LIVELLO CARBURANTE periodo invernale

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
LIVELLO CARBURANTE periodo invernale

Sinceramente questa non la sapevo!

Libretto: "Uso e manutenzione"
DIESEL:

Il rischio di "condensa nel serbatoio" si riduce se viene mantenuto possibilmente costantemente il "pieno" :)
 
Si penso sia dovuta anche al fatto che nel serbatoio ritorna parte del gasolio non utilizzato dagli iniettori, che probabilmente sarà caldo o comunque più caldo di quello nel serbatoio, e se è anche poco probabilmente si formerà condensa, almeno io penso così. Io di solito a 1/4 faccio il pieno, mai vista la spia riserva:D
 
la condensa si forma quando l'aria tocca una superficie fredda, perche l'umidità nell'aria stessa raffreddandosi passa da gassosa a liquida- attaccandosi nella stessa parete fredda; da li le goccioline di acqua..
se il serbatoio è pieno di gasolio, non c'è spazio per aria o comunque c'è poco spazio. meno aria meno umidità.
io invece speravo che dentro un serbatoio disel ci fosse una resistenza riscaldante...ma mi sa...di no.
 
Ultima modifica:
Sinceramente questa non la sapevo!

Libretto: "Uso e manutenzione"
DIESEL:

Il rischio di "condensa nel serbatoio" si riduce se viene mantenuto possibilmente costantemente il "pieno" :)

E verissimo.
il gasolio e più pesante dell'acqua , quindi l'acqua che forma dei cristalli di ghiaccio resta in superficie, per uno spessore di qualche cm , quando rimaniamo quasi a secco la succhieruola sul fondo finisce di aspirare il gasolio pulito e comincia ad aspirare qualche cristallo che e' sceso cosi' comincia a intasarsi
 
esatto sia teo che tony

tony, nei paesi nordici si, o anche con il webasto (non riscaldatore autono mercedes, PENSO che riscaldi solo l'acqua motore) volendo si può fare un'impianto sia per scaldare gasolio che acqua motore...e anche scambiatore di calore ed aeratore di aria calda...ma questo solo nei camper
 
mi spiace smontare le vostre teorie ma il gasolio è circa il 15% più leggero dell'acqua e la benzina il 30%.....quindi galleggiano....
del resto basti pensare ai filtri del gasolio con lo scarico x l'acqua....è nel punto più basso del filtro,mica in alto.....:asd:
 
Ultima modifica:
Già!

E nei cisternoni dei benzinai come la mettiamo allora ...
Se la temperatura nel serbatoio è costante e come quella esterna secondo me condensa non se ne forma, o comunque pochissima ininfluente.
Si forma quando quella interna è diversa da quella esterna.
 
io ho detto acqua ma lacqua e una cosa il ghiaccio un altra (prendere un ghiacciolo e buttarlo in un bicchiere di gasolio per credere , e questo ( di tenere il serbatoio pieno) e' un consiglio che ti danno tutti i benzinai in montagna
 
Ultima modifica:
il consiglio può anche essere valido,ma non x quel motivo....
e comunque perchè dovrebbe ghiacciare l'acqua nel serbatoio?
al limite solo se fuori c'è una temperatura sotto lo 0,ma il resto dell'anno?
in ogni caso se butti un ghiacciolo nel gasolio si scioglie,ma prima di estinguersi lo vedrai sul fondo perchè anche il ghiaccio è più pesante del gasolio...

comunque,pensa alle petroliere che perdono il carico,il contenuto rimane sempre a galla......
ghiaccio:0,917
benzina:0,700-0,720
gasolio:0,850
acqua a 4 gradi: 1
acqua a 0 gradi:0,9998
acqua a 20 gradi:0,9982
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Non e' una teoria i numeri confermano che la differenza di peso e quasi inesistente,(soprattutto in un piccolo serbatoio in movimento) Alla caserma dell'esercito la Thuile , i militari tengono sempre i serbatoi quasi pieni di gasolio artico ,questo per il fatto reale che si ha una agevolazione nell'evitare l'intasamento del filtro dovuto a una patina ghiacciata formata acqua microorganismi , alghe , e cristalli di paraffina separati che avendo il serbatoio pieno e più difficile venga aspirato.
Nb il petrolio a distrutto molte bariere coralline perche' una parte va al fondo.
 
Ultima modifica:
E verissimo.
il gasolio e più pesante dell'acqua , quindi l'acqua che forma dei cristalli di ghiaccio resta in superficie, per uno spessore di qualche cm , quando rimaniamo quasi a secco la succhieruola sul fondo finisce di aspirare il gasolio pulito e comincia ad aspirare qualche cristallo che e' sceso cosi' comincia a intasarsi

scusa se insisto ma il 15% in meno non è proprio una bazzecola,pensa che gli igeberg pesano solo il 10% in meno dell'acqua e vedi un po' come galleggiano,e comunque abbastanza x fare affondare l'acqua in un serbatoio di gasolio....
non inporta in quanti litri ma che percentuale di galleggiamento ha il carburante nei confronti dell'acqua.
a proposito delle caserma citata...se vuoi ti faccio un elenco infinito delle puttanate che ci facevano fare in caserma,ma non x questo erano giuste e nemmeno ne ho fstto una filosofia di vita...
magari tengono sempre i serbatoi pieni così qualcuno può fottere più gasolio x la sua auto privata..
non ho detto che l'accorgimento del pieno è sbagliato....ma se è giusto, e non ne sono convinto,non lo è x il motivo da te enunciato,perchè l'acqua non galleggia e non forma alcuno strato di ghiaccio di acuni cm come hai detto tu(???alcuni cm di tappo di ghiaccio su una superficie cme un serbatoio corrisponderebbe ad alcuni litri di acqua ???)
può essre più plausibile che avendo il pieno ,la piccola quantità di acua risultando più diluita possa portare meno danni....
in ogni caso lo spurgo dell'acqua in tutti i contenitori x carburanti e filtri è sempre nel punto più basso.....
lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea,era solo una precisazione a fronte delle inesattezze da te scritte...
detto questo penso che sia tutto....
i lettori trarranno le loro conclusioni valutando con la propria testa ....
e magari confrontando le informazioni da noi scritte con dati tecnici ben precisi....
 
Ultima modifica:
Dico la mia:
Per me i pesi specifici in questo caso non c'entrano un bel niente.
C'entra molto invece la "tensione superficiale"(Y), che tutti i "fluidi" hanno.
Come è noto il ferro è più pesante dell'acqua, eppure se appoggi delicatamente uno "spillo" oppure una "lametta da barba" questi galleggiano in barba ai pesi specifici differenti.
Bisogna vedere quanto è la "tensione superficiale" del gasolio.
Può darsi benissimo che i piccoli cristalli di acqua menzionati da Teo galleggino sulla superficie.

http://www.ic-camporgiano.it/lavori/WebMediaBravi/esperimenti.htm
 
Ultima modifica:
Dico la mia:
Per me i pesi specifici in questo caso non c'entrano un bel niente.
C'entra molto invece la "tensione superficiale"(Y), che tutti i "fluidi" hanno.
Come è noto il ferro è più pesante dell'acqua, eppure se appoggi delicatamente uno "spillo" oppure una "lametta da barba" questi galleggiano in barba ai pesi specifici differenti.
Bisogna vedere quanto è la "tensione superficiale" del gasolio.
Può darsi benissimo che i piccoli cristalli di acqua menzionati da Teo galleggino sulla superficie.

http://www.ic-camporgiano.it/lavori/WebMediaBravi/esperimenti.htmhttp://www.ic-camporgiano.it/lavori/WebMediaBravi/esperimenti.htm

è già....ma lo spillo galleggia nel bicchiere di acqua immobile....
il serbatoio e il liquido all'interno sono tutt'altro.....
e poi alcuni cm di ghiaccio mica sono piccoli cristalli....sono hg o kg di ghiaccio.....
dai su...siamo seri ....
e lasciamo perdere gli specchi....
 
Eddai non ti arrabbiare , saranno idioti quelli delle caserme , i benzinai ,
i produttori di filtri carburante per paesi freddi , www.filtricarburante.com/

ma le teorie io non le invento ; di fatto il serbatoio pieno di inverno aiuta
nb gli iceberg stanno per 3/4 sottacqua.
 
Ultima modifica:
Eddai non ti arrabbiare , saranno idioti quelli delle caserme , i benzinai ,
i produttori di filtri carburante per paesi freddi , www.filtricarburante.com/

ma le teorie io non le invento ; di fatto il serbatoio pieno di inverno aiuta
nb gli iceberg stanno per 3/4 sottacqua
ancora errore....
visto che il peso specifico è 0,9,gli iceberg stanno sottacqua x i 9/10....
e con questa affermazione mi hai finalmente fatto capire che hai colto il senso e hai capito come funzionano i galleggiamenti....
comunque da caparbio ma coerente che sono oggi ho sacrificato mezzo litro di gasolio e ci ho buttato un paio di cubetti di ghiaccio.....
sono andati giù.....come pensavo,ma volevo essere certo prima di insistere....
comunque mica mi sono arrabbiato,ci mancherebbe,anzi,credo che confrontarsi su diversi pareri sia solo che costruttivo....
oddio,ostinarsi davanti alle evidenze magari è qualcos'altro,ma non è il nostro caso....
l'unica cosa brutta del forum è che non possiamo farlo davanti ad un paio di birre....
ad ogni modo non ho messo in discussione il fatto che il serbatoio pieno aiuti o meno....
ma il motivo....
dare buoni consigli è una bella cosa,ma se si vuol fare anche dell'informazione credo che bisogna farlo con certezze alla mano.
concordi?


P.S.
cito il tuo link dei filtri:
I nostri filtri carburante gasolio catturano infatti la condensa che solitamente è presente in sospensione nel carburante.I nostri filtri carburante gasolio catturano infatti la condensa che solitamente è presente in sospensione nel carburante."


"in sospensione" non significa "a galla" ma "mischiato a..."
infatti eventuale acqua o ghiaccio rimane sul fondo solo ad auto completamente ferma ,ma basta fare un metro che i liquidi cominciano a vagare x il serbatoio senza emulsionarsi....
http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_(chimica)
 
Ultima modifica:
riassumento

a serbatoio pieno in % la quantità d'acqua è minore quindi il liquido nel serbatoio (gasolio + acqua) avrà un punto di congelamento inferiore , vista la maggior quantità di gasolio rispetto all'acqua?
ma no,non si tratta di punto di congelamento,ma proprio di diluizione dell'eventuale condensa....
se ce n'è 100 cl in 70 lt è un'inezia,se i 100 cl sono in 10 lt è già diverso....
 
ma no,non si tratta di punto di congelamento,ma proprio di diluizione dell'eventuale condensa....
se ce n'è 100 cl in 70 lt è un'inezia,se i 100 cl sono in 10 lt è già diverso....

si penso pure io che sia per quello.
Ma, a sto punto, sta acqua negli anni aumenterà e dovremo stare sempre più con il serbatioio a tappo...della serie aspetta che faccio il pieno che ho già consumato 1/4 di serbatoio:angel:
 
si ma quella degli iceberg e solo per capire che non galleggiano completamente poi che siano 3/4 o 10/9 pero' sul discorso del cubetto non sono convinto che l'hai fatto perche' io lo feci ,e un cubetto messo delicatamente nel gasolio tutti e 2 dopo una notte in freezer il
cubetto sta a mezzo bicchiere e non si scioglie neanche subito.
poi sul fare informazione , ti ribadisco che cio' che intasa il filtro del gasolio e un insieme di condense o corpi estranei chiamali come vuoi con dentro cio' che ti ho citato sopra . sul discorso dei pesi in oltre quella brodaglia congelata nel serbatoio , non e' una palla di piombo che mentre guidi sta piantata in basso , oltre ai pesi (comunque quasi identici non e' vero che ci sono molti kg di differenza) ci sono un sacco di altre forze in gioco . cio' che ho scritto l'ho gia' discusso con persone che non si conoscevano tra loro ma mi davano le stesse impressioni .
concordo pienamente che se non ci sono discussioni non c'e' gusto a stare al forum , spero di non sembrarti cio' che non sono