Ho "riguidato" una TA sul bagnato....

RiCAT

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17/7/06
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Prato
Ho "riguidato" una TA sul bagnato....

Mi son reso conto...visto era tanto che non guidavo un piccola TA "sul serio" stando attento al comportamento dell'auto..e mi son reso conto che la TP è una bella scuola...

Cioè...ormai abituato a stare attento al "culetto" della C...ai cerchi da 7,5" con le Pilot della Michelin...era un "divertimento" avere la TA...e pigiare a "in curva"quel tanto che basta per perdere aderenza e "fare la curva più velocemente" e in tutta sicurezza...
L'unica cosa che succede a Pigiare e far slittare l'ant....qualunque cosa tu stia facendo :)

Se fai perdere aderenza a un TP sul bagnato a quel modo...bè quasi riesci a leggere la tua targhetta del modello...tanto il post. vuol andar più forte e passarti in deparata ;)

Mi sono "allenato" i primi tempi della C sul bagnato (visto anche avendo avuto altre 2 TP in famiglia) le usavo poco negli ultimi anni...e ormai sono abituato a quella guida...a "sentirmi virtualmente" seduto sul posteriore per carcare di capire con il "sedere e schiena" quello che fà o vuol fare il ponte posteriore...

Devo dire che la trazione posteriore è una bella cosa...prima la odiavo..ma dà soddisfazioni...certo devi conoscerla E RISPETTARLA PIù DI OGNI ALTRA COSA specie quando i pesi in gioco superano i 10q e gli assetti ( e lo sterzo ) son quelli benz....
Non l'avrei mai pensato...ma il "durare fatica" in alcune situazioni e il doversi concentrare e stare attento sempre...(benchè a velocita normale e costante la TP entri e esca di curva molto meglio di una TA)mi fà sentire più unito all'auto...

Insomma la TP non è l'auto per "truccarsi" al semaforo :D o leggere il giornale ;) o parlare al cel [xx(]

Ma è proprio questo il bello...è GUIDARE nn sò...dà soddisfazione..

La TA è stupenda...per fare km "senza rendersene conto"...per chi vede l'auto come qualcosa per andare da A e B...
Ma se ami l'auto..dio che bello la TP...a costo di qualchè sacrificio...e ovviamente avere la testa sulle spalle...

Solo in autostrada sul bagnato ancora la amo poco...[:I] devo ancora capirla bene...o son troppo preciso io...mi piace conoscere bene quello che uso...

Però adesso il sapere di avere una TP...mi fà sorridere quando vedo un TA...perchè "sò quello che mi sarei perso a non guidare una TP"... e nello stesso tempo quella soddisfazione di dire "hi hi non sai che ti perdi" :D specie quando l'auto accanto è di pari "categoria" ma TA :)

E si...non avrei mai immaginato di iniziare a amare la TP...io che ho sempre detto "serve per divertimento..." meglio la sicurezza della TA.
 
Perchè, le TA non partono di culo sul bagnato???
Certe mutande sporche di marrone mi ha fatto venire la 307... A velocità umane, all'incirca quelle del cds, al massimo poco più. La punto non ne parliamo, ma almeno quella avvisa, e tanto.
 
quote:Originally posted by RiCAT

Mi son reso conto...visto era tanto che non guidavo un piccola TA "sul serio" stando attento al comportamento dell'auto..e mi son reso conto che la TP è una bella scuola...

Sull'asciutto la maneggevolezza ed un nervosismo di telaio dela trazione posteriore, senza reazioni sullo sterzo sono i benvenuti.
Sul bagnato senza autobloccante un po' di attenzione, se invece hai l'autobloccante e niente ESP, occhio a girarti appena curvi (ai tempi in cui avevo l'Alfa 75TS con l'autobloccante, appena pioveva credevo che mi avessero in realtà ricarrozzato una BMW 323 prima serie, vettura che notoriamente scodinzolava sull'umido come un setter, quando lo porti a caccia).
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Perchè, le TA non partono di culo sul bagnato???
Certe mutande sporche di marrone mi ha fatto venire la 307... A velocità umane, all'incirca quelle del cds, al massimo poco più. La punto non ne parliamo, ma almeno quella avvisa, e tanto.

