Elettronica il motore non si accende Classe C W203

marius penso che hai messo la bimba , chiuso accidentalmente , riaperto , la macchina si e' richiusa

mia moglie a solo aperto la macchina e poi dopo le chiave le ha messe vicino alla leva del cambio .... ma cmq anche se cosi fosse .... la porta era sempre aperta non si doveva chiudere ....
 
Ciao, si anche il mio recupera le batterie solfatate, fa tutto da solo, gli mancano solo tutte le fasi con i led, ha un led che cambia colore a seconda se sta caricando/mantenendo o no. Se lampeggia c'è un problema etc etc, un pò semplicistico.
Ecco non ho mai fatto la prova in caso manchi la rete elettrica.
Ma tu il cavo lo hai dovuto modificare per collegarlo alla batteria? L'occhiello intendo, il mio era troppo piccolo per la 202 e l'ho messo alla punto che tra l'altro è quella che viene ricaricata più spesso.

bene allora anche il tuo è già ottimo non mi preoccuerei di prenderne uno nuovo...non sei mica un officina:asd: Per la corrente se si interrompe, mi ha avvisato mio padre che è accaduto ed è andato a vedere il ctek: aveva ripreso il check dall'inizio, ma questo in un certo senso è ovvio, di fatto lo stacci e lo fai ripartire. Cmq in tal senso il percorso a led che segnalo lo stato è molto comodo da avere.

L'occhiello nel mio caso entrava perfettamente nei bulloni che serrano le due connessioni ai poli della batteria. E' molto comodo così, perchè sulla 203 abbiamo la batteria sotto al filtro clima:confused: e posso collegare il ctek senza toglierlo.

Se come dici con la terapia ctek allora anche la mia batteria da 100Ah dovrebbe durare ancora parecchi anni, anche se ora ha già un 4 anni alle spalle.

ciao e buon wend
 
Ok allora avranno ingrandito il buco dell'occhiello, sulla mia non entrava, è comodo si quel sistema col connettore sempre pronto da collegare:).
 
Ok allora avranno ingrandito il buco dell'occhiello, sulla mia non entrava, è comodo si quel sistema col connettore sempre pronto da collegare:).

a memoria sarà circa 6-8mm di diametro il foro. Cmq si molto comodo, la prossia volta vedo di far passare il cavo magri da sotto o tra le griglie del radiatore (ma dubito ci passi) così chiudo il cofano e posso attivare chiusura con antifurto...sennò penso che suona tutto con il baule aperto (perchè ha un contatto gestito dall'antifurto :))

ciao e buona domenica
 
a memoria sarà circa 6-8mm di diametro il foro. Cmq si molto comodo, la prossia volta vedo di far passare il cavo magri da sotto o tra le griglie del radiatore (ma dubito ci passi) così chiudo il cofano e posso attivare chiusura con antifurto...sennò penso che suona tutto con il baule aperto (perchè ha un contatto gestito dall'antifurto :))

ciao e buona domenica
Mi sembra che la punto abbia una vite del 10 che blocca i morsetti e li ci è entrato benissimo l'occhiello, mentre la 202 ha vite del 13 e non ci è passato.

Purtroppo trovare il modo di chiudere in baule posteriore col ctek collegato è un pò difficoltoso, forse tu col cofano anteriore hai più possibilità, certo riuscire a mettere il connettore nascosto all'esterno potrebbe essere una bella mossa, metti il caso di trovare la batteria morta non devi nemmeno aprire la car:lol:
 
Mi sembra che la punto abbia una vite del 10 che blocca i morsetti e li ci è entrato benissimo l'occhiello, mentre la 202 ha vite del 13 e non ci è passato.

Purtroppo trovare il modo di chiudere in baule posteriore col ctek collegato è un pò difficoltoso, forse tu col cofano anteriore hai più possibilità, certo riuscire a mettere il connettore nascosto all'esterno potrebbe essere una bella mossa, metti il caso di trovare la batteria morta non devi nemmeno aprire la car:lol:

mmh il bullone sulla mia era più piccolo, credo da 10.
Per passare fuori dal baule è parecchio complesso, altrnative teoriche: fori sotto la ruota di scorta e ci metti un passaggio di gomma stagno, oppure passi dai flap che stanno lateralmente e servono per far uscire l'aria dalla car (non sò se hai presente, levando il paraurti si vedono dei flap di plastica che danno appunto accesso all'esterno per ricambio aria), infine puoi passi nel abitacolo attraversarlo ed uscire dal cofano ma mi sembrano tutte idee astruse.
Non credo che arriverai mai ad avere la batteria totalmente morta :)
 
Ecco allora è la 202 ad avere delle viti dei morsetti fuori norma.
Si per passare fuori dal baule è troppo laborioso,(ho presente i flap sotto il para;)) ma tanto in effetti non mi necessita, però magari qualche volta compro lo spinotto con gli occhielli e glielo adatto:)
 
Ecco allora è la 202 ad avere delle viti dei morsetti fuori norma.
Si per passare fuori dal baule è troppo laborioso,(ho presente i flap sotto il para;)) ma tanto in effetti non mi necessita, però magari qualche volta compro lo spinotto con gli occhielli e glielo adatto:)

si sono certo che il modo di adattarlo lo trovi...poi con roba elettrica ed elettronica sei a tiro vero? :)
 
Allora oggi ho messo il cavo fisso sulla batteria con spinotto rapido. Ho preso (dovuto) il comfort indicator, quello con i tre led che indicano lo stato della batteria. Ho preso questo perchè aveva gli occhielli da 8,4mm e calza con i bulloni/viti dei morsetti perfettamente.
Montato ad auto ferma da 2 giorni mi aspettavo di veder acceso il led verde o arancione, invece lampeggiava il rosso :lol:
Avvio la car e parte benissimo (dice che se rosso la macchina potrebbe non partire).
Ho dovuto fare circa 60 km ed al ritorno il led era verde.
Dopo 2 ore era già arancio.
Eppure anche dopo 4 giorni di fermo la macchina parte benissimo.
Mi sa che non è molto affidabile l'indicatore:ka:
Proverò anche senza frontalino radio per vedere se scende meno rapidamente.
 
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ciao espritcdi, il comfort indicator indica quando hai bisogno di ricaricare la batteria vero? Rosso significa scarica immagino!? Strano.
Forse la prima volta che lo monti fa così poi si tara meglio.
Prova a vedere nei prossimi gg

ciao
 
Ciao 1998k.
Si esatto serve a quello. No non credo si debba adattare, comunque dopo un paio di ore diventa arancione anche senza frontalino radio, bastano 10 km di strada e diventa verde.
O la batteria incomincia veramente a esser stanca, non ricordo più se è del 2003 o 2004, o l'aggeggio tenta di far usare il ctek il più possibile:lol:
Vedremo con i primi freddi.
 
Mah chiedo qualche opinione e poi un aiuto.
Ho messo in carica la batteria per un bel pò di ore tra sabato e domenica.
Domenica appunto vado a controllare il led del Ctek più volte nella giornata e lo trovo sempre verde, poi verso sera prima di staccare il caricabatterie sto nei paraggi per circa 20 minuti e il led sempre è verde, non è mai passato al rosso di carica.
Questo mi fa pensare tre cose:
A) che la batteria non ha una elevata autoscarica, ergo è in forma.
B) che non ci sono assorbimenti fittizi a car spenta.
C) forse l'aggeggio di controllo sopra citato (confort indicator) non è gran che da considerare.
Può esser corretto il mio ragionamento?

Per l'aiuto, visto che ho un multimetro da 20 anni ma ammetto di non saperlo usare a parte qualche fesseria, volevo sapere da chi è pratico se con questo che allego in foto è possibile usarlo per verificare gli assorbimenti di corrente a car spenta, così tanto per provare. Vedo che c'è mA e DCA forse si può? Se si ovviamente mi dovete dir tutto, dove posizionare il selettore e dove inserire gli spinotti, sono proprio ignorante:lol:
Grazie fin da subito:)
 

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Per l'aiuto, visto che ho un multimetro da 20 anni ma ammetto di non saperlo usare a parte qualche fesseria, volevo sapere da chi è pratico se con questo che allego in foto è possibile usarlo per verificare gli assorbimenti di corrente a car spenta, così tanto per provare. Vedo che c'è mA e DCA forse si può? Se si ovviamente mi dovete dir tutto, dove posizionare il selettore e dove inserire gli spinotti, sono proprio ignorante:lol:
Grazie fin da subito:)

Ciao espritcdi, per usare il multimetro in modalità amperometro (per misurare la corrente che lo attraversa) devi mettere il connettore nero sul plug nero (COM) il connettore rosso lo metti sul mA (milliampere) o 10A insomma i due plug azzurri, la scala di lettura è sempre quella azzurra (DCA= direct corrent ampere cioè ampere corrente continua).
Per misurare la dispersione della batteria dovrai usare il plug mA perché di milliampere dovrebbe essere l’ordine di grandezza dell’assorbimento da spenta della car.

Devi inserirlo in serie alla batteria, dunque o stacchi il polo positivo o quello negativo, teoricamente è uguale poi devi inserirci in mezzo i due connettori in serie, cioè in linea insomma credo hai capito. Creo anche, ma non sono sicuro, che il verso sia indifferente a meno del segno – che ti indicherebbe se lo inserisci nel verso opposto (intendo rosso e nero da una parte o dall’altra), non si danneggia e al massimo non segna nulla e devi invertire i connettori, ma sempre in serie al circuito come detto.

Spero sia chiaro.

Quando chiudi la ca attendi un poco perchè l’assorbimento si stabilizza dopo alcuni minuti però dovrebbe essere costante e minimo, ora sparo ma penso che sui 20mA dovrebbe andare bene, attendiamo conferma.

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per le informazioni fornite ed eventuali danni che puoi creare a tua responsabilità.

ciao
 
Ciao espritcdi, per usare il multimetro in modalità amperometro (per misurare la corrente che lo attraversa) devi mettere il connettore nero sul plug nero (COM) il connettore rosso lo metti sul mA (milliampere) o 10A insomma i due plug azzurri, la scala di lettura è sempre quella azzurra (DCA= direct corrent ampere cioè ampere corrente continua).
Per misurare la dispersione della batteria dovrai usare il plug mA perché di milliampere dovrebbe essere l’ordine di grandezza dell’assorbimento da spenta della car.

Devi inserirlo in serie alla batteria, dunque o stacchi il polo positivo o quello negativo, teoricamente è uguale poi devi inserirci in mezzo i due connettori in serie, cioè in linea insomma credo hai capito. Creo anche, ma non sono sicuro, che il verso sia indifferente a meno del segno – che ti indicherebbe se lo inserisci nel verso opposto (intendo rosso e nero da una parte o dall’altra), non si danneggia e al massimo non segna nulla e devi invertire i connettori, ma sempre in serie al circuito come detto.

Spero sia chiaro.

Quando chiudi la ca attendi un poco perchè l’assorbimento si stabilizza dopo alcuni minuti però dovrebbe essere costante e minimo, ora sparo ma penso che sui 20mA dovrebbe andare bene, attendiamo conferma.

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per le informazioni fornite ed eventuali danni che puoi creare a tua responsabilità.

ciao
Ciao 1998k, intanto grazie, allora per la prima parte è chiaro, per la seconda mi sopravvaluti:)
Non ho ben capito il collegamento e dopo aver scollegato il cavo negativo dove mettere i puntali. Perdonami fa finta di spiegarlo a un bimbo:lol:

espritcdi vedi anche questa discussione per avere info sugli assorbimenti a vuoto da rilevare se tutto ok, ci sono quelli che avevo rilevato io sulla mia dopo aver tolto la radio dal sottochiave che assorbiva troppo: 60mA.

http://www.mbenz.it:8080/showthread...ntro-dalle-ferie/page5&highlight=assorbimento

in particolare pagg.4 e 5 ci siamo tutti a discutere sempre di ste belle cose :)
Si grazie questa l'avevo letta ieri;)
 
X misurare l'assorbimento va collegato il tester in serie alla batteria cioè staccato il morsetto va messo un puntale sul polo POSITIVO batteria e l'altro sul morsetto che hai staccato.

espritcdi fai come spiegato da paoloinweb e facci sapere quanto leggi.

ciao
 
Io ho il PAJERO che ha una dispersione assurda.... la benz dovrei misurarla :)
 
X misurare l'assorbimento va collegato il tester in serie alla batteria cioè staccato il morsetto va messo un puntale sul polo POSITIVO batteria e l'altro sul morsetto che hai staccato.
Grazie anche a te:) Ecco tanto ormai si è capito che non sono pratico, secondo la mia ignoranza (oh nel senso di non sapere questa cosa eh:)), se staccavo il polo negativo = staccare la batteria dall'auto, la tensione, (ed è vero), quindi come è possibile che in questo modo si possano misurare assorbimenti a vuoto? Sarà il tester che fa da conduttore grossomodo giusto?

espritcdi fai come spiegato da paoloinweb e facci sapere quanto leggi.

ciao
Si domani se riesco provo, o più probabile sabato, devo anche comprare la pila per il tester :lol: