mah , forse perché non l'ho mai provato , a me sembra di sconfinare nel ridicolo , se una frenata e potente e ben modulabile ...stai schcciando un pedale , mica stai portando 130 termosifoni all'ultimo piano a piedi per le scale..
Capito, quindi quel movimento farebbe perdere forza alla frenata. Pensandoci, mi piacerebbe vedere la reale efficacia, perché secondo me in quel contesto, ovvero in caso di ostacolo improvviso tutti reagiamo con enorme potenza e parecchia forza per istinto.esatto a quello serve. Il BAS agevola quando passi rapidamente da accelerare a frenare e magari sul freno non applichi subito tutta la forza perchè la tua gamba ha "speso" più in rapidità di movimento che in "forza" ...spero di aver reso l'idea.
Potenza: forza x velocità (se aumenti una cala l'altra...credo si possa applicare il concetto anche a questo contesto)
Sabato sera viaggiavo tranquillamente con moglie e figlio a bordo su una strada statale a circa 70 Km orari e all’improvviso mi è apparsa una segnalazione rossa sul cdb “Attenzione potenza frenante ridotta” o qualcosa del genere, “Recarsi in officina” dopo 10 secondi si innesca il cicalino e la scritta cambia in “Stop fermarsi impianto frenante guasto” e la macchina smette di frenare completamente….!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma rimango completamente senza freni a 70 Km orari su una statale trafficata !!!!!!!!!
Fortunatamente non mi sono fatto prendere dal panico e in quel momento non avevo vetture davanti a me che rallentavano allora con l’aiuto del freno a mano, scalando le marce in manuale con il cambio automatico sequenziale e schiacciando al massimo il freno fino a quasi sfondarlo sono riuscito pian piano a rallentare la corsa e mi sono immesso in un piazzale di un distributore che per fortuna è stato abbastanza grande da consentirmi di fermarmi definitivamente.
Chiamato il carro attrezzi ho fatto portare la macchina direttamente fuori dal piazzale della concessionaria alla quale mi appoggio e stamattina ero già pronto fuori dal cancello aspettando che aprisse per capire cosa fosse successo.
Ebbene….dopo aver portato dentro la macchina e testata con il computer il responso è stato: guasto completo dell’SBC.
La macchina è una Classe E 270 CDI del 2003 con 180.000 Km e non aveva mai segnalato nessun tipo di problema riguardante l’impianto frenante…in concessionaria mi hanno detto che sono stato uno dei tre Clienti sfigati della concessionaria che negli utlimi 7 anni hanno avuto il guasto totale dell’SBC di botto senza preavviso e che sono stato fortunato perché agli altri 2 clienti era andata peggio (uno si era buttato in un campo danneggiando la macchina e un altro aveva tamponato la vettura davanti al semaforo).
Allora io dico…aldilà del rimborso o meno del pezzo e di tutti i discorsi che ho letto sul forum riguardo alla possibile usura del dispositivo…..una cosa del genere nota alla Mercedes e alle concessionarie ma poco nota ai Clienti, perché voglio vedere se chiediamo a un possessore di classe E che non è iscritto al forum se sa di questo problema dell’SBC, secondo me è pura follia…!!!!
Ma come si fa a non aver agito con un richiamo definitivo per risolvere un problema grave come questo???
Ripeto..la Mercedes può raccontarmi che l’SBC è un pezzo che ha un ciclo di vita e quindi va sostituito per normale usura e questo posso accettarlo ma non mi può raccontare che se sono sfigato rischio di morire assieme alla mia famiglia e di far morire altre persone perché potrebbe succedere che la macchina smette di frenare…!!!!!!!!!
Inaccettabile, inconcepibile……..
Adesso partiranno le solite pratiche per la richiesta di rimborso che ovviamente non ci sarà perché la macchina è troppo vecchia e la storia finirà come sempre ai danni del Cliente……
Ma ripeto e scusate la lunghezza del post ma sono ancora scosso per quanto mi è capitato, a me non interessa tanto questionare sul rimborso, ma la mia intenzione è quella di evidenziare l’assurdità di un problema così grave che non è stato affrontato come doveva essere fatto.
Ho segnalato la cosa su un paio di forum attendo qualche parere dagli esperti del forum.
Grazie ciao a tutti....
Stockhausen, la stessa identica cosa che è capitata a me stamane, andando al lavoro, sulla provinciale Guastalla - Reggiolo! Lo giuro!
Uniche varianti rispetto all'esperienza raccontata da Spybat è che io ho una Mercedes e270 mi pare Elegance (non sono esperto di motori: e non ho voglia di andare a controllare se sto dicendo una castroneria e comunque l'auto ora è dal meccanico, naturalmente), è del giugno 2003, 142 mila km percorsi ed ero in macchina da solo. In più la mia auto ha il cambio automatico e questo credo abbia reso ancor più difficile la mia avventura; il motore ha scalato improvvisamente credo in seconda, ma non c'era assolutamente verso di frenare o di fare altro! Ho solo cercato e sperato di arrivare alle rotonde ed agli incroci senza imbattere in altri veicoli e mi è andata clamorosamente bene! Arrivato nell'azienda dove lavoro, che per fortuna ha un ampio pazzale, sono finalmente riscito, con più calma, a fermare la macchina. Cinque km da brivido, ve lo garantisco; ed io sono tutt'altro che un pilota provetto. Per questo mi sono meravigliato del sangue freddo che ho avuto; senza voler cadere nel melodrammatico, credo proprio che mi abbia aiutato mia mamma, di cui oggi ricorre l'anniversario del sesto mese dalla morte...
Comunque, caz.zo, è incredibile; possibile che ora mi tocchi solo pagare 1500 € (questo è il preventivo improvvisato che mi ha fatto il mio meccanico; poi io ci ho pensato e gli ho chiesto se è possibile recuperare una centralina SBC usata e lui mi ha detto che guarderà cosa si potrà fare. Dovrei risparmiare anche più della metà ed io fra qualche mese cambierò macchina; giuro non Mercedes)?
Non si può riuscire ad avere qualche risarcimento cavolo? Scusate se ho scritto tutto d'un fiato e con possibili errori; domani mi riprometto di tornare su questo forum, sperando in una risposta di qualcuno.