Il motorino di avviamento non gira e quindi non va in moto

Non credo ci siano grossi problemi. Ilproblema è che in questo momento il motorino consuma più corrente di quando era in perfetta forma. Quindi avere alzato la soglia di assorbimento massimo non dovrebbe costituire un problema, dato che il fusibile è messo a protezione di un sistema funzionante...
Comunque il fusibile previsto è quello da 15A.
leggo solo ora questo vecchio 3d ma mi sento in dovere di fare alcune precisazioni qualora qualcuno leggesse in cerca di soluzioni:
come prima cosa dico che aumentare il valore di un fusibile è una cosa da non fare MAI poichè detto valore è stato scelto in base all'assorbimento dell'utenza che vi è collegata a valle in condizione di funzionamento normale,e se questo assorbimento aumenta al punto di far bruciare il fusibile significa che è guasta.
secondo,il fusibile non protegge solo l'apparecchio colegato a valle,ma tutto ciò che vi è collegato a valle e quindi anche il cablaggio e relativi connettori,ergo aumentando il valore si rischia di colare i fili,esempio: con 15A si protegge un filo da 1,5mm2 se ne mettiamo uno da 25A il filo si colerà prima di far saltare il fusibile se l'assorbimento dovesse affermarsi su 20A e che non ci sia un cortocircuito netto....tra l'altro prima di colarsi il rame si cola l'isolamento,che potrà pur essere di categoria "non propagante l'incendio" ma sicuramente provocherà dei danni enormi....
terzo,sicuramente un motorino di avviamento non potrà mai avere un fusibile da 15A dal momento che assorbe almeno qualche centinaio di A,al limite quel fuse è posto a monte dell'elettromagnete che spinge il pignone del motorino,all'interno del quale vi è il contatto di potenza che invece alimenta il vero motorino.
spero di essermi spiegato bene,comunque la morale è:
se salta un fusibile bisogna prima cercarne il motivo e poi risolvere il problema,poi sostituirlo con uno uguale.
 
Ultima modifica:
Mi rendo conto che è passato molto tempo dall'ultimo intervento qui, ma ci provo lo stesso...

il mio problema attuale è che all'accensione del mio sportcoupè il motorino attacca, ma la macchina si accende dopo numerosi "colpi di tosse"....premetto che ho cambiato la batteria un mese fa e che al tester risulta carica, cosa potrebbe essere?....procedo col cambio del motorino?

buona serata a tutti

D.
 
Risultano missfire o malfunzionamenti?
spia EPC è accesa?
Potrebbe essere un problema di pressione della benzina o qualche sensore..
 
non e' da escludere il debimetro , quando rallenti e poi riprendi improvvisamente in marcia te lo fa ?
 
Stesso problema

Stesso problema

Ciao a tutti... mi sono appena iscritto... la mia c220 del 2002 non si avvia...
Primo Episodio: non si è avviata, l'ho avviata a spinta ed è arrivata dal mecca... il mecca ha provato con ponticello e da quel momento si è avviata per i successivi 3 giorni senza problemi... poi nulla e nemmeno con il ponticello tra il positivo e il motorino di avviamento.
Secondo: dopo aver sostituito il motorino di avviamento, 4 giorni senza problemi e adesso stesso evento, giro la chiave e non succede nulla... motorino non gira...

HELP HELP HELP
 
Collega un diagnostico e controlla che il trasponder della chiave venga rilevato.
Se viene rilevato potrebbe essere il relais del motorino d'avviamento...
 
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potrebbe essere l'ezs che non rileva la chiave. O la chiave che non va. Hai provato provato con quella di scorta.
In teoria non doveva partire neanche con il ponticello però....
 
potrebbe essere l'ezs che non rileva la chiave. O la chiave che non va. Hai provato provato con quella di scorta.
In teoria non doveva partire neanche con il ponticello però....
 
ma col nuovo motorino facendo il ponticello parte ?
 
Adesso il mecca ha ordinato un nuovo motorino d'avviamento. Il bloccasterzo si disinserisce correttamente. Ma questo fusibile o relè che si trova sotto il motore dov'è esattamente?? Qualcuno ha foto? Grazie di tutto amici...le vs risposte giàmi rianimano...troppo triste ero
 
Motorino Nuovo

Motorino Nuovo

Oggi ho riavuto la mia bellissima c :grin:, il mecca ha messo un nuovo motorino... vediamo quanto dura questa volta. Gli ho fatto presente uno dei vostri commenti in cui si parla di un "fusibile" sotto al motore come causa del mancato avvio... lui mi ha detto che se fosse stato quello il problema non sarebbe partita nemmeno con il motorino nuovo... MAH!!! L'incubo dell'auto che non si avvia rimane... intanto la provo e vi aggiorno.
Breve riepilogo, inserendo la chiave il bloccasterzo si è sempre sbloccato (quindi suppongo che la chiave sia stata sempre riconosciuta).
A strappo si è sempre avviata ma nel giro di un mese ho cambiato 3 motorini di avviamento (ritengo che il primo sostituito era proprio scarso).
GRazie sempre:biggrin: