La nuova e la ricomprerei

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
La nuova e la ricomprerei

Non sempre ho sentito dire questa frase da chi aveva comprato un'auto.
Sono passati 10000 kilomwtri oggi ed io posso invece dirlo.
La nuova e ti porta dove vuoi senza scmporsi. Il motore un 2100 da 170 cc biturbo e' necessario e sufficiente per assecondare ogni tipo di guida dalla guida paciosa a velocità autostrale alla guida sportiva sui tornanti di montagna.
Il rumore e' sommesso in ogni situazione .. Appena percettibile in accelerazione .Il fruscio aereodinamico percepibile in altre auto di pari categoria BMW Audi ecc qui non c'e ovvero fino ai 130 km di legge non si percepisce alcun rumore aereodinamico.
Anche il rumore di rotolamento degli pneumatici e' nettamente inferiore rispetto alle altre vetture . Qui di serie ci sono i Pirelli cinturato p7 che rispondono gia' alle normative del 2010/2011 sul limite dei db di rumore dei pneumatici.
Il biturbo da 170 cv e 400nm di coppia fa il suo lavoro egregiamente. Non appena si schiaccia il pedale dell'acceleratore il contagira schizza immediatamente sui 4000 5000 giri facendo vedere tutta la sua elasticità. Poiil cambio automatico fa il suo innestando il rapporto superiore ed il contagiri si riposiziona quasi subito al classico 1200/1500 giri mantenuto con un semplice filo di gas.
La sensazione del tiro infinito o del tipico tiro del motore elettrico si fa sentire subito tanto che dopo la prima accellerazione ti viene da staccare il piede dall'acceleratore perché altrimentri ti troveresti a raggiungere una velocità eccessiva rispetto alla necessaria.
Il nag 5 e' sempre preciso li a sovraintendere ogni situazione . E' un cambio che la sa lunga e si vede che ne ha fatta di strada ed e' nel mento di massimo slendore.
Sei inautostrada e fa il suo la lavoro scendi da una strada di montagna e senza passare al manuale come dovevo fare con le altre auto con ca che ho avuto gestisce la discesa senza problemi
Ma ce fa? Ha per caso una specie di hill discend?
Se voglio la vettura più nervosa basta schiacciare il tastino sport il cambio diventa più corto le cambiate più tirate e anche le sospensioni dell'auto si irrigidiscono.
Con il tasto c la vettura ti culla affronta l'autostrada come una vera regina le persone accanto a te si addormentano cullate da questo silenIo ovattato (mia moglie mi ha detto che per la prima volta con una macchina si e' sentita così rilassata in autostrada da addormentarsi)
 
Ultima modifica:
sentendo il tuo discorso mi sento perso....e nuova o ml "vecchia"???:disgust:
 
Continua .....
Il pre safe con radar di ultima generazione ti da un rilassamento unico.
Imposti la velocità es in autostrada 130km imposti la distanza gestibile da pochi metri a 200 metri dalla vettura che ti sta avanti e la vettura si piazza dietro alla vettura che precede e mantiene la velocita'. Appena la vettura che precede frena la vettura frena in completa autonomia per poi ripartire appena la vettura riparte.
Se la decelerazione e' troppo decisa il computer emette un segnale acustico e un triangolino rosso lampeggia contemporaneamente prepara la vettura alla collisione.
Il mondo in un triangolino rosso!
Ma si sono resi conto gli ingegneri Mercedes di cosa hanno inventato con questo sistema?
Il triangolino rosso che sia o meno in funzione il presafe attivo e' una cosa che deve diventare di serie soprattutto per le auto dei neopatentati. Questo sistema ti insegna a guidare e ti insegna a mantenere le giuste distanza da chi ti precede. Quel triangolino rosso si accende ogni volta che ti stai avvicinando troppo al veicolo che ti precede e sta li a dirti guarda carino che sei troppo vicino alla vettura avanti e se quella frena tu la disfi.
Ma non basta non appena la vettura avanti frena alla luce rossa si aggiunge un cicalino che ti dice frena o freno io.
Mi e' successo un paio di volte in autostrada di fare una frenata d'emergenza e la vettura si e' arrestata di botto ed in piena sicurezza.
 
Continua
scusate se spezzo ma sto usando l'iPhone per scrivere e ho dei limiti.
Insomma il presafe l'ho preso in fiducia ed invece si e' dimostrato una vera dotazione di sicurezza.
I segnalatori del punto morto sugli specchietti retrovisori mi sono stati utili anch'essi in un paio di occasioni e non tanto in sorpasso ma in una situazione che non avrei pensato. In pratica in parecchi svincoli autostradali ti trovi ad immetterti in degli arabeschi stradali del tipo che tu imbocchi un'uscita a destra e pochi metri prima pero' c'e un'immissione di altre vetture in autostrada per cui guardi a destra e metti la freccia per poi immetterti nell'arabesco. Per ben due volte sono stato avvisato che alla mia destra (naturalmente in maniera non corretta perché si immettono nella corsia usando una parte di carreggiata delimitata con righe trasversali deve non si potrebbe passare) piombava la solita vettura che su immetteva da destra tagliando per poi prendere il mio stesso svincolo autostradale. L'avviso e' sonoro dalla parte dello specchietto interessato e visivo ovvero un triangolo rosso si accende e si spegne all'interno dello specchietto )
 
Queste sono solo delle impressioni che appunto mi rendono fiero di essere entrato a far parte di questo mondo.
Non vi dico poi le occhiate della gente di tutte le eta. Mi sono divertito e compiaciuto di vedere famiglie gruppi di ragazzi anziani fermarsi a guardare la vettura e avvicinarsi al vetro per commentare compiaciuti la nuova E.
Bellissima la scena di un signore che continuava a ripetere alla moglie quanto bella fosse la nuova classe E mentre la moglie lo strattonava che doveva andare a fare la spesa.
Io durante le vacanze ne ho contate due tedesche (350,220) tre austriache di cui una nera 220 identica alla mia ma senza radar. Abbiamo bevuto il caffè insieme perché buttandogliela sul riderò ho detto aprendo la mia che avevano un'auto bellissima.
Una belga e due italiane.
Stop.
 
complienti laby .. quasi quasi mi sono commoso .... :D ... adesso vado che faccio tardi x colpa del tuo romanzo :D .... buona giornata a tutti ...
 
Non e' finita. Attendi che devo ancora parlare del sistema comand aps e della visione notturna.
 
quando Mercedes-Benz Italia mi ha dato la possibilità di provarla in anteprima mi sono veramente reso conto di che GRANDE auto è la w212. Giustamente MB si è molto soffermata sui sistemi presafe o mi ha fatto molto piacere vedere e provare tutti gli aiuti di questa auto intelligentissima.
Il sistema pre-safe ha poi vari stati di attivazione...
Hai provato laby a fare in un posteggio o comunque in un luogo sicuro una frenata al massimo della potenza sul piede del freno fino a fermarti?
Cinture che si tirano da sole, sedili che si posizionano nel miglior modo per affrontare l'impatto di un possibile incidente, finestrini se poco aperti si chiudono per evitare che scoppino, lampeggio di tutti gli indicatori di direzione e poi gli altri me li son dimenticati perchè son davvero tanti :D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Certo fatto: l'auto ha frenato inchiodando (attenzione che il riposizionamento del sedile avviene solo se hai i sedili multicontour optional che io ho). Confermo la chiusura dei finestrini e confermo i fari posteriori che lampeggiano.
Accenno all'aspetto fisico... Con questo sistema la frenata e' così repentina che ti senti il sangue che ti si sposta verso la parte anteriore del corpo.quindi la decelerazione che ti avevano dichiarato in prova a Massa o Roma ( senon ricordo male in forza g) e' vera.
Continuo ancora a chiedermi vista la recensione negativa di quattriruote sui freni della e 250 in prova che vettura Mb abbia messo a disposizione per dichiarare Freni Spugnosi.
 
Certo fatto: l'auto ha frenato inchiodando (attenzione che il riposizionamento del sedile avviene solo se hai i sedili multicontour optional che io ho). Confermo la chiusura dei finestrini e confermo i fari posteriori che lampeggiano.
Accenno all'aspetto fisico... Con questo sistema la frenata e' così repentina che ti senti il sangue che ti si sposta verso la parte anteriore del corpo.quindi la decelerazione che ti avevano dichiarato in prova a Massa o Roma ( senon ricordo male in forza g) e' vera.
Continuo ancora a chiedermi vista la recensione negativa di quattriruote sui freni della e 250 in prova che vettura Mb abbia messo a disposizione per dichiarare Freni Spugnosi.


io ho letto la prova di alvolante sula e 250,che è proprio quella provata da teo perchè ho riconosciuto la targa,ed effettivamente la frenata è sembrata lunga...se non ricordo male 40,2 metri per fermarsi da 100 km/h...
 
scusate ma non è più probabile ke i finestrini scoppino a causa dell'onda d'urto se sono kiusi?se sono aperti la pressione ke si va a kreare all'interno fuoriesce,per fare un esempio pratico,provate a kiudere le porte dell'auto con i finestrini kiusi,e poi con i finestrini aperti,noterete ke con i finestrini kiusi la porta non si kiude facilmente,ma bisogna mettere una forza maggiore per kiuderli,mentre con i finestrini aperti basta un tocco e si kiudono,questo perkè non si crea pressione all'interno dell'abitacolo.
 
Si e' una valutazione obiettiva dei primi 10000 km per cui soggetta a revisione/ approfondimenti. Non dimentico naturalmente i due difetti di gioventù ( iniettore sostituito previo blocco completo dell'auto e fascia metallica sopra la targa scollata) ma visto il tempestivo intervento in garanzia MB non degne di " peso " specifico.
 
scusate ma non è più probabile ke i finestrini scoppino a causa dell'onda d'urto se sono kiusi?
...

Penso che il finestrino se chiuso e fermato ai quattro lati..sia più protetto..se provi a chiudere uno sportello con finestrino semi-aperto senti che il vetro sbatacchia.
 
si,si muove,xò io mi riferivo alla pressione creata all'interno con finestrino kiuso!
 
Ma..per scoppiare per la pressione dell'aria penso bisognerebbe che venisse compressa con parechie atmosfere..se si pensa che per riuscire a rompere un vetro occorre un oggetto appuntito..vedi mertelletti vari presenti sui servizi pubblici..mentre è noto che alcuni cristalli vanno in frantumi anche per vibrazioni(onde sonore ec.)..penso sia più probabile che succeda se il vetro non è fermato bene nelle apposite guide, per questo automaticamente si chiudono.
 
Credo che la chiusura dei vetri nel caso del presafe sia legata al fatto che con i finestrini chiusi aumenti la sicurezza passiva in quanto credo che gli airbag a tendina laterali non si posizionino nel posto giusto riducendone gli effetti di protezione.
Inoltre credo che i vetri laterali chiusi contribuiscano a contenere i corpi nell'auto.