Il motorino di avviamento non gira e quindi non va in moto

Buona sera steso problema ho avuto io un po’ di mesi fa e al fine motorino da revisionare ho revisionato per 250 euro tra amici se no 450 euro. Per capire se e motorino fai una prova, sua fusibile (del motorino) e da 15 mi sa metti una da 30 se parte e la fusibile non salta vuol dire che e colpa di motorino se non da segni di vita ancora vai da un elettrauto. Ciao.
 
Nel primo messaggio da te postato, hai detto che quando giri la chiave il motorino non gira e senti solo i normali rumori di sblocco sterzo, poi un elettrauto ha fatto un ponticello sul motorino e questo ha fatto l'avanzamento ed ha girato regolarmente.
Vuol dire che c'è una interruzione sul circuito di alimentazione: dalla chiave fino al teleruttore di avanzamento del mot. avv.
Se dipendesse dall'indotto o dalle spazzole consumate del motorino stesso, questo non avrebbe fatto l'avanzamento e di conseguenza non avrebbe girato nemmeno con il ponticello.
Torna dall'elettrauto, uno qualsiasi va bene, non importa avere la laurea in ingegneria, per loro questi guasti sono routine, fatti trovare l'interruzione.:)
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con gli ultimi messaggi:)
Però è triste che in MB vadano a tastoni....

Piccola domanda, ma il fusibile del motorino avviamento è quello gigante? Ne avete uno grosso voi? Ma intendo 5 o 6 volte quelli normali, non ricordo gli Amp...
 
No no quella del motorino e uguale come le altre e da 15A mi sa e quelli grossi sono(due su la mia macchina) da 50A
 
Ok grazie Bobi, non vorrei si andasse OT per colpa mia:), saranno per il webasto allora nel mio caso. Si forse è da 60 il mio.
 
Nel primo messaggio da te postato, hai detto che quando giri la chiave il motorino non gira e senti solo i normali rumori di sblocco sterzo, poi un elettrauto ha fatto un ponticello sul motorino e questo ha fatto l'avanzamento ed ha girato regolarmente.
Vuol dire che c'è una interruzione sul circuito di alimentazione: dalla chiave fino al teleruttore di avanzamento del mot. avv.
Se dipendesse dall'indotto o dalle spazzole consumate del motorino stesso, questo non avrebbe fatto l'avanzamento e di conseguenza non avrebbe girato nemmeno con il ponticello.
Torna dall'elettrauto, uno qualsiasi va bene, non importa avere la laurea in ingegneria, per loro questi guasti sono routine, fatti trovare l'interruzione.:)

Approvo in pieno la parte tecnica :wink:

Anche se pur non volendoci la laurea (e concordo) alla Mb sono bravi a fare gli alchimisti..col portafoglio degl'altri... o come dice un comico col ...ulo degl'altri! :asd::asd::asd::asd:
 
centralina ezs

centralina ezs

Ciao, io ho il suo stesso problema, devo far piu' tentativi per mettere in moto la macchina perchè non riconosce subito entrambe le chiavi. Ho portato la macchina in mercedes e mi han detto che è da sostituire la centralina EZS, quella che riconosce le chiavi, in piu' ricodificare queste ultime. Costo della centralina €490 + iva e 2 ore di manodopera, in tot circa 630€.io sto' ancora aspettando il pezzo..vi faro' sapere....
 
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Questa estate a me è successo una cosa simile. Chiudo la macchina la sera, la mattina vado per metterla in moto e il motorino non fa nessun rumore. Apro la scatola fusibili e trovo il fusibile bruciato. Lo sostituisco, passo in una concessionaria mb calabrese e mi dicono (con onestà esemplare) che quando capita questo problema significa che il motorino d'avviamento è da sostituire. Cmq mi dicono di portarsi appresso un paio di fusibili da 15A e un paio da 25A per evitare di rimanere a piedi, ma la raccomandazione è che se il fusibile si dovesse nuovamente bruciare, non resterebbe molto da indugiare sulla sostituzione del pezzo.
Ieri (a tre mesi dall'accaduto) si è bruciato nuovamente il fusibile. Ci ho messo quello da 25A anche se oramai sembra chiaro che debbo affrontare la spesa...
Vedo che esistono i motorini rigenerati... ed invece come ricambio nuovo?
Il tecnico mb calcbrese mi aveva fatto un preventivo di 800 euro per la sostituzione.
Ciao
 
Questa estate a me è successo una cosa simile. Chiudo la macchina la sera, la mattina vado per metterla in moto e il motorino non fa nessun rumore. Apro la scatola fusibili e trovo il fusibile bruciato. Lo sostituisco, passo in una concessionaria mb calabrese e mi dicono (con onestà esemplare) che quando capita questo problema significa che il motorino d'avviamento è da sostituire. Cmq mi dicono di portarsi appresso un paio di fusibili da 15A e un paio da 25A per evitare di rimanere a piedi, ma la raccomandazione è che se il fusibile si dovesse nuovamente bruciare, non resterebbe molto da indugiare sulla sostituzione del pezzo.
Ieri (a tre mesi dall'accaduto) si è bruciato nuovamente il fusibile. Ci ho messo quello da 25A anche se oramai sembra chiaro che debbo affrontare la spesa...
Vedo che esistono i motorini rigenerati... ed invece come ricambio nuovo?
Il tecnico mb calcbrese mi aveva fatto un preventivo di 800 euro per la sostituzione.
Ciao

grazie per il suggerimento cmq proverei a farmi due preventivi da qualche meccanico o meglio elettrauto se esistono ancora, magari prova a chiedere in un autoricambi il pezzo e glielo porti tu, se te la senti
 
grazie per il suggerimento cmq proverei a farmi due preventivi da qualche meccanico o meglio elettrauto se esistono ancora, magari prova a chiedere in un autoricambi il pezzo e glielo porti tu, se te la senti

Su ebay il pezzo originale esiste, ma usato. L'ho trovato per 49 euro+ spese. Non so se prenderlo o se invece investire un paio di centoni sul nuovo... Il mio mecc di fiducia mi ha detto che nel loro sottobosco è facile trovare motorini rigenerati o usati. Se me lo prendesse lui usato almeno saprei che se lo è fatto dare da qualche amico e quindi in caso di problema sarebbe facile ricontattarlo...
Che scatole!
 
Beh si io opterei per il motorino del mecca di fiducia, almeno hai l'anno di garanzia un pò più semplificato....
 
Forse, tornando al consiglio se non dico una fesseria, sarebbe meglio continuare con i fusibili da 15A? (se 15A sono il valore originale), non è che con 25 gli si da il colpo finale?
 
Forse, tornando al consiglio se non dico una fesseria, sarebbe meglio continuare con i fusibili da 15A? (se 15A sono il valore originale), non è che con 25 gli si da il colpo finale?

Non credo ci siano grossi problemi. Ilproblema è che in questo momento il motorino consuma più corrente di quando era in perfetta forma. Quindi avere alzato la soglia di assorbimento massimo non dovrebbe costituire un problema, dato che il fusibile è messo a protezione di un sistema funzionante...
Comunque il fusibile previsto è quello da 15A.