Guasto improvviso impianto frenante (SBC) - E 270 CDI 2003

io direi che il problema del pezzo di ricambio 2000€ giusto o sbagliato che sia è quasi quasi secondario a confronto del costo della vita degli occupanti della Classe E W211 (pre rest) e altre vetture che montavano l'SBC in quella sfortunata parentesi temporale. Allo stesso rischio (della vita) sono parimenti sottoposti altri automobilisti e pedoni che si trovano nelle sfortunate circostanze.
 
Se si guasta, non lo fa con 2 anni di vita e 20.000km.. hai 320.000 cicli di frenata prima del messaggio sul CDB rosso.

Ti immagini a dimostrare davanti ad un giudice "una pompa freni che mi è durata 320.000 frenate non può rompersi, è ancora nuova".
:popcorn:

Senza contare che ad ogni utente che prova una causa legale ce ne saranno altri 100 che pagano e amen..

Concordo comunque con la visione generale in cui MB è veramente pezzente a non riconoscere neanche una minima partecipazione, anzi ci lucra da morire per un ricambio che alla fine è un compressore che ti fanno pagare 2000€..
In un'ottica più ampia comunque si parla di classi E che ormai sono sempre meno diffuse .. E' uscita la EVO nel 2006, quindi una E con l'SBC ha già almeno 7 anni di vita..

magari quel giudice e senza milza per che gli si e' rotto l'sbc , sai nella vita tutto e relativo , quando si parla di freni e sterzo...
 
io direi che il problema del pezzo di ricambio 2000€ giusto o sbagliato che sia è quasi quasi secondario a confronto del costo della vita degli occupanti della Classe E W211 (pre rest) e altre vetture che montavano l'SBC in quella sfortunata parentesi temporale. Allo stesso rischio (della vita) sono parimenti sottoposti altri automobilisti e pedoni che si trovano nelle sfortunate circostanze.

Infatti sto tentando di vedere se riesco a farmi rimborsare l'intervento soprattutto considerando il rischio corso da me e dalla mia famiglia e comunque da altre persone che avrebbero potuto essere coinvolte.
E' la questione del rischio la cosa che più mi fa riflettere sull'accaduto.

2000 euro non cambiano la vita a nessuno ma è una questione di principio...vedremo come andrà a finire.....
 
Se si guasta, non lo fa con 2 anni di vita e 20.000km.. hai 320.000 cicli di frenata prima del messaggio sul CDB rosso.

Ti immagini a dimostrare davanti ad un giudice "una pompa freni che mi è durata 320.000 frenate non può rompersi, è ancora nuova".
..
Si ma il punto non è questo come già detto dagli altri, sappiamo bene che niente è eterno, la questione è che le auto da tanti decenni in caso di guasto ai freni garantiscono un minimo di frenata, ci vuol parecchia sfortuna a restar senza freni, invece su queste W211 con SBC è a quanto pare una cosa matematica, un bel giorno, sei senza freni, anche se dopo 320 mila frenate, ci sono ancora le w123 che frenano. Allora sarebbe meglio richiamarle tutte e pressarle.
 
Si ma il punto non è questo come già detto dagli altri, sappiamo bene che niente è eterno, la questione è che le auto da tanti decenni in caso di guasto ai freni garantiscono un minimo di frenata, ci vuol parecchia sfortuna a restar senza freni, invece su queste W211 con SBC è a quanto pare una cosa matematica, un bel giorno, sei senza freni, anche se dopo 320 mila frenate, ci sono ancora le w123 che frenano. Allora sarebbe meglio richiamarle tutte e pressarle.

Guarda che sono il primo a dire che è una cavolata di sistema..
Però ci sono dei fattori che restano fermi:
- non c'è stata alcuna azione di richiamo che implichi la RIMOZIONE dell'SBC. Le azioni di richiamo seguono precisa normativa(e iter, in primis Raccomandata AR), che se non è stata applicata vuol dire che non ne sussitevano i requisiti
- dal 2002 ad oggi fin'ora non ci sono state neanche azioni di servizio che ne implicavano la revisione/modifica strutturale della centralina
Quanti SBC si saranno guastati nel frattempo? io dico tanti.

