Finalmente ho realizzato il mio Sogno!

alfa4ever

Nuovo Iscritto
5/6/06
2,590
0
0
Finalmente ho realizzato il mio Sogno!

Oggi sono andato a ritirare la mia Alfa 75 2.0 Twin Spark prima serie, datata 1987.

Primi commenti a caldo: Devo imparare a guidarla ed è una gran macchina!

A presto Foto!
 
Oggi sono andato a ritirare la mia Alfa 75 2.0 Twin Spark prima serie, datata 1987.

Primi commenti a caldo: Devo imparare a guidarla ed è una gran macchina!

A presto Foto!


bene! in che condizioni l'hai trovata?

N.° proprietari? Km?

nordkapp ti potrà dare dei consigli visto che l'aveva anche lui.

Lo sai verò che hai il diff autobloccante? Stai MOOLTO attento fin dall'inizio!
 
Condizioni direi buone, considerando che ha un anno più di me:sbonk: Ha qualche lavoro, però è marciante, eccome...
proprietari 3 oltre a me, km 169 mila.

Che ha l'autobloccante al 25% lo so:metal:

Ho fatto quasi 400 km oggi per ritirarla. Devo dire che è abbastanza incazzata. All'inizio le davo del Sua maestà e mi chiedevo se un'auto del genere era giusta per me, se era troppo presto o troppo tardi. Piano piano ho iniziato a rilassarmi e a darle del Voi, e ho tastato con mano che è un'auto non comune, e che bisogna saperla guidare.

Prima che facciate le solite domande che si fanno quando uno compra un'Alfa di questo tipo, vi metto già le risposte :celebrate:


1) Sì la seconda gratta (e anche da far paura)
2) Si il cielo cade (ma è stato rifissato in non specificato metodo... dopo controllo)
3) si ha un piccolo puntino di ruggine, sotto il faro posteriore sinistro
4) No non mi vergogno ad andarci in giro, anzi.
5) No non ne potevo comprare un'altra perchè volevo questa, stop.
 
Tra poco 20ennale e quindi pagherai poco l'assicurazione/bollo ..... farla valutare ASI
Caviglia dx indolenzita? Se hai i sedili sportivi è normale, nei lunghi tragitti autostradali metti indietro bene il sedile, anche se alla frizione non arrivi molto comodamente, altrimenti con la posizione dei sedili bassa e l'accelleratore alto, ti viene da urlare dopo qualche ora di guida.
Condizionatore c'è? Purtroppo quando fa caldo anche mettendo alla terza velocità il ventilatore, avrai un refolo di fresco (con un rumore infernale).
Parti che si rompono: maniglia esterna lato guidatore (devi smontare il pannello porta guida, poi cambi la maniglia, costruita con plastica e metallo super-slim); il comando per aprire il bagagliaio è a cavo in ferro, tipo freni per biciclette; se si sregola o si rompe devi lavorare sulla serratura per regolare il cavo.
Gomme, ne mangia abbastanza, sui 30000 km/cad e ti conviene spostarle avanti-dietro, perchè non hanno un consumo uniforme.
L'auto ha 2 anime: quella su asciutto è bellissima, vedrai che impari ad andare in montagna (in salita ovviamente) curvando un po' col volante e tanto con l'accelleratore, buttandola nei tornanti contromano e facendo scivolare il posteriore è facilissimo.
Sul bagnato, la prima volta che piove (oppure se hai spazio, bagna un tratto d'sfalto), vai molto cauto, altrimenti ti giri in testacoda quas da fermo, provare per credere; quando sterzi davanti va dove vuoi tu, dietro dove vuole lei .... poi imparata la lezione, vedrai che quando piove te lo ricordi.
Poi sui 2700 giri (se non ricordo male) interviene il variatore di fase; te ne accorgi perchè sembra entri una leggera sovralimentazione, l'accellleratore diventa più reattivo.
Sostituire le candele è cosa buona e giusta, per fortuna rispetto alle carburatori durano di più, in compenso ne devi cambiare 8 e sono laggiù in basso nella testata, indi o hai le manine piccole, oppure usa un tubo in gomma per puntarle e farle girare a mano finchè sei sicuro di averle inserite bene, spannare la sede candele è altrimenti facile.
Olio motore, usa un sintetico con alta gradazione SAE, il risultato è duplice: altrimenti bevucchia olio ed il manometro starà li vicino allo zero col motore al minimo ed alle alte temperature come ora (così previeni l'infarto suo e tuo).
Non è vero che i check control impazziscono, se ti va bene non avrai nessun albero di natale fuori stagione; invece altre cose possono capitare un po' dappertutto ma difficilmente al motore. Il cambio lascialo così, a meno di non avere amici meccanici che non sanno cosa fare nell'intero week-end e si divertano a montare e smontare: il rimedio durerebbe qualche decina di migliaia di km.
 
OT MODE ON
Anche io voglio prendere un vecchiotta come seconda auto soprattutto per quando vado al mare.
si tratta di una citroen mehari (foto sotto)
sapete se a milano con l'auto d'epoca si può circolare e la questione ecopass?
Grazie
1975_Citroen_Mehari.jpg
 
Complimenti Alfa4ever, davvero una gran macchina, mi è sempre piaciuta la 75 :), sei riuscito a prendere l'ultima vera Alfaromeo:asd:

Dj carina la citroen, è di plastica quella, certo non arrugginisce mai :D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
OT MODE ON
Anche io voglio prendere un vecchiotta come seconda auto soprattutto per quando vado al mare.
si tratta di una citroen mehari (foto sotto)
sapete se a milano con l'auto d'epoca si può circolare e la questione ecopass?
Grazie
1975_Citroen_Mehari.jpg


naturalmente la rimapperai.....:D
 
ahah in quel vano motore ci starebbe pure il 63 amg di motore :)
cmq il bello è che è completamente in abs e quindi per il mare è l'ideale perchè con la salsedine non arrugginisce
 
Bella! Davanti anche a questa vedo che c'è il foro per la messa in moto a manovella, quando la batteria è scarica! Io ebbi la soddisfazione di provare la messa in moto manuale a quella di mio nipote diversi anni fa, un giro e via!:asd2::asd:
 
Tra poco 20ennale e quindi pagherai poco l'assicurazione/bollo ..... farla valutare ASI

E' già 21enne:asd2:

Caviglia dx indolenzita? Se hai i sedili sportivi è normale, nei lunghi tragitti autostradali metti indietro bene il sedile, anche se alla frizione non arrivi molto comodamente, altrimenti con la posizione dei sedili bassa e l'accelleratore alto, ti viene da urlare dopo qualche ora di guida.

I sedili sono quelli normali, ma la caviglia era abbastanza indolenzita... un po anche adesso.

Condizionatore c'è? Purtroppo quando fa caldo anche mettendo alla terza velocità il ventilatore, avrai un refolo di fresco (con un rumore infernale).

No purtroppo non c'è. E ieri stavo morendo dal caldo.

Poi sui 2700 giri (se non ricordo male) interviene il variatore di fase; te ne accorgi perchè sembra entri una leggera sovralimentazione, l'accellleratore diventa più reattivo.

Purtroppo mi sa che ho il variatore inchiodato. Ai bassi non va una sega e sembra che sia un po grassa.
Sostituire le candele è cosa buona e giusta, per fortuna rispetto alle carburatori durano di più, in compenso ne devi cambiare 8 e sono laggiù in basso nella testata, indi o hai le manine piccole, oppure usa un tubo in gomma per puntarle e farle girare a mano finchè sei sicuro di averle inserite bene, spannare la sede candele è altrimenti facile.

Ho su delle belle lodge:celebrate:. Il problema dell'infossamento è che il motore deve essere ben freddo. altrimenti ci si scotta facilmente.

Non è vero che i check control impazziscono, se ti va bene non avrai nessun albero di natale fuori stagione; invece altre cose possono capitare un po' dappertutto ma difficilmente al motore. Il cambio lascialo così, a meno di non avere amici meccanici che non sanno cosa fare nell'intero week-end e si divertano a montare e smontare: il rimedio durerebbe qualche decina di migliaia di km.

Il ceck funziona bene, a parte che c'è sempre accesa la spia del livello olio e non si accende la spia della portiera lato guidatore(a proposito ricordi dov'è l'interruttore/sensore?) e qualche lampadina bruciata

Il cambio richiede perizia nell'utilizzo. Purtroppo in scalata in 2a(a meno di velocità ridottissime) na bella conditura di maccheroni non me la toglie nessuno
 
Bella! Davanti anche a questa vedo che c'è il foro per la messa in moto a manovella, quando la batteria è scarica! Io ebbi la soddisfazione di provare la messa in moto manuale a quella di mio nipote diversi anni fa, un giro e via!:asd2::asd:

Hahaha all'inizio pensavo parlassi della mia. La stavo già scaldando...:celebrate:
 
Per Alfa4ever

Non hai i sedili Recaro o quelli con alto contenimento laterale? Comunque hanno un velluto che scalda abbastanza, prova una foderina di cotone.

Peccato che non hai il condizionatore, l'avresti pagata poco di più

Prova su strada rettilinea ad accellerare lentamente tra i 2500 ed i 3500 giri, se non senti che cambia nulla a livello di fluidità di marcia e di rumore, allora è probabile che ci sia qualcosa che non va sul variatore di fase.

Ai bassi regimi non dovresti comunque avere problemi, è ad iniezione e si regola da se; invece in salita sul misto stretto, c'è poco da fare, o tiri la 2a allo spasimo, oppure quando innesti la 3a, perdi velocità perchè troppo lunga.

Come consumo con un uso giudizioso dovresti stare sui 10 km/l, ovvio che se tiri le cose cambiano, ma consumerai molto meno delle versioni a carburatori.

Sì, per le candele, sostituirle a motore freddo ovviamente, Lodge e Magneti Marelli sono le classiche.

Per la spia olio, vai da un meccanico generico e ti fai spruzzare sul sensore uno sbloccante, oppure sostituisci il sensore.

L'interruttore sulla portiera dovrebbe essere lo stesso che ti accende la plafoniera, se la plafoniera si accende regolarmente, il problema dovrebbe essere nel led, altrimenti se è morta anche lei, devi risalire il percorso dall'interruttore al check.

Per le lampadine, penso che hai già visto che è elementare smontare i ripari dei fanali anteriori e posteriori

Generalmente la grattata su quel cambio era nel passaggio 1a-2a e non dalla 3a-2a .....però tienila così.

Se vuoi saperlo, cosa da disputa con la casa e con l'officina autorizzata che riparava anche quelle dei carabinieri, l'elenco degli oli che trovi in genere sul coperchio inferiore del cofano bagagli, per quanto riguarda l'olio cambio è sbagliato, perchè o metti un olio per differenziali autobloccanti, oppure metti il sintetico pinco palla (segnalato) e fai a meno dell'autobloccante; oppure c'è una possibilità teorica che si usa sui camion, ovvero dovresti farti prestare da chi fa cava-cantiere l'additivo che serve per far funzionare gli autobloccanti, lo mischi all'olio segnalato e poi immetti il tutto, però okkio agli inconvenienti.

Cos'altro dirti, io ne avrei presa una accessoriata col condizionatore e magari dell'altro ma può essere una buona idea tenerla così senza spenderci troppo, poi se capita un'occasione di una veramente bella, te la tieni per i ricambi; valla a provare in montagna che ti diverti, e poi sul bagnato/umido che ti farai un'esperienza utile.
 
Per Salvo,
Per la Mehari, teoricamente se hai un'eco zero puoi trasformarla a gpl/metano, però ricordati che essendo con propulsore raffreddato ad aria, ci son problemi (non insormontabili, ma ci sono). Del resto già ha poca potenza, puoi vedere di tirarci fuori qualche cavalluccio in più con le regolazioni di Visa e LNA, ma non ci farai le corse.
I pezzi di ricambio comprati direttamente in concessionaria costano una stupidata, mi pare che abbiano ancora il file sulle slide non sul pc.
I prezzi in Italia sono fuori di testa per quella vettura, dai un'occhiata in Francia
 
Per Alfa4ever


Non hai i sedili Recaro o quelli con alto contenimento laterale? Comunque hanno un velluto che scalda abbastanza, prova una foderina di cotone.

Quelli che dici tu dovrebbero essere i Recaro dell'Asn. Poi posto una foto dei miei.

Peccato che non hai il condizionatore, l'avresti pagata poco di più
Non è facilissimo trovarle.

Prova su strada rettilinea ad accellerare lentamente tra i 2500 ed i 3500 giri, se non senti che cambia nulla a livello di fluidità di marcia e di rumore, allora è probabile che ci sia qualcosa che non va sul variatore di fase.

Ai bassi regimi non dovresti comunque avere problemi, è ad iniezione e si regola da se; invece in salita sul misto stretto, c'è poco da fare, o tiri la 2a allo spasimo, oppure quando innesti la 3a, perdi velocità perchè troppo lunga.
Si mi sa tanto che il variatore non funziona, è proprio morta fino ai 2000 giri.

L'interruttore sulla portiera dovrebbe essere lo stesso che ti accende la plafoniera, se la plafoniera si accende regolarmente, il problema dovrebbe essere nel led, altrimenti se è morta anche lei, devi risalire il percorso dall'interruttore al check.
Non fa accendere neanche le plafoniere. Ma non sono riuscito a trovarlo quell'interruttore.

Generalmente la grattata su quel cambio era nel passaggio 1a-2a e non dalla 3a-2a .....però tienila così.
Tra prima e seconda non ho problemi. Se è a bassi giri basta che la metto piano, altrimenti un colpo di accelleratore.


Cos'altro dirti, io ne avrei presa una accessoriata col condizionatore e magari dell'altro ma può essere una buona idea tenerla così senza spenderci troppo, poi se capita un'occasione di una veramente bella, te la tieni per i ricambi; valla a provare in montagna che ti diverti, e poi sul bagnato/umido che ti farai un'esperienza utile.

I soldi non erano tantissimi (non volevo avere un debito troppo grosso con i miei e voglio mantenerla in tutto e per tutto io) e questa sembrava una delle poche non troppo sopravvalutate(anche se era lontana). Usarla per ricambi, dato che non è radiata, è messa abbastanza bene e non la ho pagata come una per ricambi, mi pare un po un delitto. Non è escluso che fra qualche tempo se ne vedo una veramente bella la cambi (magari una Turbo o un v6). Tra qualche annetto mi piacerebbe prendere una bella Alfetta Gtv6 2.5
 
Hahaha all'inizio pensavo parlassi della mia. La stavo già scaldando...:celebrate:
Scusami ti avevo fatto i complimenti anche io poi ho controllato in Anteprima messaggio e non ho inviato la risposta, ora mi sono accorto!
Te li rifaccio: Complimenti, bel motore, avevo sentito dire che alcuni facevano la doppietta sia a scalare che a salire le marce, ma non so se è vero.
Quando puoi posta una foto, erano macchine desiderate dalla mia generazione! :celebrate: