LIVELLO CARBURANTE periodo invernale

si penso pure io che sia per quello.
Ma, a sto punto, sta acqua negli anni aumenterà e dovremo stare sempre più con il serbatioio a tappo...della serie aspetta che faccio il pieno che ho già consumato 1/4 di serbatoio:angel:
teoricamente si.....ma qui si è solo parlato di condense....
ma va considerato anche che l'acqua ha un grado di evaporazione,quindi se ne esce anche.....
 
si ma quella degli iceberg e solo per capire che non galleggiano completamente poi che siano 3/4 o 10/9 pero' sul discorso del cubetto non sono convinto che l'hai fatto perche' io lo feci ,e un cubetto messo delicatamente nel gasolio tutti e 2 dopo una notte in freezer il
cubetto sta a mezzo bicchiere e non si scioglie neanche subito.
poi sul fare informazione , ti ribadisco che cio' che intasa il filtro del gasolio e un insieme di condense o corpi estranei chiamali come vuoi con dentro cio' che ti ho citato sopra . sul discorso dei pesi in oltre quella brodaglia congelata nel serbatoio , non e' una palla di piombo che mentre guidi sta piantata in basso , oltre ai pesi (comunque quasi identici non e' vero che ci sono molti kg di differenza) ci sono un sacco di altre forze in gioco . cio' che ho scritto l'ho gia' discusso con persone che non si conoscevano tra loro ma mi davano le stesse impressioni .
concordo pienamente che se non ci sono discussioni non c'e' gusto a stare al forum , spero di non sembrarti cio' che non sono
tranquillo,io non valuto le persone tramite forum,e spero che nessuno lo faccia,comunque io il gasolio non l'ho messo in freezer,l'ho fatto a temperatura ambiente.....
se fosse qualche anno fa potevamo trovarci a chivasso o settimo x fare l'esperimento assieme....e magari anche le birre di cui sopra...ma al momento non frequento più quelle zone....:cwm27:
 
teoricamente si.....ma qui si è solo parlato di condense....
ma va considerato anche che l'acqua ha un grado di evaporazione,quindi se ne esce anche.....

si certo condense che però si accumulano con gli anni, poi come detto con il caldo dovrebbero anche essere facilitate ad uscire.
Ma a sto punto mi chiedo se non sia utile dopo tot anni (10?) scaricare e pulire il serbatoio.

Domanda: condense di acqua dall'aria (umidità presente) oppure dal gasolio?
 
si certo condense che però si accumulano con gli anni, poi come detto con il caldo dovrebbero anche essere facilitate ad uscire.
Ma a sto punto mi chiedo se non sia utile dopo tot anni (10?) scaricare e pulire il serbatoio.

Domanda: condense di acqua dall'aria (umidità presente) oppure dal gasolio?
la condensa la fa l'aria umida,ma non è raro che il gasolio sia già contaminato dal distributore x condense nella cisterna che lo trasporta o x infiltrazioni nella cisterna interrata....
il ciclo di accumulo ed evaporazione c'è di sicuro.....
ma è anche sicuro che una volta ogni tot anni possa essere una manutenzione da non trascurare....
del resto chi ha il filtro con lo scarico dell'acqua lo usa ogni 3-4 mesi....almeno io lo facevo e vedevo uscire un paio di cucchiai di acqua.....
 
la condensa la fa l'aria umida,ma non è raro che il gasolio sia già contaminato dal distributore x condense nella cisterna che lo trasporta o x infiltrazioni nella cisterna interrata....
il ciclo di accumulo ed evaporazione c'è di sicuro.....
ma è anche sicuro che una volta ogni tot anni possa essere una manutenzione da non trascurare....
del resto chi ha il filtro con lo scarico dell'acqua lo usa ogni 3-4 mesi....almeno io lo facevo e vedevo uscire un paio di cucchiai di acqua.....

e infatti anche sulle Merz fino a qualche anno fa ci stava la valvola di spurgo sul filtro gasolio, ora pare di no.
 
la condensa si forma quando l'aria tocca una superficie fredda, perche l'umidità nell'aria stessa raffreddandosi passa da gassosa a liquida- attaccandosi nella stessa parete fredda; da li le goccioline di acqua..
se il serbatoio è pieno di gasolio, non c'è spazio per aria o comunque c'è poco spazio. meno aria meno umidità.
io invece speravo che dentro un serbatoio disel ci fosse una resistenza riscaldante...ma mi sa...di no.

la spiegazione di condensa nell'aria e quella di toni
la condensa nel gasolio (che poi non e' condensa) sono appunto
come dei micro sommergibili che vagano nel gasolio (in sospensione appunto)
e la mettono nei ns serbatoi gia' alla pompa,quindi pieno o vuoto e proporzionale
 
Ultima modifica:
io invece d'estate faccio il contrario , vado quasi a secco sempre
 
tranquillo,io non valuto le persone tramite forum,e spero che nessuno lo faccia,comunque io il gasolio non l'ho messo in freezer,l'ho fatto a temperatura ambiente.....
se fosse qualche anno fa potevamo trovarci a chivasso o settimo x fare l'esperimento assieme....e magari anche le birre di cui sopra...ma al momento non frequento più quelle zone....:cwm27:

peccato avrei bevuto volentieri
 
Piccola esperienza personale già postata a suo tempo ma la ripeto:
Rifornisco Agip gasolio normale, principalmente e quasi sempre in tre distributori
Uno (sempre il solito) qui a casa mia
Uno (sempre il solito) a Rimini
Uno (sempre il solito) in trentino.
In 10 anni che ho tenuto la Fiat Bravo con lo spurgo al filtro, non ho mai trovato una sola goccia di acqua.
Lo versavo in una bottiglietta di vetro di un ex succo di frutta e la rimettevo subito nel serbatoio.
Tutto questo discorso per tranquillizzare, se si rifornisce da distrubutori conosciuti, la presenza di acqua nel serbatoio oggi giorno è diventata una cosa molto rara, poi naturalmente c'è sempre chi ha più "sculo" a me è andata e sta andando sempre bene :)
 
comunque,aldilà di tutto,io posseggo auto diesel dal 1986
, faccio sempre finire il serbatoio fino all'accensione della spia,
e non ho mai avuto problemi causati dall'acqua nel gasolio....priodicamente svuotavo il filtro....ma giusto perchè era facile e comodo....
ma se non l'avessi fatto?avrei avuto problemi?
e tutti quelli che non l'hanno mai fatto?come sono arrivati fino ad oggi?
da un anno posseggo x la prima volta un diesel commonrail e non ho mai spurgato nulla......
non è che magari ci facciamo un po troppe seghe mentali?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
azz.....scrivevo mentre tu postavi........
ti quoto....fratello.......(troppo Vernia)
 
è già....ma lo spillo galleggia nel bicchiere di acqua immobile....
il serbatoio e il liquido all'interno sono tutt'altro.....
e poi alcuni cm di ghiaccio mica sono piccoli cristalli....sono hg o kg di ghiaccio.....
dai su...siamo seri ....
e lasciamo perdere gli specchi....


Scusa.. questa non l'ho capita!
Perchè il gasolio nell'auto ferma tutta la notte con 15° sotto zero è per caso in movimento?
Il liquido si sa che è diverso dall'acqua ma ha pure lui la sua "tensione superficiale" misurata in "Y".
Non credo che si formino Kg di ghiaccio come dici tu....
Penso invece che sia come una brina leggera che galleggia.
Ma non insisto andrebbe verificato.
Però vedi senza fare polemiche ma solo per parlare.
Questi di cui parliamo in vari post sono argomenti molto vasti, io dico sempre il mio parere personale ma non lo esprimo come una legge da inculcare agli altri, perchè mi viene sempre in mente quel proverbio famoso che dice:
"In un pollaio bisogna stare fermi, perchè più ti muovi e più "merde" pesti" :)
Nel senso che in un argomento molto vasto, più cose dici perchè ti senti sicuro e più probabilità di di strafalcioni hai :)
 
