guasto EPC Mercedes C W203

è vecchia di 8 anni,e se tengo la car ferma una settimana va a terra(sarà lo stereo che si freca troppa corrente?!). il motorino va bene.

8 anni sono tanti..
comunque gli elettrauti (mio padre lo era quindi so x questo..) collegano un amperometro IN SERIE nel positivo della batteria e l'altro cavetto del amperometro nel cavo positivo della macchina (tipo lampadina del albero di natale và..) la macchina col quadro spento: l'amperometro deve segnare 0ampere di consumo. se invece a QUADRO RIGOROSAMENTE spento ce un consumo di corrente significa che qualcosa rimane accesa e ti frega la batteria.. a volte accade con le lampadine del cofano, che non le vedi restare accese e succhiano corrente...dopo una notte puoi spingere la car.. :)
quando si fa questo collegamento NON SI ACCENDE ASSOLUTAMENTE la macchina!!!tutto a quadro spento..
 
Aggiornamento

Aggiornamento

Allora sto tenendo sott'occhio il mio problema del EPC e un paio di volte ho notato una cosa, quando rimane accesa allora sono costretto a spegnere, poi dopo qualche secondo
riaccendo e la macchina parte regolare, poi parto e mi sono accorto ripeto almeno un paio di volte che il contagiri scende molto lentamente, allora ho provato una volta a dare una pedata sull'acceleratore ed è tornato ok.
Adesso ho intenzione di approfondire la cosa e poi vi aggiorno.
Avevate mai sentito una cosa del genere ???? c220 sw diesel
Saluti
 
Comcenter se fai una diagnosi lo strumento ti dirà cosa non va, o per lo meno si prende una strada per la soluzioine:)
 
Comcenter se fai una diagnosi lo strumento ti dirà cosa non va, o per lo meno si prende una strada per la soluzioine:)
Concordo, ma qui da me l'officina MB piu' vicina è a 120Km non so se mi spiego, e allora prima di andare volevo provare a capire se fosse qualcos'altro.
 
8 anni sono tanti..
comunque gli elettrauti (mio padre lo era quindi so x questo..) collegano un amperometro IN SERIE nel positivo della batteria e l'altro cavetto del amperometro nel cavo positivo della macchina (tipo lampadina del albero di natale và..) la macchina col quadro spento: l'amperometro deve segnare 0ampere di consumo. se invece a QUADRO RIGOROSAMENTE spento ce un consumo di corrente significa che qualcosa rimane accesa e ti frega la batteria.. a volte accade con le lampadine del cofano, che non le vedi restare accese e succhiano corrente...dopo una notte puoi spingere la car.. :)
quando si fa questo collegamento NON SI ACCENDE ASSOLUTAMENTE la macchina!!!tutto a quadro spento..
tony a me la spia dello stereo(sul tasto di accensione)rimane sempre accesa,l'ho lasciato apposta io così da poter accendere lo stereo anche con quadro spento.quindi sicuramente è lei il problema.
 
tony a me la spia dello stereo(sul tasto di accensione)rimane sempre accesa,l'ho lasciato apposta io così da poter accendere lo stereo anche con quadro spento.quindi sicuramente è lei il problema.

Scusa Donato... ma come hai fatto a lasciarlo sempre acceso? mi spieghi?
si se non nasceva di fabbrica penso senza dubbio che quello comunque sia un problema. o comunque sempre qualcosa che consuma. compatibile col fatto che se la lasci spenta una settimana poi ha difficoltà... in una settimana ha tempo per rosicchiare la batteria...
 
mica lascio sempre acceso lo stereo!solo la spia(luce tasto accensione/spegnimento) resta accesa. non ho collegato un filo lasciandolo staccato,così non c'è bisogno di accendere il quadro per accendere lo stereo.
ma anche quello di serie era così!
 
mica lascio sempre acceso lo stereo!solo la spia(luce tasto accensione/spegnimento) resta accesa. non ho collegato un filo lasciandolo staccato,così non c'è bisogno di accendere il quadro per accendere lo stereo.
ma anche quello di serie era così!

si ma attenzione che molte radio aftermarket assorbono un valore non trascurabile da spente, cioè se non colleghi il sottochiave che quando giri la chiave le spegne, ti ciucciano la batteria in un paio di settimane

