Elettronica il motore non si accende Classe C W203

totomax79

MBenz Dilettante
4/1/11
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milano
Auto morta

ciao a tutti, ieri sera, dopo 10 gg che non prendevo l'auto (C 270 CDI del 2001) la macchina non dava segni di vita, non si apriva nemmeno la centralizzata, apro con il chiavino, inserisco la chiave che non gira nemmeno, ci sono solo le frecce sul quadro accese. a dire il vero l'auto la uso pochissimo ultimamente, sta spesso per settimane ferma, ma sempre al coperto.
 
fai così..stacca la batteria x un 15 minuti, mettila sottocarica per un bel po' di ore poi riattaccala e vedi se parte

però si tratta di capire quanti anni ha la batteria, altrimenti conviene sostituirla e togliersi il pensiero.
Come detto poi veder anche la tensione di carica dell'alternatore e meglio sarebbe con un amperometo vedere quanti A assorbe la car da spenta...per sapersi regolare se si prevede come nel caso specificato, di tenere la car ferma molti giorni
 
però si tratta di capire quanti anni ha la batteria, altrimenti conviene sostituirla e togliersi il pensiero.
Come detto poi veder anche la tensione di carica dell'alternatore e meglio sarebbe con un amperometo vedere quanti A assorbe la car da spenta...per sapersi regolare se si prevede come nel caso specificato, di tenere la car ferma molti giorni

e dotarsi eventualmente di un mantenitore di carica
 
e dotarsi eventualmente di un mantenitore di carica

si certo, ma si tratta di capire se gli è veramente necessario. Io con la 100Ah constatato con a macchina spenta ho una dispersione minima (fiusiologica per antifurto memorie ecc) avevo calcolato che anche 1,5 mesi può resistere.
Ovviamente se la batteria è in buone condizioni, dopo tot anni come detto conviene sostituire preventivamente se si han timori...quando mollano sulla car con elettronica moderna poco ti accorgi per tempo
 
scrivo qui perchè è una delle discussioni più recenti in merito. Alla fine come tanti del ns forum ho preso un mantenitore/ricarica batteria della Ctek considerato tra i ligliori per funzioni e facilità d'uso.

Non essendo più prodotto il modello 3600 (quello che ha anche espritcdi mi pare:)) ho preso il modello XS4003

http://www.ctek.it/mxs4003.php

Posto che ho collegato gli occhielli in dotazione per avere subito a disposizione la connessione senza usare le pinze, ora sta lì in garage a collegata.
Mi chiedo se quando la car è ferma e il mantenitore di carica tiene la batteria in carica, è meglio chiudere la car (io ho l'antifurto Merz) oppure ci potrebbe essere qualche problema di assorbimento (ma non credo tanto il ctek poi a alimenta) oppure di antifurto che rileva qualche cosa di anomalo?

che ne pensate?

ciao
 
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fai quello che vuoi ,il mantenitore di carica da pochissima corrente che non e' percepibile dai vari sistemi
 
Penso anche io non ci siano problemi, dovrebbe essere un mantenitore molto stabile a quanto ne so, poi io non me ne intendo molto di tensioni etc etc:lol:
Comunque hai fatto un buon acquisto 1998k, io da quando lo uso (poi solo prima dell'inverno in verità, lo attacco un paio di giorni o uno solo), sono sicuro di aver prolungato la vita della batteria che ormai ha 7 anni e non denuncia defaiance.
Ho visto che il 3600 non viene prodotto più, infatti quasi volevo cambiarlo perchè mi sembra più bello quello che fanno ora. Volevo, ma non lo farò:)
 
Visto che si parla si batterie quasi andate .....
Sett scorsa e sucesso una cosa che mi ha fatto quasi andare via dal lavoro ...
Mia moglia e la bimba escono a fare la spesa .... Mette la bimba sul sedile anteriore nel suo seggiolino la lega .... Appoggia le sue borse davanti al sedile anteriore e la chiave vicino alla Leva del cambio .... Purttroppo anche la 2 chiave ce l'aveva nella borsa .... Chiude lo sportello Della macchina e appena si chiude sente quel rumore Che si sente quando premi il bottone x chiudere l'auto ..... E quindi la bimba e rimasta chiusa in macchina .... Ovviamente ha chiamato subito l'ambulanza Ed I vigili del fuoco , sono arrivati in 10 minuti .... La bimba sta bene ed e atâta molto brava a non piangere visto che cmq questi giorni ha fatto anche abb caldo ....
Volevo sapere come si e chiusa l'auto da sola , perche si solito una volta premuto îl botone x apprire e si spre una portiera la macchina non si dovrebbe piu chiudere giusto ? Poi ho provato in tutti I modi a chiudermi I macchina da solo ma non ci sono riusciuto .... Sara la batteriA oppure come dicono I vigili e probabile che con il caldo e possibile Che le centraline impazziscono ....
 
fai quello che vuoi ,il mantenitore di carica da pochissima corrente che non e' percepibile dai vari sistemi


ok bene allora se riesco a passare il cavo per poter chiudere il cofano (perchè ha l'antifurto sulla chiusura) chiudo con antifurto inserito.
grazie
 
Penso anche io non ci siano problemi, dovrebbe essere un mantenitore molto stabile a quanto ne so, poi io non me ne intendo molto di tensioni etc etc:lol:
Comunque hai fatto un buon acquisto 1998k, io da quando lo uso (poi solo prima dell'inverno in verità, lo attacco un paio di giorni o uno solo), sono sicuro di aver prolungato la vita della batteria che ormai ha 7 anni e non denuncia defaiance.
Ho visto che il 3600 non viene prodotto più, infatti quasi volevo cambiarlo perchè mi sembra più bello quello che fanno ora. Volevo, ma non lo farò:)

si ricordavo che la tua batteria con la terapia ctek è ancora i ottime condizioni, cmq io non lo cambierei il tuo se già funziona bene. Quello che l'ha sostituito in realtà pare sia tecnicamente uguale, il mio invece ha credo in più la possibilità di recuperare batterie solfatate, o forse anche già il tuo boh. C'è un diagramma con pie led che si accendono progressivamente ad indicare le varie fasi di recupero, ricarica, analisi e mantenimento. Ecco questo è utile, non sò se pure il tuo ha questo display.

ciao

PS: lascio attaccato anche se poi si interrrompe l'alimentazione elettrica (es tipo black out) ho visto che riparte con il check da zero, cmq male non gli fa nemmeno in questa circostanza.
 
Visto che si parla si batterie quasi andate .....
Sett scorsa e sucesso una cosa che mi ha fatto quasi andare via dal lavoro ...
Mia moglia e la bimba escono a fare la spesa .... Mette la bimba sul sedile anteriore nel suo seggiolino la lega .... Appoggia le sue borse davanti al sedile anteriore e la chiave vicino alla Leva del cambio .... Purttroppo anche la 2 chiave ce l'aveva nella borsa .... Chiude lo sportello Della macchina e appena si chiude sente quel rumore Che si sente quando premi il bottone x chiudere l'auto ..... E quindi la bimba e rimasta chiusa in macchina .... Ovviamente ha chiamato subito l'ambulanza Ed I vigili del fuoco , sono arrivati in 10 minuti .... La bimba sta bene ed e atâta molto brava a non piangere visto che cmq questi giorni ha fatto anche abb caldo ....
Volevo sapere come si e chiusa l'auto da sola , perche si solito una volta premuto îl botone x apprire e si spre una portiera la macchina non si dovrebbe piu chiudere giusto ? Poi ho provato in tutti I modi a chiudermi I macchina da solo ma non ci sono riusciuto .... Sara la batteriA oppure come dicono I vigili e probabile che con il caldo e possibile Che le centraline impazziscono ....

mi spiace l'importante tutto bene per la creatura! Cmq è vero se apri la porta dopo che hai premuto la chiave, non si deve richiudere. Magari si è premuto da solo il tasto della chiave che stava nella borsa. Difficile capire.

Ma hanno rotto il vetro o cosa?
 
non hanno rotto niente .... con 2 mega ventose sono riusciti ad abbassare un pochino la finestra ed hanno infilato un fil di ferro ed hanno aperto la porta ...
 
marius penso che hai messo la bimba , chiuso accidentalmente , riaperto , la macchina si e' richiusa
 
si ricordavo che la tua batteria con la terapia ctek è ancora i ottime condizioni, cmq io non lo cambierei il tuo se già funziona bene. Quello che l'ha sostituito in realtà pare sia tecnicamente uguale, il mio invece ha credo in più la possibilità di recuperare batterie solfatate, o forse anche già il tuo boh. C'è un diagramma con pie led che si accendono progressivamente ad indicare le varie fasi di recupero, ricarica, analisi e mantenimento. Ecco questo è utile, non sò se pure il tuo ha questo display.

ciao

PS: lascio attaccato anche se poi si interrrompe l'alimentazione elettrica (es tipo black out) ho visto che riparte con il check da zero, cmq male non gli fa nemmeno in questa circostanza.
Ciao, si anche il mio recupera le batterie solfatate, fa tutto da solo, gli mancano solo tutte le fasi con i led, ha un led che cambia colore a seconda se sta caricando/mantenendo o no. Se lampeggia c'è un problema etc etc, un pò semplicistico.
Ecco non ho mai fatto la prova in caso manchi la rete elettrica.
Ma tu il cavo lo hai dovuto modificare per collegarlo alla batteria? L'occhiello intendo, il mio era troppo piccolo per la 202 e l'ho messo alla punto che tra l'altro è quella che viene ricaricata più spesso.