:)
Bè dai le Ta posson partire...ma non come la TP...io con la calibra (avevo la 16v da 150cv )su statali appenniniche avevo più problemi a scaricare la potenza o gestire il peso dell'auto che a gestire il posteriore :)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by RiCAT

Mi son reso conto...visto era tanto che non guidavo un piccola TA "sul serio" stando attento al comportamento dell'auto..e mi son reso conto che la TP è una bella scuola...

Sull'asciutto la maneggevolezza ed un nervosismo di telaio dela trazione posteriore, senza reazioni sullo sterzo sono i benvenuti.
Sul bagnato senza autobloccante un po' di attenzione, se invece hai l'autobloccante e niente ESP, occhio a girarti appena curvi (ai tempi in cui avevo l'Alfa 75TS con l'autobloccante, appena pioveva credevo che mi avessero in realtà ricarrozzato una BMW 323 prima serie, vettura che notoriamente scodinzolava sull'umido come un setter, quando lo porti a caccia).

:)
E bè...io non ho assolutamente niente sulla w202 C180 ne esp ne altro..
Un paio di mesi "dopo la mia" fornivano di serie prima l'antislittamento...e poi a fine vita della w202 pure esp sigh :D
 
Mah a me la mia ha dato subito un senso di sicurezza che non credevo, è vero che guido prudente e non vado certo a cercare il limite tutti i giorni, tranne quando qualcuno mi si attacca al culo e mi infastidisce se ve n'è la possibilità in qualche modo lo allontano[}:)]
Comunque lo sterzo neutro è una cosa che ho apprezzato molto.
Non ho mai avuto reazioni incontrollate fin'ora, solo una volta andavo davvero forte e in una curva (erano i prmi tempi con TP) ho sterzato un pò bruscamente e il posteriore è andato a dx e sx tre o 4 volte, meno male son rimasto freddo ed ho controllato dolcemente con lo sterzo ed ho corretto la traiettoria, ecco da quella volta ho capito che con lo sterzo non si gioca come con le TA:D, son quei momenti che ti vengono le fitte alla schiena:D
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Perchè, le TA non partono di culo sul bagnato???
Certe mutande sporche di marrone mi ha fatto venire la 307... A velocità umane, all'incirca quelle del cds, al massimo poco più. La punto non ne parliamo, ma almeno quella avvisa, e tanto.
:Dbeh c'è da dire che peugeot non fa dei gran telai oramai è risaputo, nemmeno l'esp riesce a tenerle in strada.
La punto è leggera di posteriore, ma in genere le fiat hanno una buona tenuta di strada.
 
quote:Originally posted by RiCAT


:)
Bè dai le Ta posson partire...ma non come la TP...io con la calibra (avevo la 16v da 150cv )su statali appenniniche avevo più problemi a scaricare la potenza o gestire il peso dell'auto che a gestire il posteriore :)
Guarda ne riparleremo quando avrò provato sul bagnato una tp...
Comunque per quanto mi riguarda, se c'è ascutto la 307 tiene, riesci ad andare anche forte e con sicurezza, ma quando è bagnato, è meglio che prendi l'ombrello. però ho notato una cosa, ero sempre solo quando mi è partita.
Però cavolo sono 1405 kg di macchina, non so se due persone sedute dietro possano cambiare così tanto il comportamento.
 