Per esperienza personale sulla mia pur avendo la batteria da 100Ah in due settimane di car ferma l'ha scaricata: cambiato batteria (in garanzia perchè pi s'è rivelata pure difettosa) e messo il collegamento sottochiave

avevo fatto dei calcoli di massima prima le 2-3 settimane ci stavano con il consumo che avevo misurato (tester in serie, chiudi la car e le porte ecc aspetti alcuni minuti soprattutto se hai antifurto ecc, e poi leggi la misura), con il collegamento sottochiave teoriche arrivano anche a 2 mesi circa, dunque non era banale l'assorbimento
 
Ma è corretta una manopola accesa solo a chiave inserita e motore acceso, sempre accesa che serve?:scratch:
 
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la mia batteria è a terra ma non mi sembra che faccia queste cose con l'acceleratore.

ecco non per allarmare te ma riguarda da quanto ho letto in giro la W203 che spesso il problema dell'assorbmento a car spenta è causato dai connettori del sedili elettrici (sempre se presenti sulla tua car)

per chi ha tempo e voglia quà c'è una descrizione e il rimedio in inglese:

risposta n.13
http://www.mbclub.co.uk/forums/electronics/85412-w203-battery-drain.html#post947579
 
Ciao a tutti,
sempre parlando di batterie, volevo aggiungere che a me il meccanico mi ha detto che troppi avviamenti del motore con la batteria al limite(cioè avviamenti a stento), possono causare guai all'impianto di accensione.
Che voi sappiate è vero?

Perchè a me un po di anni fa è successo una cosa del genere con la opel corsa 1.3 gt(prima auto), ma sarei curioso di sapere se realmente poteva essere stata colpa della batteria esausta....perchè all'epoca cosi mi disse anche l'elettrauto.
Praticamente mi si era rotta una sorta di microcentralina che si trovava all'interno della bobina di accensione se non sbaglio, o forse nell'alternatore......adesso non rocordo.

Che mi dite..?:)
 
Ciao Tony.
Si anche a me il mecca mi disse una cosa simile, che quando fa fatica a partire si scaldano certi cavi...insomma mi consiglio "appena stenta a partire cambia la batteria".
 
:wave: Si me lo disse anche seriamente, per cui impresso mi è riamasto!
 
si ma attenzione che molte radio aftermarket assorbono un valore non trascurabile da spente, cioè se non colleghi il sottochiave che quando giri la chiave le spegne, ti ciucciano la batteria in un paio di settimane

Per esperienza personale sulla mia pur avendo la batteria da 100Ah in due settimane di car ferma l'ha scaricata: cambiato batteria (in garanzia perchè pi s'è rivelata pure difettosa) e messo il collegamento sottochiave

avevo fatto dei calcoli di massima prima le 2-3 settimane ci stavano con il consumo che avevo misurato (tester in serie, chiudi la car e le porte ecc aspetti alcuni minuti soprattutto se hai antifurto ecc, e poi leggi la misura), con il collegamento sottochiave teoriche arrivano anche a 2 mesi circa, dunque non era banale l'assorbimento
la mia in una settimana di fermo va a terra.
 
Ma è corretta una manopola accesa solo a chiave inserita e motore acceso, sempre accesa che serve?:scratch:

son d'accordo,...in teoria se di notte vuoi accendere la radio vedi il led sulla manopola:scratch:
non ho capito che volete dire:scratch:

scusate non assorbe di più se tieni il quadro acceso per tenere lo stereo acceso? invece come ho fatto io posso accendere lo stereo anche senza che accendo il quadro(anche senza chiave inserita).
in poche parole è come avere la spia di standbay della televisione quando la si spegne con il telecomando e non dall'interruttore posto sul televisore.
 
Ciao Donato,
praticanente ti sei dato la risposta da solo, poichè è proprio per quello che assorbe più corrente, perchè la fonte e sempre alimentata..

Quello che dicono esprit e 1998k, è che il led della manopola dell'autoradio deve accendersi solo quando sei in macchina e con la chiave inserita e/o motore acceso, così di notte al buio riesci ad individuare il tasto facilmente, e quindi si deduce perchè esprit dice che sempre accesa sarebbe una cosa insensata, e poi non ci dimentichiamo che non andrebbe mai tenuto lo stereo acceso con motore spento, perchè e il miglior modo per far scaricare la batteria.
 
tony io mi vedo anche i film in macchina e sempre a motore spento e ben appartato.