Il motorino di avviamento non gira e quindi non va in moto

groowe

MBenz Dilettante
13/2/07
29
0
0
ercolano, Italy.
Il motorino di avviamento non gira e quindi non va in moto

Salve ragazzi sono qui a porvi un quesito: ho una c sportcoupè c220 cdi anno 2002, dopo aver percorso 40 km mi fermo per un caffè e al mio ritorno l'auto non è voluta partire. Inserisco la chiave nel blocchetto, sento il classico rumore di aggancio chiave blocchetto con lo sblocco del blocca sterzo, giro la chiave ma nulla silenzio totale... controllo il quadro è tutto acceso in regola, nessun messaggio di errore a display, penso si sarà rotta la chiave. Torno a casa prendo la chiave di riserva ma il risultato non cambia... metto l'auto in moto a spinta e va... intanto l'elettrauto mi dice che può essere il motorino di avviamento; facciamo un controllo sul motorino e con un ponte il motorino gira... Cosa può essere??? A qualcuno è successo qualcosa di simile??? Grazie per l'aiuto Saluti Marco
 
ciao .. anch'io ho una sportcoupè ....e x adesso non ho mai avuto questo tipo di problema .. mi dispiace del incidente ..
 
Se il quadro ti si accende, il motorino avviamento gira regolarmenre facendo un "Ponticello", può essere che non fa l'avanzamento. Se non avanza innestando il pignone nella corona del volano motore, facendo interamente la sua corsa, non gira.
Bisogna ricercare il motivo di questo mancato avanzamento: Blocchetto dove si inserisce la chiave, fusibili, circuito fino al mot. avv., teleruttore di avanzamento.
Se quando giri la chiave in posizione di avviamento sentissi sotto al motore un rumore di "tic" forte e basta , vorrebbe dire che il teleruttore fa l'avanzamento ma il mot. avv. non gira, invece hai detto che non senti alcun rumore, questo fa pensare ad un mancato avanzamento come ho detto.
L'elettrauto deve essere in grado di trovarne la causa, facci sapere.
 
Ultima modifica:
Capita abbastanza di frequente che si guasti il blocchetto della chiave, anche è successo sulla sportcoupè, però si è risolto da solo il problema
 
responso elettrauto

responso elettrauto

Cari amici, ho chiamato l'officina e mi hanno detto che hanno risolto sostituendo la scotola dei fusibili che presentava delle piste bruciate.. ho chiesto il motivo per cui sarebbe successo l'inconveniente e mi hanno detto che non sanno dirlo anche perchè collegando la diagnostica non si riscontrano problemi.. dopo vado a ritirare la macchina ma la cosa mi rende perplesso non vorrei mi si ripresentasse il problema mentre sono in viaggio.... :( vi ringrazio per la collaborazione che mi offrite sempre.. saluti Marco
 
Visto? Si capiva che c'era un interruzione sul circuito che va dal il blocchetto accensione al teleruttore di avanzamento, ero sicuro che l'avrebbero trovata.:)
 
A me successe una cosa molto simile ( ti pareva che non mi fosse capitato PURE questo...seeee)
giravo chiave, ma silenzio totale,il motorino non accennava a muoversi.mi cambiano il relé che aziona il motorino, ma il relè stesso mi dura meno di 24ore...
sostituito motorino d'avviamento perche mettendosi in cortocircuito mi inceneriva tutti i relé....

dopo mai piu' presentato questo problema ( anche perche ne ho altri...yuhuuu)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
problema non risolto

problema non risolto

Cari ragazzi dopo i 110€ sborsati, il problema ancora non è risolto... mi capita ancora di girare la chiave nel quadro e non avere segni di vita da parte del motorino ma dopo svariati tentativi che il cuore che batte a mille per paura di dover tornare a casa a piedi parte... la diagnostica non rileva problemi.. inizio a pensare proprio al blocchetto di accensione.. che ne dite?? sapete indicarmi sui costi dell'eventuale sostituzione??? Grazie per la disponibilità saluti Marco
 
Scusami se vai da un:asd: bravo elettrauto e lasci perdere l'officina merdeces:discarica:(che se non fosse per lo star ke fa le diagnosi non saprebbero fare O col bicchiere) l'elettrauto con un tester semplicissimo controlla se quando giri la chiave e il motorino non gira, se arriva la corrente al relé... se arriva e non gira vorra' dire che c'è un problema o nel motorino stesso o nel rele'.. Se la corrente non arriva neanche sino al rele' allora problema è senza dubbio antrove....

Non ti mettere dietro la MB che sono bravi a cambiare la qualunque (a spese del cliente)....

Ti assicuro che per un BRAVO elettrauto è un gioco scoprire dove avviene l'interruzione..Bye bye..in bocca al lupo ;)
 
Non ci capisco nulla di queste cose ma sono d'accordo con Tony 220 un ottimo e paziente elettrauto potrebbe risolverti il problema. Per l'officina MB ti cambia i pezzi mano a mano fino a che ti risolve ma a che prezzo?
 
quoto laby e tony... quando succedono queste cose , non andate direttamente dalla casa madre ... provate dal mecc di fiduccia oppure elettrauto... poi dopo in mertz se non si riesce a rizolvere il problemma....
 
Scusami se vai da un:asd: bravo elettrauto e lasci perdere l'officina merdeces:discarica:(che se non fosse per lo star ke fa le diagnosi non saprebbero fare O col bicchiere) l'elettrauto con un tester semplicissimo controlla se quando giri la chiave e il motorino non gira, se arriva la corrente al relé... se arriva e non gira vorra' dire che c'è un problema o nel motorino stesso o nel rele'.. Se la corrente non arriva neanche sino al rele' allora problema è senza dubbio antrove....

Non ti mettere dietro la MB che sono bravi a cambiare la qualunque (a spese del cliente)....

Ti assicuro che per un BRAVO elettrauto è un gioco scoprire dove avviene l'interruzione..Bye bye..in bocca al lupo ;)
Sono daccordo con tonY220.....vicino da me ha appena aperto un elettrauto molto bravo gli ho portato il furgone per un problema all'alternetore ed e' stato bravo e soprattuto onesto col prezzo ha un sistema di diagnosi che puo' collegare a qualsiasi macchina e mi ha detto che si puo' fare il 99 % di quello che fanno nelle officine autorizzate .....lascia stare mb e cerca un privato onesto fortunatamente ce ne sono ancora in giro ! comunque anche secondo me puo' essere il blocchetto ....magari se uno ci perde tempo e una stupidaggine come molte volte succede ..... in bocca al lupo
 
Ultima modifica:
quanti consensi..si vede che le officine MB ne hanno infranti tanti...portafogli senza centrare il problema...
se ci pensate(ripeto) basterebbe avere pazienza e attaccare i due puntali di un normalissimo tester al positivo e negativo del relé che comanda il motorino e verificare se a sto benedetto relé arrivano i 12v appena si gira la chiave.. c'è un po di tempo da perdere e tentativi da fare,ma questo un buon e onesto elettrauto lo sa benissimo..poi quanto vale e soddisfa pagare una persona che ti ha risolto il problema...

( a me quando hanno trovato e risolto la causa della rumorosità della mia w203 modello sfigata, m'é venuto con piacere di lasciargli 20,00 euro in piu' . ki se ne frega?alla MB mi avrebbero fatto comprare la valle...)

questo penso che sia il consiglio di molti.. facci sapere come va a finire..

per quante rogne possano accadere a un MB ricorda che è sempre la piu' affidabile nel tempo.. ciaooo