LIVELLO CARBURANTE periodo invernale

Vero..
Però bisogna anche non cambiare le carte in tavola a proprio favore.
Io sono solo intervenuto perchè avevi dato per certo che per la differenza di peso specifico i cristalli di ghiaccio affondavano.
Invece a causa della "tensione superficiale" possono benissimo galleggiare, l'esempio postato dell'acqua sconfessa la tua tesi dei pesi specifici diversi.
Ho portato l'esempio dell'acqua per far ragionare sul fatto che poteva benissimo succedere con il gasolio senza dare per certo il contrario come hai fatto tu.
Tutto qui......
Il discorso si basa su: affondano o possono galleggiare mentre l'auto sta ferma lungo tempo sotto zero?
Non centra nulla il discorso di voler affermare per certe cose sbagliate ed invitare a ricredersi.
Tu hai dato per certo che affondano, io invece l'ho solo messo in dubbio per ragionarci sopra pubblicando un esempio :)
ok giustissimo,ma un corpo x galleggiare,come tu stesso affermi,deve avere un peso esiguo e deve essere appoggiato molto lentamente su un liquido che è immobile.....
ora ne convieni che il serbatoio di un'auto è tutto tranne quello che serve alla tua ipotesi?
inoltre un corpo x poter galleggiare sul film pur avendo un peso specifico superiore deve essere assolutamente solido e indeformabile ,alla minima deformazione precipiterebbe x via della bagnabilità e della pressione delle superfici curve.....
ora,il ghiaccio(che avremmo ipoteticamente solo molti gradi sotto zero e non nel resto dell'anno) o l'acqua li definiresti corpi indeformabili?
ora se x un fatto tuo personale vuoi credere di avere degli iceberg che vagano nel tuo serbatoio mi sta anche bene,ma che cerchi di convincere anche me è impensabile.....
tutto ciò che c'è nel serbatoio che pesa di più del gasolio lo trovi appoggiato sul fondo....mentre viaggi rimane in sospensione per via dello sballottamento ma poi torna sempre sul fondo,non a caso i pescanti sono rialzati di qualche cm,per evitare di tira su quei depositi....

altra nota,il danno più grosso è dato dall'addensamento della paraffina nei periodi invernali e non tanto dall'acqua,che in alcune occasioni viene pure mescolata con l'aggiunta di un addittivo al gasolio x formare il gasolio bianco o gecam,usato negli autobus o su camion....ovviamente solo su motori di un certo tipo....
 
io sapevo che l'acqua che si trova nei carburanti la si prende direttamente dalla pompa del distributore,così come altre sporcizie che poi troviamo sul fondo del serbatoio,ecco perchè è sconsigliato camminare a riserva,specialmente nei diesel,per evitare di aspirare la sporcizia sul fondo.


mamma quanto avete scritto.
 
e poi se non sbaglio il cdb delle mercede sti avvisa se c'è acqua nel carburante.
 
ok giustissimo,ma un corpo x galleggiare,come tu stesso affermi,deve avere un peso esiguo e deve essere appoggiato molto lentamente su un liquido che è immobile....
.....ovviamente solo su motori di un certo tipo....

Allora ricapitoliamo cronologicamente.
1) Io ho aperto questo post riportando un consiglio che non e "una mia teoria" ne una cosa sentita al bar, ma letta in un libretto istruzioni di una casa automobilistica la VOLVO che a detta di tutti è al TOP per quanto riguarda la "sicurezza".
2) Un utente conferma quello che ho scritto portando ad esempio esperienze dei militari ect. che non sto a ripetere.
3) Arrivi tu come hai già fatto nel post sull'avviamento tramite batteria di emergenza in cui dicesti pressappoco: "Fermi tutti ragazzi state sbagliando" ve lo dico io come stanno veramente le cose...portando ad esempio che il ferro non conduce ed è sconsigliato, poi andata a finire con gli esempi miei ferroviari che se uno vuole può andare a leggere perchè fortunatamente sono rimasti ben visibili.
4) la prima discussione che ho avuto con te riguardo ai frigo ti ho dato ragione anche se mi è stato riconfermato che il mio consiglio di attendere ad reinserire la spina subito è attualmente valido in quanto se si dovesse guastare quel "dispositivo" il motore brucia in pochi secondi.
Quindi il mio consiglio resta valido x chi vuole attuare la massima prudenza.
5)Ritornando a questo post tu smentendo quanto detto dall'utente e dando pe scontato che le esperienze di quei militari sono tutte "balle" e gli hai dato anche dei "ladri" (occhio perchè se leggi nelle norme x postare c'è un avviso in merito)... qui leggono tutti, fra gli utenti ci potrebbero essere benissimo dei militari oppure che hanno genitori nell'esercito ect. c'è da prendersi una bella denuncia x diffamazione...
Scrivi le "battutine" vedi "specchio" "terza media" che si capisce bene dove vuoi andare a parare...
Ritornando alla discussione cerco di spiegare x l'ennesima volta quello che intendevo dire.
In un auto ferma tutta la notte a 15° sotto zero come capita spesso a me, se non si ha il pieno o quasi nel serbatoio, e non è una mia teoria, può formarsi questa condensa.
Per quanto riguarda il "galleggiamento" io intendevo pensare e non teorizzare allapossibilità che si formi una specia di "brina" leggera che per il motivo fisico che non sto a ripetere nuovamente, per il fatto che l'auto è ferma potrebbe benissimo galleggiare.
Poi è chiaro che muovendo la macchina precipita ect. diventando un pericolo per la pompa iniezione.
Per la tua spiegazione sulla precipitazione della paraffina ne abbiamo parlato e riparlato per mesi....oramai lo sanno tutti.
Non mi insegni niente di nuovo ho lavorato 36 anni sui locomotori diesel anche con 37.000 cc di cilindrata lasciati la notte in sosta d'inverno su località appenniniche e so del problema e anche dei rimedi per ovviare agli avviamenti dei motori che non sto a descrivere qui.
Poi non te ne prendere a male se ti racconto una cosa, io per esperienza diffido un po' di quelli bravi e molto sicuri di se.. ma non per antipatia e motivi simili.. ma per il motivo che ti spiego adesso e se qui in questo forum c'è qualche ferroviere o con parente in ferrovia te lo potrà confermare:

Quando tanti anni fa ho iniziato il corso di 6 mesi da "aiuto macchinista", il primo giorno, dopo le presentazioni, l'istruttore ci ha dato un consiglio che è la prima regola da rispettare nell'ambiente ferroviario in generale e si tratta di questo:
" Attenzione... diffidate "sempre" di quelli più bravi e troppo sicuri di sè".. è statisticamente provato che sono la causa della maggior parte degli incidenti ferroviari, in quanto in virtù della troppa sicurezza che hanno solo in loro stessi, tralasciano di verificare sui manuali istruzioni e regolamenti agendo di proprio istinto personale, quindi diffidate e controllate da voi stessi questi manuali prima di prendere decisioni affrettate, perchè in questo ambiente di lavoro se si commete un errore, o si va al cimitero insieme a tante persone innocenti oppure si va in galera!"
Questo per farti capire che io dove c'è da imparare da qualcuno sono contento però ho questa abitudine a diffidare delle persono troppo sicure di sè e di conseguenza non prendo mai per "oro colato" quello che dicono ma cerco anche di documentarmi.
Se per esempio un "muratore" analfabeta mi spiega un trucco, un sistema ect su un lavoro particolare da eseguire, io ne tengo più conto rispetto a quello che mi consiglierebbe un ingegniere plurilaureato tutta teoria che non ha mai preso una "cazzuola" in mano... questo per rendere l'idea di come la penso :)
Mi piacciono le discussioni anche animate, è giusto che ognuno insista sulle proprie affermazioni, senza litigare, offendere ect.
Poi come hai giustamente detto chi legge farà le sue valutazioni in base ai vari argomenti spiegati.
Alla fine delle discussioni se c'è da partecipare ad una "birrata" non mi sottraggo mai :)
 
Ultima modifica:
Allora ricapitoliamo cronologicamente.
1) Io ho aperto questo post riportando un consiglio che non e "una mia teoria" ne una cosa sentita al bar, ma letta in un libretto istruzioni di una casa automobilistica la VOLVO che a detta di tutti è al TOP per quanto riguarda la "sicurezza".
2) Un utente conferma quello che ho scritto portando ad esempio esperienze dei militari ect. che non sto a ripetere.
3) Arrivi tu come hai già fatto nel post sull'avviamento tramite batteria di emergenza in cui dicesti pressappoco: "Fermi tutti ragazzi state sbagliando" ve lo dico io come stanno veramente le cose...portando ad esempio che il ferro non conduce ed è sconsigliato, poi andata a finire con gli esempi miei ferroviari che se uno vuole può andare a leggere perchè fortunatamente sono rimasti ben visibili.
4) la prima discussione che ho avuto con te riguardo ai frigo ti ho dato ragione anche se mi è stato riconfermato che il mio consiglio di attendere ad reinserire la spina subito è attualmente valido in quanto se si dovesse guastare quel "dispositivo" il motore brucia in pochi secondi.
Quindi il mio consiglio resta valido x chi vuole attuare la massima prudenza.
5)Ritornando a questo post tu smentendo quanto detto dall'utente e dando pe scontato che le esperienze di quei militari sono tutte "balle" e gli hai dato anche dei "ladri" (occhio perchè se leggi nelle norme x postare c'è un avviso in merito)... qui leggono tutti, fra gli utenti ci potrebbero essere benissimo dei militari oppure che hanno genitori nell'esercito ect. c'è da prendersi una bella denuncia x diffamazione...
Scrivi le "battutine" vedi "specchio" "terza media" che si capisce bene dove vuoi andare a parare...
Ritornando alla discussione cerco di spiegare x l'ennesima volta quello che intendevo dire.
In un auto ferma tutta la notte a 15° sotto zero come capita spesso a me, se non si ha il pieno o quasi nel serbatoio, e non è una mia teoria, può formarsi questa condensa.
Per quanto riguarda il "galleggiamento" io intendevo pensare e non teorizzare allapossibilità che si formi una specia di "brina" leggera che per il motivo fisico che non sto a ripetere nuovamente, per il fatto che l'auto è ferma potrebbe benissimo galleggiare.
Poi è chiaro che muovendo la macchina precipita ect. diventando un pericolo per la pompa iniezione.
Per la tua spiegazione sulla precipitazione della paraffina ne abbiamo parlato e riparlato per mesi....oramai lo sanno tutti.
Non mi insegni niente di nuovo ho lavorato 36 anni sui locomotori diesel anche con 37.000 cc di cilindrata lasciati la notte in sosta d'inverno su località appenniniche e so del problema e anche dei rimedi per ovviare agli avviamenti dei motori che non sto a descrivere qui.
Poi non te ne prendere a male se ti racconto una cosa, io per esperienza diffido un po' di quelli bravi e molto sicuri di se.. ma non per antipatia e motivi simili.. ma per il motivo che ti spiego adesso e se qui in questo forum c'è qualche ferroviere o con parente in ferrovia te lo potrà confermare:

Quando tanti anni fa ho iniziato il corso di 6 mesi da "aiuto macchinista", il primo giorno, dopo le presentazioni, l'istruttore ci ha dato un consiglio che è la prima regola da rispettare nell'ambiente ferroviario in generale e si tratta di questo:
" Attenzione... diffidate "sempre" di quelli più bravi e troppo sicuri di sè".. è statisticamente provato che sono la causa della maggior parte degli incidenti ferroviari, in quanto in virtù della troppa sicurezza che hanno solo in loro stessi, tralasciano di verificare sui manuali istruzioni e regolamenti agendo di proprio istinto personale, quindi diffidate e controllate da voi stessi questi manuali prima di prendere decisioni affrettate, perchè in questo ambiente di lavoro se si commete un errore, o si va al cimitero insieme a tante persone innocenti oppure si va in galera!"
Questo per farti capire che io dove c'è da imparare da qualcuno sono contento però ho questa abitudine a diffidare delle persono troppo sicure di sè e di conseguenza non prendo mai per "oro colato" quello che dicono ma cerco anche di documentarmi.
Se per esempio un "muratore" analfabeta mi spiega un trucco, un sistema ect su un lavoro particolare da eseguire, io ne tengo più conto rispetto a quello che mi consiglierebbe un ingegniere plurilaureato tutta teoria che non ha mai preso una "cazzuola" in mano... questo per rendere l'idea di come la penso :)
Mi piacciono le discussioni anche animate, è giusto che ognuno insista sulle proprie affermazioni, senza litigare, offendere ect.
Poi come hai giustamente detto chi legge farà le sue valutazioni in base ai vari argomenti spiegati.
Alla fine delle discussioni se c'è da partecipare ad una "birrata" non mi sottraggo mai :)


magari tengono sempre i serbatoi pieni così qualcuno può fottere più gasolio x la sua auto privata..

sui frigo sono il primo a dire che bisogna aspettare qualche ora ad attaccare la spina,ma solo dopo che è stato trasportato o comunque inclinato,del resto è raccomandato sui manuali di istruzioni,x quanto riguarda la semplice estrazione della spina invece non ha senso,hai visto mai l'enel che quando toglie tensione poi aspetta mezzora prima di ridarla solo x salvaguardare i frigoriferi degli utenti?NO,perchè c'è il clickson che li protegge....

x il discorso masse non paragonerei nemmeno x sogno una locomotiva in CC ad una vettura di ultima generazione,e non solo x via delle rotaie.....
inoltre hai dimostrato solo che il negativo nei treni viaggia sull'acciao(e non ferro) e vorrei ben vedere,t'immagini se facessero le rotaie in rame?
ma le rotaie sono sempre collegate fra loro nelle giunte con delle piastre proprio x garantirne la continuità elettrica e non sono assolutamente verniciate,cosa che non avviene nelle giunte delle auto dove non ho mai visto un ponte elettrico tra un pezzo di lamiera e l'altro,proprio perchè non è quella la sua funzione....inoltre esporre una parte di metallo al contatto elettrico significherebbe esporlo ad ossidazione....

riguardo al muratore,sono d'accordo,ma lui mi insegna il trucco,l'ingegnere mi spiega il motivo del perchè il trucco funziona così e non cosà...
ergo dipende da cosa volevo,se volevo un cemento duro x farci un basamento ascolto il muratore,se volevo sapere come ottenerlo e il perchè deve essere così duro e non di più o di meno ascolto l'ingegnere.....

x il ghiaccio e il suo intimo rapporto col gasolio mi sembra di aver già espresso il mio parere.....
anzi aggiungo solo unacosa,x tutti i lettori,
vi sarà capitato ancora di ciucciare del gasolio o della benzina da un serbatoio con una canna e un canistro....ebbene,avete mai notato traccie di alcun genere di acqua o ghiaccio o dia altre impurità?
assolutamente no,a meno che non pescaste sul fondo.....

la battuta sugli specchi era proprio quella...una battuta....

la citazione della scuola media invece era x far capire che ,come tu stesso hai detto qui si parla di argomenti molto vasti,ma x niente difficili da trattare,visto che bene o male li abbiamo studiati tutti alle scuole medie....
non volevo parare da nessuna parte e nemmeno offendere nessuno....se invece ti sei sentito tale allora è un tuo problema,visto che sei stato l'unico a sentirtici....

come ultima cosa ma non meno importante vorrei precisare che io lavoro con bassa media e alta tensione,con gas in bassa media e alta pressione,con teleriscaldamento con vapore a 150 gradi x una rete di circa 600 km con un bacino di circa 17.000 utenti,e mi sento abbastanza sicuro delle manovre che faccio e non ho mai causato alcun incidente o infortunio....
e ti assicuro che anche nel settore della generazione e distribuzione dell'energia si muore quando si sbaglia.....
e non mi è mai stato insegnato di diffidare di chi ne sa più di me,anche se magari lo fa notare in modo che a me non piace tanto,ma al contrario di ascoltare sempre con attenzione e farne bagaglio di cultura e valutare con la mia esperienza ciò che è verosimile e ciò che non lo è x poi sommarlo alla mia sapienza ed ampliarla ogni volta....



mi sembra che x ora sia tutto.....

x il resto ....c'è Mastercard.....
 
Ultima modifica:
Io pero' ( che sono molto abbituato a trattare con la gente ) ho avuto l'impressione ( anche se non sono nessuno per averla e' solo il mio parere personale ) che l'essere pieno della tua sicurezza ti limita nel ragionare al dila del rigor di logica io ho accomodato ma si capiva lontano un miglio che il ghiaccio in questione
erano dei microframmenti vaganti e non un lastrone (non li avrei chiamati cristalli , e credo che chi ha letto abbia capito ) e se si parla di peso, allora la pietra e più pesante dell'acqua ma quando il mare si muove la sabbia rende l'acqua meno limpida
perche' entrano in gioco i fattori e forze che il tuo "non vedo l'ora di mostrargli come si sbagliano" rende cieco.
Comunque veramente i 2 o 3 ragazzi della caserma con cui parlai di sta cosa mi sembrarono dei ragazzi in gamba e bravi ragazzi
Ultimo messaggio fine OT
 
Io pero' ( che sono molto abbituato a trattare con la gente ) ho avuto l'impressione ( anche se non sono nessuno per averla e' solo il mio parere personale ) che l'essere pieno della tua sicurezza ti limita nel ragionare al dila del rigor di logica io ho accomodato ma si capiva lontano un miglio che il ghiaccio in questione
erano dei microframmenti vaganti e non un lastrone (non li avrei chiamati cristalli , e credo che chi ha letto abbia capito ) e se si parla di peso, allora la pietra e più pesante dell'acqua ma quando il mare si muove la sabbia rende l'acqua meno limpida
perche' entrano in gioco i fattori e forze che il tuo "non vedo l'ora di mostrargli come si sbagliano" rende cieco.
Comunque veramente i 2 o 3 ragazzi della caserma con cui parlai di sta cosa mi sembrarono dei ragazzi in gamba e bravi ragazzi
Ultimo messaggio fine OT
al contrario Teo,hai tutto il diritto di farti la tua opinione su di me e anche di esporla senza che io mi offenda assolutamente,anzi lo trovo comunque costruttivo....
si è vero,sono molto sicuro di me nelle cose che conosco,o almeno su quelle che credo di conoscere infatti dibatto volentieri x confrontarmi e trovare conferma nelle mie convinzioni o anche ribaltarle ma solo se con spiegazioni sensate e dimostrate ,ma non saprei dire se è un difetto o un pregio,ma di sicuro ti confermo che tale sicurezza non mi impedisce di vagliare tutte le opinioni che sento e di trarne cultura,positiva o negativa,ma comunque cultura sulle cose e sulla gente...
 
