magari la robustezza eccessiva è un bene nei piccoli tamponamenti (quando vedi una berlina mercedes anni 80-90 che non s'è quasi scalfita e magari ha distrutto completamente una Punto),... ma in caso di disastro è peggio[xx(]
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Confermo era la W202 con 2 airbag, 1997 pre-giugno; ad ogni modo non mi piace il collassamento del primo montante
Le strutture dell'auto hanno deformazione programmata da parecchi decenni, ma prima dell'Euroncap che rendeva pubbliche le prove, i panni sporchi si lavavano in famiglia, ovvero si facevano i test e poi quando si era pronti per superare l'esame d'omologazione, si immetteva l'auto sul mercato.
Solo da pochi anni la sicurezza intesa come resistenza passiva è diventata un argomento di vendita confrontabile su basi oggettive (sempre che l'ostacolo sia fisso, in quanto l'incidente non è probatorio in caso tra veicoli di masse diverse lanciati a metà velocità uno contro l'altro; questo spiega perchè un fuoristrada o un furgoncino, sebbene abbiano dei risultati scadenti nelle prove tipo Euroncap, escono spesso quasi incolumi da incidenti contro vetture medie ed anche medio grosse a 5 stelle, che vengono inesorabilmente distrutte)
A riprova della modernità di questi interessi, e stando su modelli derivati dalla linea precedente, non ex novo, provate a cercare se ci son differenze strutturali tra una Volvo 144 ed una 240 oppure tra un W114/115 ed un Mercedes W123; penso che non possiate trovare un solo report oggettivo (quindi non di parte, quale che può essere la casa madre) in internet o su report cartacei vari.