Guasto improvviso impianto frenante (SBC) - E 270 CDI 2003

spybat

MBenz Emergente
4/7/06
117
0
0
Italy
Guasto improvviso impianto frenante (SBC) - E 270 CDI 2003

Sabato sera viaggiavo tranquillamente con moglie e figlio a bordo su una strada statale a circa 70 Km orari e all’improvviso mi è apparsa una segnalazione rossa sul cdb “Attenzione potenza frenante ridotta” o qualcosa del genere, “Recarsi in officina” dopo 10 secondi si innesca il cicalino e la scritta cambia in “Stop fermarsi impianto frenante guasto” e la macchina smette di frenare completamente….!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma rimango completamente senza freni a 70 Km orari su una statale trafficata !!!!!!!!!
Fortunatamente non mi sono fatto prendere dal panico e in quel momento non avevo vetture davanti a me che rallentavano allora con l’aiuto del freno a mano, scalando le marce in manuale con il cambio automatico sequenziale e schiacciando al massimo il freno fino a quasi sfondarlo sono riuscito pian piano a rallentare la corsa e mi sono immesso in un piazzale di un distributore che per fortuna è stato abbastanza grande da consentirmi di fermarmi definitivamente.
Chiamato il carro attrezzi ho fatto portare la macchina direttamente fuori dal piazzale della concessionaria alla quale mi appoggio e stamattina ero già pronto fuori dal cancello aspettando che aprisse per capire cosa fosse successo.
Ebbene….dopo aver portato dentro la macchina e testata con il computer il responso è stato: guasto completo dell’SBC.

La macchina è una Classe E 270 CDI del 2003 con 180.000 Km e non aveva mai segnalato nessun tipo di problema riguardante l’impianto frenante…in concessionaria mi hanno detto che sono stato uno dei tre Clienti sfigati della concessionaria che negli utlimi 7 anni hanno avuto il guasto totale dell’SBC di botto senza preavviso e che sono stato fortunato perché agli altri 2 clienti era andata peggio (uno si era buttato in un campo danneggiando la macchina e un altro aveva tamponato la vettura davanti al semaforo).

Allora io dico…aldilà del rimborso o meno del pezzo e di tutti i discorsi che ho letto sul forum riguardo alla possibile usura del dispositivo…..una cosa del genere nota alla Mercedes e alle concessionarie ma poco nota ai Clienti, perché voglio vedere se chiediamo a un possessore di classe E che non è iscritto al forum se sa di questo problema dell’SBC, secondo me è pura follia…!!!!
Ma come si fa a non aver agito con un richiamo definitivo per risolvere un problema grave come questo???
Ripeto..la Mercedes può raccontarmi che l’SBC è un pezzo che ha un ciclo di vita e quindi va sostituito per normale usura e questo posso accettarlo ma non mi può raccontare che se sono sfigato rischio di morire assieme alla mia famiglia e di far morire altre persone perché potrebbe succedere che la macchina smette di frenare…!!!!!!!!!
Inaccettabile, inconcepibile……..
Adesso partiranno le solite pratiche per la richiesta di rimborso che ovviamente non ci sarà perché la macchina è troppo vecchia e la storia finirà come sempre ai danni del Cliente……
Ma ripeto e scusate la lunghezza del post ma sono ancora scosso per quanto mi è capitato, a me non interessa tanto questionare sul rimborso, ma la mia intenzione è quella di evidenziare l’assurdità di un problema così grave che non è stato affrontato come doveva essere fatto.
Ho segnalato la cosa su un paio di forum attendo qualche parere dagli esperti del forum.
Grazie ciao a tutti....
 
70 all'ora in una extraurbana senza nessuno davanti: hai avuto una bella fortuna!
 
70 all'ora in una extraurbana senza nessuno davanti: hai avuto una bella fortuna!

Si fortunatamente la vettura che avevo davanti era abbastanza lontana e non ha rallentato mentre io cercavo pian piano di fermarmi...ho creato un po' di colonna per qualche centinaio di metri perchè pian piano ho raggiunto circa i 15/20Km orari e poi mi sono buttato in un piazzale di un distributore che fortunatamente mi ha permesso di arrestare la vettura definitivamente senza conseguenze.....
La macchina schiacciando a fondo con molta forza il pedale del freno un po' frenava ma frenava se avevi raggiunto i 20 Km orari.......a 70 era come essere senza freni...per riuscire a diminuire la velocità mi sono aiutato scalando le marce sfruttando la funzione manuale del cambio automatico e con l'aiuto del freno a mano....!!!
 
mi spiace per l'accaduto soprattutto con famiglia al seguito, cmq complimenti per la prontezza di riflessi. Ovviamente in altre circostanze (curva o auto o alte velocita!) poteva finire assai male.
 
mi spiace per l'accaduto soprattutto con famiglia al seguito, cmq complimenti per la prontezza di riflessi. Ovviamente in altre circostanze (curva o auto o alte velocita!) poteva finire assai male.

Si in circostanze diverse poteva finire male.........è stata solo fortuna.......ma un po' di merito è sicuramente da attribuire a questi forum di cui noi facciamo parte perchè da tempo ero informato su possibili problemi riguardo l' SBC (anche se non pensavo che la macchina smettesse di frenare all'improvviso senza preavviso) e quindi quando è uscita la segnalazione ho capito subito di cosa si trattava e ho cominciato a cercare di rallentare immediatamente senza perdere tempo prezioso che magari avrebbe potuto essere fatale. La prontezza di reazione è stata dovuta al fatto che ho capito subito cosa stava succedendo e questo grazie agli anni di frequentazione del forum. Certo che se avessi immaginato che il problema SBC avesse potuto manifestarsi in questo modo avrei venduto la macchina già da tempo, pensavo che dalla segnalazione al guasto vero e proprio trascorresse un tempo ragionevole che consentisse di fermarsi o di portare la macchina in officina per il controllo.
 
Ultima modifica:
ma esattamente si sà qual'è/sono il/i componente/i soggetto/o a questo difetto potenzialmente MORTALE?
 
ma esattamente si sà qual'è/sono il/i componente/i soggetto/o a questo difetto potenzialmente MORTALE?

La concessionaria mi ha detto che il componente è l'SBC che se apri il cofano lo trovi in vista alla sinistra del motore. C'è scritto proprio sopra SBC l'ho visto stamattina. Non so di preciso come funzioni ma la diagnosi è stata che questo componente si è guastato ed è da sostituire assieme a qualche altro componente accessorio.
Mi hanno detto che si ordina in base al telaio della macchina ed arriva il kit completo di sostituzione. Il costo è intorno ai 2000 euro lavoro finito.
 
Ciao spybat, visto il problema manifestato, consiglio di inviare qui sul forum nella sezione MB risponde (oppure in privato all'ing Vellucci) una segnalazione; nel contempo contatta Adiconsum e similari, probabilmente ti diranno che devi inviare una Raccomandata R/R a MB ed anche fare una segnalazione alle autorità di P.S.; indipendentemente che tu ti sia salvato, poteva capitare una strage, per esempio se l'auto in città invade un marciapiede può uccidere svariati pedoni.

il doppio impianto frenante è costruito apposta per evitare questo tipo di problematiche, a seconda di come viene fatto, un minimo del 50% di efficacia frenante deve esserci. Non sapevo che il problema al SBC potesse essere così pericoloso; comunque MB è intervenuta in correntenza su questo componente anche ben oltre la scadenza della garanzia.

Tienici informati sullo sviluppo della questione
 
brutta storia .... cmq appeno ho letto tutto ho mand un mess ad un mio amico che lavora in mercedes , dice che l'sbc dovrebbe avere garanzia a vita .
informati bene , e come ha detto Nordkapp prova a chiedere nella sezione apposta MBrisponde.
 
fortunatamente è finita bene.....
una precisazione,il freno di emergenza sugli inmpianti SBC consiste in una semplice pompa senza servo che agisce solo sulle ruote anteriori...quindi bisogna spingere come un bove sul pedale.

la risposta di MB è molto prevedibile.....:
ha fatto sempre le manutenzioni ordinarie presso le nostre officine?
perchè in quel caso la fine del ciclo di vita della centralina idraulica si sarebbe evidenziato e il cliente avrebbe avuto tutto il tempo di provvedere preventivamente....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Vi ringrazio tutti per gli interventi......ho già provveduto a scrivere all'Ing. Vellucci vediamo come andrà a finire. La mia preoccupazione oltre che economica è soprattutto legata al fatto su cosa poteva succedere. Vedremo gli sviluppi....grazie a tutti ciao...
 
fortunatamente è finita bene.....
una precisazione,il freno di emergenza sugli inmpianti SBC consiste in una semplice pompa senza servo che agisce solo sulle ruote anteriori...quindi bisogna spingere come un bove sul pedale.

la risposta di MB è molto prevedibile.....:
ha fatto sempre le manutenzioni ordinarie presso le nostre officine?
perchè in quel caso la fine del ciclo di vita della centralina idraulica si sarebbe evidenziato e il cliente avrebbe avuto tutto il tempo di provvedere preventivamente....

sul libretto uso e manutenzione è scritto in caratteri CUBITALI che in caso di emergenza la pompa freno e di quel tipo (senza servo) e che ciò comporta la necessità di disporre di una gamba di esagerata potenza?
Senza dire poi che solo esseri umani informati della cosa e dotati di forza fisica particolare possono guidare la car.

La risposta di MB probablmente sarà così ma se uno avesse tempo e soldi penso che con un buon avvocato ci sarebbero molti argomenti di discussione per approfondire la cosa: non è obbligatorio rivolgersi alla rete Mercedes per la manutenzione e poi, nuovamente, la Mercedes ha informato bene i clienti di questa esigenza di controllo/rischio fuori dal comune? Elemento chiaramente spiazzante poi il fatto che il sistema è stato dismesso dalla stessa casa e non solo dalla serie successiva ma ben prima sulla stessa serie E W211 (con il restyling)...per un rischio del genere secondo me, anche a distanza di anni, non se la sbrigano facilmente, visto che la cosa presenta un potenziale rischio per tutti i successivi proprietari della macchina, e di certo non sono tutti informati di che rischi vanno in contro se non vanno necessariamente in officine Mercedes.
E vorrei vedere anche andando in officina Mercedes se ti coprirebbero lo stesso un eventuale incidente.

Sono solo discorsi per rifletterci su, magari sbagliati ma è un primo pensiero.
 
ma adesso la macchina e ancora in concessionaria ?

La vettura è inutilizzabile ed è ferma in un' officina multimarca che è in contatto con una concessionaria ufficiale Mercedes importante, ma sono già stato informato che la spesa sarà tutta a mio carico.
Siccome a me la macchina serve e non ho tempo di mettermi a passare le giornate a seguire un reclamo seppur ho ragione (d'altronde la gente comune lavora e ha una famiglia da mantenere) credo che ordinerò la riparazione già domani e poi vedremo se tramite l'Ing. Vellucci mi verrà rimborsato qualcosa.
 
Pazzesco, mi spiace per l'accaduto, comunque non concepisco due cose, una come mai queste auto con SBC non siano state ritirate/sistemate in modo da eliminare questo dispositivo potenzialmente mortale, due che MB se ne lava le mani a metà se si fanno i tagliandi presso loro e completamente se si fanno altrove.
 
Si vuole fare l'uovo fuori dalla cesta ,ed invece di aumentare la sicurezza ..... , io per il momento pagherei e farei mettere a posto l'auto ; ma poi una visita per un consiglio da un consulente legale la farei...
 
Pazzesco, mi spiace per l'accaduto, comunque non concepisco due cose, una come mai queste auto con SBC non siano state ritirate/sistemate in modo da eliminare questo dispositivo potenzialmente mortale, due che MB se ne lava le mani a metà se si fanno i tagliandi presso loro e completamente se si fanno altrove.


Se si guasta, non lo fa con 2 anni di vita e 20.000km.. hai 320.000 cicli di frenata prima del messaggio sul CDB rosso.

Ti immagini a dimostrare davanti ad un giudice "una pompa freni che mi è durata 320.000 frenate non può rompersi, è ancora nuova".
:popcorn:

Senza contare che ad ogni utente che prova una causa legale ce ne saranno altri 100 che pagano e amen..

Concordo comunque con la visione generale in cui MB è veramente pezzente a non riconoscere neanche una minima partecipazione, anzi ci lucra da morire per un ricambio che alla fine è un compressore che ti fanno pagare 2000€..
In un'ottica più ampia comunque si parla di classi E che ormai sono sempre meno diffuse .. E' uscita la EVO nel 2006, quindi una E con l'SBC ha già almeno 7 anni di vita..
 
Se si guasta, non lo fa con 2 anni di vita e 20.000km.. hai 320.000 cicli di frenata prima del messaggio sul CDB rosso.

Ti immagini a dimostrare davanti ad un giudice "una pompa freni che mi è durata 320.000 frenate non può rompersi, è ancora nuova".
:popcorn:

Senza contare che ad ogni utente che prova una causa legale ce ne saranno altri 100 che pagano e amen..

Concordo comunque con la visione generale in cui MB è veramente pezzente a non riconoscere neanche una minima partecipazione, anzi ci lucra da morire per un ricambio che alla fine è un compressore che ti fanno pagare 2000€..
In un'ottica più ampia comunque si parla di classi E che ormai sono sempre meno diffuse .. E' uscita la EVO nel 2006, quindi una E con l'SBC ha già almeno 7 anni di vita..
sono d'accordo su tutto tranne che su una cosa,la centralina SBC è ben altro che un semplice compressore,che poi è quello che sporge assieme al polmone di accumulo dell'aria,bensì una centralina elettroidraulica molto complessa e di altissima precisione che, per esempio,quella dell'ABS in confronto sembra un tamagochi....quindi il costo non mi sembra x niente spropositato se lo rapportiamo ad una qualunque centralina della stessa specie montata su un carrello elevatore o su una macchina x movimento terra.considerando anche la manodopera a 65€/h.....