I discorsi di cause, aspetti legali, durate presunte, saltano fuori ogni volta che si legge di un SBC guasto. Alla fine della fiera però fin'ora non ho ancora sentito una persona dirmi che ha vinto una causa contro MB per un'SBC che si è guastato..e anche se la sentissi, sarebbe un bel precedente, ma solo un precedente.

x arwey: il componente che di fondo si guasta sull'SBC che ne implica la sostituzione non è così complesso. Il sistema in toto lo è, e su questo concordo.
 
...iniziamo a censirle: Arwey,.... :)
non scherziamo nemmeno.....e poi io sono contentissimo del mio SBC ,non ho mai provato un sistema frenante migliore......solo al pensiero di impacchettare la mia berlinona mi vengono i brividi.....sto aspettando impaziente che il tempo si raddrizzi x darle la lucidata estiva....
 
:asd:

Ma Arwey, in pratica cosa ha di speciale questo sistema? La mia è una semplice domanda di curiosità non vorrei esser frainteso eh.
Più potente la frenata? Più assistita?

Per Fil89:)
O che fino ad ora non ha causato nessuna strage questo sistema, o li hanno per la maggiore tenuti sott'occhio con le manutenzioni ordinarie, o la maggior parte delle vetture ha ancora l'SBC che non è arrivato a fine vita, resta il fatto che quello che è successo a Spybat è gravissimo e solo per merito suo non è successo niente di grave, anche un po' di fortuna.
Certamente mi par di capire che il sistema ha una buona durata, quindi sa a molte w211 è stato cambiato forse non saranno più un pericolo, la prossima verranno pressate davvero.
 
non scherziamo nemmeno.....e poi io sono contentissimo del mio SBC ,non ho mai provato un sistema frenante migliore......solo al pensiero di impacchettare la mia berlinona mi vengono i brividi.....sto aspettando impaziente che il tempo si raddrizzi x darle la lucidata estiva....

eh lo sapevo il tuo pensiero e che sei contento del funzionamento del SBS per quello ti ho messo per primo in lista :)

purtroppo però non è un argomento da prendere troppo sottogamba.

@espritcdi: ricordo che arwey diceva che il sistema è più pronto rispetto al comando idraulico. Pertanto possiamo immaginare che quando funziona è certamente ottimo e migliore...quando non funziona accade quando abbiamo visto
 
non scherziamo nemmeno.....e poi io sono contentissimo del mio SBC ,non ho mai provato un sistema frenante migliore......solo al pensiero di impacchettare la mia berlinona mi vengono i brividi.....sto aspettando impaziente che il tempo si raddrizzi x darle la lucidata estiva....

ma se qualche mese fa , parlavi di cambiarla....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
non scherziamo nemmeno.....e poi io sono contentissimo del mio SBC ,non ho mai provato un sistema frenante migliore......solo al pensiero di impacchettare la mia berlinona mi vengono i brividi.....sto aspettando impaziente che il tempo si raddrizzi x darle la lucidata estiva....

Ciao....nessuno infatti si è mai lamentato del buon lavoro in frenata dell'SBC tutti i problemi sono legati al fatto che all'improvviso può smettere di funzionare e lasciarti senza freni.
Anch'io ero pieno di entusiasmo riguardo la mia vettura fino a sabato, poi di punto in bianco ho cambiato idea....provare per credere...anzi no è meglio non provare quello che ho provato io te lo assicuro....!!!!!
Tra l'altro se penso a quante Mercedes E ci sono in circolazione con questo sistema a bordo e sono tutte vetture che iniziano ad avere chilometraggi importanti non mi sento molto tranquillo a circolare per le strade anche se a me è andata bene.
Non voglio fare terrorismo sia chiaro il guasto improvviso ha coinvolto solo una piccola percentuale di utenti ma per piccola che sia è sempre rilevante quando di mezzo ci sono delle vite umane.
Quindi se avete una macchina con l'SBC e iniziate ad avere molti chilometri o comunque pensate di aver raggiunto un numero di cicli alto di frenate (ovvio che stabilire il numero di cicli di frenate è molto difficile) riflettete sulla possibilità di farlo sostituire.
E' vero che la cifra è importante ma è una cosa ridicola rispetto e quello che potrebbe capitare in caso di guasto e inoltre programmando l'intervento senza urgenza magari si riuscirebbe con calma a gestire una richiesta partecipazione alle spese da parte di Mercedes cosa che difficilmente riuscirò a fare io che ho fretta di riparare la macchina.
Questa è solo l'umile opinione di un utente che è stato coinvolto nel guasto e che ha passato i 60 secondi più brutti della sua vita !!!
 
Ciao....nessuno infatti si è mai lamentato del buon lavoro in frenata dell'SBC tutti i problemi sono legati al fatto che all'improvviso può smettere di funzionare e lasciarti senza freni.
Anch'io ero pieno di entusiasmo riguardo la mia vettura fino a sabato, poi di punto in bianco ho cambiato idea....provare per credere...anzi no è meglio non provare quello che ho provato io te lo assicuro....!!!!!
Tra l'altro se penso a quante Mercedes E ci sono in circolazione con questo sistema a bordo e sono tutte vetture che iniziano ad avere chilometraggi importanti non mi sento molto tranquillo a circolare per le strade anche se a me è andata bene.
Non voglio fare terrorismo sia chiaro il guasto improvviso ha coinvolto solo una piccola percentuale di utenti ma per piccola che sia è sempre rilevante quando di mezzo ci sono delle vite umane.
Quindi se avete una macchina con l'SBC e iniziate ad avere molti chilometri o comunque pensate di aver raggiunto un numero di cicli alto di frenate (ovvio che stabilire il numero di cicli di frenate è molto difficile) riflettete sulla possibilità di farlo sostituire.
E' vero che la cifra è importante ma è una cosa ridicola rispetto e quello che potrebbe capitare in caso di guasto e inoltre programmando l'intervento senza urgenza magari si riuscirebbe con calma a gestire una richiesta partecipazione alle spese da parte di Mercedes cosa che difficilmente riuscirò a fare io che ho fretta di riparare la macchina.
Questa è solo l'umile opinione di un utente che è stato coinvolto nel guasto e che ha passato i 60 secondi più brutti della sua vita !!!

comprendo perfettamente tuo pensiero e ragionamento hai il mio supporto totale.
Aggiungo un'altra considerazione legata al fatto del numero di auto che circolano con questo sistema: ancora ancora in Italia o altri paesi evoluti molto probabilmente i meccanici (ufficiali e non) in qualche modo sono informati della cosa e i casi come il tuo si spera siano un'evento raro (non voglio assolutamente sminuire ci mancherebbe!) ma pensate soprattutto man mano che passano glia nni quante di queste car vanno a finire all'estero con migliaia di km e cicli di frenatura...pensate alle bisarche che portano le macchine fuori dall'Europa...ecco in quei paesi é da stare ancora piu' attenti visto che il rischio che ti arrivi addosso una di queste auto é certamente piu' elevato (e figurati se le officine sanno e se esistono le azioni di richiamo...)

é solo un pensiero...
 
@espritcdi: ricordo che arwey diceva che il sistema è più pronto rispetto al comando idraulico. Pertanto possiamo immaginare che quando funziona è certamente ottimo e migliore...quando non funziona accade quando abbiamo visto
Capisco, si deve essere un bel sistema, peccato appunto che non hanno pensato alla sicurezza quando è esaurito.
 
:asd:

Ma Arwey, in pratica cosa ha di speciale questo sistema? La mia è una semplice domanda di curiosità non vorrei esser frainteso eh.
Più potente la frenata? Più assistita?.
la frenata è molto più precisa e potente ma al contempo molto più modulare,inoltre la centralina è in grado di interpretare una frenata di emergenza perché comunica con tutti i sensori presenti su tutta la vettura e in quel caso utilizza una pressione maggiore ed immediata verso le pinze,che gestisce singolarmente.....veramente eccezionale secondo me....e poi la funzione hold è ormai indispensabilea mio avviso,ho guidato la BMW di un mio amico e mi sono rotto le pa**e di tener premuto il feeno ai semafori o di mettere in P ogni volta....io non tolgo mai la D x tutto il percorso.....
 
la frenata è molto più precisa e potente ma al contempo molto più modulare,inoltre la centralina è in grado di interpretare una frenata di emergenza perché comunica con tutti i sensori presenti su tutta la vettura e in quel caso utilizza una pressione maggiore ed immediata verso le pinze,che gestisce singolarmente.....veramente eccezionale secondo me....e poi la funzione hold è ormai indispensabilea mio avviso,ho guidato la BMW di un mio amico e mi sono rotto le pa**e di tener premuto il feeno ai semafori o di mettere in P ogni volta....io non tolgo mai la D x tutto il percorso.....


il sistema BAS che applica una pressione maggiore in caso di bisogno è presente anche sui ns impianti idraulici, molto probabilmente da quanto dici agisce in modo ancora migliore sul tuo sistema, in modo mirato (cioè per ogni singola ruota al meglio)
 
la frenata è molto più precisa e potente ma al contempo molto più modulare,inoltre la centralina è in grado di interpretare una frenata di emergenza perché comunica con tutti i sensori presenti su tutta la vettura e in quel caso utilizza una pressione maggiore ed immediata verso le pinze,che gestisce singolarmente.....veramente eccezionale secondo me....e poi la funzione hold è ormai indispensabilea mio avviso,ho guidato la BMW di un mio amico e mi sono rotto le pa**e di tener premuto il feeno ai semafori o di mettere in P ogni volta....io non tolgo mai la D x tutto il percorso.....
Bella cosa, capisco l'attaccamento al sistema allora, la funzione hold penso non sia legata all'SBC però o sbaglio?
il sistema BAS che applica una pressione maggiore in caso di bisogno è presente anche sui ns impianti idraulici, molto probabilmente da quanto dici agisce in modo ancora migliore sul tuo sistema, in modo mirato (cioè per ogni singola ruota al meglio)
Esatto, lo ha anche la mia anche se sinceramente, seppur ha una frenata ottima, non son riuscito a testarne l'effettiva entrata in funzione...
 
Bella cosa, capisco l'attaccamento al sistema allora, la funzione hold penso non sia legata all'SBC però o sbaglio?

Esatto, lo ha anche la mia anche se sinceramente, seppur ha una frenata ottima, non son riuscito a testarne l'effettiva entrata in funzione...

io ricordo che provai sul 202 con un paio di frenate improvvise: non intendo pestare fortissimo ma semplicemente staccando velocemente dall'acceleratore ed iniziare a frenare, mi sembrava che la pressione sull'impianto frenante era subito pronta e "maggiore" dell'effettiva pressione che applicavo sul pedale.
 
Interessante, io avevo provato con pestate violente, dici che calcola il tempo passaggio acceleratore-->freno?
 
Interessante, io avevo provato con pestate violente, dici che calcola il tempo passaggio acceleratore-->freno?

esatto a quello serve. Il BAS agevola quando passi rapidamente da accelerare a frenare e magari sul freno non applichi subito tutta la forza perchè la tua gamba ha "speso" più in rapidità di movimento che in "forza" ...spero di aver reso l'idea.

Potenza: forza x velocità (se aumenti una cala l'altra...credo si possa applicare il concetto anche a questo contesto)