Motore Mercedes Classe C W203 si spegne ripetutamente e fa fumo nero

Ottimo:) oltre a non far più fumo penso che vada molto meglio ora.
 
1)--.. dovresti vedere un tubo che sale di fianco al radiatore sulla destra, che va a collegarsi tramite manicotto curvo ad un tubo di metallo con fascetta, quel tubo è la EGR, sulla mia c'è come un fungo sopra(valvola).

2)--... se sei in giro non potrai mai riuscire a pulirla..

1)--Sai se è questa che si vede attaccata al tubo di gomma a gomito?:

64683665qr2.jpg


2)--Come non riesco a pulirla, al campeggio dove vado io abbiamo tutti gli attrezzi, carica betterie potenti, compressore, cric da officina, chiavi, solventi ec. Certo in mezzo all'autostrada non posso farlo.:D
 
Alessandro è quella!:approved:

ovviamente levi la copertura in plastica e avrai delle torx per levare l'affare, poi c'è quella staffetta metallica che mi sembra si intravede anche nella tua foto.

tecnicamente è un lavoro facile, poi quando ti ritroverai con in mano quella zozzeria fammi sapere:wave:
 
Ti ringrazio:approved:, non è che voglio farlo ora, mi preparavo anche psicologicamente:icon29: nell'evenienza, speriamo tardi!:frown:per sporcarsi le mani non è un problema per me, sono abituato, casomai importante in questi lavori è proteggere la respirazione con una mascherina.
Se dovessi farlo te lo racconto volentieri.
 
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Ti ringrazio:approved:, non è che voglio farlo ora, mi preparavo anche psicologicamente:icon29: nell'evenienza, speriamo tardi!:frown:per sporcarsi le mani non è un problema per me, sono abituato, casomai importante in questi lavori è proteggere la respirazione con una mascherina.
Se dovessi farlo te lo racconto volentieri.


si credimi pure io traffico volentieri ma la volta che feci sto lavoro me la ricordo bene, ne avevamo pure parlato sul forum in un altro tread
 
Ho cercato di trovarla questa tua discussione ma non sono riuscito, ora riprovo, sono curioso.:lookaround::)
 
E' abbastanza diversa, anzi molto diversa la vostra EGR dalla mia, comunque si zozza uguale:D, beh se ti viene l'ispirazione Alessandro puliscila, senza aspettare il problema, anche perchè di km ne hai fatti:)
P.s. mi sembra di ricordare che 1998K ne parlò nella sezione ML....
 
Ho trovato e letto l'intervento di 1998K nella sezione ML.
M'interessava sapere come si faceva, ma solo in caso di noie e lontano da casa.
Per adesso non vedo un filo di fumo e la macchina è scattante.
Fra 9000km devo fare il tagliando un'altra volta, ora lo faccio fare sempre a Perugia in quell'officina che conosce mio figlio, come l'altra volta per il "termostato", mi sono trovato molto bene.
Approfitterò per farla pulire a loro, sostituirò anche l'olio al cambio insieme alle altre cose.:asd2:
 
Bene dai che anche tu hai trovato il meccanico affidabile:)

Mi domandavo per chissà quali cause variabili a una macchina gli si intasa la EGR prima di un'altra, ho ipotizzato che magari chi fa più autostrada è più soggetto, come del resto è anche più soggetto a far fuori debimetri (almeno una volta) ora forse quelli li hanno migliorati.
 
E vero, può dipendere da vari fattori, non penso sia solo fortuna.
Chissa come troveranno il mio quando lo farò pulire!:ka:
L'altra volta (cambio termostato) mi ero spiegato male con mio figlio,non era la concessionaria MB di Perugia ma un'officina privata vicina, si trova a Ponte San Giovanni, io non l'ho mai vista, la macchina me la porta lui, però questo sistema è un pò scomodo per me, per la lontananza e per organizzarsi, vedremo i futuro.
Una curiosità, debimetro nostro è meccanico o elettrico? Lo sai?
(hai letto delle leve che mi sono arrivate in in ricambi mercedes?)
 
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Per i debimetri, meccanici mai sentiti :ka:, comunque si sono elettrici, so che ci sono a film caldo o freddo, non saprei come sono i nostri anche se l'ho smontato più volte.
Certo che un meccanico più vicino casa non sarebbe male, hai ragione, c'è poco da fare, si sono rarefatti di brutto:mad:
Dopo vado a leggere sulle leve:)
 
Per i debimetri, meccanici mai sentiti :ka:, comunque si sono elettrici, so che ci sono a film caldo o freddo, non saprei come sono i nostri anche se l'ho smontato più volte.
Certo che un meccanico più vicino casa non sarebbe male, hai ragione, c'è poco da fare, si sono rarefatti di brutto:mad:
Dopo vado a leggere sulle leve:)
Mi ero un pò documentato, e ho visto che ci sono anche meccanici (sistemi a piatto basculante ? ?) oltre che elettrici come il nostro, più o meno precisi e di tutti i prezzi. Addirittura c'è chi sostituisce il suo con uno più preciso ed affidabile, ma non è il caso nostro.:D
Per quanto riguarda il meccanico di fiducia, una volta ce l'avevo e per tanti anni, era un mio collega di lavoro che esercitava a tempo avanzo.
Quel poco che so l'ho imparato da lui, operavamo insieme, in tutti i posti aveva gli sconti sui ricambi, lo conoscevano tutti, in anni passati era stato collaudatore alla Lancia, meccanico vecchia maniera, sapeva smontare e rimontare tutto, anche i cambi meccanici. Mi è stato di grande aiuto con le Fiat che ho avuto, adesso si è trasferito lontano e non esercità più.
Uguale per il carrozziere, sempre andato dal mio amico, anche lui pensionato ha venduto la carrozzeria, insomma ero abituato male, per questo ora mi sono ritrovato co la MB ad andare in concessionaria fino a poco tempo fa.
Bisogna che ne trovi uno più vicino, cercherò.:lookaround:
 
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Mi ero un pò documentato, e ho visto che ci sono anche meccanici (sistemi a piatto basculante ? ?) oltre che elettrici come il nostro, più o meno precisi e di tutti i prezzi. Addirittura c'è chi sostituisce il suo con uno più preciso ed affidabile, ma non è il caso nostro.:D
Per quanto riguarda il meccanico di fiducia, una volta ce l'avevo e per tanti anni, era un mio collega di lavoro che esercitava a tempo avanzo.
Quel poco che so l'ho imparato da lui, operavamo insieme, in tutti i posti aveva gli sconti sui ricambi, lo conoscevano tutti, in anni passati era stato collaudatore alla Lancia, meccanico vecchia maniera, sapeva smontare e rimontare tutto, anche i cambi meccanici. Mi è stato di grande aiuto con le Fiat che ho avuto, adesso si è trasferito lontano e non esercità più.
Uguale per il carrozziere, sempre andato dal mio amico, anche lui pensionato ha venduto la carrozzeria, insomma ero abituato male, per questo ora mi sono ritrovato co la MB ad andare in concessionaria fino a poco tempo fa.
Bisogna che ne trovi uno più vicino, cercherò.:lookaround:

bravi avete trovato la discussione:approved:

cmq (ora sono a rischio di ban:mecry:) sul sito italiano concorrente ci sono delle foto che si vedono senza registrarsi (almeno fino a pochi mesi fa) mi sembra nella sezione DIY o qualcosa del genere: sono molto chiare per fare il lavoro, riguardano un ML270cdi mi sembra, nel mio caso era identico, oltre non vado...:wave:

PS: per il carrozziere: compra un pò di attrezzi e poi invita il tuo amico a casa così gli fai fare il lavoro di un tempo:sadomaso:
 
......
1)-mi sembra nella sezione DIY o qualcosa del genere: sono molto chiare per fare il lavoro, riguardano un ML270cdi mi sembra, nel mio caso era identico, oltre non vado...:wave:

2)-PS: per il carrozziere: compra un pò di attrezzi e poi invita il tuo amico a casa così gli fai fare il lavoro di un tempo:sadomaso:

1)-Mi manderesti in MP il collegamento al sito, grazie.

2)-Gli attrezzi ce li aveva tutti e li ha venduti, non ha più voglia di fare niente nemmeno alla sua!:mecry:
 
Eh i meccanici di una volta stanno scomparendo, con l'arrivo dell'elettronica ci sono solo addetti a sostituire pezzi, mi ricordo il vecchio meccanico qui vicino casa mia, aveva il suo tornio in officina e se era il caso...

Per l'EGR dai in fondo è solo un lavoro di m:D, non è difficile con gli attrezzi giusti, solo una cosa chiedo (tanto per curiosità) a 1998K che lo ha fatto, una volta pulita col diluente o benzina che sia, poi l'hai asciugata perfettamente? Al primo utilizzo la macchina era regolare?
 
Eh i meccanici di una volta stanno scomparendo, con l'arrivo dell'elettronica ci sono solo addetti a sostituire pezzi, mi ricordo il vecchio meccanico qui vicino casa mia, aveva il suo tornio in officina e se era il caso...

Per l'EGR dai in fondo è solo un lavoro di m:D, non è difficile con gli attrezzi giusti, solo una cosa chiedo (tanto per curiosità) a 1998K che lo ha fatto, una volta pulita col diluente o benzina che sia, poi l'hai asciugata perfettamente? Al primo utilizzo la macchina era regolare?
Non so se lo hai visto anche tu, ma 1998K mi ha inviato in MP un link interessante sullo smontaggio documentato da foto, e dice anche le impressioni dopo l'intervento, se vuoi ti mando anche a te l'indirizzo via MP.
 
Grazie:) me lo ha inviato anche a me 1998K ;), ho visto, ben chiaro ed esaustivo.
 
Grazie:) me lo ha inviato anche a me 1998K ;), ho visto, ben chiaro ed esaustivo.
Allora mi sapresti dire come si chiamano, cioè che tipo sono quelle chiavi speciali, tipo tork (femmina) che si vede nella foto n° 3, segnate con il pennarello rosso con il n° 2? (Se non le trovi lascia fare, ho chiesto anche a lui oggi con MP, ma non si è più collegato, ero curioso perchè non ce l'ho e me le voglio procurare, magari sempre su ebay:D)
 
Sono l'equivalente torx femmina, dei maschi cui parlavamo tempo fa nel post della plafoniera, devi cercare delle bussole torx credo, non sose son riuscito a spiegarmi:) per il numero esatto però non so aiutarti.