Elettronica il motore non si accende Classe C W203

Grazie anche a te:) Ecco tanto ormai si è capito che non sono pratico, secondo la mia ignoranza (oh nel senso di non sapere questa cosa eh:)), se staccavo il polo negativo = staccare la batteria dall'auto, la tensione, (ed è vero), quindi come è possibile che in questo modo si possano misurare assorbimenti a vuoto? Sarà il tester che fa da conduttore grossomodo giusto?

QUOTE]

si inserendolo in serie misura la corrente che lo attraversa, lui fa appunto da conduttore. Per questio tipo di utilizzo stare bene attenti a non fare danni.

Quando misuri la tensione invece lo inserisci in parallelo al dispositivo di cui vuoi misurare la tensione assorbita/erogata.

ciao
 
Ho provato oggi come mi avete detto ma non ha misurato nulla, restava a 000:ka:
Puntale sul morsetto rosso collegato sulla batteria, e l'altro sul morsetto negativo scollegato dal polo.
Comunque pazienza, per ora non ripeto perchè poi ci vuole un sacco a rimemorizzare le impostazioni della radio etc. Ma come mai non fanno più le radio con la batteria tampone! Oltre tutto hanno anche molte impostazioni oggi e rifare tutto da capo è una rottura.
Comunque grazie:)
 
Ma forse dovevo, dopo aver scollegato il negativo, mettere un puntale sul polo negativo della batteria, e l'altro puntale sul morsetto sempre negativo staccato, azz che pirla che sono:D
poi ci arrivo ... poi. Tardi.
 
espritcdi non ho ban capito come hai collegato ma in effetti se non hai letto nulla probabilmente non hai fatto la misura corretta.
Devi staccare un polo della batteria ed in mezzo ci metti i puntali del multimetro in modalità amperometro. Per fare un esempio non elettrico, hai presente idealmente una corda tesa, immagina di tagliarla e di tenere le due estremità con le tue mani per continuare a tenerla in trazione con le tue braccia, questa per capirci è la modalità di inserimento in serie dell'amperometro su un circuito elettrico: la corrente che vuoi misurare lo deve attraversare.

spero sia chiaro senno riproveremo con altri esempi che passo agli altri amici del forum :)
 
Senza nome.jpg spero sia chiaro
 
Grazie.
Ho capito andrebbe fatto sul polo positivo. Io ormai, dato che ho letto solo ora, l'ho fatto sul negativo anche perchè più comodo per me da scollegare:ka:
Quindi scollegato il cavo negativo ho collegato i puntali uno al polo, e l'altro al cavo staccato.
Poi sul multimetro ho messo il cavo rosso nel plug 10A, e il selettore su 20m/10A (sul 2m non leggeva nulla, sul 200m non ho provato).
Sta di fatto che mi ha letto 065. E 049 con frontalino staccato.
 
bene allora anche il tuo è già ottimo non mi preoccuerei di prenderne uno nuovo...non sei mica un officina:asd: Per la corrente se si interrompe, mi ha avvisato mio padre che è accaduto ed è andato a vedere il ctek: aveva ripreso il check dall'inizio, ma questo in un certo senso è ovvio, di fatto lo stacci e lo fai ripartire. Cmq in tal senso il percorso a led che segnalo lo stato è molto comodo da avere.

L'occhiello nel mio caso entrava perfettamente nei bulloni che serrano le due connessioni ai poli della batteria. E' molto comodo così, perchè sulla 203 abbiamo la batteria sotto al filtro clima:confused: e posso collegare il ctek senza toglierlo.

Se come dici con la terapia ctek allora anche la mia batteria da 100Ah dovrebbe durare ancora parecchi anni, anche se ora ha già un 4 anni alle spalle.

ciao e buon wend

Mi sà che alla fine lo prendo pure io :)

L'avete preso on line? mi interessa il recupero batterie più' che altro :) perché un carica batteria classico l'avrei già :)
 
Sai che non mi ricordo dove ho preso il mio, ma credo su ebay che costa meno, comunque dal sito ho preso lo spinotto poco tempo fa. Devi vedere dove costa meno, tra l'altro fino poco tempo fa come il mio non c'era più, il 3600, ora ho visto che lo hanno rimesso e si chiama 3.6.
 
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Grazie.
Ho capito andrebbe fatto sul polo positivo. Io ormai, dato che ho letto solo ora, l'ho fatto sul negativo anche perchè più comodo per me da scollegare:ka:
Quindi scollegato il cavo negativo ho collegato i puntali uno al polo, e l'altro al cavo staccato.
Poi sul multimetro ho messo il cavo rosso nel plug 10A, e il selettore su 20m/10A (sul 2m non leggeva nulla, sul 200m non ho provato).
Sta di fatto che mi ha letto 065. E 049 con frontalino staccato.

ciao espritcdi penso che puoi stare tranquillo con gli assorbimenti, sono ok e sopratt con frontalino radio staccato, non cambia poi molto

ciao
 
ciao espritcdi penso che puoi stare tranquillo con gli assorbimenti, sono ok e sopratt con frontalino radio staccato, non cambia poi molto

ciao
Ciao 1998k, grazie:) Alla fine non sono nemmeno sicuro sia la radio ad assorbire quei circa 050, dovrei provare con radio scollegata per esser sicuro.
 
Stacchi il fusibile della radio :)

Io sul pajero jho 80ma con radio collegata....40 senza -.-
 
Vero il fusibile, ma che mi scoccia non è scolllegare la radio, ci vuole poco, è il resto:)
 
Due cose: Quando uti il tester su bassi voltaggi, evita di toccare entrambe le estremità, altrimenti il corpo fa da conduttore e si falsano le misure sia quando si misurano tensioni che amperaggi. Una sola va bene.

Altra cosa, se vuoi misurare la tensione della batteria, basta che imposti il tester sulla modalità di voltmetro con fondoscala a 20v e metti i puntali su + e -.
COSA DA NON FARE ASSOLUTAMENTE CON LA FUNZIONE AMPEROMETRO, in questa modalità il tester offre pochissima resistenza, è un po' come se prendi un cavo e fai un ponte tra + e -, fai un bel cortocircuito. I tester hanno generalmente un fusibile che però non è attivo in tutte le modalità.
 
Grazie Alfa, interessante almeno per me che non sono gran pratico:)