Mangiare - esperimenti vari

alfa4ever

Nuovo Iscritto
5/6/06
2,590
0
0
Mangiare - esperimenti vari

Iniziamo questo 3d... immagino qualcuno abbia da insegnare su quest'argomento!


Inizio io (che non devo insegnare a nessuno:king:).

Mi divertivo ogni tanto a fare qualche litro di birra. Ultimamente ho coinvolto qualche mio amico in questo mio hobby il che mi ha dato nuova linfa vitale (relativamente all'hobby perchè per il resto non è un bel periodo :icon_smile_sculacci), nuova voglia di fare, di documentarmi e di sperimentare e il bello è che si tratta anche non solo di birra ma di cose collegate.

Attualmente ho prelevato dal fermentatore il fondo con annesso lievito (tra l'altro attivissimo, testato, stava scoppiando la bottiglia in una notte :discarica:), ora dovremmo cercare di raggrupparlo (è un po sparso...), lavarlo (ma non troppo) e futuramente lo riattiveremo per farci del pane.
Siccome il pane in vita mia non l'ho mai fatto, accetto consigli di qualsiasi genere!

Altra cosa ho letto in giro che alcuni hanno fatto un esperimento usando il Fruttapec: trattasi di uno di quei preparati della Cameo, sostanzialmente è un addensante, serve per fare marmellate in modo semplice e veloce. Esiste in 3 varianti, cambia la quantità di zucchero da aggiungere.
L'esperimento consiste semplicemente di usare, al posto della frutta... LA BIRRA!
Pare sia ottimo soprattutto da servire con dei formaggi.
Ora, siccome costa qualcosa come 2 euro due bustine... ci voglio provare!
 
Ora, scrivete i vostri esperimenti, che volete condividere, che volete fare, su cui avete dubbi... Ne parleremo :smokin::celebrate::smokin:
 
Io tanti anni fa provavo a fare la grappa con mio nonno , solo che veniva fortissima ,io etichettavo le bottiglie "Grappa scure nella nuca"
 
liquirizia pura 2-3 stecche sciolte in mezzo lt acqua calda con 250 gr di zucchero,poi si aggiunge mezzo lt di alcool x liquori e si fa un ottimo amaro digestivo.
buono anche fresco d'estate con acqua gassata.....
 
limonata all'americana

2-3 limoni, gratti la scorza, fai bollire nell'acqua, 2 cucchiai di zucchero, aggiunti tutta la spremuta dei limoni..fai raffreddare, filtri..frigor...d'estate è fenomenale:D meglio della lemon soda

ma senza il succo di limone? solo scorza?
 
Piccolo OT nell' OT stasera La mia meta' ha la febbre, allora ho preparato io ( che non ho mai cucinato) : fatto bollire l'acqua , poco pesto avanzato
tempo fa, poca maionese , poco stracchino , ho fatto un tritato di mortadella e glielo' messa , Pecorino grattugiato.
Fabri a detto che e stata una delle paste più buone che abbia mai mangiato :puke:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Piccolo OT nell' OT stasera La mia meta' ha la febbre, allora ho preparato io ( che non ho mai cucinato) : fatto bollire l'acqua , poco pesto avanzato
tempo fa, poca maionese , poco stracchino , ho fatto un tritato di mortadella e glielo' messa , Pecorino grattugiato.
Fabri a detto che e stata una delle paste più buone che abbia mai mangiato :puke:
era proprio alta la febbre.....
poverina.....:D:D:D
 
No no Fabrizio e mio figlio ( mangia anche i mattoni )Tatiana a mangiato in bianco
 
Aaah be' ..allora cosi' si' che deve ssere fantastica...:asd:

Il bidone :discarica:

significa che e' li che finisce??l
 
Aaah be' ..allora cosi' si' che deve ssere fantastica...:asd:

Il bidone :discarica:

significa che e' li che finisce??l

No no labbiamo mangiata ,il bidone raffigura me che miscelavo gli elementi
 
Che comico diceva che secondo i tedeschi, cosa buona più cosa buona = cosa buonissima: Spaghetti buoni, marmellata buona... :megaball:
 
Spaghetti alla marmellata ? ecco un'idea da conservare per la prossima occasione ; Adesso guardo che se non mi ricordo male devo avere ancora un paio di barattoli di confettura del contadino