Ciao espritcdi, per usare il multimetro in modalità amperometro (per misurare la corrente che lo attraversa) devi mettere il connettore nero sul plug nero (COM) il connettore rosso lo metti sul mA (milliampere) o 10A insomma i due plug azzurri, la scala di lettura è sempre quella azzurra (DCA= direct corrent ampere cioè ampere corrente continua).
Per misurare la dispersione della batteria dovrai usare il plug mA perché di milliampere dovrebbe essere l’ordine di grandezza dell’assorbimento da spenta della car.
Devi inserirlo in serie alla batteria, dunque o stacchi il polo positivo o quello negativo, teoricamente è uguale poi devi inserirci in mezzo i due connettori in serie, cioè in linea insomma credo hai capito. Creo anche, ma non sono sicuro, che il verso sia indifferente a meno del segno – che ti indicherebbe se lo inserisci nel verso opposto (intendo rosso e nero da una parte o dall’altra), non si danneggia e al massimo non segna nulla e devi invertire i connettori, ma sempre in serie al circuito come detto.
Spero sia chiaro.
Quando chiudi la ca attendi un poco perchè l’assorbimento si stabilizza dopo alcuni minuti però dovrebbe essere costante e minimo, ora sparo ma penso che sui 20mA dovrebbe andare bene, attendiamo conferma.
Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per le informazioni fornite ed eventuali danni che puoi creare a tua responsabilità.
ciao