Minimo irregolare Classe C W204

Scusa, ma stiamo parlando di un modello di auto, non di un'altro.

Io parlo del caso concreto, del flauto rail che monta la valvola DRV 0281002698 o successivo, ergo motorizzazioni 220-270 cdi. Motori OM 611-612 646-647 prodotti dal 1998 in poi. Non ho mai detto che deve essere impiegato su una E46 o su una A3. Mai e poi mai lo direi a qualcuno che monta iniettori pompa gruppo Vag.
la valvola drv è una rottura comune di questo specifico motore,e quel tipo di valvola in quel flauto da impuntamenti e traballio del minimo. Il 1.3mjet non soffre di questo problema manco se lo mandi avanti ad acqua, quindi è facile capire perchè anche mettendo un additivo che secca non ti saltano fuori rogne.
ah credevo che anche sul PT avevi lo stesso problema , e credevo anche che le drv fossero tutte praticamente identiche
 
L'om611 e la sua evoluzione, ergo om646, furono creati negli anni in cui i gasoli da autotrazione che avevano lo zolfo, che ha potere lubrificante. Ora si sono diffusi i gasoli a basso contenuto di zolfo.il dpf ringrazia, iniettori e drv no.
la perdita di compressione o l'aumento di densità che spesso si sente dire riguardo questa tecnica(l'olio) è IMHO poco influente, perché si parla di 150ml su 60000ml circa, usata una tantum in condizioni in cui si ha nel serbatoio un gasolio già annacquato o pesantemente secco. Non si sta parlando di usarlo sempre, ma in presenza di un problema specifico, che forse si è creato a causa di un miscuglio di fattori (esempio gasolio speciale e magari annacquato).


La bardhal e la arexon possono spacciarli come vogliono, ma una volta rintracciai la scheda sicurezza di questi additivi.. Contro il numero cas c'è poco da fare, se leggi 64742-82-1 in quantità dal 60 al 75% vuol dire che è acquaragia, e per di più de solforata, quindi ancor più senza zolfo..l'etilesanolo l'ho in un barattolo a casa, importato da uk da un fornitore per biocarburanti.. Ti alza il numero di cetano, ma non lubrifica niente.. Forse la liqui moly ha ancora le schede sicurezza on line(quando si diffuse nel web questa storia sparirono magicamente ) se volete controllare.. Sempre che non le abbiano modificati, come fece la arexon, con una indicazione più generica..
anche io ero scettico, ma dopo aver speso 80 euro di valvola nuova ed essermi trovato il minimo che traballava a causa del bluediesel agip(che doveva lubrificare come il normale), mi son ricreduto.. L'ho messo, da quella volta più avuto problemi.. Immagino perché nel serbatoio le varie quintalate pulitori che avevo usato si erano sommate..


p.s lo stesso problema lo riscontrai su un pt cruiser crd 2.2, sempre om611 ma rivisitato. Provai l'olio, non risolvette del tutto il problema (aveva anche 205.000km), però notai che il parametro di carico al minimo, che prima oscillava dal 23% al 41%(causa impuntamenti della drv) , si ridusse a valori più umani (21% 36%). Cambiando la valvola il carico ovviamente si stabilizzo ad un 16% circa.. Questi son dati riscontrati da diagnostico, toccati con mano mia.. Se volete vi posso dare anche una ditta su dove trovare una valvola drv nuova e pagarla la metà della originale..
ho messo l"olio 2t 100% sintetico e sembra che non lo fa piu (se dovrebbe dare dei problemi con la DRV ti contatto per darmi indirizzio di quela ditta che li vende a meno) grazie fil89
 
ah credevo che anche sul PT avevi lo stesso problema , e credevo anche che le drv fossero tutte praticamente identiche
I motore del pt cruiser è un 611 modificato per farlo entrare nel vano. In quegli anni era daymler benz..
Iniettori, flauto, totalmente identici. :)
 
Daimler-Chrysler ;)
Io per ora il minimo ballerino ce l'ho qualche istante solo con basse temperature, per il resto è sempre stato regolarissimo sia quando usavo gasoli speciali che ora i normali, ma ora son tutti a basso tenore di zolfo.
Uso ogni tanto diesel kleen da un annetto. Devo dire che fuma evidentemente meno.
Comunque se si può si metta in chiaro il sito della DRV a metà prezzo. O è Diesel levante?
 
http://www.siriapd.it
Chiamate e chiedetegli dove hanno il loro rivenditore nella vostra zona..
Io gliene ho già comprate due, 80€ iva inclusa cadauna.. In mercedes 160+iva e dai rivenditori 140+iva..
p.s hai ragione xD vengo da una sfacchinata per passare diritto amministrativo e son fuso xD
 
Ciao ragazzi,

sulla mia C220 CDI 150cv ho notato che ogni tanto il minimo scende un po' sotto di giri in fase di frenata per poi tornare regolare.

Smontato la valvola EGR e tutto sommato non era molto sporca...

Ho comunque pulito il tutto con il WD40 e poi aperto il coperchio in plastica e li c'era tanta polvere.

Pulito con un pennello asciutto e visto che il meccanismo funzionasse a dovere ho rimontato il tutto.

La macchina va bene (anche prima andava bene) e gira regolare,anche se quando a volte freno di colpo i giri scendono un pochino sotto il minimo : è normale?


è capitato a qualcuno?

Grazie
 
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In genere quando si sterza si ha un ''leggero'' calò di giri.
quando freni non saprei,mi viene da pensare che comunque ci sia un assorbimento minimo da parte del servo/pompa freni.

Sulla mia sua quando sterzo,freno o schiaccio la frizione i giri calano e non di poco.
anche quando accendo i fari,ma non ho ancora risolto.

Ho provsto anche a attaccare un altra batteria contemporaneamente per vedere se era dovuto ad un abbassamento di tensione dovuto all impianto gpl, ma niente,tutto come prima.
 
Buongiorno, grazie per avermi accettato nel gruppo anche io sono appena diventato possessore di una mercedes e anche io ho il problema del minimo irregolare vorrei sapere solo ma quando compare il problema del minimo si accende l'avaria motore o non segnala niente la macchina ? Grazie a chi mi aiuta
 
Potrebbe essere anche il corpo farfallato sporco.
Ma dipende dai casi e sintomi,ma una pulita non può far altro che bene.