Elettronica Luci Stop fisse accese Classe-A W169

iz5byh

MBenz Dilettante
3/4/10
6
2
3
Italia
Salve a tutti
ho una Mercedes Classe A 180 CDI Avantgarde (W169) del 03/2007, alla quale restano le luci Stop fisse accese finché non si stacca la batteria. Anche il Comand non si accende più.
Cosa può essere successo?
 
beh...la prima cosa che guarderei è il micro sotto al pedale...l'hai già controllato?eventualmente prova a staccare il connettore
 
Si, fatto. Restano accese anche ad interruttore scollegato. Le uniche cose che hanno un effetto sono togliere le lampadine o staccare la batteria.
Contestualmente, anche il Comand non si è più acceso.
 
Ultima modifica:
azz....allora non saprei proprio dove cercare il guasto se non retrocedendo dal connettore e controllare il cablaggio....certo che anche il comand che non si accende piu è una strana coincidenza....
fino a prima di canbiare auto avevo il programma x poter vedere lo schema elettico della tua auto avendo il n. di telaio,ora l'ho cancellato perchè arrivava fino al 2009 mi pare....magari se lo cerchi in rete lo trovi,unica pecca è che girava solo su xp,quindi ho hai un pc con xp o installi una macchina virtuale...
il file si chiamava così
[MULTILANGUAGE] Mercedes-Benz EWANet (EPCNet WIS-ASRANet) 03.2009 - CoCCoDè!.7z
circa 20 Gb ...un po' macchinosa l'installazione ma ci si riesce...
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
Salve , posto questa mia , perchè mi spiace vedere ... utenti che sono in difficoltà ...... ma che ci sono soluzioni ... abbastanza ovvie ...., controllate le SAM .. ??? , e .. fai fare diagnosi con D. S. ... .
Mi spiace non aver potuto inviare i M.P .... , se no qualche altro problemino , si sarebbe risolto ....
 
azz....allora non saprei proprio dove cercare il guasto se non retrocedendo dal connettore e controllare il cablaggio....certo che anche il comand che non si accende piu è una strana coincidenza....
fino a prima di canbiare auto avevo il programma x poter vedere lo schema elettico della tua auto avendo il n. di telaio,ora l'ho cancellato perchè arrivava fino al 2009 mi pare....magari se lo cerchi in rete lo trovi,unica pecca è che girava solo su xp,quindi ho hai un pc con xp o installi una macchina virtuale...
il file si chiamava così
[MULTILANGUAGE] Mercedes-Benz EWANet (EPCNet WIS-ASRANet) 03.2009 - CoCCoDè!.7z
circa 20 Gb ...un po' macchinosa l'installazione ma ci si riesce...
Ok. Provo a cercarlo. Grazie 1000! ?
 
Salve , posto questa mia , perchè mi spiace vedere ... utenti che sono in difficoltà ...... ma che ci sono soluzioni ... abbastanza ovvie ...., controllate le SAM .. ??? , e .. fai fare diagnosi con D. S. ... .
Mi spiace non aver potuto inviare i M.P .... , se no qualche altro problemino , si sarebbe risolto ....

Effettivamente, qualche dubbio sulla SAM posteriore mi era venuto.
Ma il fatto che anche il Comand non si accenda più, mi lascia perplesso.
L'ultima volta che ho fatto fare una diagnosi in MB, mi hanno fatto attendere in "salotto" 5 minuti e mi hanno "leccato" 70 Euri per una stampa ed un reset.
Più o meno, come prendere 70 Euro per fare CTRL+ALT+CANC su un PC.
Ovviamente, il problema non fu risolto (ventola di raffreddamwnto fissa accesa) e mi fu consigliato di sostituire l'alternatore che, invece, eroga perfettamente e stabilmente i suoi 14,2 Volts con il motore in moto.
Quindi, anche MB, sta cominciando a volgere il proprio sguardo più al "dio dollaro", che non alla qualità del servizio.
Doverose polemiche a parte, mi trovo con la persistenza del problema:
- stop fissi accesi;
- Comand "morto", o in "coma" profondo.
Che sia "saltata" la SAM posteriore? O quella anteriore? O entrambe?
Cosa controllano le SAM e, quindi, da cosa comprendo il loro corretto funzionamento o meno?
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
... l'ultima volta che sono stato in MB per far dare "un'occhiata" alla centralina (e nient'altro) mi hanno preso 70 Euro, ipotizzando 650 Euro di alternatore (oltre mano d'opera) che, invece, va benissimo.
Sicché, D.S., non so. ?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Salve , posto questa mia , perchè mi spiace vedere ... utenti che sono in difficoltà ...... ma che ci sono soluzioni ... abbastanza ovvie ...., controllate le SAM .. ??? , e .. fai fare diagnosi con D. S. ... .
Mi spiace non aver potuto inviare i M.P .... , se no qualche altro problemino , si sarebbe risolto ....

Ciao @galassia06 scusate l'OT, gli MP esistono ma non mi sembra il caso di utilizzarli per inviare soluzioni a problemi posti pubblicamente sul forum per i seguenti motivi.

  • Aiutando un'altro iscritto pubblicamente potresti aiutarne altrettante centinaia con lo stesso problema.
  • non è un atteggiamento corretto verso gli altri forumisti.
  • Si rischia che qualcuno chieda soldi in cambio di soluzioni.
Anche se noi controlliamo i messaggi privati per eventuali abusi, usarli per gli scopi sopra elencati non è corretto.
Inoltre se mi permetti, mi piacerebbe che non vengano utilizzati acronimi, parole accorciate, serie di puntini messi a caso, tripli punti interrogativi, cosi facendo teniamo le discussioni leggibili per chiunque il primo arrivato e l'ultimo.

ti ringrazio.
 
Ciao @galassia06 scusate l'OT, gli MP esistono ma non mi sembra il caso di utilizzarli per inviare soluzioni a problemi posti pubblicamente sul forum per i seguenti motivi.

  • Aiutando un'altro iscritto pubblicamente potresti aiutarne altrettante centinaia con lo stesso problema.
  • non è un atteggiamento corretto verso gli altri forumisti.
  • Si rischia che qualcuno chieda soldi in cambio di soluzioni.
Anche se noi controlliamo i messaggi privati per eventuali abusi, usarli per gli scopi sopra elencati non è corretto.
Inoltre se mi permetti, mi piacerebbe che non vengano utilizzati acronimi, parole accorciate, serie di puntini messi a caso, tripli punti interrogativi, cosi facendo teniamo le discussioni leggibili per chiunque il primo arrivato e l'ultimo.

ti ringrazio.

Ciao Xenadmin ,
scusate O.T. vedi conosco molto bene la funzione di un forum " condividere , bastava dire solo condividere " sono stato moderatore e responsabile in un altro forum M.B. , ma tu dove eri , quando l'ho anche postato di scrivere sul forum " invece di mandarmi numerosi M.P. appellandomi anche al regolamento " , controlla nei miei post ... e vedrai che non mento , ci sono delle ragioni perchè ho scritto così ..... , il sottoscritto non ha mai chiesto nulla in cambio , anzi ho speso molto tempo proprio per dare una mano per cui abbassa i toni " rischiesta soldi " non sarà diretta a me ..ma è in un post dove mi chiami in causa ......!!!!
Non mi pare che da regolamento sia vietato inserire una serie di puntini , poi mi tiri in ballo per acronimi , e parole abbreviate ... mi spiace sei fuori strada ( se ti riferisci a "SAM , S.D. ho altri due o tre sigle, è vero ma se leggi le istruzioni della casa madre sono scritte così ) ..., vi sono post pieni di abbreviazioni come sull cell. , ma non da me . Leggere i M.P. da parte tua e del tuo staff ....... mi trova alquanto basito , state violando la legge sulla privacy !!! Comunque ti chiedo gentilmente una cosa BANNAMI , ( e già parecchio che non entro ma leggevo ed è più forte di me aiutare chi è in difficoltà ..... così non scriverò più ) ... tanto sono già in rete ma non molto visibile ..... ma ho appena acquistato un nuovo dominio e hosting ... devo fare solo il trasferimento di tutto il lavoro fatto in questo lasso di tempo conto a breve di essere visibilissimo ( non avrei detto nulla mah... ) , ( si prega di non cancellare o frammentare o correggere ), grazie
ciao Maurizio e saluti a tutto il forum
 
Ciao Xenadmin ,
scusate O.T. vedi conosco molto bene la funzione di un forum " condividere , bastava dire solo condividere " sono stato moderatore e responsabile in un altro forum M.B. , ma tu dove eri , quando l'ho anche postato di scrivere sul forum " invece di mandarmi numerosi M.P. appellandomi anche al regolamento " , controlla nei miei post ... e vedrai che non mento , ci sono delle ragioni perchè ho scritto così ..... , il sottoscritto non ha mai chiesto nulla in cambio , anzi ho speso molto tempo proprio per dare una mano per cui abbassa i toni " rischiesta soldi " non sarà diretta a me ..ma è in un post dove mi chiami in causa ......!!!!
Non mi pare che da regolamento sia vietato inserire una serie di puntini , poi mi tiri in ballo per acronimi , e parole abbreviate ... mi spiace sei fuori strada ( se ti riferisci a "SAM , S.D. ho altri due o tre sigle, è vero ma se leggi le istruzioni della casa madre sono scritte così ) ..., vi sono post pieni di abbreviazioni come sull cell. , ma non da me . Leggere i M.P. da parte tua e del tuo staff ....... mi trova alquanto basito , state violando la legge sulla privacy !!! Comunque ti chiedo gentilmente una cosa BANNAMI , ( e già parecchio che non entro ma leggevo ed è più forte di me aiutare chi è in difficoltà ..... così non scriverò più ) ... tanto sono già in rete ma non molto visibile ..... ma ho appena acquistato un nuovo dominio e hosting ... devo fare solo il trasferimento di tutto il lavoro fatto in questo lasso di tempo conto a breve di essere visibilissimo ( non avrei detto nulla mah... ) , ( si prega di non cancellare o frammentare o correggere ), grazie
ciao Maurizio e saluti a tutto il forum

Leggere i tuoi messaggi mi fa venire il mal di testa, per questa volta prenderò un moment prima di risponderti per punti.

Dove ero ? Io semplicemente non c'ero non posso mica leggermi tutti gli arretrati, anche se ne sto leggendo molti a furia di sistemare discussioni in questo forum mercedes.
Il regolamento è tutto da rifare "tempo al tempo"
Se avessi letto i messaggi di altri utenti si domandavano proprio della tua abbreviazione D.S.
Sò benissimo cosa è una SAM ma non sappiamo cosa sia D.S forse ti riferivi ad una Citroen?
Leggere la messaggistica privata sarà inserita come possibilità nel nostro testo sulla privacy a giorni online, siccome siete sui nostri sistemici informatici possiamo eccome.
Non ti banno non c'è motivo.
Buona fortuna allora col tuo nuovo dominio e hosting! Sappi però che se rileviamo SPAM "inviti su altri forum" anche via messaggio privato sei passibile di denuncia penale.

Ciao Ciao
 
Leggere i tuoi messaggi mi fa venire il mal di testa, per questa volta prenderò un moment prima di risponderti per punti. ( attento e l'ho dico da professionisa ... al moment ... ) , molto bravo Admin , ...... , prima di criticare ... così per caso ...leggi e informati .... non mi banni .. nessun problem ... aiuta tu chi è in difficoltà ... saluti .
SONO AUTO BANNATO ..... .... ...... .....
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
Leggere i tuoi messaggi mi fa venire il mal di testa, per questa volta prenderò un moment prima di risponderti per punti.
Buona fortuna allora col tuo nuovo dominio e hosting! Sappi però che se rileviamo SPAM "inviti su altri forum" anche via messaggio privato sei passibile di denuncia penale.
Mi sa che il moment ti ha fatto male .... , prima il lucro , ora lo spam ...... IO sono una persona onesta ... !!!!! , e i primi di settembre ne parlo con il mio avvocato ..... addio non risponderò più ma sarà documentato tutto , ne riparlerai con il mio avvocato ... saluti PUNTO E BASTA ........
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
Scusa per aver sporcato il tuo topic @iz5byh .

Innanzitutto io verificherei i fusibili della SAM che sono i 29 e 66
Poi i fusibili della radio che sono 33, 41, 46, 50, 63.

Secondo me comunque è la SAM che stà andando... la SAM che controlla tutte le luci è l'anteriore che è situata (vedi foto)

Classe-A-W169-SAM-dove.png
sam-mercedes-classe-a-w169.jpg
 
caspita ma che è successo?
io non capivo cosa volesse dire DS ma forse galassia intendeva SD? star diagnosys?



vabbè torniamo al problema di [U]iz5byh[/U] ,concordo con xenadmin e consiglio comunque prima di sostituire una centralina come la SAM, senza essere certi di risolvere il problema, di fare una semplice verifica di continuità del cablaggio che dal pedale va alla centralina,anche perchè dubito che basti la sostituzione della centralina senza configurare nulla.

intanto sappiamo che disconnettendo il connettore del pedale gli stop rimangono accesi,ma hai verificato il pulsante se apre e chiude correttamente?non so se è un normalmente chiuso o normalmente aperto,per cui può essere interrotto sempre e basta fare il ponte sui due fili e si spengono gli stop.

spesso si usano i circuiti sempre in chiusura specie su sistemi dove si vuole essere certi che un guasto al micro o un interruzione del cablaggio sia segnalato immeditamente.

non escludo però che il falso comando di stop possa arrivare alla centralina da qualche altra parte,che so tipo dalla predisposizione al gancio di traino o qualcos'altro.

comunque x verificare il cablaggio basta vedere i colori dei fili che arrivano al micro sotto alla pedaliera e seguirli finchè arrivano da qualche parte connettori o centralina comunque finchè si riesce,controllando con un multimetro banalissimo se c'è continuità , corto circuito o magari dispersione verso massa,magari a causa di uno sfregamento continuo del cablaggio conto il piantino dello sterzo per esempio, un'autofilettante che ha beccato i due fili o anche solo uno dei due e lo mette a massa,sono tante le cause che possono danneggiare un filo,anche una lamierina .
prima cosa isolare i fili disconnettendoli e testarne la continuità singolarmente,ovvero tra un capo e l'altro dello stesso filo ,ovviamente i puntali del multimetro non ci arriveranno ma ci si può aiutare usando uno spezzone di filo elettrico giuntandolo ad un capo del filo da testare, poi se c'è isolamento tra uno e l'altro filo ,e anche se c'è isolamento di entrambi verso massa .
per il comand la stessa cosa.

fermo restando che una "diagnosi breve" in concessionaria costa se non ricordo male una 30ina di euro,mi piacerebbe vedere la fattura cosa riporta x arrivare a 70 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
Scusa per aver sporcato il tuo topic @iz5byh .

Innanzitutto io verificherei i fusibili della SAM che sono i 29 e 66
Poi i fusibili della radio che sono 33, 41, 46, 50, 63.

Secondo me comunque è la SAM che stà andando... la SAM che controlla tutte le luci è l'anteriore che è situata (vedi foto)

Visualizza allegato 199557Visualizza allegato 199558
No, no, tranquillo. É un po' che frequento post e chat, fin dai tempi di Fidonet, OcaBBS, ecc.
Ho imparato ad essere paziente e a saper attendere le risposte ai quesiti...?
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin