Guarnizione testa Fire

alfa4ever

Nuovo Iscritto
5/6/06
2,590
0
0
Guarnizione testa Fire

Non sapevo dove mettere il thread, ma dato il "rango" e il marchio dell'auto di cui si parla, ho preferito non inquinare sezioni dedicate alle Mercedes.

Ho una punto 55 che in famiglia vorrebbero rottamare.
Nonostante ora abbia la 75, nonostante la punto non la guido da tempo, non voglio farla rassegnare a quella finaccia. Con lei ho passato tante esperienze, è in casa nostra dal 95, ho passato tanto tempo con lei e proprio non riesco a permettere quella fine.
Giusto per farvi capire, nonostante la 75 la adoro ed è la prima macchina mia, preferirei dover vendere quella che far rottamare la punto.
Purtroppo ho il difettaccio di affezionarmi alle macchine.

Comunque, il motivo per cui ho aperto questo topic è la speranza di ricevere qualche informazione sul cambiamento della guarnizione di testa.

E' difficile? Ci vuole una dinamometrica? Bisogna spianare la testa?

Credo che una macchinetta del genere abbia ancora qualcosa da dire, specie con il gasolio alle stelle e la 75 che non è un'auto parsimoniosa.
Ma il vero motivo è che non voglio farla distruggere. E voglio farlo con le mie mani:smack:

Grazie per l'attenzione.
 
Beh son buone macchine le vecchie punto, poi il fire è indistruttibile anche se ha le sue pecche.
Io ho la punto 75 e posso già dirti che la guerra alla guarnizione testa (che però immagino tu intenda quella del coperchio punterie) è una battaglia persa, io l'ho fatta cambiare già due volte ma trasuda sempre, alla fine pazienza:ka:
Comunque quella del coperchio punterie la puoi fare benissimo anche tu, non è necessaria la dinamometrica, certo vanno strette con cognizione.
Se invece intendi proprio quella della testa perdonami. Comunque in questo caso fai fare al meccanico:asd:
 
Nono intendo proprio la guarnizione di testa.

Alla fine la macchina è data per da rottamare, tanto che non è assicurata da qualche mese. Il fire non è un motore complesso e se metto male in fase di danni non ne faccio.

Ho letto tante volte persone che sanno meno di un quarto di me su cosa c'è dentro un motore fare interventi anche più complessi.

Il guscio dell'uovo dal sedere me lo voglio togliere, voglio un po sporcarmi le mani e imparare qualcosa.
L'occasione la ho, insomma... Chissene!

Ah... e ho trovato questo. Mi manca la dinamometrica.

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=9899&mode=threaded
 
Fai benissimo guarda:), si per il fire 8v non c'è problema se sbagli la fase, anche se si spacca la cinghia di distribuzione non succede nulla :ahsisi:
Per il resto è facile metterci mano, certo quando lo guardo mi domando per quale motivo lo hanno messo al contrario nel vano, cioè se le candele erano rivolte verso avanti non era meglio?? Tu pensi che questo sia dettato da qualcosa in particolare?

Interessante quel link che hai postato.

Per la dinamometrica, se sei appassionato o pensi di diventarlo è meglio che la compri, non so che coppia di serraggio serva per la testa, so che se ne serve poca le chiavi con basse coppie di serraggio costano un pò tanto.
Quelle per serrare i bulloni dei cerchi in lega costano meno, ma forse non sarebbe adatta;)
 
Con calma:D, che con la calma e la paziena ghe fem il....:ahsisi:
 
Allora oggi ho:
svuotato circuito raffreddamento
staccato batteria
centralina
airbox
corpo farfallato
collettore scarico
collettore aspirazione
coperchio punterie.


Ora devo staccare la chinghia, ma ho ancora qualche indisposizione :s
 
Si è una bella fortuna avere posto per fare dei lavoretti.
Ehi Alfa, indisposizioni tue o della punto?:D
Hai smontato un bel pò di roba dai:)
 
Allora a casa ho tre box, destinati a 207, 307, 75:smack: e alle 2 moto più il rottame della mia moto dei 16 anni.

La punto sta nel garage della nuova sede della ditta, dove non ho attrezzi ne molta luce.
Alla fine ho portato due cricchetti (uno da ipermercato,non so quanti bussolotti ho rotto di quello, e un Pastorino con bussolotti Usag), qualche chiave inglese, una pinza, crick e qualche cacciavite, e fino ad ora non ho avuto problemi.

L'indisposizione sta un po nella punto e un po in me.
Quella della punto sta nel fatto che non mi fa capire come allentare l'alternatore per staccare la chinghia.
Quella mia sta nel fatto che non ci ho provato più di tanto xkè avevo tanto timore di non riuscire a rimetterla in fase.

Ora ho sospeso i lavori perchè un mio amico mi ha chiesto di farlo insieme a lui (e lui ha mooolta più manualità e occhio di me, anche se non ha mai smontato una testa di un 4 tempi) torna il 18 e ha un certo attrezzo con una calamita (mi è caduto un bullone del coperchio valvole nel collettore di scarico :nono:).

Io, dal canto mio, se una certa persona si decide ad accendere il cellulare, vorrei partire a mia volta per 3/4 giorni.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ahi ahi non sei concentrato:), meglio che vai via quei 3 o 4 giorni così forse dopo sei più rilassato:)
Non mi ricordo com'è messo l'alternatore sulla mia, che però ha due cinghie, una anche per il clima, forse si allenta da sotto la macchina? A volte bisogna smollare proprio la vite che lo regge alla staffa, dai è impossibile che solo questo ti ha fermato:)
Per le viti che cadono in buchi, magari usa stracci per chiuderli dove è possibile.
 
Per quanto riguarda le viti... vabbeh poca esperienza...

Per l'alternatore... diciamo che era un po tardino, che ero soddisfatto di dove ero arrivato e che avevo un certo timore a tirar via la chinghia... e allora ho detto continuo un'altra volta. Ah la mia è una 55s, ninte clima, niente servo, niente abs. C'era un optional abbastanza curioso, qualcosa di simile a un tettuccio nel pavimento. Se non prendevi i semiassi(che erano optional) la usavi come i Flinstones:LolLolLolLol:

Per quanto riguarda i 3/4 giorni, non ero stressato.
Sono da due settimane a casa da solo (un'altra volta la calabria con i miei non la reggevo. Bella, si mangia benissimo ma mi faccio due @@ immense) e sto moooolto bene;)

E' da ieri che voglio taaanto andare via. Comunque quella persona ha acceso il cell. Martedì dovrei partire. Ah, in Alfa:smack:.
 
Ehi Alfa, sei stanco si:D, chè dici? tettuccio nel pavimento e semiassi optional?? non ho capito:asd:

Buon viaggetto in Alfa 75 allora:)
 
Sono tornato sabato.

Dopo posto un paio di foto dei lavori.

Ah e un paio di foto della 75 in villeggiatura :p
 
Aggiornamento:

Con un po di ritardo (un po eh :roargh:) i lavori stanno giungendo a termine.

Fosse stato per me stava ancora la... diciamo che un mio amico meccanico mi ha "aiutato"(o sta facendo tutto lui?)

La testa originale purtroppo è stata rovinata, quindi abbiamo recuperato un'altra testa da una punto incidentata e la abbiamo mandata in rettifica.

Ieri abbiamo iniziato a rimontare.

Testa, albero a camme, coperchio punterie, collettore aspirazione, collettore scarico con relativa guarnizione, corpo farfallato, valvola termostatica sono su.

Manca cinghia distribuzione, cinghia alternatore, liquido raffreddamento e spurgo, cassoncino filtro aria, bulbo ventola, cambio olio e filtro etc
 
Siete a buon punto:), la guarnizione testa dei fire è speculare, se la metti al rovescio i fori dei cilindri combaciano, ma a sorpesa si otturano i fori di mandata olio all'albero a camme. Lo dico perchè una volta il mecca sbagliò sulla mia vecchia panda, risultato: grippato bronzina della camma:D
 
Io ho la punto 75 e posso già dirti che la guerra alla guarnizione testa (che però immagino tu intenda quella del coperchio punterie) è una battaglia persa, io l'ho fatta cambiare già due volte ma trasuda sempre, alla fine pazienza:ka:

Per quanto riguarda la guarnizione coperchio punterie, a quanto pare dopo appena 23 anni che fanno il Fire la hanno modificata. Ora è viola.

Ti faccio sapere quando avrò fatto qualche km però.

Sta sera dovevamo finirla, ma qui nevica che è un piacere ( e giù a spalare, mica tv e ciobar eh). Vediamo...
 
Metto qualche foto.

Qui il motore smontato fino a dove ho smontato io.


p1010877wr0.jpg


Questo invece il motore con l'albero a camme ancora da montare
p1020021ko9.jpg



Qui invece si vede l'albero a camme montato e il coperchio punterie con la nuova guarnizione di diverso materiale (da come mi è stato riferito)
p1020022iq6.jpg


Con i chiari di luna che ci sono però non vorrei che abbiano cambiato materiale per fare la guarnizione più "fashion"...