Quoto ogni lettera di Alessandro, soprattutto la parte ferroviaria:asd:
Chiunque ha un pò di buon senso diffida da chi dice di saper tutto e vuol dire sempre l'ultima parola.
Piccolo OT.
Non mi tirate fuori la massa. Naturalmente quello di Alessandro è un lapsus perchè sa benissimo che il ferro non esiste allo stato come lo conosciamo. Il telaio delle macchine e rotaie etc sono in acciaio e come massa funzionano benissimo. Cos'altro usare. Il telaio è un corpo unico:ka:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ahahah mi scappa da ridere scusate.... :)
Non è un mio problema personale perchè non mi sono risentito di nulla, il mio livello scolastico si è fermato al 3° anno geometra, ho vinto 2 concorsi, operaio tencico elettricista, aiuto macchinista, partecipando insieme a migliaia di periti vari e anche diversi laureati, classificandomi fra i primi posti e di conseguenza rimanendo sempre a Firenze.
Ho smesso di studiare tencnica, fisica, termodinamica e aggiornamenti regolamentari una settimana prima di andare in pensione quando finalmente mi hanno imposto l'ultimo aggiornamento professionale.
Ho fatto tante di quelle prove attitudinali, psico-tecniche e mediche, che non ti immagini, ripetute ogni 2 anni fino alla pensione.
Prove che controllano l'idoneità fisica e soprattutto mentale imposte per legge per la mia qualifica.
Fai bene a non paragonare le auto di ultima generazione alle locomotive perchè queste ultime non le conosci, hanno tanta di quella elettronica, computer, tecnica e marchingegni vari che le auto non se lo sognano nemmeno, oppure sei convinto nella tua sicurezza del contrario, cioè che le auto son più all'avanguardia rispetto ai locomotori di ultima generazione?
Sperò di no perchè diresti il più grande "strafalcione" inizio 2011 !!!
A titolo di curiosità ti dico che i locomotori ci sono stati anche a corrente alternata poi non hanno avuto diffusione ma sono stati abbandonati.
Le rotaie non sono collegate fra loro con delle giunte come dici tu, quelle servono solo a tenere uniti i binari e a volte queste giunte sono anche isolate, ma la continuità è data da trecce di rame , molto flessibili, che Espritcdi può confermare e che io stesso ho installato a centinaia quando facevo servizio alla linea aerea, "sottostazioni elettriche" ect., prima di passare agli impianti A.C.E.I. delle stazioni, che non sono ne saldate ne avvitate, ma inserite in appositi fori e poi fermate tramite cunei inseriti a pressione.
Queste giunte sono in via di estinzione in quanto i binari dopo essere stati tirati come elestici vendono saldati far di loro per eliminare le deformazioni causate dai cambi di temperatura.
Una procedura che non sto a spiegare ma è così.
Espritcdi ha ragione è stato un lapsus nello scrivere derivato dal fatto che in ambiente ferroviario si parla di ferro, chiamandoli binari di ferro, strade ferrate, Ferrovie ( ferro-vie).. ferrovieri ect ect..
E un modo abitudinario di chiamarle sempre così.. non l'ho inventato io....sotto inteso si sa sono di acciao :)
Mi fa piacere che anche lui abbia confermato, vuol dire che non solo solo io che lo asserisco, che diffidare dei più bravi è uno dei primi consigli dati ai nuovi assunti, sia nell'interesse loro che in quello di una grande azienda così articolata.
Ripeto perchè è sempre stato così che gli incidenti ferroviari son sempre stati causati nella quasi totalità dei casi da quelli che si ritenevano i più bravi...
Questi induvidui non sono mai stati un bene per l'azienda ne per i colleghi ma un pericolo da cui stare molto attenti.
Per questo motivo avevamo l'obbligo di avere nella borsa di servizio, tutte le norme tecniche e gli aggiornamenti regolamentari con l'obbligo della consultazione prima di qualsiasi decisione ed era vietato assolutamente agire solo in base alla propria esperienza personale o bagaglio culurale.
Espritcdi potrà confermare avendo il padre in ferrovia che negli "svii" (deragliamenti) gli ingegnieri presenti si son sempre affidati a quei manovali esperti in turno di "disponibilità" pratici per esperienza, per rimettere locomotori e vagoni sulle rotaie tramite apposite procedure, per il semplice motivo che nonostante il loro bagaglio universitario non sanno mai da che parte rifarsi... una cosa è la teoria un'altra è la pratica acquisita... è sempre stato cosi, ieri, oggi e sarà così anche domani.
Ritornando al discorso dell'essere troppo sicuri di se stessi, ribadisco che diffido ed ho sempre avuto paura di chi si considera così..
Anche in ambiente medico se devo passare una visita importante preferisco un semplice dottore che prima di fare la sua diagnosi mi fa fare degli analisi, esami ect invece che affidarmi ad un professore che senzal'ausilio di esami medici mi espone la sua semplice diagnosi solo affidandosi alla sua grande sapienza :)
Abbiamo ampiamente discusso, confrontato le proprie opinioni, chi legge trarrà le sue conclusioni.
Ogni parere personale può essere anche sbagliato, compreso il mio, perchè nella mia umiltà ammetto che posso benissimo sbagliare, non mi sento assolutamente sicuro di imporre quello che ho detto come verità assoluta ci mancherbbe altro.
Da me non sentirete mai dire: "ragazzi state sbagliando tutto le cose stanno come dico io!"
Esprimerò sempre il mio pensiero, senza farmi influenzare da nessuno e sarò sempre pronto a ricredermi quando mi sarà chiaramente dimostrato che ho torto, perchè il mio interesse non è contraddire quello che dicono gli altri, ma apprendere quando c'è da apprendere.
E con questo riconfermo che quando stacco la spina del frigo per pulizie aspetto un po' prima di riattaccarlo (motivo: consigliato da un riparatore perchè se il dispositivo non interviene per guasto, mi si brucia immediatamente il motore), faccio l'avviamento di emergenza come ho detto e continuerò sempre a farlo così (motivo: specificato nel libretto istruzioni), cercherò sempre di tenere il pieno nel serbatoio (motivo: è specificato nelle istruzioni).
Non impongo agli altri questi metodi, ognuno giustamente, forte delle sue convinzioni deve fare quello che ritiene più giusto ed opportuno.
E con questo vi auguro un buon fine settimana a tutti :)
 
Ultima modifica:
Dunque alla fine credo che il motivo per cui si crea condensa sia quello postato da Tony.
Ma ad esempio leggo che gli additivi disgregano le particelle d'acqua mandandole in superfice, per cui per chi utilizza additivi avrà l'acqua in superfice:scratch:
o comunque l'assorbiscono, quindi usate additivi:D
Certo se si fa un pieno annacquato c'è poco da fare, si fanno pochi metri, l'acqua viene aspirata subito.

tu sei l' uomo! :smokin: :wink:

p.s. mah... io ogni sabato metto i miei 30,00 euri e amen...arrivo SEMPRE col rosso estremamente fisso :D poi da ieri con rimappa ancora non so... ma ho l'impressione che l'auto sia piu agevole,meno sforzata.... fuma = 0 Originale un pochino sbuffava nero, adesso = 0
vediamo a consumi come siamo... al limite vedo di abituarla a camminare senza carburante....? :D ci posso riuscire ad abituarla?? che dite?? :D
 
Ultima modifica:
Per Alessandro, si è vero certi cazziatoni gli ha fatto mio padre a certi ingegneri ...d'altronde di ferrovia non ne capivano una mazza non avendo esperienza, eppure era il caporeparto:ka:
Comunque dai ... non arrabbiamoci:)
Sul ferro io sono un pò pignolo avendo studiato un pò il ramo mi balza sempre all'occhio, peccato che poi ho dimenticato un pò tutto:D Ma so benissimo che poi volgarmente l'acciao lo si chiama ferro.
 
tu sei l' uomo! :smokin: :wink:

p.s. mah... io ogni sabato metto i miei 30,00 euri e amen...arrivo SEMPRE col rosso estremamente fisso :D poi da ieri con rimappa ancora non so... ma ho l'impressione che l'auto sia piu agevole,meno sforzata.... fuma = 0 Originale un pochino sbuffava nero, adesso = 0
vediamo a consumi come siamo... al limite vedo di abituarla a camminare senza carburante....? :D ci posso riuscire ad abituarla?? che dite?? :D
Ah bravo qaundo ti danno ragione sono l'uomo:lol:
Ma tu sei in africa non hai problemi di condensa:D
Se eri dove fa freddo tutti i venerdì notte accumulavi quel tot di acqua:asd:


Piuttosto, dove ci racconti della rimappa? Cerca un post adatto allo scopo che c'è:D
 
Altra nota importante riguardo sempre al "serbatoio combustibile" con gasolio, sempre rriportata nel libretto uso e manutenzione (VOLVO)

Esaurimento carburante:

Non occorre adottare particolari provvedimenti in caso di esqurimento del carburante.
L'impianto di alimentazione si spurga automaticamente lasciando la chiave di accensione in pisizione: II
per circa 60 secondi prima di effettuare il tentativo di avviamento.

A me non è mai successo e non succederà mai, però mi sembra un bell'accorgimento adottato per qualche sprovveduto :)
 
Ultima modifica:
Altra nota importante riguardo sempre al "serbatoio combustibile" con gasolio, sempre rriportata nel libretto uso e manutenzione.

Esaurimento carburante:

Non occorre adottare particolari provvedimenti in caso di esqurimento del carburante.
L'impianto di alimentazione si spurga automaticamente lasciando la chiave di accensione in pisizione: II
per circa 60 secondi prima di effettuare il tentativo di avviamento.

A me non è mai successo e non succederà mai, però mi sembra un bell'accorgimento adottato per qualche sprovveduto :)

ciao alessandro, ma ti riferisci alla Volvo o alla ex Merz?
Perchè nel primo caso sarebbe quanto meno da precisare per evitare fraintendimenti, visto che si da quasi sempre per scontato trattasi di vetture stallate.

Anche perchè sulla mia non mi pare, a memoria, ci sia quella precisazione anzi, dice che quando cambi il filtro gasolio, che è appunto scarico di carburante, poi al riavvio tocca insistere con la chiave qualcosa come 40-60s, poi in caso fermarti attendere e rifare la procedura, della serie che se non hai la batteria buona niente di difficile che resti piantato lì.

...ma ti manca almeno la stella sul cofano:)