quote:Originally posted by espritcdi

:Dbeh c'è da dire che peugeot non fa dei gran telai oramai è risaputo, nemmeno l'esp riesce a tenerle in strada.
La punto è leggera di posteriore, ma in genere le fiat hanno una buona tenuta di strada.
esp... boh che è:D
Fortunatamente non lo ho.(sgrat)
Le fiat tengono bene???
Io ti parlo della mia punto 55. La punto 55 è quella che porprio fa + andare in bagno di tutte(le punto). Già la 60 aveva la barra antirollio(per 5 cv in più), invece la 55 niente barra e 155/70 r13.
Tenere, non tiene un granchè, si corica moltissimo, però ha dalla sua che preavvisa molto, quasi ti manda la raccomandata.
La frenata, già sull'asciutto è facile bloccare, figurati col bagnato freni e capiti su delle strisce pedonali,col buio. Non è una bella sensazione.
A volte mi chiedo se 15 anni fa spendere 15 milioni per un'auto che si comporta così era normale o da pazzi, oppure se è proprio la mia che in 12 anni e 175k km si è ridotta in quello stato...

E infatti io viaggio in Leona:D
 
:Duna TA rilassante pe lunghi viaggi????:D
guardate ragazzi dovrei farvi fare un giro sulla mia e fare 2mila km in un giorno per capire cosa significhi guidare rilassati!!!! lascaindo perdere esp e affini, la mia E sul bagnato non ha mai avuto problemi di tenuta, infatti molto raramente ho visto la luce lampeggiare ma erano casi limiti, la w202 vuoi per telaio che per assetto, sul bagnato non è mai andata alla grande, aveva lo steso comportamento della mia w124, poi passando alla w210 notai i miglioramenti in fatto di assetto e comportamento, passando poi alla w211 bè sul bagnato non ci crede nessuno che sia una tp dato che non ha mai avuto problemi di aderenza, infatti godo sul bagnato a lasciare tutte le ta indietro di centinaia e centinaia di metri.....certo i 18 fanno il loro sporco lavoro, ma non sempre cammino con i 18, in questo periodo che sto lavorando molto su e giù per l'italia cammino con i banalissimi 16 e a parte un leggero rollio in più, sul bagnato nessuna differenza apprezzabile, forse avverti maggiormente la sensazione di limite rispetto ai 18 che erano più bruschi se perdevano aderenza....;)
 
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per quanto mi riguarda se parliamo di auto serie difficilmente tornerei ad una TA! Provata ed apprezzata la filosofia di una TP, difficilmente si torna indietro:)

Peccato, come dico spesso che oramai è quasi impossibile disporre di un diff autobloccante. Nordkapp dice che sul 75 con il diff autobl, di serie sul twin spark ricordo,sentiva il post partire troppo spesso, e su questo devo dargli atto, io avevo guidato con il diff autobl sia il 318i (fatto mettere in fabbrica ovviamente) che l'M5 che l'aveva di serie, sicuramente parte più facilmente ma parte in modo regolare e, sopratt sul M5 (complice passo maggiore e assetto M) il post parte "piatto". Sul W202 provando a disabilitare l'ASR, ricordo che partiva sopratt se in accelerazione molto scomposta, con poca gestibilità, causa la mancanza di trazioneed il fuorigiri imediato a macchina senza trazione (tipico appunto del diff autobl).

Sul 203 con ESP, per quel poco che riesce a partire, lo trovo cmq un pò meglio infatti parte per quanto poco, sempre con quel comportamente "piatto" che preferisco.

ciao:D

PS: con l'assetto H&R e koni sarebbe stato veramente divertente montare il diff autobl sul 202, ci ho pensato parecchio poi sapevo bene che sarebbe stato un ulteriore spreco di soldi, in termini pratici poco ripagabile. Però quando capita che sei impantanato con una ruota, ti ripaga ampiamente, invece di slittare a vuoto o avere un ARS/ESP che non consente di muoverti di un cm!...sopratt ora con un cambio automatico[xx(]
 
quote:Originally posted by alfa4ever
A volte mi chiedo se 15 anni fa spendere 15 milioni per un'auto che si comporta così era normale o da pazzi, oppure se è proprio la mia che in 12 anni e 175k km si è ridotta in quello stato...

E infatti io viaggio in Leona:D

La Punto 55 S di famiglia è del 97...sinceramente non mi sembra male ( monto le 165 dal primo giorno)...
bloccar le ruote è facilissimo...ma è anche vero che è gestibilissima vista la leggerezza ecc :)
A me piace devo dire per girellare in paese su su strade tortuose
 
quote:Originally posted by mickmaicol

:Duna TA rilassante pe lunghi viaggi????:D
guardate ragazzi dovrei farvi fare un giro sulla mia e fare 2mila km in un giorno per capire cosa significhi guidare rilassati!!!! lascaindo perdere esp e affini, la mia E sul bagnato non ha mai avuto problemi di tenuta, infatti molto raramente ho visto la luce lampeggiare ma erano casi limiti, la w202 vuoi per telaio che per assetto, sul bagnato non è mai andata alla grande, aveva lo steso comportamento della mia w124, poi passando alla w210 notai i miglioramenti in fatto di assetto e comportamento, passando poi alla w211 bè sul bagnato non ci crede nessuno che sia una tp dato che non ha mai avuto problemi di aderenza, infatti godo sul bagnato a lasciare tutte le ta indietro di centinaia e centinaia di metri.....certo i 18 fanno il loro sporco lavoro, ma non sempre cammino con i 18, in questo periodo che sto lavorando molto su e giù per l'italia cammino con i banalissimi 16 e a parte un leggero rollio in più, sul bagnato nessuna differenza apprezzabile, forse avverti maggiormente la sensazione di limite rispetto ai 18 che erano più bruschi se perdevano aderenza....;)

No dicevo per fare km senza rendersene conto "girellando in città, statali ecc.." per andare a lavoro o simili...
Come guida...senza star attento al post. ecc...
Non tanto nei lunghi viaggi :)

Questa cosa della w202 non la sapevo...
Che un pò scodinzola lo sento...però immaginavo peggio a esser sincero :)
Anche se devo dire che complice il motore sono portato a guida rilassante...

Bene a sapersi che hai trovato tutta "stà differenza" :)
Quindi già la w210 sul bagnato è più neutra?
Non credevo :)

PS: La CLS vicino casa..nn ha ne vetri neri ne cerchi da 19" :) solo nera interni panna ;)...e un bel motore hi hi hi...chissà come come guida
 
quote:Originally posted by espritcdi
Comunque lo sterzo neutro è una cosa che ho apprezzato molto.
Non ho mai avuto reazioni incontrollate fin'ora, solo una volta andavo davvero forte e in una curva (erano i prmi tempi con TP) ho sterzato un pò bruscamente e il posteriore è andato a dx e sx tre o 4 volte, meno male son rimasto freddo ed ho controllato dolcemente con lo sterzo ed ho corretto la traiettoria, ecco da quella volta ho capito che con lo sterzo non si gioca come con le TA:D, son quei momenti che ti vengono le fitte alla schiena:D

Quoto per lo sterzo neutro...che nemmeno si riallinea da solo come le ta eh eh ;)

E quoto anche il "disc. sul post." :) sai io abitando "sugli appennini" di curve ne trovo molte :)

Però mi piace la TP adesso si si:D
 
quote:Originally posted by 1998K

per quanto mi riguarda se parliamo di auto serie difficilmente tornerei ad una TA! Provata ed apprezzata la filosofia di una TP, difficilmente si torna indietro:)

Eh si questo è vero...specie parlando di grosse berline con svariati cavalli.


