eliminazione catalizzatore Classe-C W203

cla147

MBenz Emergente
5/6/06
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eliminazione catalizzatore

salve gente poco tempo fa nella lancia lybra di mio fratello si ruppe il catalizzatore che successivamente dal meccanico venne alleggerito internamente, da allora la macchina specialmente nelle prime marce è molto più rapida e decisa nel salire di giri tanto che a fronte dei soli 116 cavalli è molto più brillante e allegra della mia c220 cdi che ne ha 143 almeno fino a 2500 giri; cosa ne pensate se facessi eliminare il catalizzatore e dessi una rimappatina soft 25 cavalli; che ne pensate? tutte le c220 cdi da me provate rispetto ad auto simili per peso e motore sono un po' lente fino 2000 giri (vedi 0-100) vedi bmw 32o d alfa 156 140 cavalli e perchè no anche la lancia lybra che di cavalli ne ha molti di meno......a voi la parola....
 
Se elimini il catalizzatore hai una macchina fuori legge, e soprattutto non passi le revisioni per le emissioni.
E' vero che il catalizzatore strozza le prestazioni, ma dobbiamo pensare anche alla salvaguardia del pianeta terra!
 
per passare la revisione e tenerla pulita ecologicamente penso che basti fare una manutenzione puntigliosa ti posso dire che senza catalizzatore non fuma completamente e alla revisione non si accorgono di niente perchè effettivamente rientra nei parametri di un'auto ecologica e poi ti ricordo che ci sono in giro migliaia di auto diesel neppure ecologiche che inquinano per dieci volte più della nostra il catalizzatore è in pratica una strozzatura in cemento che trattiene le polveri sottili, inoltre in commercio esistono quelli sportivi ed omologati che sono sostanzialmente vuoti o quasi..........
 
Non è consigliabile eliminare il catalizzatore, su Auto di questo mese a pag 236 c'è la risposta ad un'analoga richiesta.
Per quanto riguarda il fumo allo scarico, quello è un particolare in più; l'opacimetro era in voga decenni addietro, ora ti vengono controllati non più solo il colore dei fumi, ma anche altri parametri in sede di controllo/revisione. Qualunque costruttore, se non dovesse rientrare nei capitolati di normative tecniche, non appesantirebbe un motore con fardelli aggiuntivi (=costi in più che non fanno guadagnare). Puoi rimappare la centralina, 25 cv in più non dovrebbero darti problemi d'affidabilità, ma parlane prima col tecnico: più cv impiccati agli alti regimi non migliorano necessariamente la vita di tutti i giorni, può essere più interessante avere una curva di coppia più piatta per riprese più performanti. Da ultimo: okkio ad aumentare troppo il picco di coppia massima, frizione, cambio e tutto il resto potrebbero risentirne con durata più limitata; ovviamente usando la meccanica con rispetto, questi problemi non sono significativi.
 
Concordo con Nord, in revisione infilano una sonda del tubo di scarico per verificare le emissioni. Senza catalizzatore di sicuro la macchina non passa. E lo scontrino della sonda non è modificabile! (insomma non si può chiudere un occhio).
Se vuoi evitare che il gas di scarico passino dal catalizzatore può intervenire sulla sonda lamba.
La lamba fa passare i gas di scarico nel catalizzatore solo se la marmitta ha raggiunto una certa temperatura (al di sotto della quale il catalizzatore non funziona), questo è il motivo per cui le macchine a freddo inquinano di + e anche il motivo per cui quando si fa la revisione (chi revisiona) aspetta che la catalittica sia calda prima di fare il test delle emissioni.

Se riesci ad agire sulla sonda lamba, nel momento in cui devi fare la revisione puoi risistemarla. Non so se è cosa così facile xo'!
Ciao
 
le auto hanno comunque una tolleranza, la lybra di mio fratello passa la revisione tranquillamente;con questo non voglio dire che il catalizzatore è inutile, cioè l'auto inquinerà sicuramente un po' di più ma vi ricordo che non è solo la marmitta che rende l'auto ecologica ......
 
