Ho "riguidato" una TA sul bagnato....

quote:Originally posted by espritcdi

Ahh beh:Dtu preferisci viaggiare con una traditrice piuttosto che con quella che ti avvisa, scelta sciagurata:D
La punto è un auto sincera, la mia è la 75 e tine bene, era leggera solo un pò dietro e ho messo assetto (opz fiat) e distanziali, è migliorata ma non è che era pericolosa come dici tu, la 307 è pericolosa, l'ammiraglia peugeot non ne parliamo nemmeno:D

Si, tradisce sul bagnato, sull'ascutto per ora non ho avuto problemi rilevanti.Con la punto si. Almeno il 307 frena:D e comunque ha limiti molto più elevati. Poi vuoi mettere, il 307 è nettamente più comodo, più sicuro, sia come sicurezza attiva(escludendo il bagnato, ma comunque i limiti sono molto più elevati) che (sgrat potente) passiva, i consumi sono pressapoco uguali.
Avevamo una punto TD(quella da 70cv, non la td 70) ed era un'auto totalmente diversa dalla 55. Ci sono andati proprio con il lanternino per risparmiare sulla 55. Ma d'altronde noi avevamo ordinato una diesel, è arrivata questa, ma la macchina serviva... e ce la siamo tenuta...l'anno dopo abbiamo ordinato quella santa della td... quanto mi è dispiaciuto quando la hanno venduta...


Ah, se vi interessa l'autoblocante dell'Alfa 75 era al 25%. Molti lo trasformavano a 50%.
 
quote:Originally posted by alfa4ever


Ah, se vi interessa l'autoblocante dell'Alfa 75 era al 25%. Molti lo trasformavano a 50%.

il 25% era un classico per Alfa (spesso di serie), BMW (optional a parte gli M) e porsche (solo su turbo di serie).

Maserati mi sembra mettesse, di serie, un bel...100% ...PANICO PURO su asfalto bagnato:D:D
 
il 25% era un classico per Alfa (spesso di serie), BMW (optional a parte gli M) e porsche (solo su turbo di serie).
Maserati mi sembra mettesse, di serie, un bel...100% ...PANICO PURO su asfalto bagnato:D:D
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Trasformare da 25% al 50% un'autobloccante non è che sia proprio economico e nell'uso normale (ovvero non in pista), non è che serva particolarmente.
Mi sembra strano un autobloccante al 100%; in quel caso i semiassi avrebbero bisogno del differenziale solo per poter ruotare di 90° il moto dell'albero di trasmissione; però ogni curva sarebbe uno stridio ed una scodinzolata; una cosa del genere mi ricorda i motocarri Empolini (che fine ha fatto la società?) di qualche decennio addietro, avevano trasmissione a catena sull'asse posteriore (senza differenziale); penso che non raggiungesse nemmeno i 30-40 km/h in discesa e vento a favore.
In compenso sulle Porsche opzionalmente si può avere un autobloccante con soglia d'intervento percentuale diversa tra tiro e rilascio
 
quote:Originally posted by mickmaicol

quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by mickmaicol

:D,
in questo periodo che sto lavorando molto su e giù per l'italia cammino con i banalissimi 16 e a parte un leggero rollio in più, sul bagnato nessuna differenza apprezzabile, forse avverti maggiormente la sensazione di limite rispetto ai 18 che erano più bruschi se perdevano aderenza....;)

Mick una cosa per curiosità che monti sui 16" come marca mod. misura?

io monto le 225/55/16 michelin hp primacy, spalla abbastanza morbidina che non tradisce mai sul bagnato a differenza delle re050 o yokohama.....;)
[:0]non mi sembra di avere nessun problema con le mie RE050A, come anche con le precedenti primacy:)forse dipende anche dall'assetto morbido, assetto duro e acqua non vanno d'accordo.
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by espritcdi

Ahh beh:Dtu preferisci viaggiare con una traditrice piuttosto che con quella che ti avvisa, scelta sciagurata:D
La punto è un auto sincera, la mia è la 75 e tine bene, era leggera solo un pò dietro e ho messo assetto (opz fiat) e distanziali, è migliorata ma non è che era pericolosa come dici tu, la 307 è pericolosa, l'ammiraglia peugeot non ne parliamo nemmeno:D