Ultima modifica:
forse arwey non voleva scrivere kg.
Comunque con i diesel di oggi il problema puo nascere solo con i freddi
le microinpurita acqua ma non solo ce le infilano alla pompa
anche' perche' in un serbatoio chiuso da dove potrebbero entrare ?
poi vagano in sospensione ecc ecc( come la penso gia lo sapete)
 
Scusa.. questa non l'ho capita!
Perchè il gasolio nell'auto ferma tutta la notte con 15° sotto zero è per caso in movimento?
Il liquido si sa che è diverso dall'acqua ma ha pure lui la sua "tensione superficiale" misurata in "Y".
Non credo che si formino Kg di ghiaccio come dici tu....
Penso invece che sia come una brina leggera che galleggia.
Ma non insisto andrebbe verificato.
Però vedi senza fare polemiche ma solo per parlare.
Questi di cui parliamo in vari post sono argomenti molto vasti, io dico sempre il mio parere personale ma non lo esprimo come una legge da inculcare agli altri, perchè mi viene sempre in mente quel proverbio famoso che dice:
"In un pollaio bisogna stare fermi, perchè più ti muovi e più "merde" pesti" :)
esatto....il serbatoio immobile è un conto,ma appena ti muovi la tensione va a farsi friggere assieme agli eventuali ospiti galleggianti.....
io non ho affatto detto che si formano kg di ghiaccio,ho solo fatto una considerazione su quanto detto da teo e cito :

"....cristalli di ghiaccio resta in superficie, per uno spessore di qualche cm "

ergo,e mi ripeto,un paio di cm di ghiaccio su tutta la superficie del serbatoio ne convieni che farebbe qualche kg?
(10 cm h x 10 cm l x 2 cm s= 200 cm3=0,2 lt=0,2 kg....pensa a quanto è largo il serbatoio....)

sono d'accordo che si parla di molti argomenti e i più svariati ma, almeno in questo caso,non stiamo parlando di astrofisica o di fusione nucleare,ma di semplici regole del galleggiamento dei corpi e dei pesi specifici....
materie delle scuole medie....

e concludo dicendo che mi fa molto piacere discorrere dei più svariati argomenti ,e come te ,senza alcuna pretesa di inculcare nulla nella testa di alcuno,ma semplicemente esporre le mie motivazioni in merito e leggere quelle vostre.....
ma bisogna anche avere l'umiltà di ricredersi davanti all'evidenza dei fatti....e anzicchè cercare x forza una scusa accampata che sostenga la propria idea,ragionarci sopra senza pregiudizi e da persona intelligente rendersi conto che si era in errore e che i motivi sono li davanti agli occhi.....
a stò punto urge birrata colettiva.....:celebrate::celebrate::celebrate:
 
Ultima modifica:
Dunque alla fine credo che il motivo per cui si crea condensa sia quello postato da Tony.
Ma ad esempio leggo che gli additivi disgregano le particelle d'acqua mandandole in superfice, per cui per chi utilizza additivi avrà l'acqua in superfice:scratch:
o comunque l'assorbiscono, quindi usate additivi:D
Certo se si fa un pieno annacquato c'è poco da fare, si fanno pochi metri, l'acqua viene aspirata subito.
 
esatto....il serbatoio immobile è un conto,ma appena ti muovi la tensione va a farsi friggere assieme agli eventuali ospiti galleggianti.....
io non ho affatto detto che si formano kg di ghiaccio,ho solo fatto una considerazione su quanto detto da teo e cito :

"....cristalli di ghiaccio resta in superficie, per uno spessore di qualche cm "

ergo,e mi ripeto,un paio di cm di ghiaccio su tutta la superficie del serbatoio ne convieni che farebbe qualche kg?
(10 cm h x 10 cm l x 2 cm s= 200 cm3=0,2 lt=0,2 kg....pensa a quanto è largo il serbatoio....)

sono d'accordo che si parla di molti argomenti e i più svariati ma, almeno in questo caso,non stiamo parlando di astrofisica o di fusione nucleare,ma di semplici regole del galleggiamento dei corpi e dei pesi specifici....
materie delle scuole medie....

e concludo dicendo che mi fa molto piacere discorrere dei più svariati argomenti ,e come te ,senza alcuna pretesa di inculcare nulla nella testa di alcuno,ma semplicemente esporre le mie motivazioni in merito e leggere quelle vostre.....
ma bisogna anche avere l'umiltà di ricredersi davanti all'evidenza dei fatti....e anzicchè cercare x forza una scusa accampata che sostenga la propria idea,ragionarci sopra senza pregiudizi e da persona intelligente rendersi conto che si era in errore e che i motivi sono li davanti agli occhi.....
a stò punto urge birrata colettiva.....:celebrate::celebrate::celebrate:
ATTENZIONE ora ho capito credo di essere stato frainteso riformulo :io intendevo dire infinitesimali cristalli di ghiaccio e impurita' che come la sabbia col mare mosso
vagano a formare uno strato più torbido spesso qualche cm vagante perlopiù sulla parte superiore del serbatoio , avendo il pieno ci sono meno probabilita di aspirare le particelle in maniera concentrata.
non intendevo dire un lastrone di ghiaccio compatto (anche perche' un serbatoio in movimento e' come una betumiera). forse ho svelato l'arcano ,mi ero espresso male
 
Ultima modifica:
beh....ora la cosa cambia....ma non mi convince lo stesso.....

pensa a tutte le volte che hai fatto il pieno fino all'orlo....hai mai visto qualcosa emergere e uscire?
io faccio spesso il pieno con una pistola senza fermo , spesso il gasolio mi deborda e non ho mai visto nulla di anomalo....se ci fosse qualcosa che galleggia dovrebbe venirne su almeno un pochino....o no?
 
Ancora con sto galleggia io non parlo di galleggiare ma di sospensione e' la cosa avviene sotto zero
 
:celebrate: :celebrate: :celebrate: un brindisi solo per complimentarmi per il livello di civilità ed educazione mantenuta...ammetto che iniziavo a preoccuparmi pensando di dover entrare in azione per calmare i bollori:lookaround:

e un grande quotone ad arwey

non possiamo semplicemente fare gasolio quando ce n'è bisogno?:ahsisi:

ok essere avanti ma qua ci stiam scervellando per oddio...nulla di troppo importante per la vita:angel:

fine ot


pure io sul pajero..mai spurgato nulla dal filtro separatore dell'acqua
 
......
ma bisogna anche avere l'umiltà di ricredersi davanti all'evidenza dei fatti....e anzicchè cercare x forza una scusa accampata che sostenga la propria idea,ragionarci sopra senza pregiudizi e da persona intelligente rendersi conto che si era in errore e che i motivi sono li davanti agli occhi.....
a stò punto urge birrata colettiva.....:celebrate::celebrate::celebrate:

Vero..
Però bisogna anche non cambiare le carte in tavola a proprio favore.
Io sono solo intervenuto perchè avevi dato per certo che per la differenza di peso specifico i cristalli di ghiaccio affondavano.
Invece a causa della "tensione superficiale" possono benissimo galleggiare, l'esempio postato dell'acqua sconfessa la tua tesi dei pesi specifici diversi.
Ho portato l'esempio dell'acqua per far ragionare sul fatto che poteva benissimo succedere con il gasolio senza dare per certo il contrario come hai fatto tu.
Tutto qui......
Il discorso si basa su: affondano o possono galleggiare mentre l'auto sta ferma lungo tempo sotto zero?
Non centra nulla il discorso di voler affermare per certe cose sbagliate ed invitare a ricredersi.
Tu hai dato per certo che affondano, io invece l'ho solo messo in dubbio per ragionarci sopra pubblicando un esempio :)