Guasto improvviso impianto frenante (SBC) - E 270 CDI 2003

mah , forse perché non l'ho mai provato , a me sembra di sconfinare nel ridicolo , se una frenata e potente e ben modulabile ...stai schcciando un pedale , mica stai portando 130 termosifoni all'ultimo piano a piedi per le scale..
 
mah , forse perché non l'ho mai provato , a me sembra di sconfinare nel ridicolo , se una frenata e potente e ben modulabile ...stai schcciando un pedale , mica stai portando 130 termosifoni all'ultimo piano a piedi per le scale..

Teo oramai devi solo fidarti...fino a quando non ti riprendi un Merz del BAS, che serva o che non serva, poco ti cambia :)

ovviamente si scherza!
 
esatto a quello serve. Il BAS agevola quando passi rapidamente da accelerare a frenare e magari sul freno non applichi subito tutta la forza perchè la tua gamba ha "speso" più in rapidità di movimento che in "forza" ...spero di aver reso l'idea.

Potenza: forza x velocità (se aumenti una cala l'altra...credo si possa applicare il concetto anche a questo contesto)
Capito, quindi quel movimento farebbe perdere forza alla frenata. Pensandoci, mi piacerebbe vedere la reale efficacia, perché secondo me in quel contesto, ovvero in caso di ostacolo improvviso tutti reagiamo con enorme potenza e parecchia forza per istinto.
 
Ciao a tutti ovviamente alla fine tutto si è risolto con un intervento di riparazione tutto a carico del Cliente e con la risposta sconcertante dell’assistenza………."se vuole tentare di far richiesta di rimborso deve portare la macchina in una concessionaria Mercedes, ma non le assicuriamo nulla, faccia come crede questa è la procedura, buongiorno"
 

Stockhausen, la stessa identica cosa che è capitata a me stamane, andando al lavoro, sulla provinciale Guastalla - Reggiolo! Lo giuro!

Uniche varianti rispetto all'esperienza raccontata da Spybat è che io ho una Mercedes e270 mi pare Elegance (non sono esperto di motori: e non ho voglia di andare a controllare se sto dicendo una castroneria e comunque l'auto ora è dal meccanico, naturalmente), è del giugno 2003, 142 mila km percorsi ed ero in macchina da solo. In più la mia auto ha il cambio automatico e questo credo abbia reso ancor più difficile la mia avventura; il motore ha scalato improvvisamente credo in seconda, ma non c'era assolutamente verso di frenare o di fare altro! Ho solo cercato e sperato di arrivare alle rotonde ed agli incroci senza imbattere in altri veicoli e mi è andata clamorosamente bene! Arrivato nell'azienda dove lavoro, che per fortuna ha un ampio pazzale, sono finalmente riscito, con più calma, a fermare la macchina. Cinque km da brivido, ve lo garantisco; ed io sono tutt'altro che un pilota provetto. Per questo mi sono meravigliato del sangue freddo che ho avuto; senza voler cadere nel melodrammatico, credo proprio che mi abbia aiutato mia mamma, di cui oggi ricorre l'anniversario del sesto mese dalla morte...
Comunque, caz.zo, è incredibile; possibile che ora mi tocchi solo pagare 1500 € (questo è il preventivo improvvisato che mi ha fatto il mio meccanico; poi io ci ho pensato e gli ho chiesto se è possibile recuperare una centralina SBC usata e lui mi ha detto che guarderà cosa si potrà fare. Dovrei risparmiare anche più della metà ed io fra qualche mese cambierò macchina; giuro non Mercedes)?
Non si può riuscire ad avere qualche risarcimento cavolo? Scusate se ho scritto tutto d'un fiato e con possibili errori; domani mi riprometto di tornare su questo forum, sperando in una risposta di qualcuno.


Sabato sera viaggiavo tranquillamente con moglie e figlio a bordo su una strada statale a circa 70 Km orari e all’improvviso mi è apparsa una segnalazione rossa sul cdb “Attenzione potenza frenante ridotta” o qualcosa del genere, “Recarsi in officina” dopo 10 secondi si innesca il cicalino e la scritta cambia in “Stop fermarsi impianto frenante guasto” e la macchina smette di frenare completamente….!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma rimango completamente senza freni a 70 Km orari su una statale trafficata !!!!!!!!!
Fortunatamente non mi sono fatto prendere dal panico e in quel momento non avevo vetture davanti a me che rallentavano allora con l’aiuto del freno a mano, scalando le marce in manuale con il cambio automatico sequenziale e schiacciando al massimo il freno fino a quasi sfondarlo sono riuscito pian piano a rallentare la corsa e mi sono immesso in un piazzale di un distributore che per fortuna è stato abbastanza grande da consentirmi di fermarmi definitivamente.
Chiamato il carro attrezzi ho fatto portare la macchina direttamente fuori dal piazzale della concessionaria alla quale mi appoggio e stamattina ero già pronto fuori dal cancello aspettando che aprisse per capire cosa fosse successo.
Ebbene….dopo aver portato dentro la macchina e testata con il computer il responso è stato: guasto completo dell’SBC.

La macchina è una Classe E 270 CDI del 2003 con 180.000 Km e non aveva mai segnalato nessun tipo di problema riguardante l’impianto frenante…in concessionaria mi hanno detto che sono stato uno dei tre Clienti sfigati della concessionaria che negli utlimi 7 anni hanno avuto il guasto totale dell’SBC di botto senza preavviso e che sono stato fortunato perché agli altri 2 clienti era andata peggio (uno si era buttato in un campo danneggiando la macchina e un altro aveva tamponato la vettura davanti al semaforo).

Allora io dico…aldilà del rimborso o meno del pezzo e di tutti i discorsi che ho letto sul forum riguardo alla possibile usura del dispositivo…..una cosa del genere nota alla Mercedes e alle concessionarie ma poco nota ai Clienti, perché voglio vedere se chiediamo a un possessore di classe E che non è iscritto al forum se sa di questo problema dell’SBC, secondo me è pura follia…!!!!
Ma come si fa a non aver agito con un richiamo definitivo per risolvere un problema grave come questo???
Ripeto..la Mercedes può raccontarmi che l’SBC è un pezzo che ha un ciclo di vita e quindi va sostituito per normale usura e questo posso accettarlo ma non mi può raccontare che se sono sfigato rischio di morire assieme alla mia famiglia e di far morire altre persone perché potrebbe succedere che la macchina smette di frenare…!!!!!!!!!
Inaccettabile, inconcepibile……..
Adesso partiranno le solite pratiche per la richiesta di rimborso che ovviamente non ci sarà perché la macchina è troppo vecchia e la storia finirà come sempre ai danni del Cliente……
Ma ripeto e scusate la lunghezza del post ma sono ancora scosso per quanto mi è capitato, a me non interessa tanto questionare sul rimborso, ma la mia intenzione è quella di evidenziare l’assurdità di un problema così grave che non è stato affrontato come doveva essere fatto.
Ho segnalato la cosa su un paio di forum attendo qualche parere dagli esperti del forum.
Grazie ciao a tutti....
 
Ultima modifica:

Stockhausen, la stessa identica cosa che è capitata a me stamane, andando al lavoro, sulla provinciale Guastalla - Reggiolo! Lo giuro!

Uniche varianti rispetto all'esperienza raccontata da Spybat è che io ho una Mercedes e270 mi pare Elegance (non sono esperto di motori: e non ho voglia di andare a controllare se sto dicendo una castroneria e comunque l'auto ora è dal meccanico, naturalmente), è del giugno 2003, 142 mila km percorsi ed ero in macchina da solo. In più la mia auto ha il cambio automatico e questo credo abbia reso ancor più difficile la mia avventura; il motore ha scalato improvvisamente credo in seconda, ma non c'era assolutamente verso di frenare o di fare altro! Ho solo cercato e sperato di arrivare alle rotonde ed agli incroci senza imbattere in altri veicoli e mi è andata clamorosamente bene! Arrivato nell'azienda dove lavoro, che per fortuna ha un ampio pazzale, sono finalmente riscito, con più calma, a fermare la macchina. Cinque km da brivido, ve lo garantisco; ed io sono tutt'altro che un pilota provetto. Per questo mi sono meravigliato del sangue freddo che ho avuto; senza voler cadere nel melodrammatico, credo proprio che mi abbia aiutato mia mamma, di cui oggi ricorre l'anniversario del sesto mese dalla morte...
Comunque, caz.zo, è incredibile; possibile che ora mi tocchi solo pagare 1500 € (questo è il preventivo improvvisato che mi ha fatto il mio meccanico; poi io ci ho pensato e gli ho chiesto se è possibile recuperare una centralina SBC usata e lui mi ha detto che guarderà cosa si potrà fare. Dovrei risparmiare anche più della metà ed io fra qualche mese cambierò macchina; giuro non Mercedes)?
Non si può riuscire ad avere qualche risarcimento cavolo? Scusate se ho scritto tutto d'un fiato e con possibili errori; domani mi riprometto di tornare su questo forum, sperando in una risposta di qualcuno.

Ciao mi dispiace che ti sia capitato anche a te....purtroppo credo che dovrai pagare l'intervento per intero e credo anche che
il lavoro completo costi più di 1500€.
Penso che alla fine la sostituzione dell' SBC sia un costo standard di circa 2000€.
Io ho pagato 2100€ da un officina multimarca che comunque si è appoggiata a una grossa concessionaria Mercedes Ufficiale per l'acquisto del pezzo di ricambio e per la sua taratura.
Quello che ti consiglio è che se decidi di riparare la macchina fai fare l'intervento a un'officina specializzata che sia competente.
La centralina SBC è un componente delicato e deve essere installato e tarato correttamente.
 
Ragazzi cavoleggiando sul wis/asra leggevo che sui modelli w211 220-270-280-320-400 sino al 2006 il liquido freni va sostituito annualmente ( io credo che lo faro ad ogni cambio pastiglie ) .... viene fatturato con un codice a parte ( quindi non dovrebbe essere pagata la manodopera credo ) pena possibili problemucoli all'SBC . Mi rimetto alle eventuali note dei 'piu' esperti .
 
si si.. tubi,pastiglie ,ecc sono uguali.
Cambia l'unità di comando, il pedale ecc ecc..
mi pare che per cambiare l'olio sull'sbc ci sia bisogno di una pompa particolare! =D
 
Immagino il divertimento per assistenza in zone non servite da servizio MB anche per una cosa normalissima. Però dare la colpa all'olio se non viene sostituito annualmente mi sembra una cosa tirata per i capelli.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Questo è qualcosina che ho trovato ... tra l'altro , noi dovremmo conoscere il soggetto che mette le mani perche non tutti possono , il meccanico che tocca le nostre auto deve avere il pedigree ben in vista . Ad oggi non ti fanno entrare 1 metro dopo l'accettazione .

Informazione per il Servizio Assistenza_ manutenzione e riparazione sul sistema frenante SBC.pdf - 7 KB
Istruzioni per lo spurgo dell'impianto frenante.pdf - 160 KB
Smontare, montare l'unità idraulica Sensotronic Brake Control (SBC).pdf - 827 KB
 
che poi all'SBC si potrebbe far quello che si vuole con una facilità estrema, perchè alla fine è tutto elettronico..
Quindi in teoria con un diagnostico di quelli seri, lo spurgo sarebbe una cavolata: aprire la vite di sfiato, dire "SBC metti X pressione nel condotto per 30 secondi "
e intanto tu rabbocchi...
 
infatti è così,vengono aperte tutte le valvole e viene immesso l'olio nuovo in vaschetta con una pompa e con una pressione costante,poi uno alla volta vengono aperti gli spurghi ed estratto un quantitativo di olio, diverso x ogni pinza, in modo da essere certi di aver sostituito tutto l'olio.....con lo SD e la pompa giusta è una sciocchezza,infatti in MB costa circa 100 €...
 
modalità banco a rulli toglie i controlli di stabilità e l'abs, ma non disattiva per niente l'SBC.. la pressione nell'impianto rimane uguale, idem per il funzionamento.
 
[h=2]Guasto improvviso impianto frenante (SBC)[/h] Stavo viaggiando, molto piano per fortuna, con famiglia a bordo ed il cruscotto della macchina si è acceso come un albero di Natale e la macchina non frenava più. Panico!!! Ho spento tutto, riacceso e tutto si è resettato.La mia auto ho scoperto essere nella lista del richiamo, ma il richiamo non l'ho mai ricevuto. Che devo fare? ho il terrore di usare l'auto e che possa succedere ancora lo stesso problema. Ho inviato mail all'Ing. Vellucci 2 settimane fa ed ancora attendo risposta. Aiuto!!!
 
Ciao Jackie Q. ,
mi spiace per l'inconveniente ... e la paura per te e la tua famiglia .
mi sento di darti queste indicazioni in ordine primario :
- controllare la tensione della batteria a vettura fredda ( non ricordo se la 270 ha anche la batteria piccola ..la 280 c'è l'ha... ) , e far fare diagnosi con lo Star Diag. ( diagnosi ufficiale ).
- ci dovresti dire come si presentava il cruscotto ..." albero di natale " ..se tutto accese ( tutte le spie ) ..direi batteria alla frutta , se c'era un fondo bianco ...oppure rosso .... ( è importante !!!! ) .
- da quanto tempo hai l'auto e da quando c'è l'hai quanti Km hai fatto ( e quali lavori ...importante...!! ) , e poi parliamo di cicli.... ??
ma aspetta qualche altra indicazione e soluzione da altri amici ... ciaooo
 
E320 del 2004 circa 200mila km. Prima segnalazione in bianco e poi rosso. Indicava "potenza frenante ridotta" o qualcosa del genere. Se la mia auto era nella lista dei richiami non dovrebbero farmi gratuitamente intevento? e se il problema nella realtà dei fatti tende a ripresentarsi ci sono altre soluzioni che Mercedes ha adottato per risolvere?
 
Ciao Jackie Q . ,
allora se è nella lista dei richiami .... dovrebbero ..e ribadisco ... dovrebbero eseguire il lavoro in garanzia ... ( poi però potrebbero andare a vedere se i lavori li hai fatti in M.B. e rispettando i tempi di manutenzione ... ) , in rosso è un brutto segnale ..... sostituzione centralina SBC ...se fosse rimasto bianco si poteva rigenerare ancore la centralina ( parlano di circa 300 mila attivazioni se è rosso e 100 mila se è bianco .. , e qui entra in gioco la manutenzione ..sostituzione dei dischi, pastiglie,sostituzione liquido freni... controlli/adattamenti della centralina con lo Star Diag. ) , la cosa strana e che da bianco è diventato rosso .. e la differenza di 200 mila attivazioni???
P.S. Dopo aver venduto il BMW... mi è arrivata una lettera con un richiamo per airbag anteriore passeggero ..auto che aveva 13 anni .... ( solo per dirti che a volte il richiamo è un fiore all'occhiello .. ) .
SBC NO RIP.jpg era così......
 
Ultima modifica: