LIVELLO CARBURANTE periodo invernale

Altra nota importante riguardo sempre al "serbatoio combustibile" con gasolio, sempre rriportata nel libretto uso e manutenzione (VOLVO)

Esaurimento carburante:

Non occorre adottare particolari provvedimenti in caso di esqurimento del carburante.
L'impianto di alimentazione si spurga automaticamente lasciando la chiave di accensione in pisizione: II
per circa 60 secondi prima di effettuare il tentativo di avviamento.

A me non è mai successo e non succederà mai, però mi sembra un bell'accorgimento adottato per qualche sprovveduto :)
Allora si vede che la pompa spurga senza che il motore giri, beh meglio, noi come dice 1998k con le benz dobbiamo sperare nella batteria ...
 
Allora si vede che la pompa spurga senza che il motore giri, beh meglio, noi come dice 1998k con le benz dobbiamo sperare nella batteria ...

già! in alcuni casi, ma quello che avevo sentito era un furgone Ford, per tali evenienze c'è una modalità di azionamento del gasolio tramite una pompa manuale, ecco pure quella tuto sommato non sarebbe male.

Io son dell'idea che più cose manuali ci sono e meglio ci si "autogestisce" in emergenza, invece abbiam tutti i lussi e comodità e poi ...car ferme in attesa di carroattrezzi pronti con macchinette bancomat/carta di credito:)
 
Allora si vede che la pompa spurga senza che il motore giri, beh meglio, noi come dice 1998k con le benz dobbiamo sperare nella batteria ...

Ci deve essere x forza qualcosa in movimento, qualcosa che si move perchè cio avvenga....
Con la chiave in posizione II i circuiti sono sotto tensione.
Penso che la mancanza di carburante venga rilevata in qualche modo, magari con la posizione a riposo del galleggiante e si attivi qualche pompa ???
Inutile chiedere sul furun VOLVO non mi rispondono mai :(
 
....ma la continuità è data da trecce di rame , molto flessibili......ma inserite in appositi fori e poi fermate tramite cunei inseriti a pressione

.....cioè che passano tramite un conduttore non idoneo x questa funzione ed inoltre non continuo,ovvero non un pezzo unico,praticamente se attacchiamo il negativo ad un parafango x esempio,la corrente passerebbe attraverso i bulloncini di fissaggio ,e se non trova un passaggio ottimale tenderebbe a surriscaldare i bulloni o il punto che offre la resistenza causando così un alterazione del metallo e dando inizio ad un principio di ossidazione e quindi corrosione.....
...... certo tutto questo decade se la pinza la si attacca ad un pezzo di ferro della carrozzeria che non ha separazioni dal ferro in cui è fissata la calza della batteria...ma come facciamo ad esserne sicuri?
e poi,c'è un posto non verniciato direttamente attaccato al telaio che offra un tale attacco x fissarci la pinza?
.......


sono contento che anche su questo argomento concordi con me,è dall'inizio che lo dico,ma probabilmente non è stato recepito bene il concetto......infatti come tu stesso confermi,la buona continuità elettrica deve essere garantita,cosa che sulle auto non accade,hai mai visto dei cavallotti di massa tra ogni pezzo metallico?al limite ce n'è uno tra il motore e un negativo FRANCO,ma da li a dire che è consigliato attaccare la pinza sul telaio ne passa.....

chissà,magari rileggendo bene ,col tempo,cambierai idea anche su altri argomenti.....
un saluto.....
 
già! in alcuni casi, ma quello che avevo sentito era un furgone Ford, per tali evenienze c'è una modalità di azionamento del gasolio tramite una pompa manuale, ecco pure quella tuto sommato non sarebbe male.

Io son dell'idea che più cose manuali ci sono e meglio ci si "autogestisce" in emergenza, invece abbiam tutti i lussi e comodità e poi ...car ferme in attesa di carroattrezzi pronti con macchinette bancomat/carta di credito:)
Ah ti quoto, anche se poi in effetti non sappiamo qaunto ci metterebbero le nostre MB a spurgarsi nel caso, so solo che solo una volta cambiando il filtro gasolio il meccanico non mise nulla come riempimento (non aveva gasolio), mi disse speriamo non vada a terra la batteria, macchè è partita all'istante, certo dal serbatoio è più lontano ma credo non ci metta molto a spurgarsi:ka:

Ci deve essere x forza qualcosa in movimento, qualcosa che si move perchè cio avvenga....
Con la chiave in posizione II i circuiti sono sotto tensione.
Penso che la mancanza di carburante venga rilevata in qualche modo, magari con la posizione a riposo del galleggiante e si attivi qualche pompa ???
Inutile chiedere sul furun VOLVO non mi rispondono mai :(

