Iniettori rotti CDI Classe-C w204

Marco79

MBenz Dilettante
3/5/09
36
0
0
Vaiano Cremasco (CR)
A Km 11.055, spia di malfunzionamento al motore, arrivo in officina (era vicina) senza riuscire a mettere la sesta perché no la teneva, e dopo 3 ore, mi dicono che è andato un iniettore! Dopo 11.000 Km!!!!!!! Va bene, succede una volta ogni milione di Km, ed è toccata a me.... Macchina ferma x 12 giorni (non mandavano l'iniettore dalla Germania perché dovevano fare i loro controlli :mad:)

Km 21.037, spia di malfunzionamento al motore, arrivo in officina (stavolta era a 30Km!) e gli faccio io la diagnosi: un altro iniettore
Potete imaginare come mi sia rivolto in officina Dopo che mi avevano detto che è già una sfiga che capiti una volta.....

In sostanza, alla fine, si sono comportati in modo eccellente:
3 giorni di fermo, tutti e 4 gli iniettori cambiati (compreso anche quello cambiato in precedenza) con quelli entrati in produzione a settembre 2009 e rimappatura della centralina per i nuovi iniettori!

Parlando con il capo officina mi diceva che i problemi seri sono iniziati con la consegna della classe E dopo il lancio sulla classe C con soli 5.000 motori venduti come "Prime Edition".

Per caso è successo anche ad altri?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma porc. p.....a! (Cominciamo bene).
Km 11.055, spia di malfunzionamento al motore, arrivo in officina (era vicina) senza riuscire a mettere la sesta perché no la teneva, e dopo 3 ore, mi dicono che è andato un iniettore! Dopo 11.000 Km!!!!!!! Va bene, succede una volta ogni milione di Km, ed è toccata a me.... Macchina ferma x 12 giorni (non mandavano l'iniettore dalla germania perché dovevano fare i loro controlli :mad:)

Km 21.037, spia di malfunzionamento al motore, arrivo in officina (stavolta era a 30Km!) e gli faccio io la diagnosi: un altro iniettore!!!!!!!!! :madsawxm6:
Potete imaginare come mi sia rivolto in officina: :swear:! Dopo che mi avevano detto che è già una sfiga che capiti una volta.....

In sostanza, alla fine, si sono comportati in modo eccellente:
3 giorni di fermo, tutti e 4 gli iniettori cambiati (compreso anche quello cambiato in precedenza) con quelli entrati in produzione a settembre 2009 e rimappatura della centralina per i nuovi iniettori! :approved:

Parlando con il capo officina mi diceva che i problemi seri sono iniziati con la consegna della classe E dopo il lancio sulla classe C con soli 5.000 motori venduti come "Prime Edition".

Per caso è successo anche ad altri? :wave:
Direi proprio di si è successo a centinaia se non migliaia di proprietari di autovetture con motore om 651 ed elettroiniettori delphi.
Il problema ora è superato ma ho chiesto se queste modifiche sono definitive oppure ci possiamo aspettare altre rotture nei prossimi 10000 km ma nessuno mi ha confermato questo senon verbalmente. C'è da dire che i nuovi elettroiniettori li stiamo testando noi. Sapevi di essere un tester della Mercedes caro Marco 79?
Hai ricevuto il contratto di tester da parte di Mercedes? (naturlamente sto scherzando). ma io penso che un tester debba essere pagato perchè è un lavoro che lo fai in primis rispetto al tuo lavoro... e preghi perchè la vettura non si fermi alla prossima autostrada oppure nella tangenziale in cui stai testando appunto i loro nuovissimi iniettori modificati.
Tra le vetture che ho avuto ho avuto varie problematiche ma non ho mai fatto da tester.. solitamente i prodotti messi in vendita sono testati da ingegneri ,... ma ..
Poi per la seconda panne puoi stare contentento la mia vettura è rimasta ferma 13 giorni.
Quasi venti giorni al primo iniettore e 13 per il secondo che fanno giorni 31 di fermo auto su 151 di possesso dall'immatricolazione.
Auguri e facci sapere come va CARO COLLEGA TESTER MB.
 
Eccoti li .. il solito razionalone ... conciso e pratico .... (non ti preoccupare sono elogi..)

Allora, come ti dicevo, ho dato l'aut aut alla concessionaria ... mi sono preso una settimana di tempo e loro anche per farmi un'offerta alternativa ...
Il consumo è ancora elevato .. non mi trovo ..
Per me il 651 OM non è ancora ottimizzato..ovvero sulla carta lo è ma non realmente
 
Ultima modifica:
Grazie a shamal63 per i link (si, oh, ma quanto da leggere sul secondo... :D)

A Laby e Stefbenz: per ora tutto bene, il rumore mi sembra più o meno lo stesso (un poco è cambiato ma non saprei dirti la differenza) consumi in linea (anche se non ho fatto molti km...), la differenza invece l'ho notata nella risposta dell'acceleratore. Dai 1.000 ai 1.500 giri la macchina dorme un po' di più di prima, ha più difficoltà in ripresa (sto parlando di 4a, 5a e 6a) ma dopo i 1.500 schizza su che non ti accorgi neanche e sei già sopra i 2.000 e sta salendo ai 2.500 alla velocità della luce :eek:
Come prestazioni massime non saprei perché non ho mai fato il fondo scala (sono arrivato a 230 con i vecchi iniettori) e lo 0-100 non l'ho provato con i nuovi ma non penso che qualcuno possa notare differenze di centesimi o al massimo di decimi (che poi avendo il manuale dipende tanto da come ti viene la partenza...)

Venerdì devo andare a Perugia: andata e ritorno con sosta di mezz'ora la massimo. Poi vi faccio sapere (sempre che non mi si rompa un iniettore in Umbria :afraid:)

:wave:
 
Al dilà del problema iniettori sono i consumi che non mi tornano.
Prova un v6 con il 7 gtronic e ti rendi conto della differenza nelle prestazioni , nel cambio automatico e nei consumi.
Io ho provato una glk 320 cdi con il 7 gtronic e ti posso dire che lascia il segno poi ognuno può dire la sua ma il 250 ed il 220 non riescono attualmente a soddisfare le esigenze di chi era abituato a circolare con i 6 cilindri.
 
Ultima modifica:
Faccio una domanda a Laby.
Ma tu hai il 250CDI su una classe E?
Se sì hai tenuto il cambio automatico NAG, giusto?
In tal caso ti lamenti dei consumi perché sono quanto alti?

Io con la C250CDI Prime Edition (che aveva solo il cambio manuale e con rapporti differenti da quella che è in produzione adesso) non mi posso lamentare!
Non sono certo quelli dichiarati però un 6,0l/100Km netto lo faccio tranquillamente anche con dentro qualche ripresone e qualche tirata, ed è poi anche quello che riesco a fare in autostrada con andatura dai 130 ai 140 costanti.
In un extraurbano puro arrivo a 4,6l/100Km, mentre in città riesco a tenerla intorno agli 8/9 (Milano).

N.B. Io parlo di consumi reali con calcolatrice e litri alla pompa di benzina. Il CDB mi da in media uno 0,2l/100km in meno, che non sono tanti ma che su 4,6 porta il consumo visualizzato a 4,4 che è quello dichiarato per l'extraurbano ;)

:wave:
 
io ho il 220 cdi su una classe E il motore per 250 e 220 è lo stesso. I mie consumi sono 656 km per 49 litri (10 sono di riserva) quindi 7,4 combinato. Contro i 6,1 dichiarati. e Pirma della sostituzione 8,4L/100 km ed all'inizio 9,3/
Il 220 cdi ha il cambio automatico optional ed io lo ho.
La 250 ha il cambio automatico di serie e optional il manuale 6 marce.
però ora sono un po' smonato dal problema iniettori.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Non ho problemi di prestazioni quelle sono buone .. Per me il problema e' che ad oggi quel motore non ha la giusta gestione software.
 
Se è per questo nemmeno io mi sono mai potuto lamentare delle prestazioni prima del cambio.
La ripresa è sempre stata possente a dir poco e la velocità massima, beh, non l'ho provata ma a 230 di tachimetro saliva ancora di buona lena la lancetta...
Quelle che ho descritto sono sensazioni di piccole differenze tra prima e dopo, probabilmente penso dovute più alla rimappatura della centralina che non agli iniettori stessi.
:wave:
 
Non vorrei che questi nuovi iniettori modificati siano meno performanti dei precedenti proprio per renderli meno soggetti a rotture.
Si tenga conto che sul motore om 651 questi iniettori erano fondamentali perchè raggiungono i sette spruzzi in tutto il cliclo tra spruzzi iniziali e durante e dopo e questo per ottimizzare il consumo.
Non vorrei che per rendere l'iniettore meno delicato abbiano ridotto gli spruzzi e così anche la qulità del motore.
Qui cìè da indagare e non mi è ancora chiara la modifica.
Avevo chiesto la fattura al momento del ritiro e ad oggi non mi è stata ancora inviata... mah ...
 
Non vorrei che questi nuovi iniettori modificati siano meno performanti dei precedenti proprio per renderli meno soggetti a rotture.
Si tenga conto che sul motore om 651 questi iniettori erano fondamentali perchè raggiungono i sette spruzzi in tutto il cliclo tra spruzzi iniziali e durante e dopo e questo per ottimizzare il consumo.
Non vorrei che per rendere l'iniettore meno delicato abbiano ridotto gli spruzzi e così anche la qulità del motore.
Qui cìè da indagare e non mi è ancora chiara la modifica.
Avevo chiesto la fattura al momento del ritiro e ad oggi non mi è stata ancora inviata... mah ...
laby! Non può essere cosi, perchè il problema è elettronico/elettrico e NON meccanico! Con le alte pressioni, ovviamente aumenta il calore, e quindi si fonde una parte dei filamenti all'inteno dell'iniettore....la modifica, è stata appunto fatta in quel senso!
 
Sinceramente a me non sembra di aver perso potenza. Anzi da quando l'ho ritirata mi è entrato in funzione più di una volta l'esp (che prima dovevo "cercare" di usare) nel range che va dai 1.500 ai 2.000 giri proprio dove questo motore sfoga tutta la sua coppia, e sto parlando anche della terza e una volta anche della quarta, non in prima con ruote fuori asse (vedi uscita su statale riasfaltata più volte).
 
Attenzione per L'Esp mi e' stato detto ,attendo di leggerlo in fattura, che sulla mia E c'è stato un aggiornamento software.
 
Volevo pero tornare sui consumi che consumi hai sulla c 250? Puoi indicarli più chiaramente?
Le medie tue non sono nemmeno paragonabili a quelle mie che si avvicinano più a quelle dei 6 cilindri che ai 4.