Il ministro dice sì alla proposta della Lega di alzare il limite. «Ma non per le picc

Il ministro dice sì alla proposta della Lega di alzare il limite. «Ma non per le picc


  • Votatori totali
    11
Anche io ho fatto oggi tutta la A22, e poi la A14...ed è proprio come dice Ale, tutti ben oltre i 130 Km/h...quindi, inalzare il limite? Tanto già ci vanno quasi tutti a 150...e non solo dove ci sono 3 corsie e tutor!!!
Ma senti!!! A che ora sei entrato sulla Brennero e a che ora hai preso l'adriatica? Forse ci siamo visti?
Ma hai visto che la Bologna Rimini ha il primo tratto a tre corsie a 110 !!! ma come si fa? Ci si addormenta!!!! Altro che sicurezza..è un pericolo dico io..dopo tutto lo stress accumulato sulla Firenze Bologna mi metto a 110 per andare a Rimini ma dove siamo?:)
 
ragazzi in zona tutor di sera sulla milano brescia a 130 col buio l'odore della pelle la musica di sottofondo e la comodità dei sedili multicontour io dormo e se non dormo rischio di addormentarmi, forse a 150 sarei un po' più sveglio :D
Ohhhh mi hai levato le parole di bocca..questo volevo far capire!
Come mai io personalmente..quando percorro la Firenze-Bologna piena di curve ed insidie dove più di una volta ho rischiato di lasciarci la pelle non per colpa mia, andando a 100/130 regolare senza superare i limiti, sto pienamente vigile, attento e mi stresso!
Perchè poi sulla Brennero o la Bologna Rimini per fare due esempi che conosco se vado nei limiti mi addormento?
Perchè l'autosdrada è dritta non ti impegna ci si addormenta davvero!
Mentre controllando la macchina ad una velocità superiore sto più vigile e accorto!
Naturalmente non voglio avere ragione, si fa per discutere.
Quanto avevo altri tipi di auto preferivo passare dal passo del Muraglione, un'ora in più tutte curve salite e discese, con questa sarebbe troppo faticoso non ci ho mai provato.
Ma se io senza offendere nessuno ponessi una domanda:
"Vi sentite più sicuri a percorrere un'autostrada a 130 con una Panda o 150 con una macchina come la vostra?"
 
Ultima modifica:
Io sono contrario perchè a quelle velocità l'errore scappa.
Oggi per esempio in tangenziale ho potuto provare i pistoncini dei mie dischi autoventilati.
Supero in velocità consentita 90 km orari un furgoncino. Quando sono nella corsia di sorpasso a circa 7/10 metri da me questo furgoncino comincai a sbandare andando oltre la linea di mezzeria.
Colpo di freno auto inchiodata nel vero senso della parola e strombazzata bitonale.
Al che il tipo rientra.
Situazione del tipo : sigaretta in bocca e cartina della stra aperta sul volante.
E poi si pretende che la gente vada a 150 chilometri.
Mi spaice ma non sono d'accordo.
Ho provato i freni dell'auto e le cinture di sicurezza sono contento ma fin tanto che avremo degli stronxi simili al volante non andremo molto avanti


Fatti un giro sulla a4 e tangenziale est alla mattina alle 6 e dopo capirai xke c'e coda e incidenti ,,,,
gente che fa i cruciverba sul volante e che legge il giornale ,,
 
quoto a dj ... faccio quella autostrada una volta a 2-3 settimane x 200km .... e brutto dirlo lo so .. ma a 130 mi viene da dormire e ogni tanto faccio delle accelerate dai 130 a 145 .. giusto x distrarmi un po ....
laby hai ragggione su tutto quello che dici .. ma rischiare di addormentarmi alla guida a 130 ... preferisco essere più reattivo e sveglio quando si va a 150 ...
 
:icon_smile_sculacciForse e dico forse se il limite viene innalzato a 150 max max per come sono le nostre autostrade si potrebbe arrivare a160 e potrebbe andar piu' che bene,tenendo conto di ridimensionare la velocita' e rispettarla in tratti particolarmente difficili RIADEGUANDO segnaletiche e limiti assurdi presenti in alcuni tratti. Chi vuole andare a 130 vada....ma si tolga di mezzo a tempo debito quando sopraggiunge l'autovettura che comunque sara' nei "limiti"nuovi. Poi il tipo che va' a180/200 lo trovi comunque, non saranno i 20kmh di innalzamento del limite della velocita' a spronarlo,quello ci andra' lo stesso,indipendentemente,proprio come me se ho voglia su un bel pezzettino di rettilineo.Tiratina(se si puo') e basta.Certo è che se a quel punto trovi chi ti sta' in corsia disorpasso a 120/130 gli rendo la vita un incubo.(E se si ferma all'autogrill gliele do' pure)
 
