Guasto improvviso impianto frenante (SBC) - E 270 CDI 2003
Sabato sera viaggiavo tranquillamente con moglie e figlio a bordo su una strada statale a circa 70 Km orari e all’improvviso mi è apparsa una segnalazione rossa sul cdb “Attenzione potenza frenante ridotta” o qualcosa del genere, “Recarsi in officina” dopo 10 secondi si innesca il cicalino e la scritta cambia in “Stop fermarsi impianto frenante guasto” e la macchina smette di frenare completamente….!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma rimango completamente senza freni a 70 Km orari su una statale trafficata !!!!!!!!!
Fortunatamente non mi sono fatto prendere dal panico e in quel momento non avevo vetture davanti a me che rallentavano allora con l’aiuto del freno a mano, scalando le marce in manuale con il cambio automatico sequenziale e schiacciando al massimo il freno fino a quasi sfondarlo sono riuscito pian piano a rallentare la corsa e mi sono immesso in un piazzale di un distributore che per fortuna è stato abbastanza grande da consentirmi di fermarmi definitivamente.
Chiamato il carro attrezzi ho fatto portare la macchina direttamente fuori dal piazzale della concessionaria alla quale mi appoggio e stamattina ero già pronto fuori dal cancello aspettando che aprisse per capire cosa fosse successo.
Ebbene….dopo aver portato dentro la macchina e testata con il computer il responso è stato: guasto completo dell’SBC.
La macchina è una Classe E 270 CDI del 2003 con 180.000 Km e non aveva mai segnalato nessun tipo di problema riguardante l’impianto frenante…in concessionaria mi hanno detto che sono stato uno dei tre Clienti sfigati della concessionaria che negli utlimi 7 anni hanno avuto il guasto totale dell’SBC di botto senza preavviso e che sono stato fortunato perché agli altri 2 clienti era andata peggio (uno si era buttato in un campo danneggiando la macchina e un altro aveva tamponato la vettura davanti al semaforo).
Allora io dico…aldilà del rimborso o meno del pezzo e di tutti i discorsi che ho letto sul forum riguardo alla possibile usura del dispositivo…..una cosa del genere nota alla Mercedes e alle concessionarie ma poco nota ai Clienti, perché voglio vedere se chiediamo a un possessore di classe E che non è iscritto al forum se sa di questo problema dell’SBC, secondo me è pura follia…!!!!
Ma come si fa a non aver agito con un richiamo definitivo per risolvere un problema grave come questo???
Ripeto..la Mercedes può raccontarmi che l’SBC è un pezzo che ha un ciclo di vita e quindi va sostituito per normale usura e questo posso accettarlo ma non mi può raccontare che se sono sfigato rischio di morire assieme alla mia famiglia e di far morire altre persone perché potrebbe succedere che la macchina smette di frenare…!!!!!!!!!
Inaccettabile, inconcepibile……..
Adesso partiranno le solite pratiche per la richiesta di rimborso che ovviamente non ci sarà perché la macchina è troppo vecchia e la storia finirà come sempre ai danni del Cliente……
Ma ripeto e scusate la lunghezza del post ma sono ancora scosso per quanto mi è capitato, a me non interessa tanto questionare sul rimborso, ma la mia intenzione è quella di evidenziare l’assurdità di un problema così grave che non è stato affrontato come doveva essere fatto.
Ho segnalato la cosa su un paio di forum attendo qualche parere dagli esperti del forum.
Grazie ciao a tutti....
Sabato sera viaggiavo tranquillamente con moglie e figlio a bordo su una strada statale a circa 70 Km orari e all’improvviso mi è apparsa una segnalazione rossa sul cdb “Attenzione potenza frenante ridotta” o qualcosa del genere, “Recarsi in officina” dopo 10 secondi si innesca il cicalino e la scritta cambia in “Stop fermarsi impianto frenante guasto” e la macchina smette di frenare completamente….!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma rimango completamente senza freni a 70 Km orari su una statale trafficata !!!!!!!!!
Fortunatamente non mi sono fatto prendere dal panico e in quel momento non avevo vetture davanti a me che rallentavano allora con l’aiuto del freno a mano, scalando le marce in manuale con il cambio automatico sequenziale e schiacciando al massimo il freno fino a quasi sfondarlo sono riuscito pian piano a rallentare la corsa e mi sono immesso in un piazzale di un distributore che per fortuna è stato abbastanza grande da consentirmi di fermarmi definitivamente.
Chiamato il carro attrezzi ho fatto portare la macchina direttamente fuori dal piazzale della concessionaria alla quale mi appoggio e stamattina ero già pronto fuori dal cancello aspettando che aprisse per capire cosa fosse successo.
Ebbene….dopo aver portato dentro la macchina e testata con il computer il responso è stato: guasto completo dell’SBC.
La macchina è una Classe E 270 CDI del 2003 con 180.000 Km e non aveva mai segnalato nessun tipo di problema riguardante l’impianto frenante…in concessionaria mi hanno detto che sono stato uno dei tre Clienti sfigati della concessionaria che negli utlimi 7 anni hanno avuto il guasto totale dell’SBC di botto senza preavviso e che sono stato fortunato perché agli altri 2 clienti era andata peggio (uno si era buttato in un campo danneggiando la macchina e un altro aveva tamponato la vettura davanti al semaforo).
Allora io dico…aldilà del rimborso o meno del pezzo e di tutti i discorsi che ho letto sul forum riguardo alla possibile usura del dispositivo…..una cosa del genere nota alla Mercedes e alle concessionarie ma poco nota ai Clienti, perché voglio vedere se chiediamo a un possessore di classe E che non è iscritto al forum se sa di questo problema dell’SBC, secondo me è pura follia…!!!!
Ma come si fa a non aver agito con un richiamo definitivo per risolvere un problema grave come questo???
Ripeto..la Mercedes può raccontarmi che l’SBC è un pezzo che ha un ciclo di vita e quindi va sostituito per normale usura e questo posso accettarlo ma non mi può raccontare che se sono sfigato rischio di morire assieme alla mia famiglia e di far morire altre persone perché potrebbe succedere che la macchina smette di frenare…!!!!!!!!!
Inaccettabile, inconcepibile……..
Adesso partiranno le solite pratiche per la richiesta di rimborso che ovviamente non ci sarà perché la macchina è troppo vecchia e la storia finirà come sempre ai danni del Cliente……
Ma ripeto e scusate la lunghezza del post ma sono ancora scosso per quanto mi è capitato, a me non interessa tanto questionare sul rimborso, ma la mia intenzione è quella di evidenziare l’assurdità di un problema così grave che non è stato affrontato come doveva essere fatto.
Ho segnalato la cosa su un paio di forum attendo qualche parere dagli esperti del forum.
Grazie ciao a tutti....