica:
non sono d'accordo , io credo che gli additivi per gasolio che si trovano in commercio ( c'e' ne sono diversi ) sono una combinazione bilanciata di più additivi , ( che poi sono gli stessi gia' usati nel normale gasolio ) che oltre ad avere una azione detergente , diminuiscono l'atrito nello sfregamento tra metalli ( in particolare Bardahl e Arexons sottolineano la lubricita' dei loro additivi per gasolio ) .L'olio 2 tempi mischiato nel gasolio e' deleterio sia per per l'eventuale fap , sia per l'inevitabile perdita di compressione che questo va a procurare , specie nei moderni diesel

ma magari una dose minima, pur non mettendo in dubbio quanto tu dici sul resto, magari non fa danni a fap e compressione e magari risolve il problema della DRV..insomma da una lubrificata a quei organi che ne hanno bisogno e che con i recenti diesel senza zolfo si trovano a lavorare in condizioni "meno lubrificate".
Ma attendiamo da fil.

grazie ad entrambi per le utili info
 
L'om611 e la sua evoluzione, ergo om646, furono creati negli anni in cui i gasoli da autotrazione che avevano lo zolfo, che ha potere lubrificante. Ora si sono diffusi i gasoli a basso contenuto di zolfo.il dpf ringrazia, iniettori e drv no.
la perdita di compressione o l'aumento di densità che spesso si sente dire riguardo questa tecnica(l'olio) è IMHO poco influente, perché si parla di 150ml su 60000ml circa, usata una tantum in condizioni in cui si ha nel serbatoio un gasolio già annacquato o pesantemente secco. Non si sta parlando di usarlo sempre, ma in presenza di un problema specifico, che forse si è creato a causa di un miscuglio di fattori (esempio gasolio speciale e magari annacquato).


La bardhal e la arexon possono spacciarli come vogliono, ma una volta rintracciai la scheda sicurezza di questi additivi.. Contro il numero cas c'è poco da fare, se leggi 64742-82-1 in quantità dal 60 al 75% vuol dire che è acquaragia, e per di più de solforata, quindi ancor più senza zolfo..l'etilesanolo l'ho in un barattolo a casa, importato da uk da un fornitore per biocarburanti.. Ti alza il numero di cetano, ma non lubrifica niente.. Forse la liqui moly ha ancora le schede sicurezza on line(quando si diffuse nel web questa storia sparirono magicamente ) se volete controllare.. Sempre che non le abbiano modificati, come fece la arexon, con una indicazione più generica..
anche io ero scettico, ma dopo aver speso 80 euro di valvola nuova ed essermi trovato il minimo che traballava a causa del bluediesel agip(che doveva lubrificare come il normale), mi son ricreduto.. L'ho messo, da quella volta più avuto problemi.. Immagino perché nel serbatoio le varie quintalate pulitori che avevo usato si erano sommate..


p.s lo stesso problema lo riscontrai su un pt cruiser crd 2.2, sempre om611 ma rivisitato. Provai l'olio, non risolvette del tutto il problema (aveva anche 205.000km), però notai che il parametro di carico al minimo, che prima oscillava dal 23% al 41%(causa impuntamenti della drv) , si ridusse a valori più umani (21% 36%). Cambiando la valvola il carico ovviamente si stabilizzo ad un 16% circa.. Questi son dati riscontrati da diagnostico, toccati con mano mia.. Se volete vi posso dare anche una ditta su dove trovare una valvola drv nuova e pagarla la metà della originale..
 
continuo mio malgrado a non essere d'accordo , credo che il numero di cas 64742-82-1 non identifichi l'acquaragia ma un distillato di petrolio che ha un potere detergente , presente anche nell'acquaragia ( ma mancano altri solventi di cui questa e composta ) , e non e' il solo elemento utilizzato ma come detto prima l'additivo per gasolio e' una miscela di additivi è lubrificanti (appositamente formulati per non lasciare tracce inopportune ) , se l'olio 2 tempi andasse bene per gli usi da te specificati , sarebbe promosso dalle case costruttrici , invece come detto sopra ,oltre a essere deleterio per l'eventuale fap , diminuisce il valore di compressione per incollaggio dei segmenti . Non ho capito cosa intendi per " aumento della densità "
 
Ultima modifica:
continuo mio malgrado a non essere d'accordo , credo che il numero di cas 64742-82-1 non identifichi l'acquaragia ma un distillato di petrolio che ha un potere detergente , presente anche nell'acquaragia ( ma mancano altri solventi di cui questa e composta ) , e non e' il solo elemento utilizzato ma come detto prima l'additivo per gasolio e' una miscela di additivi è lubrificanti (appositamente formulati per non lasciare tracce inopportune ) , se l'olio 2 tempi andasse bene per gli usi da te specificati , sarebbe promosso dalle case costruttrici , invece come detto sopra ,oltre a essere deleterio per l'eventuale fap , diminuisce il valore di compressione per incollaggio dei segmenti . Non ho capito cosa intendi per " aumento della densità "

Ti posto due schede sicurezza: questa è di acquaragia
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...A3VW4if-kcD3COF1w&sig2=cdCaj2zRKwRhHS8wRqUz2A
Come puoi vedere, la concentrazione di nafta pesante idrodesolforata è dall'83,5 a 87.6%. Palese che non è l'unico componente, ma ne rappresenta l'85%. Poi ci sono altri eccipienti come il trimetilbenzene ecc

Ti posto poi una scheda di sicurezza di un pulitore della liqui moly
http://www.chemical-check.de/clientversion/pdf1/566/3722_0013_10-01-2013_IT.pdf
come puoi vedere, ecco che ritorna il cas 64742-82-1, in concentrazioni dal 70 al 90%.