Si, tradisce sul bagnato, sull'ascutto per ora non ho avuto problemi rilevanti.Con la punto si. Almeno il 307 frena:D e comunque ha limiti molto più elevati. Poi vuoi mettere, il 307 è nettamente più comodo, più sicuro, sia come sicurezza attiva(escludendo il bagnato, ma comunque i limiti sono molto più elevati) che (sgrat potente) passiva, i consumi sono pressapoco uguali.
Avevamo una punto TD(quella da 70cv, non la td 70) ed era un'auto totalmente diversa dalla 55. Ci sono andati proprio con il lanternino per risparmiare sulla 55. Ma d'altronde noi avevamo ordinato una diesel, è arrivata questa, ma la macchina serviva... e ce la siamo tenuta...l'anno dopo abbiamo ordinato quella santa della td... quanto mi è dispiaciuto quando la hanno venduta...


Ah, se vi interessa l'autoblocante dell'Alfa 75 era al 25%. Molti lo trasformavano a 50%.
Si beh la 307 è un'altra macchina, non confrontabile con la povera punto, comunque non potevate tenere poi la TD al posto della 55?[:I]
 
quote:Originally posted by Nordkapp

il 25% era un classico per Alfa (spesso di serie), BMW (optional a parte gli M) e porsche (solo su turbo di serie).
Maserati mi sembra mettesse, di serie, un bel...100% ...PANICO PURO su asfalto bagnato:D:D

Trasformare da 25% al 50% un'autobloccante non è che sia proprio economico e nell'uso normale (ovvero non in pista), non è che serva particolarmente.
Mi sembra strano un autobloccante al 100%; in quel caso i semiassi avrebbero bisogno del differenziale solo per poter ruotare di 90° il moto dell'albero di trasmissione; però ogni curva sarebbe uno stridio ed una scodinzolata; una cosa del genere mi ricorda i motocarri Empolini (che fine ha fatto la società?) di qualche decennio addietro, avevano trasmissione a catena sull'asse posteriore (senza differenziale); penso che non raggiungesse nemmeno i 30-40 km/h in discesa e vento a favore.
In compenso sulle Porsche opzionalmente si può avere un autobloccante con soglia d'intervento percentuale diversa tra tiro e rilascio
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beh ma il 100% si riferisce solo alla % di coppia che, inpresenza di slittamento diuna ruota, si trasferisce a quell'altra. In condizioni normali di fatto non c'è nessun attrito e stridio di rotolamento.

Ricordo la visita al museo AR di Arese, alcuni anni fa, chissà se c'è ancora:), una monoposto credo anni 50 1500cc con 800 cv e ruote posteriori fisse, cioè senza differenziale, lì si che sono numeri da circo ad ogni curva:D
 
beh ma il 100% si riferisce solo alla % di coppia che, inpresenza di slittamento diuna ruota, si trasferisce a quell'altra. In condizioni normali di fatto non c'è nessun attrito e stridio di rotolamento.

Ricordo la visita al museo AR di Arese, alcuni anni fa, chissà se c'è ancora:), una monoposto credo anni 50 1500cc con 800 cv e ruote posteriori fisse, cioè senza differenziale, lì si che sono numeri da circo ad ogni curva:D
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Cos'era l'Alfetta? mi sembrano un po' tanti 800 cvper un'auto 1500 negli anni '50 ; anche a livello di durata gomme ci potrebbero essere grossi problemi.
 
mah esattamente forse sbaglio gli anni, forse erano anni 60, cmq era una monoposto tipo F1, mi aveva impressionato proprio per i cv in relazione alla cilindrata, ma era turbo ovviamente e per la mancanza di un differenziale: praticamente una bara su ruote[xx(]
 
quote:Originally posted by 1998K

mah esattamente forse sbaglio gli anni, forse erano anni 60, cmq era una monoposto tipo F1, mi aveva impressionato proprio per i cv in relazione alla cilindrata, ma era turbo ovviamente e per la mancanza di un differenziale: praticamente una bara su ruote[xx(]

Sì, mi ricordo di aver visitato il museo di Arese un giorno che ero da quelle parti durante la giornata lavorativa (sì perchè nei week-end se non è cambiato, è chiuso)
Il museo dentro è bello e gratuito, però l'apertura dovrebbe essere anche nei giorni festivi (magari a pagamento o con manifestazioni collegate, come la vendita d'auto nuove/usate con una filiale), il personale preposto non vedeva l'ora che me ne andassi (mi ricordo che mi hanno invitato dicendo "Devo chiudere, deve uscire" 10
minuti prima dell'orario di chiusura ...... ma forse servivano 10 minuti per andare a timbrare il cartellino).
In Inghilterra ho visto in campagna alcuni centri aggregazione per anziani in cui c'erano repliche di negozi ormai in disuso (ciabattino, maniscalco ecc...), gli anziani per qualche ora settimanale vanno a fare questo lavoro di fronte ai visitatori (che pagano) ..... insomma non sarebbe male rivitalizzare un po' (non sto dicendo che bisogna mettere la dismessa catena di
montaggio ..... ma qualche ex-dipendente che si metta per diletto e magari anche retribuito a sistemare vecchie Alfa o similari si potrebbe fare).
Prima o poi voglio andare a fare un salto al giardino delle cavalle ovvero Stuttgart e visitare i musei MB e Porsche, poi MB ha appena rinnovato il museo ed ho visto degli speciali molto interessanti in TV.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K

mah esattamente forse sbaglio gli anni, forse erano anni 60, cmq era una monoposto tipo F1, mi aveva impressionato proprio per i cv in relazione alla cilindrata, ma era turbo ovviamente e per la mancanza di un differenziale: praticamente una bara su ruote[xx(]

Sì, mi ricordo di aver visitato il museo di Arese un giorno che ero da quelle parti durante la giornata lavorativa (sì perchè nei week-end se non è cambiato, è chiuso)
Il museo dentro è bello e gratuito, però l'apertura dovrebbe essere anche nei giorni festivi (magari a pagamento o con manifestazioni collegate, come la vendita d'auto nuove/usate con una filiale), il personale preposto non vedeva l'ora che me ne andassi (mi ricordo che mi hanno invitato dicendo "Devo chiudere, deve uscire" 10
minuti prima dell'orario di chiusura ...... ma forse servivano 10 minuti per andare a timbrare il cartellino).
In Inghilterra ho visto in campagna alcuni centri aggregazione per anziani in cui c'erano repliche di negozi ormai in disuso (ciabattino, maniscalco ecc...), gli anziani per qualche ora settimanale vanno a fare questo lavoro di fronte ai visitatori (che pagano) ..... insomma non sarebbe male rivitalizzare un po' (non sto dicendo che bisogna mettere la dismessa catena di
montaggio ..... ma qualche ex-dipendente che si metta per diletto e magari anche retribuito a sistemare vecchie Alfa o similari si potrebbe fare).
Prima o poi voglio andare a fare un salto al giardino delle cavalle ovvero Stuttgart e visitare i musei MB e Porsche, poi MB ha appena rinnovato il museo ed ho visto degli speciali molto interessanti in TV.

circa la gentilezza del personale del museo di arese devi capire, lo stabilimento di arese è molto grande, ora che arrivi al cancello a timbrare ci impiega sempre quei 10 minuti che ti ha rubato in chiusura:D purtroppo questo genere di comportamenti è uno dei tanti che fa andare in malora il nostro Paese[xx(]

ad ogni modo il museo è bello, ma c'è ancora? Ricordo macchine molto strane tipo una sprint 2.5cc a trazione posteriore con carreggiate allargate.

Inoltre, museo a parte, essendo il posto una piccola cittadina, giravano dentro un sacco di macchine senza targa, solitamente modelli preserie o anche prototipi, usati tipo per servizio pompieri o simili.

Avevo visto una 75 touring che come ben sapete non è mai uscita di produzione.

All'epoca, 10 anni fa, c'era ancora la produzione dei 6 cilindri delle 164 nonchè la produzione innocenti mi sembra

peccato molte cose oramai vanno in abbandono e mi sà che anche Arese sia in difficoltà[xx(]
 
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io l'ho visitato un cinque anni addietro ..... una prima volta l'avevo visitato nei primissimi anni '80 e dentro non mi sembrava cambiato; stai parlando dela 75 Fissore forse, sì bell'idea avrebbe potuto controbattere la prima serie 3 sw della BMW ..... la Innocenti cosa montava all'Alfa? Forse riassemblava il puzzle "Mille" ? Da anni il polo di Arese è stato smembrato in vari pezzetti, dovevano costruire l'auto solo elettrica, poi hanno rinunciato, mi pare che fino a qualche anno addietro producevano qualche serie speciale.
Se parli dell'Alfa Sprint 2600 penso di sì, ma non ricordo se era in versione per gare, sono più interessato alla normale produzione; devo dire che di sprint ne ho viste in giro, non necessariamente ai raduni, ma di Berlina 2600, mai 1 .... solo una volta negli anni '80 mi era capitato di vedere un ibrido molto simile, con targa EE con carrozzeria grande come l'Alfa 6 e parecchie reminescenze di Alfa 1750, specie nel frontale; poi scoprii che era un'Alfa 2300 costruita in Brasile ....... dalla Fiat!
 
Riguardo Arese so che i 147isti sabato vanno a visitarlo, non so se lo aprono solo a loro ma sicuro vanno:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

io l'ho visitato un cinque anni addietro ..... una prima volta l'avevo visitato nei primissimi anni '80 e dentro non mi sembrava cambiato; stai parlando dela 75 Fissore forse, sì bell'idea avrebbe potuto controbattere la prima serie 3 sw della BMW ..... la Innocenti cosa montava all'Alfa? Forse riassemblava il puzzle "Mille" ? Da anni il polo di Arese è stato smembrato in vari pezzetti, dovevano costruire l'auto solo elettrica, poi hanno rinunciato, mi pare che fino a qualche anno addietro producevano qualche serie speciale.
Se parli dell'Alfa Sprint 2600 penso di sì, ma non ricordo se era in versione per gare, sono più interessato alla normale produzione; devo dire che di sprint ne ho viste in giro, non necessariamente ai raduni, ma di Berlina 2600, mai 1 .... solo una volta negli anni '80 mi era capitato di vedere un ibrido molto simile, con targa EE con carrozzeria grande come l'Alfa 6 e parecchie reminescenze di Alfa 1750, specie nel frontale; poi scoprii che era un'Alfa 2300 costruita in Brasile ....... dalla Fiat!

non sò che siala 75Fissore, sarà probabilmente quella ch vidi io, era piuttosto curiosa ma cmq la linea era elegante e sicuramente avrebbe avuto un certo successo, poi ovviamente ci saranno state altre considerazioni industriali a frenarne la produzione.

Si in quel di Arese, nel complesso deivari stabilimenti ricordo che assemblavano mini e mi sembra pure la Y10 dell'epoca!
si l'alfa srpint era un prototipo su base di quella che era in produzione di serie (ricordo anche un 4 ruote vecchio con una foto di: Giulietta Turbodelta, Alfasud TI QV, e poi questa sprint 2500cc traz posteriore, mai andata in produzione di serie al contrario delle altre 2).

Alfa 2300 fatta in brasile!? Ogni tanto saltano fuori sti ibridi terrificanti:D
Ricordo ad Istambul nel '97 credo, le pubblicità sui cartelloni stradali della Ford Granada e Taunus (ricordate che razza di cassoni:D) le vendevano nuove quando da noi erano oramai fuori produzione da 10anni!
Ma è tipico, almeno anni fa, trovare esemplari e intere linee di produzione oramai in disuso.

Ricordo il taxista che ambiva come massima aspirazione ad una Fiat Tempra...contento lui:D:D:D
 
Conta che fino a qualche anno fa in Brasile facevano il Maggiolino....
 
Ho errato, stavo parlando dell’Alfa 2600 sprint degli anni ’60, ho capito quella che dici tu, mi pare che avesse il motore in centro abitacolo come R5 maxiturbo.

