1)--.. dovresti vedere un tubo che sale di fianco al radiatore sulla destra, che va a collegarsi tramite manicotto curvo ad un tubo di metallo con fascetta, quel tubo è la EGR, sulla mia c'è come un fungo sopra(valvola).
2)--... se sei in giro non potrai mai riuscire a pulirla..
Ti ringrazio:approved:, non è che voglio farlo ora, mi preparavo anche psicologicamente:icon29: nell'evenienza, speriamo tardi!:frowner sporcarsi le mani non è un problema per me, sono abituato, casomai importante in questi lavori è proteggere la respirazione con una mascherina.
Se dovessi farlo te lo racconto volentieri.
Mi ero un pò documentato, e ho visto che ci sono anche meccanici (sistemi a piatto basculante ? ?) oltre che elettrici come il nostro, più o meno precisi e di tutti i prezzi. Addirittura c'è chi sostituisce il suo con uno più preciso ed affidabile, ma non è il caso nostro.Per i debimetri, meccanici mai sentiti :ka:, comunque si sono elettrici, so che ci sono a film caldo o freddo, non saprei come sono i nostri anche se l'ho smontato più volte.
Certo che un meccanico più vicino casa non sarebbe male, hai ragione, c'è poco da fare, si sono rarefatti di brutto
Dopo vado a leggere sulle leve
Mi ero un pò documentato, e ho visto che ci sono anche meccanici (sistemi a piatto basculante ? ?) oltre che elettrici come il nostro, più o meno precisi e di tutti i prezzi. Addirittura c'è chi sostituisce il suo con uno più preciso ed affidabile, ma non è il caso nostro.
Per quanto riguarda il meccanico di fiducia, una volta ce l'avevo e per tanti anni, era un mio collega di lavoro che esercitava a tempo avanzo.
Quel poco che so l'ho imparato da lui, operavamo insieme, in tutti i posti aveva gli sconti sui ricambi, lo conoscevano tutti, in anni passati era stato collaudatore alla Lancia, meccanico vecchia maniera, sapeva smontare e rimontare tutto, anche i cambi meccanici. Mi è stato di grande aiuto con le Fiat che ho avuto, adesso si è trasferito lontano e non esercità più.
Uguale per il carrozziere, sempre andato dal mio amico, anche lui pensionato ha venduto la carrozzeria, insomma ero abituato male, per questo ora mi sono ritrovato co la MB ad andare in concessionaria fino a poco tempo fa.
Bisogna che ne trovi uno più vicino, cercherò.:lookaround:
......
1)-mi sembra nella sezione DIY o qualcosa del genere: sono molto chiare per fare il lavoro, riguardano un ML270cdi mi sembra, nel mio caso era identico, oltre non vado...:wave:
2)-PS: per il carrozziere: compra un pò di attrezzi e poi invita il tuo amico a casa così gli fai fare il lavoro di un tempo:sadomaso:
1)-Mi manderesti in MP il collegamento al sito, grazie.
2)-Gli attrezzi ce li aveva tutti e li ha venduti, non ha più voglia di fare niente nemmeno alla sua!:mecry:
Non so se lo hai visto anche tu, ma 1998K mi ha inviato in MP un link interessante sullo smontaggio documentato da foto, e dice anche le impressioni dopo l'intervento, se vuoi ti mando anche a te l'indirizzo via MP.Eh i meccanici di una volta stanno scomparendo, con l'arrivo dell'elettronica ci sono solo addetti a sostituire pezzi, mi ricordo il vecchio meccanico qui vicino casa mia, aveva il suo tornio in officina e se era il caso...
Per l'EGR dai in fondo è solo un lavoro di m, non è difficile con gli attrezzi giusti, solo una cosa chiedo (tanto per curiosità) a 1998K che lo ha fatto, una volta pulita col diluente o benzina che sia, poi l'hai asciugata perfettamente? Al primo utilizzo la macchina era regolare?
Allora mi sapresti dire come si chiamano, cioè che tipo sono quelle chiavi speciali, tipo tork (femmina) che si vede nella foto n° 3, segnate con il pennarello rosso con il n° 2? (Se non le trovi lascia fare, ho chiesto anche a lui oggi con MP, ma non si è più collegato, ero curioso perchè non ce l'ho e me le voglio procurare, magari sempre su ebay)Grazie me lo ha inviato anche a me 1998K , ho visto, ben chiaro ed esaustivo.