Dunque consigliate di innalzare il limite a 180?
No 180 sarebbero troppi, si va da un estremo ad un altro, da troppo piano a troppo veloce, ho provato in tratti sulla brennero, manterere quella velocità sarebbe per me troppo pericoloso.
Il problema della velocità su autostrade rettilinee e sicure per me oltre che nella stabilità della macchina o dalla condizione dell'asfalto, è dato anche come avete già accennato dalla pericolosità di chi guida davanti, dietro o a fianco a te.
Quindi se andare a 150 sarebbe meglio, ripensandoci, non sarà possibile finchè non si riuscirà a far capire che quando uno ti chiede il sorpasso devi darlo, devi camminare sulla corsia libera di destra(solo i camionisti lo fanno), si distanza di sicurezza, no TC, no alcool, no droga ecc. praticamente mai!.)
 
Mah, per me andare a 150 quando c'è molto traffico è molto più pericoloso di andare a 200 alle due di notte con l'autostrada deserta.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Anche quest'ultimo discorso non va bene. Anzi di notte bisognerebbe ridurre il limite di velocità in quanto di notte il rischio di incidente aumenta.
E noi non siamo nemmeno predisposti alla guida notturna.
Pablo saprebbe fare molto meglio di noi di notte.
 
Ultima modifica:
pablo esco dal bar ubriaco?:D è mimetico nero, col clk nero:D

cmq quoto sia alfa che laby...è vero di notte non c'è nessuno, tiri e non rischi nè fai rischiare gli altri...

sicuramente il panda a 130...sicuramente stai attento e sveglio...


io rimango dell'idea controlli seri, sanzioni serie e autostrade altrettanto serie e limiti logici...direi che sia la base di tutto (itaGlia esclusa)
 
La domanda che avevo fatto io era intesa per la sicurezza, come vi sentite più sicuri a viaggiare a 130 in una Panda o a 150 nella vostra?
Parlo come reazioni e conseguenze per probabili cambi bruschi di direzione, frenature, sbandamenti, protezioni interne, assorbimento urti ecc.
Lo fatta per far capire che mi sembra ingiusto andare tutti a 130, se io mi devo sentire sicuro a quella velocità, capirei che per sentirsi sicuri con la Panda bisognerebbe andasse al max a 100 km/h. figuriamoci le cilindrate inferiori.:)
 
Dimenticavo, notizia verificabile per gli increduli, ieri in discesa tra Bologna e Firenze fra Rocobilaccio e Barberino alle ore circa 12.30/13.00 ho fatto fortunatamente solo 2 km di coda grazie ad una HYUNDAI ATHOS che si era ribaltata facendo tutto da se!
 
Visto che noi automobilisti siamo la categoria + tartassata x 1 volta ke fanno 1 proposta ke ci può essere utile dobbiamo subito tirarci la zappa sui piedi!!?!?
io credo ke nei giusti punti di autostrada la cosa sia fattibile, le auto di oggi le fan sempre + sicure e + performanti di quello ke dovrebbero essere e passare da 130 a 150 nn è un balzo così sostanziale, certo ki viagga solo la domenica nn gliene può fragar di meno, ma x ki in autostrada si fa i km la differenza conta.
in quasti giorni ne abbiam sentite di cotte e di crude sulla velocità ,e penso ke cmq la proposta verrà bocciata xke c'è sempre il bastian contrario della situazione ke x farsi bello deve rompere a tutti, ma sn del parere ke si possa fare, anzi doveva già essere fatta con l'introduzione dei tutor
 
cmq quoto sia alfa che laby...è vero di notte non c'è nessuno, tiri e non rischi nè fai rischiare gli altri..

Guarda che io ho detto che secondo me è più sicuro viaggiare a 200 di notte con l'autostrada deserta che a 150 nel traffico. Laby ha detto che di notte bisognerebbe abbassarli i limiti.

Quoti me e quoti il contrario detto da laby?
 
Ma senti!!! A che ora sei entrato sulla Brennero e a che ora hai preso l'adriatica? Forse ci siamo visti?
Ma hai visto che la Bologna Rimini ha il primo tratto a tre corsie a 110 !!! ma come si fa? Ci si addormenta!!!! Altro che sicurezza..è un pericolo dico io..dopo tutto lo stress accumulato sulla Firenze Bologna mi metto a 110 per andare a Rimini ma dove siamo?:)
Ciao Ale! Sono entrato in A22 a Vipiteno alle 13.30, e poi ho imboccato la A14 verso le 16.00! (+/- sono questi gli orari...)
Purtroppo, il primo tratto della A14 ha il limite a 110 :azz: perchè c'è la tagenziale a dx e sx, ed e è sempre molto molto trafficata. Soprattutto dai TIR...:swear:
 
Forse non ho capito bene........scusate: I velox o i tutor rilevano max 150km?I tutor?Perche' i velox rivelano ovviamente ben oltre,ma.....non tutto.....:smiley_37: