Lavaggio auto

alfa4ever

Nuovo Iscritto
5/6/06
2,590
0
0
Lavaggio auto

MI piacerebbe parlare con voi di qualcosa in cui mi sto attrezzando: la cura della pulizia interna/esterna dell'auto.


Io nel tempo mi sono procurato queste attrezzature

k2.18.jpg


Idropulitrice Karcher k2.18

2640907-copia.jpg


Idrospazzola rotante per l'idropulitrice, sempre Karcher

1966.jpg

Spugna tipo questa

challenger2.jpg

Compressore da 25 litri tipo questo

0000394_500.jpg

Pistola lavaggio

wirbel_909.gif

Aspirapolvere dedicato per interni auto,non sembra ma non l'ho fottuto a mia mamma, non trovava il tempo di andare a cercare il ricambio della spazzola, mi rompeva le palle a me finchè non le ho comprato unìaspirasolidi/liquidi da 50 euro. Questo Wirbel 909 pare un piccolo aspriapolvere industriale, ne avevamo un'altro prima stesso modello, cambiato a tipo 15 anni solo perchè la spina bticino non funzionava, volevo appropriarmene ma l'hanno buttato prima che mi potessi opporre.


Poi ci sono vari prodotti più o meno utili per la pulizia o il trattamento, tra cui:
Prodotto per pulizia interni, lucidacruscotti (...), prodotto per pulizia vetro mi pare sgrassante, pulizia vetro antipioggia, antiappannante vetri, levamoscerini (non si capisce che sono particolarmente fissato per la pulizia dei vetri?), lavacerchi, vari shampoo, detergente per auto Karcher, e poi non mi ricordo più.

Una mattina non avevo nulla da fare,c'era la 75 che era un po sporchina dietro causa pioggia; davanti era pulita.
La tiro fuori, inizio a togliere un po di rumenta dentro, svuoto e pulisco il posacenere (é una libidine fumare dentro quella macchina, ma non fumo da un mese e mi da fastidio l'odore) per mezz'ora, passo un po il cielo con un salsicciotto tipo peluche con lo sgrassatore sul cielo, sui pannelli porta, sedili etc; scrollatina ai tappeti veloce.
Vado all'autolavaggio, mette sotto i rulli, asciuga, mi chiede se voglio farla dentro, facciamola dentro.
Risultato fuori ha tolto la polvere ma il resto dello sporco era ancora li, dentro i tappetini sono un POCHINO meglio ma per il resto col suo lucidacruscotti m'ha lasciato macchie ovunque, il parabrezza è a puntini e il lunotto lasciamo stare. S'é preso 10 euro, pochino, ma a saperlo me la facevo a casa!

A mio parere piuttosto che andare all'autolavaggio specialmente quelli self service, se avete uno spazio procuratevi una canna dell'acqua, uno shampoo, un catino, una spugna ( uno sgrassatore e un'aspirapolvere ma quelli si inculano sempre alla mamma), degli stracci con 20 euro e con pazienza riuscirete a fare molto meglio di molti autolavaggi per tanti lavaggi.
 
Ogni 6 mesi? Se non lavo una delle macchine che sta in garage per un mese, fa schifo, se non lavo la punto per un mese (che sta fuori) fa vomitare!
 
Pure io come te alfa , dove anitavo prima avevo Tanti di quel spazio e quindi mi ero attrezato come te ...la idro l'ho presa della lavor ed era molto buona ,aspirapolvere quello della mamma e poi i vari prodotti x interni ed esterni
BMW se vuoi prodotti buoni guarda Meguiras
 
La mia car in pratica sporca non ci può stare più di 24 ore, domenica ho portato mio figlio ad Alessandria (boyscout) quindi in autostrada ho massacrato millemila moscerini, ieri sono andato subito a lavarla e poi dentro in garage.
Se piove non la tiro fuori ma uso un mezzo della ditta (fiat strada) oppure la yaris di mia moglie.

Si lo so sono malato, inutile dire che dentro è come una sala operatoria, come lavaggio uso quegli autolavaggi che metti il gettone e poi scegli il ciclo, shampoo, spazzola (a mano), risciacquo, e poi acqua osmotizzata.

Sono malato sono malato, aiutatemi. :cwm16:
 
Noto che nessuno si e dotato di strizza-pelli.
Per la pulizia degli interni uso un detergemte non schiumoso (lo utilizzavano i ragazzi in cencessionario che facevano la pre-consegna) tale prodotto lo metto nella pistola per varniciare e. Lo passo le parti da trattare,poi con passo con panno microfibra e. Olio di gomito, il panno sempre pulito, faccio prrsente che dopo che la lavo, una vettura nuova è sporca in confronto.
Per l'esterno uso tutti i prodotti wurth, trattamento vetri,cera,e Nero gomme

Wurth ? la cera? incredibile non lo sapevo appena passa il rappresentante mi informo, sò che i loro prodotti sono ottimi.
 
Unici prdotti che uso:
-"via moscerini" della " Rhutten" x vetri e cofano ant.re
-cera "Prestige" neutra x pelli pregiate(solita dei divani di casa), ogni tot mesi.
-pelle scamosciata sempre morbida e pulita perchè la butto e la prendo nuova spesso.
LAVAGGIO AUTOMATICO A SPAZZOLE:
-pulizia interna con potente aspirapolvere(2 x 50cent)
-il proprietario del "distributore" mi passa a mano un prodotto ai cerchioni quando sono dietro a l'auto che è sotto le spazzole.
-poi pulisce cerchioni e passaruota con l'idropulitrice.(6 €)
- a fine lavaggio finisco di asciugarla in tutte le sue parti e passo il "nero gomme" messo a disposizione.
---------------------
Di media, una volta ogni 15 giorni, di solito prima di un autolavaggio programmato, la soffio con il compressore, tutta la carrozzeria, vetri parti nascoste ect, tutto l'interno del cofano motore, drenaggi x l'acqua, radiatore ect.
E con il "bidone aspiratutto" faccio una pulizia completa interna.
---------------------
Ho un'idropulitrice in prestito da mio figlio, la devo provare prossimamente a stagione buona, per pulire la "roulotte" in montagna, quella è fissa e non la posso portare all'autolavaggio!!! ahahahah :)
Se funziona bene ne compro una per me :)
 
Il mio Grande Amore Domenica compie due anni,in realta' ne ha cinque ,ma prima stava con un "altro"e non voglio saperne del suo ex:smiley10:,per cui sara' una giornata interamente dedicata a lei.
Questo trattamento lo faccio 3/4 volte l'anno,comunque sempre prima di un raduno, in estate,prima di essa,durante e sempre anche dopo.
Procedo cosi':
-Aspiro gli interni dell' auto.
-Lavaggio per osmosi con idropulitrice presso l'autolavaggio.
-Subito a casa per asciugatura eseguita con pelle.
-Compressore regolato bassissimo per soffiare via polvere e deposito di sporco invisibile nei meccanismi del cabrio.
-Pulizia e unzione con olio di silicone del meccanismo cabrio e delle sue innumerevolo guarnizioni.stessa cosa per tutte le altre guarnizioni/giuntere a vista dell'auto.
-*Lavaggio cerchi con una spazzola piatta,sottile rivestita di cotone con sgrassatore ,finchè i cerchi e i mozzi non saranno lustri.Operazione dilaniante.
-Cera sui cerchi Meguiars NXT.
-Lucido effetto Gloss sui cerchi con Meguiar's All Whell.
-trattamento interni/plastiche con Meguiars Natural Shine speciale plastiche.
-Trattamento interni pelle con Meguiars Gold class.
-Impacco di 24 ore con meguiar's Gold class speciale pelle.
-Cera Meguiar's NXT su tutta la carrozzeria con appositi tamponi,a mano.
-lucidare la cera.
-Spruzzare su tutta la carrozzeriaMeguiar's NXT Speed Detailer,carico di polimeri siliconici,per effetto brillantezza.
-nero gomme Meguiar's NXT Insane Shine specifico gomme.
 
Allora, per tutti coloro che sono malati per la pulizia e brillantezza della loro auto, esiste SOLO questo metodo qui...IL DETAILING della "cura dell'auto"...tutto il resto è noia...IMHO!!!
Fatevi una bella lettura qui dentro, senza dimenticare il forum, e poi mi direte? http://www.lacuradellauto.it/
:celebrate: :wave:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
L'idro. Funziona anche perché toglie i residui di sapone, in offerta negli ipermercati in offerta non supera 100 euro , alla coop identica a foto del 3d l'ho pagata 52 euro

Io pagata 49, solitamente però la trovi sui 70. Aspetto che si sfascia (sempre che si sfasci una karcher... pare non sia facile...) poi la cambio.
Se hai lo stesso modello mio avrai notato che la mano davanti al getto d'acqua non ce la puoi tenere, a un mio amico si è staccato un pezzettino di vernice da un passaruota. Io non capivo il perchè di tutta questa forza, pensavo alle lance dell'autolavaggio self service, mooolto meno violente. Ultimamente cercando su internet qualche accessorio utile ho scoperto che la lancia di serie è quella che aumenta la pressione. Comprare la variopower costa poco meno di 40 euro, l'idro ne costa 49, non so cosa riesci a fare con la lancia normale e quella idropulitrice e comunque una volta che la cambi non te ne fai nulla.
Mi sa che per una decente ce ne vogliono sui 200 di euro.
 
Shamal conosco il sito, letto il forum. Lavori da paura specialmente dagli utenti professionisti. Io non mi sento di provarci, non mi sento all'altezza e soprattutto ci vuole tanto tempo. Cosa che non ho. A me basta riuscire ad avere le macchine e le moto pulite quando ho tempo e voglia di mettermici.
 
la Cura dell'auto! Forte!
..Sono anni che prendo le dritte da li'.......;)
 
1)-L'idro. Funziona anche perché toglie i residui di sapone...

2)-ti consiglio la microfibra per asciugare...

