Ho "riguidato" una TA sul bagnato....

diffatti le auto sono costituite (a grandi linee) da 3 parti:
- le parti elastiche ovvero i paraurti
- le parti a deformazione progressiva (vano motore e bagagliaio)
- la parte indeformabile (ovvero l'abitacolo)
 
magari la robustezza eccessiva è un bene nei piccoli tamponamenti (quando vedi una berlina mercedes anni 80-90 che non s'è quasi scalfita e magari ha distrutto completamente una Punto),... ma in caso di disastro è peggio[xx(]
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Confermo era la W202 con 2 airbag, 1997 pre-giugno; ad ogni modo non mi piace il collassamento del primo montante
Le strutture dell'auto hanno deformazione programmata da parecchi decenni, ma prima dell'Euroncap che rendeva pubbliche le prove, i panni sporchi si lavavano in famiglia, ovvero si facevano i test e poi quando si era pronti per superare l'esame d'omologazione, si immetteva l'auto sul mercato.
Solo da pochi anni la sicurezza intesa come resistenza passiva è diventata un argomento di vendita confrontabile su basi oggettive (sempre che l'ostacolo sia fisso, in quanto l'incidente non è probatorio in caso tra veicoli di masse diverse lanciati a metà velocità uno contro l'altro; questo spiega perchè un fuoristrada o un furgoncino, sebbene abbiano dei risultati scadenti nelle prove tipo Euroncap, escono spesso quasi incolumi da incidenti contro vetture medie ed anche medio grosse a 5 stelle, che vengono inesorabilmente distrutte)
A riprova della modernità di questi interessi, e stando su modelli derivati dalla linea precedente, non ex novo, provate a cercare se ci son differenze strutturali tra una Volvo 144 ed una 240 oppure tra un W114/115 ed un Mercedes W123; penso che non possiate trovare un solo report oggettivo (quindi non di parte, quale che può essere la casa madre) in internet o su report cartacei vari.
 
Si La w202 è davvero un ferro, è robusta ma appunto non assorbe l'urto, non ha scusanti dato che altre vetture più piccole o altre più datate fanno meglio all'euroncap. Anche BMW serie 3 è meglio.
La punto I serie fa meglio, assorbe di sicuro, le lamiere le pieghi anche con le mani però.
 
quote:Originally posted by alfa4ever
A quanto pare in caso di incidente una povera, vecchia, svalutata etc etc etc, punto prima serie (con airbag lato guida e pretesionatori) è più sicura di una mercedes classe C w202(con 4 airbag, pretensionatori, limitatore di carico).

Le abbiam entrambe in famiglia..(punto 97 s senza airbag..)
IO MI SENTO PIU' SICURO SULLA C....

CAP O NON CAP :D
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by alfa4ever
A quanto pare in caso di incidente una povera, vecchia, svalutata etc etc etc, punto prima serie (con airbag lato guida e pretesionatori) è più sicura di una mercedes classe C w202(con 4 airbag, pretensionatori, limitatore di carico).

Le abbiam entrambe in famiglia..(punto 97 s senza airbag..)
IO MI SENTO PIU' SICURO SULLA C....

CAP O NON CAP :D

certo non ho dubbi, sulla W202 ci si sente assolutamente protetti, è una macchina robusta, ma, come detto proprio la rigidità fa si che in caso di impatti importanti non ci sia una struttura che assorba energia prima di trasferirla all'abitacolo/occupanti.

Purtroppo è così, parlando obiettivamente non è il massimo[:I]
 
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quote:Originally posted by 1998K
impatti importanti non ci sia una struttura che assorba energia prima di trasferirla all'abitacolo/occupanti.

Purtroppo è così, parlando obiettivamente non è il massimo[:I]

Si si...di sicuro in città ecc...o quanto meno fino a 90orari o simili... ma visto faccio spesso autostrada..è li che scarto sempre la punto potendo..
In caso di impatto importante si deforma di sicuro...il casino è veder quello che resta intero..
Capisco che la w202 non assorba energia e la trasferisca...però va valutato anche a velocità autostradali (che anche frenando penso sian diverse dai quelle cap...)quali siano le diff. fra i danni causati dal non assorbire e in danni causati dal limite di resistenza meccanica es . della punto...
Cioè se danneggia di più gli organi interni lo scaricarsi dell'energia...o il colpo materiale di "deformazioni dell'abitacolo"

Un conto è farsi "+male" contusioni ecc...o traumi alla schiena...ecc..mentre dalla punto esci illeso
Un conto è lasciarci la vita...oppure no..

E questo apparte le battute che mi domando;)



 
Penso proprio che, soprattutto a velocità autostradali, avere una scocca che assorba sia di vitale importanza. Bisogna vedere quanto è indeformabile l'abitacolo della punto... e sinceramente sono perplesso...
Oltre a questo, c'è da dire che la sicurezza attiva della w202 rispetto alla punto è nettamente superiore.

Sinceramente se dovessi fare un incidente serio (SGRAT IPERPOTENTE) preferirei uscire illeso il più possibile con la macchina completamente da buttare piuttosto che dire"vedi quanto è tosta la mia macchina? non si è fatta granchè", sempre se riesco a dirlo...

Tirando le somme, in autostrada tra punto mk1 e w202, preferirei viaggiare su quest'ultima. La differenza di sicurezza passiva c'è, ma c'è anche un grosso vantaggio della mercedes in sicurezza attiva, sempre meglio evitare che curare.
Se fosse una punto mkII... beh li si parla di 4 stelle contro due... faccio le curve un po più piano e se il motore si sforza... cavoli suoi:D