leggo solo ora questo vecchio 3d ma mi sento in dovere di fare alcune precisazioni qualora qualcuno leggesse in cerca di soluzioni:Non credo ci siano grossi problemi. Ilproblema è che in questo momento il motorino consuma più corrente di quando era in perfetta forma. Quindi avere alzato la soglia di assorbimento massimo non dovrebbe costituire un problema, dato che il fusibile è messo a protezione di un sistema funzionante...
Comunque il fusibile previsto è quello da 15A.
come prima cosa dico che aumentare il valore di un fusibile è una cosa da non fare MAI poichè detto valore è stato scelto in base all'assorbimento dell'utenza che vi è collegata a valle in condizione di funzionamento normale,e se questo assorbimento aumenta al punto di far bruciare il fusibile significa che è guasta.
secondo,il fusibile non protegge solo l'apparecchio colegato a valle,ma tutto ciò che vi è collegato a valle e quindi anche il cablaggio e relativi connettori,ergo aumentando il valore si rischia di colare i fili,esempio: con 15A si protegge un filo da 1,5mm2 se ne mettiamo uno da 25A il filo si colerà prima di far saltare il fusibile se l'assorbimento dovesse affermarsi su 20A e che non ci sia un cortocircuito netto....tra l'altro prima di colarsi il rame si cola l'isolamento,che potrà pur essere di categoria "non propagante l'incendio" ma sicuramente provocherà dei danni enormi....
terzo,sicuramente un motorino di avviamento non potrà mai avere un fusibile da 15A dal momento che assorbe almeno qualche centinaio di A,al limite quel fuse è posto a monte dell'elettromagnete che spinge il pignone del motorino,all'interno del quale vi è il contatto di potenza che invece alimenta il vero motorino.
spero di essermi spiegato bene,comunque la morale è:
se salta un fusibile bisogna prima cercarne il motivo e poi risolvere il problema,poi sostituirlo con uno uguale.
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