impianto gpl o metano? Classe C W204 kompressor

ELITROS

MBenz Dilettante
2/8/11
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catania
mercedes c 180 kompressor - INSTALLAZIONE IMPIANTO A METANO

Buon giorno a tutti,
sono Elitros ho comprato una Mercedes Kompressor 180, volevo installare un impanto a gas metano ma l'installatore da me contattato che utilizza impanti "Elmer2 o "Elme" mi dice che non è possibile installarlo perchè la macchina ha l'iniezione diretta.

Qualcuno di Voi ha fatto installare questo impianto?

Che fare??

A CHI RIVOLGERSI??
 
Ciao elitros ,benvenuto , ho spostato qui , e' la sezione piu adatta , se e' ancora aperto un mio amico impiantista
provo a chiedergli , comunque sono quasi sicuro si possa montare ,tuttavia se monti un bel gpl secondo me non rovini la macchina
 
La confusione regna sovrana; ma anche l'assenza di professionalità adeguata; qualcuno ha messo in dubbio che il motore sia ad iniezione diretta; comunque per chi capisce di queste cose aggiungo questi dati: CC 1796 BENZ KW 115, l'accesso della inizienone è sulla parte superiore e non laterale.
Ho scritto a diversi installatori ma nessuno ha finora risposta; al limite accetterei anche un GPL se il metano non si puo' fare.
 
Ma di che auto si parla?
W203 o w204??
Intanto non mi sembra esistano kompressor a iniezione diretta.
Se w203 secondo me è sicuro iniezione INdiretta.
Inoltre a iniezione diretta sono denominate CGI, e sono turbo benzina no kompressor! E sono tutte W204.
 
la macchina ha una configurazione w 204; l'impianto si puo' fare ma ora il problema è se installare un GPL o un METANO; un installatore mi ha proposto un impianto OMEGA per il metano a 1.700 € oppure la stessa marca per un GPL 1.050 € MOLTI CONDIGLIANO IL gpl via che avrebbe l'inizione liquida e non fa perdere potenza al motore, mentre invece col metano mi dicono che ci sarebbe una perdita di potenza del 20/30%.

Ma io vicino a casa mia ho un distributore a metano mentre per il GPL devo fare 20 km.

Chi riesce a darmi un consiglio??? Tenendo anche in considerazione il tipo di macchina.
 
Elitros , ogni impianto a pregi e difetti , io ti consiglierei il gpl secuenziale gassoso per i seguenti motivi :
per montare il metano devi variare anche la portata d'aria , ne consegue che l'auto perdera' molti cavalli ,e questo anche (una volta trasformata ) a benzina , in oltre i serbatoi occupano molto posto in prporzione alla capienza , per quanto riguarda il gpl
ci sono 4 tipi di impianto ; tralascianto l'aspirato (solo per auto a carburatori ) ti resta il miscelato eletronico (il più semplice ed economico ) in pratica il gas passa da un piccolo diffusore situato sotto la scatola filtro , o oggi sulla tua assolutamente da evitare anche se conveniente , poi c'e' il secuenziale gassoso (un iniettore ogni cilindro ) che inietta allo stato gassoso
a oggi il più diffuso , affidabile , no problem come aprovigionamento di ricambi , perdita di potenza quasi nulla (io monterei questo ), poi c'e' l'iniezione liquida , viene prodotto da poche case (mi sembra icom e vialle ) e montato di serie sulle subaru
non e esente da grattacapi e qualche regolazione eletronica da fare ogni tanto.
Tuttavia Il fatto che il metano sia davanti a casa e una cosa importante ,se monti un gpl e poi vai a benza perche' non ai tempo di andare a far gas .......
 
Cosa piu importante di tutte.... con il metano puoi usare i parcheggi sotterranei ecc
 
il gpl impasta i cilindri in inverno sopratturro la 180 l'ho buttata per colpa del gpl, il metano è pulito il motore dura tanto di più ho un c200 con 400.000 km che va e risparmi 1/3 circa
 
Ah si? questa non la sapevo...quanti km hai fatto? vero anche che dipende da motore a motore in effetti
 
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Ah si? questa non la sapevo...quanti km hai fatto? vero anche che dipende da motore a motore in effetti

il gpl è additivato in inverno per non farlo congelare infatti il polmone ha uno spurgo da cui esce tipo colla nera, ha aggravato il malfunzionamento della iniezione elettronica-meccanica "a paletta" del 180 del 1992 che mi sparava, faceva il ritorno di fiamma, partiva un tubo sotto e rimanevo a piedi
buttata a 350.000 km minimo il conta era rotto a un certo punto...
 
mi ero quasi convinto a fare l'impianto a gpl,ma a sentire queste cose mi è passata dinuovo la voglia.

cmq c'è chi ne parla bene e chi ne parla male di questi impianti,ora bisognerebbe vedere in realtà quali sono i danni che può creare.
 
Grazie dei consigli; a questo punto sarei intenzionato a fare montare un impianto a metano anche se sono certo che avrò una maggiore perdita di potenza ma gli altri vantaggi sono superiori:
- maggiore risparmio;
- rispetto e più lunga durata del motore;
- vicinanza distributore.
Ora il problema è quale impianto a metano installare, ogni installatore decanta quello che monta lui, uno addiritura mi ha detto che il Tartarini fa gli impianti a gas alla Mercedes (magari è una balla per convincermi???) costo 1.900 €, un'altro mi ha offerto un IMEGA con 1.800 €; entrambi sembrano professionali.
Chi ha esperienza di questi 2 impianti a metano su una mercedes classe C??
 
io avevo sentito che i brc e landirenzo sono i migliori,poi non ho esperienza a riguardo.
brc mi sa che montava gli impianti per la fiat.
 
Ho capito ma se arrivi a minimo 350m :D penso che male male non è....io lo monto dai 95m se arrivo a 350e poi l'auto devo cambiarla mi stà bene ok :D ci stò ahahah ;)
 
il gpl è additivato in inverno per non farlo congelare infatti il polmone ha uno spurgo da cui esce tipo colla nera, ha aggravato il malfunzionamento della iniezione elettronica-meccanica "a paletta" del 180 del 1992 che mi sparava, faceva il ritorno di fiamma, partiva un tubo sotto e rimanevo a piedi
buttata a 350.000 km minimo il conta era rotto a un certo punto...

Se arrivo a 350m km ci metto la firma :D Mi rincuora la tua risposta eheheh
 
il gpl è additivato in inverno per non farlo congelare infatti il polmone ha uno spurgo da cui esce tipo colla nera, ha aggravato il malfunzionamento della iniezione elettronica-meccanica "a paletta" del 180 del 1992 che mi sparava, faceva il ritorno di fiamma, partiva un tubo sotto e rimanevo a piedi
buttata a 350.000 km minimo il conta era rotto a un certo punto...

beh non è proprio così, il GPL è gia di suo a temperature talmente basse che è impossibile congeli (essendo Gas di Petrolio Liquefatto è necessariamente molti gradi sottozero)...in realtà alcuni componenti possono lasciare dei depositi di paraffina nel polmone ed è forse quello che tu chiamavi "colla nera"...gli altri problemi tipo i botti e i ritorni di fiamma dipendono dall'impianto e non dal GPL in se: a me capitavano sull'auto che avevo prima (Marea 1.6) e si sfondavano alcuni condotti dell'aria che portavano al filtro dell'aria motore e lo stesso "moriva" soffocato da un afflusso anomalo di aria non filtrata, ma questo perchè l'impianto era fatto coi piedi e non aveva la valvola di sfogo (che feci mettere io a mie spese)...ora anche la mia 180 fa qualche botto, ma il circuito è valvolato e non i sfonda più nulla: è ovvio che un minimo di manutenzione bisogna sempre farla a un sistema di alimentazione che - non nato con l'auto - è comunque soggetto a usura come qualsiasi altro componente dell'auto, e nei prossimi giorni la porterò dal mio gasista per eliminare i botti.

PS: Comunque Ma, 350.000 Km mi sembra un ottimo chilometraggio per rottamare un'auto...
 
a me risulta che il metano viene refrigerato................................ per quanto riguarda i botti (scoppi) con i nuovi sistemi ad iniezione sequenziale sono scomparsi, se c'è qualcuno che fa impianti con il diffusore del gas ha bisogno di molti aggiornamenti nel settore, per quanto riguarda manutenzione con il gpl gli iniettori sia gpl che benz tendono ad inchiodarsi.

in effetti quelli che sento ora non sono proprio dei botti - li chiamo così per comodità - ma dopo essere stato in Corsica e caricato gpl locale la mia MB ha cominciato ad avere qualche "singhiozzo" ai bassi regimi...i botti intesi come veri e propri SCOPPI li faceva invece la mia vecchia Marea e facevano girare la gente per strada...e se erano troppo vicino all'auto si pigliavano pure 'na strizza niente male...

il metano viene raffreddato/compresso per farlo liquefare ed entrare nei boboloni delle macchine in maggior quantità, se fosse lasciato aeriforme ne riuscirebbero a mettere ben poco nei bomboloni;
INOLTRE: a parità di compressione/raffreddamento, di gpl ne riesci a liquefare una quantità maggiore, ecco perchè gli impianti a metano necessitano di serbatoi molto più grandi di quelli a GPL, per contenere una quantità di gas liquido uguale (E QUESTO E' UN VANTAGGIO NON DA POCO IN FAVORE DEL GPL SUL METANO).
 
ho capito, cmq per quanto riguarda gli strattoni, molto spesso è il filtro glp, iniettori gpl (se iniezione sequenziale), e candele, ogni modo metterei un additivo gpl (è una bomboletta con attacco gpl compressa che viene messa dentro la bombola) serve per iniettori e impianto,spesso si risolvono molti problemi

...ehhh tutto fatto già da un pò: filtro, candele e additivo sono affidabili perchè piuttosto nuovi; potrebbero essere gli iniettori, anche se credo che il GPL Francese potrebbe avere delle responsabilità.

comunque hai detto giusto, non si verificano botti ma piuttosto "strattoni" ai bassi regimi, che prima non mi aveva mai fatto.
 
Ecco visto ci siamo....OGNI QUANTO SI CAMBIA IL FILTRO DEL GPL? mi pare mi avessero detto ogni 15m km possibile? ma mi dissero anche se usi beyfin (visto l'hai di strada) vai tranquillo che ha gpl pulito.

:) le candele le ho cambiate un mesetto fa