impianto gpl o metano? Classe C W204 kompressor

Ecco visto ci siamo....OGNI QUANTO SI CAMBIA IL FILTRO DEL GPL? mi pare mi avessero detto ogni 15m km possibile? ma mi dissero anche se usi beyfin (visto l'hai di strada) vai tranquillo che ha gpl pulito.

:) le candele le ho cambiate un mesetto fa

si, 15.000 km
 
E' allora mi sà che devo andare a cambiarlo :) i 15.000 son appena scaduti -.-
 
effettivamente cosa si va a modificare sulla macchina per montare l'impianto gpl?
 
Io tra i due ho optato per il gpl, l'impianto è ad Iniezione sequenziale gassosa della Zavoli un iniettore per cilindro, ha una centralina connessa con la centralina originale. Se pulisci il filtro (lavabile) ogni 10.000-15.000 km non ci sono residui di "colla nera" certo se lo fai ogni 50.000 km vorrei vedere. Il serbatoio è al posto della ruota di scorta e non ti mangia il bagagliaio come il metano. Le prestazioni sono invariate (diminuiscono un pochino con il climatizzatore acceso) i consumi sono buoni. Insomma sono soddisfattissimo, mai uno strattone o una mancata accensione. Poi a 350.000 km se non la butti una macchina del 1992 (se ho capito bene) la mandi in africa che ce ne fanno altri 350.000 a carbone. A parte le battute tra le due soluzioni il GPL mi sembra la più valida per la nostra autovettura.

Ciao a tutti
 
un altro problema del metano e' che a fare il pieno ci va 40 minuti
 
leggevo che il gpl rovina le guarnizioni delle valvole che essendo in alluminio alla fine si seccano per via del gpl e bisogna sostituirle con delle apposite che non vengono mangiate dal gpl. o alcuni mettono degli oliatori per tenere lubrificate. è vera questa cosa?
 
Non sono le guarnizioni delle valvole ma i guidavalvole cioè le boccole dove scorrono gli steli valvola e sono solitamente di bronzo o in lega leggera con trattamento al gilnisil (molto genericamente una specie di cromatura) ed effettivamente su alcuni motori la mancanza di lubrificazione e raffreddamento che si ha usando il gpl al posto della benzina determina una usura precoce e in alcuni casi si utilizzano degli oliatori che spruzzano ogni tot un po' di olio nel collettore di aspirazione per attenuare (non risolvere) il problema. Sintomo dei guidavalvola andati è il consumo anomalo di olio motore. Ultimamente sono stati sviluppati altri materiali per realizzare i guidavalvola in modo che resistano di più ma comunque rimane un punto debole per un motore "gassato", Avevo la meriva trasformata a gpl da nuova e iniziò a mangiare olio per via dei guidavalvola usurati ma anche dopo fatta la modifica dei guidavalvola ho percorso solo 30.000 km e il motore ha ricominciato a mangiare olio fino a 100.000 km che mi si accendeva la spia avaria motore visto il tanto olio che andava nel catalizzatore (2,5 litri per 10.000 km!) resta da dire che smontato l'impianto a gpl e rifatti per la seconda volta i guidavalvola l'auto (che ho venduto ad un conoscente di mio suocero) ad oggi ha 250.000 km e non consuma un filo d'olio. Alcuni motori (tipo alcuni ford e opel e tutti gli honda fino al 2005) sono proprio allergici al gpl e danno solo rogne mentre altri come i fiat vanno da dio senza alcuna modifica.
 
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Non ho esperienze dirette di kompressor gassati ma a quanto ho letto in giro dovrebbe essere una modifica che da pochi problemi (a qualcuno è saltato il collettore di aspirazione perchè non era stato messo il diaframma ma credo non faccia testo un errore di montaggio).
 
Lunedi' porto a gasare la mia smorfiosetta
 
un pezzo che va nei collettori aspirazione per evitare che ci siano ritorni di fiamma andando a gas

quindi bisogna smontare anche i collettori aspirazione. non mi piace sta cosa anche perchè sono sicuro che poi non ci montano le guarnizioni nuove,ma rimetto le vecchie.