E si perchè oltre a una pompa che spinge il gasolio, se il motore è spento ci sarà un punto dove l'aria esce:scratch:
 
Ah ti quoto, anche se poi in effetti non sappiamo qaunto ci metterebbero le nostre MB a spurgarsi nel caso, so solo che solo una volta cambiando il filtro gasolio il meccanico non mise nulla come riempimento (non aveva gasolio), mi disse speriamo non vada a terra la batteria, macchè è partita all'istante, certo dal serbatoio è più lontano ma credo non ci metta molto a spurgarsi:ka:

beh è andata bene che è partita subito, non hai il pre-filtro vero? Quello sta sulle W202 prima dei cdi credo.

Quando cambiai da me il filtro gasolio della mia, avevo il nuovo era bello vuoto e neppure io ci misi nulla, bene, come da procedura da libretto, insistetti molto con la chiave d'avviamento ma ti assicuro che mi vennero i sudori freddi: tipo un minuto a "vuoto" poi attesa di un poco e ricominciai altri 30-40s, la gioia quando partì:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
No ho solo un filtro, come la tua credo ...

Però la w202, anche se so che non mi credete:D non ha pompa nel serbatoio per cui non vorrei che nel caso della sede filtro vuota incida sto sistema:ka: Boh la mia partì subito.
 
No ho solo un filtro, come la tua credo ...

Però la w202, anche se so che non mi credete:D non ha pompa nel serbatoio per cui non vorrei che nel caso della sede filtro vuota incida sto sistema:ka: Boh la mia partì subito.

ok, allora si conferma che il pre filtro stava solo sulle diesel pre cdi.

A sto punto forse avendo la pompa più a valle probabilmente ti tiene mantiene il circuito pieno di carbuante nel momento in cui stacchi la linea per il cambio filtro. E' un idea è. Ma sul libretto hai anche tu quella nota che dicevo essere sul mio, iin merito al "caricare" con la batteria e motorino la linea dopo il cambio filtro? Specifica anche di fare una pausa e che è normale che possa durare alcuni minuti o roba del genere.

ciao

PS: ma dove hai sta pompa allora?:)
 
No ho solo un filtro, come la tua credo ...

Però la w202, anche se so che non mi credete:D non ha pompa nel serbatoio per cui non vorrei che nel caso della sede filtro vuota incida sto sistema:ka: Boh la mia partì subito.
io ci credo eccome......
la mia lancia thema non aveva nessuna pompa del carburante!!!!!!!!!!
il gasolio veniva aspirato in depressione dalla pompa degli iniettori.....
c'era una pompetta manuale x lo spurgo proprio sopra al filtro,ma io non l'ho mai usata ne ho mai riempito il filtro nuovo,bastava insistere 4.5 secondi al primo avviamento e il tutto si riempiva e spurgava da solo.....
certo,quello non era un CDI.....
 
ok, allora si conferma che il pre filtro stava solo sulle diesel pre cdi.

A sto punto forse avendo la pompa più a valle probabilmente ti tiene mantiene il circuito pieno di carbuante nel momento in cui stacchi la linea per il cambio filtro. E' un idea è. Ma sul libretto hai anche tu quella nota che dicevo essere sul mio, iin merito al "caricare" con la batteria e motorino la linea dopo il cambio filtro? Specifica anche di fare una pausa e che è normale che possa durare alcuni minuti o roba del genere.

ciao

PS: ma dove hai sta pompa allora?:)
Dunque del funzionamento senza pompa non mi sono mai interessato, ho saputo che era così quando ho avuto un problema alla pompa AP.
Probabilmente sarà come ha detto Arwey.
La pompa non cè, nemmeno in altri posti, fa tutto il blocco pompa AP che sai dov'è.

Si confermo la nota dell'avviamento con i tempi di far girare il motorino avviamento/aspettare, però non ricordo in merito al filtro, mi sembrava in caso di rimanere a secco. Alla voce spurgo impianto alimentazione.
 
Dunque del funzionamento senza pompa non mi sono mai interessato, ho saputo che era così quando ho avuto un problema alla pompa AP.
Probabilmente sarà come ha detto Arwey.
La pompa non cè, nemmeno in altri posti, fa tutto il blocco pompa AP che sai dov'è.

Si confermo la nota dell'avviamento con i tempi di far girare il motorino avviamento/aspettare, però non ricordo in merito al filtro, mi sembrava in caso di rimanere a secco. Alla voce spurgo impianto alimentazione.


ok grazie