non serve a niente togliere il catalizzatore, seppur un piccolo miglioramento c'è è quantificabile sull'ordine dei 2-3 cv ma sopratutto sei fuorilegge.....con una buona rimappa e sopratutto un'appiattimento della curva di coppia hai i tuoi bei risultati, io con la mia ho il picco a 1700 giri ma già ai 1400 cominci a sentire la risposta ma sopratutto in allungo dove prima moriva intorno ai 3500-4000 e ora fino a 4600-4800 tuira che è una bellezza, diciamo che la mia non è proprio soft, ci siamo andati pesanti però il tutto talmente ottimizzato per bene che non fa un filo di fumo!!:D[8D] dagli originari 150 cv siamo passati a 196 cv e come coppia da 340Nm a 420Nm, su una macchina come la vostra molto più leggera della mia E si sente da paura la differenza.......;)
se fate una ricerca vedete che i nuovi motori 220 cdi ora sviluppano originali una potenza di 170 cv e coppia di 400N
ciao a tutti
 
mick ma la tua auto quanti km ha? con tutto questo aumento di coppia non pensi ci sia pericolo per la frizione e per il cambio che se sollecitate sono le parti più delicate a me basterebbe arrivare sui 170 cavalli e anticipare la coppia ai 1500 giri, per l'allungo non mi interessa molto; per i consumi cosa hai notato? grazie e facci sapere......
 
ciao, l'ho fatta quando aveva 5000km ora ha appena passato quota 130mila e va meglio di prim addirittura, tranquillo cambio e frizione sono sovradimensionati per questa macchina, come consumi è diminuita di molto specialmente in autostrada, ad esempio sui 160-170 si assestava a 7,6 l/100km ora va tranquilla a 6,2 . chiaramente se le tiri il collo consuma di più ma ad andature normali della guida di ogni giorno consuma di meno e sopratutto scalare diventa un ricordo, prima di 6 a 80 non si riprendeva ora invece si riprende da paura.......:D
 
per la rimappatura mi hai convinto ma 6 sikuro ke cambio e frizione della tua siano uguali nella nostra?
da chi me lo posso far fare....i moduli aggiuntivi non convengono vero?!
 
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salve io sn di catania....e qui nn conosco nessuno abile in rimappe........
 
quote:Originally posted by djlight

Concordo con Nord, in revisione infilano una sonda del tubo di scarico per verificare le emissioni. Senza catalizzatore di sicuro la macchina non passa. E lo scontrino della sonda non è modificabile! (insomma non si può chiudere un occhio).
Se vuoi evitare che il gas di scarico passino dal catalizzatore può intervenire sulla sonda lamba.
La lamba fa passare i gas di scarico nel catalizzatore solo se la marmitta ha raggiunto una certa temperatura (al di sotto della quale il catalizzatore non funziona), questo è il motivo per cui le macchine a freddo inquinano di + e anche il motivo per cui quando si fa la revisione (chi revisiona) aspetta che la catalittica sia calda prima di fare il test delle emissioni.

Se riesci ad agire sulla sonda lamba, nel momento in cui devi fare la revisione puoi risistemarla. Non so se è cosa così facile xo'!
Ciao

Ma al massimo il catalizzatore al di sotto di una certa temperatura non catalizza, ma i gas da li ci passano.
 
elimina il catalizzatore...la revisione la passi basta che vai da uno fidato..come faccio io...se sei fuori legge...nn se ne accorge nessuno...e sicuramente nn inquini come una uno o una 500 o cmq macchhin di 20 anni fa che continuano a girare...quindi...per me fregatene e fallo
 
Mah io il CAT non lo eliminerei mai, ne ho la prova che poi non ci puoi stare attorno all'auto dalla puzza che emana, anche se capitasse di fare colonna la situazione è critica. La mia tutt'oggi a freddo direi che fa un puzzo anche gradevole:D ma senza Cat sembra il vecchio ford o bedford anni 70:D
 
Se vuoi una macchina che cammina di + compratene una con il motore + grosso e lascia stare centraline e marmitte varie!
Sono nato tra i motori (dalla vespetta 50 ai motori navali da 25.000KW) e ogni modifica che aumenta le prestazioni fa diminuire la longevità e aumentare i costi di gestione, inoltre non capisco proprio chi vuole avere un motore più prestante su un mezzo la cui meccanica e l'assetto è quello originale. Se vuoi una macchina che cammina seriamente di più devi modificare la "macchina", ma allora fai prima e comprati una macchina più grossa!
 
Attenzione che parlavano di reintrodurre i controlli su strada per controllare i gas di scarico da parte delle forze dell'ordine; poi ovviamente bisogna vedere dove - come - quando la norma viene attuata, però senza catalizzatore non si passa .... e non è che togliendolo guadagni parecchie decine di cv; la velocità è sanzionata dappertutto, se ti interessano accellerazioni più brucianti (ma di pochissimo), stai più attento ai pesi inutili che trasporti in vettura ed al limite farla rimappare da una persona che sa quel che fa.
 
A me è capitato già alcune volte di trovare per strada il camion della MCTC che eseguiva una specie di revisione straordinaria a campione... ;)