Poi ovvio, qualche altro componente c'è.. ma hanno l'affinità di prodotti per una media dell'85%. ergo 212ml su 250ml.

Le altre voci sono a quantità veramente basse, meno che non si voglia pensare che in 60.000ml di carburante con 250ml(che rappresenta lo 0.4% del contenuto del serbatoio) di additivo abbia una forte azione lubrificativa i 6.25ml di kerosene(0.01% del contenuto del serbatoio) o i 20ml di solvente a base di nafta (0.03%)
Comunque, provare per credere.. Ci sono i barattoli formato famiglia di additivi.. fate un pieno di bluediesel, mettetegli un additivo da 400ml della arexon, e con un diagnostico guardate il minimo.

per aumento di densità parlo che molti, sentendo parlare di olio nel gasolio, dicono "ma non è che l'olio dopo da fastidio agli iniettori perchè è più denso?".. Però si parla comunque di mettere lo 0.25% di olio, una quantità ragionevolmente bassa.

Non è consigliato dalle case? beh se guardiamo quel fattore sono sconsigliati dalle case automobilistiche anche :
- gli additivi pulisci iniettori
- i diesel speciali.
E i manuali, sono stati scritti negli anni in cui il diesel aveva lo zolfo. Se ci fossero stati due tipi di gasolio(con e senza), avrebbero sconsigliato anche l'uso di gasoli senza zolfo..

il problema di incollaggio delle fasce elastiche, IMHO è difficile. 125 ml in 60.000 ml sono lo 0.2%
 
credo che l'ingrediente in comune con l'acquaragia ( la Nafta pesante appunto o distillato di petrolio ) abbia la notevole capacita' di modificare gli atriti , ( infatti si usa per creare dei lubrificanti industriali) quindi e erroneo dire che gli additivi per gasolio contengono l'acquaragia in quanto contengono l'unica sostanza che rende l'acquaragia oleosa , pero' a differenza dell' olio 2 tempi questa non lascia residui carboniosi durante la combustione , chi vende additivi per gasolio non puo' asserire che questi migliorano la lubrificaziuone di pompa e' iniettori se invece "seccano tutto " .Se mettiamo qualche goccia di olio 2 tempi per vedere se succede qualcosa di negativo in un motore magari non succede niente .. ma se dobbiamo rendere migliore del gasolio continuo a credere che la cosa migliore e' lasciare perdere il fai da te e comprare un buon additivo..terminerei col dire che gia' se non si usa olio motore acea c3 si avvelena il fap , andare a mettere olio 2 tempi nel gasolio......
 
Ultima modifica:
Guarda, io non parlo per ipotesi, parlo perché ho provato, e non a sensazione, ma a diagnostico.
bluediesel secca. Additivi seccano. La dimostrazione me l'ha data il multiplexer carsoft con i dati in real time, e autocom cdp. Che la AGIP mi dica che non è vero, che la arexon me lo dica, resta il fatto che con gli additivi la drv si impunta. Con 125 ml di olio fila liscio, problemi zero, parametri di correzione iniettori perfetti, a 200.000 km quello che corregge di più è a +1.7 mm3, il valore limite è +5 :) che sia per la componente del l'acquaragia, è una mia supposizione, forse giusta, forse no. Ma i dati del multiplexer sono dati reali. Gli additivi, il miglioramento al minimo non lo danno, ne ho passati 6 diversi. Tutti è 3 i tipi dell'arexon, più i liqui moly. L'olio, dati da diagnostico, lubrifica il Common Rail, abbassando pressione d'esercito minima del flauto, e stabilizzandola. Il giorno che troverò un additivo così funzionante, sarò ben contento di cambiare idea.
Problemi derivanti dal l'olio non ne ho avuti, da quando l'ho messo sulla clk son passati 30.000 km, il pt 20.000.
Ipotesi avanzata da un amico meccanico, è che i bluediesel siano meno usati e si accumuli più fonda nelle cisterne. Ma a me, utente finale, interessa il risultato, e tralasciando colpe e meriti, i diesel premium fanno più problemi di quelli che risolvono..
spie epc non me ne sono mai accese, di diagnosi ti assicuro che ne ho fatte e mai mi è risultato un parametro fuori norma o che possa intendere qualche danno derivante dall'olio.. In compenso mi ha risolto il problema
 
anche io ho provato , in più occasioni .. una punto 1.3 mtjet di un amico a cui seguo la manutenzione ad esempio , additivo Bardhal , o Stp , sempre andata alla grande , non parlo di Gasoli alternativi tipo Bludiesel o affini ,quelli mai usati se non in qualche occasione in cui il diesel era esaurito , a oggi quella Punto segna 420000km , mai seccato niente ( e ci mancherebbe )..
 
Scusa, ma stiamo parlando di un modello di auto, non di un'altro.

Io parlo del caso concreto, del flauto rail che monta la valvola DRV 0281002698 o successivo, ergo motorizzazioni 220-270 cdi. Motori OM 611-612 646-647 prodotti dal 1998 in poi. Non ho mai detto che deve essere impiegato su una E46 o su una A3. Mai e poi mai lo direi a qualcuno che monta iniettori pompa gruppo Vag.
la valvola drv è una rottura comune di questo specifico motore,e quel tipo di valvola in quel flauto da impuntamenti e traballio del minimo. Il 1.3mjet non soffre di questo problema manco se lo mandi avanti ad acqua, quindi è facile capire perchè anche mettendo un additivo che secca non ti saltano fuori rogne.