La Granada è uscita di produzione nel ’85, la Ghia 2.8i sw non mi dispiaceva ......... ovvio che non fosse il massimo come tenuta; in Inghilterra le Scorpio, le han chiamate Granada ma non penso si riferissero a quelle,

Mi ricordo le Fiat Tofas 131 (avevano costruito anche le Tofas 131 uguali a quelle italiane) erano un incrocio tra parti originali ed un bagagliaio rialzato modello Ford Orion 1° serie, che uno si chiedeva perchè l’avessero saldati insieme; quindi una Tempra originale era forse molto più bella.
Il Maggiolino è stato costruito in Messico come ultima nazione, appena uscito il new Beetle, alcuni importatori avevano proposto anche in Germania ed Italia a prezzo molto alto l’originale col 1600 catalizzato; ma è solo 30 anni che non lo costruiscono più in Germania, in India c’è ancora l’ Hindustan Ambassador MK4 che è un modello Morris Oxford degli anni ‘50 !
Più volte mi son chiesto come mai Fiat non abbia venduto la linea di produzione della Panda 1° serie, auto adattissima per i mercati in via di sviluppo, che non curano molto altre cose (infatti le auto cinesi nelle prove Euroncap, si comportano piuttosto male).
 
A proposito di Euroncap...la W202 fa paura[B)] non pensavo così male.
 
quote:Originally posted by Nordkapp


Ho errato, stavo parlando dell’Alfa 2600 sprint degli anni ’60, ho capito quella che dici tu, mi pare che avesse il motore in centro abitacolo come R5 maxiturbo.

La Granada è uscita di produzione nel ’85, la Ghia 2.8i sw non mi dispiaceva ......... ovvio che non fosse il massimo come tenuta; in Inghilterra le Scorpio, le han chiamate Granada ma non penso si riferissero a quelle,

Mi ricordo le Fiat Tofas 131 (avevano costruito anche le Tofas 131 uguali a quelle italiane) erano un incrocio tra parti originali ed un bagagliaio rialzato modello Ford Orion 1° serie, che uno si chiedeva perchè l’avessero saldati insieme; quindi una Tempra originale era forse molto più bella.
Il Maggiolino è stato costruito in Messico come ultima nazione, appena uscito il new Beetle, alcuni importatori avevano proposto anche in Germania ed Italia a prezzo molto alto l’originale col 1600 catalizzato; ma è solo 30 anni che non lo costruiscono più in Germania, in India c’è ancora l’ Hindustan Ambassador MK4 che è un modello Morris Oxford degli anni ‘50 !
Più volte mi son chiesto come mai Fiat non abbia venduto la linea di produzione della Panda 1° serie, auto adattissima per i mercati in via di sviluppo, che non curano molto altre cose (infatti le auto cinesi nelle prove Euroncap, si comportano piuttosto male).
si esatto Nordkapp, aveva il motore centrale quella sprint che avevo visto degli anni 80.

Ho commesso un inesattezza in turchia era nei prima anni 90, dunque mi riferivo proprio a ford granada e taunus degli anni 80. Credo anche di capire a che auto ti riferisci con la Tofas 131, infatti ricordo che non capivamo proprio che razza di accrocchio fosse:D Ne era pieno il paese cmq!

Che razza di auto possono avere in India con progetto degli anni50! Incredibile!

Le tue considerazioni sulla panda sono assolutamente corrette, chissà che altre motivazioni commerciali ne hanno impedito l'attuazione:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

A proposito di Euroncap...la W202 fa paura[B)] non pensavo così male.
la struttura del telaio è molto rigida e, non assorbendo l'energia, la scarica tutta sugli occupanti, ricordo che la seconda generazione cioè il restyling aveva guadagnato qualche stella con la presenza dei sidebag;)

magari la robustezza eccessiva è un bene nei piccoli tamponamenti (quando vedi una berlina mercedes anni 80-90 che non s'è quasi scalfita e magari ha distrutto completamente una Punto),... ma in caso di disastro è peggio[xx(]
 
Esattamente! Non mi stancherò mai di dirlo. L'auto deve essere a deformazione programmata, in modo che, ad esempio in un impatto frontale, la parte anteriore si accartocci assorbendo l'urto, ma la cellula dell'abitacolo deve essere più rigida possibile.

La sicurezza è una delle prime cose che deve avere un'auto. Ricordiamoci che anche se siamo dei diligenti guidatori, di PIRLA non ce n'è mai abbastanza.
Non capisco quelli che comprano macchine perchè costano poco, oppure quelli che non mettono la cintura, o ancora tolgono il volante con l'airbag. La sicurezza della macchina la paghiamo, allora perchè non dobbiamo utilizzarla, per pigrizia o per un volante "sportivo"???