Comunque il paragone con M5 non vale eh!:D;)
 
quote:Originally posted by mickmaicol

:D,
in questo periodo che sto lavorando molto su e giù per l'italia cammino con i banalissimi 16 e a parte un leggero rollio in più, sul bagnato nessuna differenza apprezzabile, forse avverti maggiormente la sensazione di limite rispetto ai 18 che erano più bruschi se perdevano aderenza....;)

Mick una cosa per curiosità che monti sui 16" come marca mod. misura?
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by espritcdi

:Dbeh c'è da dire che peugeot non fa dei gran telai oramai è risaputo, nemmeno l'esp riesce a tenerle in strada.
La punto è leggera di posteriore, ma in genere le fiat hanno una buona tenuta di strada.
esp... boh che è:D
Fortunatamente non lo ho.(sgrat)
Le fiat tengono bene???
Io ti parlo della mia punto 55. La punto 55 è quella che porprio fa + andare in bagno di tutte(le punto). Già la 60 aveva la barra antirollio(per 5 cv in più), invece la 55 niente barra e 155/70 r13.
Tenere, non tiene un granchè, si corica moltissimo, però ha dalla sua che preavvisa molto, quasi ti manda la raccomandata.
La frenata, già sull'asciutto è facile bloccare, figurati col bagnato freni e capiti su delle strisce pedonali,col buio. Non è una bella sensazione.
A volte mi chiedo se 15 anni fa spendere 15 milioni per un'auto che si comporta così era normale o da pazzi, oppure se è proprio la mia che in 12 anni e 175k km si è ridotta in quello stato...

E infatti io viaggio in Leona:D
Ahh beh:Dtu preferisci viaggiare con una traditrice piuttosto che con quella che ti avvisa, scelta sciagurata:D
La punto è un auto sincera, la mia è la 75 e tine bene, era leggera solo un pò dietro e ho messo assetto (opz fiat) e distanziali, è migliorata ma non è che era pericolosa come dici tu, la 307 è pericolosa, l'ammiraglia peugeot non ne parliamo nemmeno:D
 
Comunque tirando due somme, perchè leggo come se la W202 avesse una tenuta di strada non un gran che, io personalmente sono soddisfatto, sull'asciutto spece ora con i 16 e le RE050A mi trovo davvero bene, nelle curve sembra di avere l'assetto ora, zero deriva, imposto la curva e la fa senza dover correggere la traiettoria col volante, la macchina per di più non si corica per nulla. Sul bagnato non ho mai subito scherzi, sul bagnato si guida prudenti comunque, ma ho sempre avuto l'impressione come di guidare sull'asciutto.
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by mickmaicol

:D,
in questo periodo che sto lavorando molto su e giù per l'italia cammino con i banalissimi 16 e a parte un leggero rollio in più, sul bagnato nessuna differenza apprezzabile, forse avverti maggiormente la sensazione di limite rispetto ai 18 che erano più bruschi se perdevano aderenza....;)

Mick una cosa per curiosità che monti sui 16" come marca mod. misura?

io monto le 225/55/16 michelin hp primacy, spalla abbastanza morbidina che non tradisce mai sul bagnato a differenza delle re050 o yokohama.....;)
 
Capito...

Dovrebbero esser simili alle mie Pilot premiaci da 205/55/16...anzi le tua dovrebbero esser il nuovo disegno e forse più sportive??:)

Si pure io mi trovo bene...però sul bagnato mi sembra una mescola "un pò dura"....mentre su asciutto e con il caldo van da dio...

Pensavo che sul bagnato con es. Le Bridgestone RE050 o le R300 (ero indeciso fra la 300 e le michelin..le 050 nn le avevano :) la situazione migliorasse come tenuta per la mescola forse migliore...le michelin che monto da quello che sò son macinatrici di KM..
Certo che se hanno spalla più dura...anche se tiene di più "diventa" più scomposta e reattiva :)

Poi sai le mie reazioni rispetto alle altre w202 sono un pò falsate dai cerchi "abnormi" per le 205 ET picccooolo ;)

Il tuo discorso al pranzo "dei trasferimenti autostradali" con i 18 rispecchiava la sensazione che avevo io con i 16" pensa te :)
Anche perchè provenivo dai195/65/15 sulla C...rispetto ai 205/55/15della vecchia Calibra eran un patire...

Guida su cotone in pratica :)