Motore Mercedes Classe C W203 si spegne ripetutamente e fa fumo nero

MAUDAM61

MBenz Dilettante
1/6/08
5
0
0
63
problemi sulla mia c270 del 2002

Scusate ragazzi, volevo chiederVi se era successo anche a voi, ieri sera la mia mb dopo averla accesa si è spenta di colpo, ho riprovato subito ma a minimo faceva come se fosse ingolfata. ho riprovato diverse volte poi ho desistito.
Dopo parecchio tempo ho riprovato e dopo aver avuto in accensione lo stesso inconveniente di prima è partita regolarmente.
Un amico mi ha detto che potrebbe essere l'EGR.
cosa ne pensate Voi?

Scusate ragazzi, volevo chiederVi se era successo anche a voi, ieri sera la mia mb dopo averla accesa si è spenta di colpo, ho riprovato subito ma a minimo faceva come se fosse ingolfata. ho riprovato diverse volte poi ho desistito.
Dopo parecchio tempo ho riprovato e dopo aver avuto in accensione lo stesso inconveniente di prima è partita regolarmente.
Un amico mi ha detto che potrebbe essere l'EGR.
cosa ne pensate Voi?
benvenuto tra noi, prima di tutto.

comunque, anche per me EGR

scusami e ben trovati anche a Voi,
per essere piu' precisi sono alcuni giorni che noto anche una maggiore quantita di fumo nero dagli scarichi

ha l'egr la 220cdi?...avrei pensato magari al filtro gasolio

Km sul groppo? Comunque quoto EGR, magari è talmente sporca che la farfalla si è bloccata chiusa e poi fatica a partire (sempre abbia la farfalla in aspirazione). Rumore poi quando va è normale?

Ho letto in giro per curiosità e ho visto che questa EGR dà parecchie noie anche ad altre marche di auto. A diversi è stata sostituita in officina a caro prezzo, altri sono riusciti a pulirla da soli.
Sulle nostre come sta la faccenda? E possibile intervenire da soli?:lookaround:

Ultima modifica:
E' un lavoraccio, purtroppo le diesel sporcano in circuito di aspirazione per via di questa EGR in un modo incredibile, avrai visto foto di VW TDI con aspirazione ridotta a un buco di un cm. Smontare la valvola e pulirla è già qualcosa, resta però tutto il resto, circuito e soprattutto collettori, che smontarli in fai da te lo vedo un pò laborioso :ka:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ero curioso di sapere se almeno la valvola è possibile pulirla in caso di noie qui descritte e dov'è pressappoco? volevo essere pronto nel caso mi succedesse in montagna in campeggio, per esempio.Se mi sai dare una vaga indicazione domani la localizzo e capisco da solo se è il caso d'intervenire da soli.:lookaround:

Dunque, riferendomi alla mia, ma sarà uguale alla tua, se ti metti davanti al motore dovresti vedere un tubo che sale di fianco al radiatore sulla destra, che va a collegarsi tramite manicotto curvo ad un tubo di metallo con fascetta, quel tubo è la EGR, sulla mia c'è come un fungo sopra(valvola).
Comunque la valvola se sei in giro non potrai mai riuscire a pulirla, va smontato quel pezzo, ci sono le solite torx e anche scomode, in più ci vuole la benzina o altro pulente per lavarla.
Quello che è successo alla 270 dell'amico è comunque un pò raro (sempre sia l'EGR).

Ultima modifica:
Ho capito e ti ringrazio, mi sembra di ricordarmi qual'è. ma tu l'hai mai smontato quella specie di fungo?

Il fungo non si smonta purtroppo, va tolto fisicamente tutto il pezzo dove è posizionata, la mia ha anche il comando della farfalla da sganciare. Non l'ho fatto io ma l'ho fatto fare da un meccanico che si è offerto di farlo (non il solito MB dove vado solitamente) Offerto nel senso che parlandone mi ha detto "passa domani che la puliamo:D" poi ho pagato :asd:

oltre all'EGR magari potrebbe essere anche il MAS (debimetro) che è quel sensore sul condotto d'aspirazione, spesso anche quello da prolemi simili.

circa l'EGR io come avevamo discusso a suo tempo l'ho pulità è un lavoro tristissimo in quanto per smontarla è un pò brigoso (ci sono dell torx nel mio caso) ma sopratt poi pulirla è uno schifo di lavoro, bisogna armarsi di tempo e acquaragio o benzina, qualcosa di sgrassante insomma

Vi Volevo Far Sapere Che Il Mio Problema Come Tutti Voi Avevate Diagnosticato, Era Effettivamente L'egr Totalmente Intasato.
Con La Modica Spesa Di Euro 40 Il Mio Meccanico Di Fiducia Ha Smontatola Valvola E Pulita Completamente. Ora La Mia Mb Non Fa' Una Lacrima Di Fumo.
Grazie