1)-Per l'auto non mi serve perchè uso quella dell'autolavaggio, dato che come ho detto vado esclusivamente li.
Devo provare, come ho detto, quella in prestito da mio figlio solo sulla mia roulotte stanziale, devo andare "a sentita" perchè sul soffitto di alluminio c'è solo un leggero strato di vernice, non vorrei che insieme allo sporco se ne andasse pure quella! :)

2)- grazie del consiglio, l'ho già provata ma non mi ci trovo.
Nelle parti in cui si accede con difficoltà, tipo ancoraggio cerniere sportelli e simili, mi trovo meglio con la pelle scamosciata, sottile e morbida :)
Ho un guanto in microfibra che uso per togliere la polvere internamente puoi lo scuoto fuori.

Sulla VOLVO ho un tipo di cruscotto e altre parti in cui non occorre passare nessun prodotto lucidante, fortunatamente devo solo spolverare, sono di colore grigio, la polvere non si vede, però so che c'è e la tolgo.
Sulla ex dopo spolverato, passati alcuni minuti la rivedevo sulle parti di colore nero :)
 
Ultima modifica:
Shamal conosco il sito, letto il forum. Lavori da paura specialmente dagli utenti professionisti. Io non mi sento di provarci, non mi sento all'altezza e soprattutto ci vuole tanto tempo. Cosa che non ho. A me basta riuscire ad avere le macchine e le moto pulite quando ho tempo e voglia di mettermici.
Al di la di tutto, condivido il tuo parere! E' vero che sono fanatici del detailing...:lookaround: Però, come dice bene Slk, prenderne degli spunti serve!
 
Il mio Grande Amore Domenica compie due anni,in realta' ne ha cinque ,ma prima stava con un "altro"e non voglio saperne del suo ex:smiley10:,per cui sara' una giornata interamente dedicata a lei.
Questo trattamento lo faccio 3/4 volte l'anno,comunque sempre prima di un raduno, in estate,prima di essa,durante e sempre anche dopo.
Procedo cosi':
-Aspiro gli interni dell' auto.
-Lavaggio per osmosi con idropulitrice presso l'autolavaggio.
-Subito a casa per asciugatura eseguita con pelle.
-Compressore regolato bassissimo per soffiare via polvere e deposito di sporco invisibile nei meccanismi del cabrio.
-Pulizia e unzione con olio di silicone del meccanismo cabrio e delle sue innumerevolo guarnizioni.stessa cosa per tutte le altre guarnizioni/giuntere a vista dell'auto.
-*Lavaggio cerchi con una spazzola piatta,sottile rivestita di cotone con sgrassatore ,finchè i cerchi e i mozzi non saranno lustri.Operazione dilaniante.
-Cera sui cerchi Meguiars NXT.
-Lucido effetto Gloss sui cerchi con Meguiar's All Whell.
-trattamento interni/plastiche con Meguiars Natural Shine speciale plastiche.
-Trattamento interni pelle con Meguiars Gold class.
-Impacco di 24 ore con meguiar's Gold class speciale pelle.
-Cera Meguiar's NXT su tutta la carrozzeria con appositi tamponi,a mano.
-lucidare la cera.
-Spruzzare su tutta la carrozzeriaMeguiar's NXT Speed Detailer,carico di polimeri siliconici,per effetto brillantezza.
-nero gomme Meguiar's NXT Insane Shine specifico gomme.

finalmente uno che usa i prodotti della meguiar's ....come sono si prodotti slk ? sono buoni ... le cere oppure polish della serie NXT sono buone visto che sono più care .. da dove gli aquisti ?
 
marius, pare siano tra i migliori, eccellenti. Io non li ho mai provati eh...
 
Al di la di tutto, condivido il tuo parere! E' vero che sono fanatici del detailing...:lookaround: Però, come dice bene Slk, prenderne degli spunti serve!

Certamente, per quello che ho frequentato il loro forum, oltre che per rendermi conto di cosa si riuscisse a fare.
 
Shamal conosco il sito, letto il forum. Lavori da paura specialmente dagli utenti professionisti. Io non mi sento di provarci, non mi sento all'altezza e soprattutto ci vuole tanto tempo. Cosa che non ho. A me basta riuscire ad avere le macchine e le moto pulite quando ho tempo e voglia di mettermici.

Che moto ai ?
 
Una volta le facevo ste cose di grandi pulizie a mano, ora vado di autolavaggio. Poi un paio di volte l'anno passo la cera meguiars sia crema che spray, a seconda di come mi gira, anche sui cerchi.
Interni li faccio io con bidone aspiratutto hoover, anche dentro passo un pulisci cruscotti meguiars che NON lucida, ma rinnova comunque. Effetto satinato se non ricordo male.
l'idro ce l'ho ma la uso ormai solo per levare il verde in giro, o per la punto perchè altrimenti non verrebbe lavata mai.
Magari se avrò voglia darò una passata nei passaruota della benz prima di mettere le estive ma dubito, non c'ho voglia di fa un caxxo.