Educazione stradale

Io quando ho uno scooter che mi si piazza davanti al semaforo se non si sbriga a partire gli arrivo di fianco, più volte partono e pensano di esser già da soli, invece son li di fianco/dietro. (se mi parte di fianco ovviamente), se è davanti al muso non posso...Però in città se son tanti danno fastidio davvero.

Mi fanno innervosire anche i pedoni che camminano lungo il marciapiede e arrivati in corrispondenza delle strisce prima di guardare buttano giù già il piede o accenanno a passare, come se uno con la macchina potesse fermarsi all'istante, anche questo è mettere in pericolo la circolazione. Che poi il peggio è per loro.
 
Quando viaggio per le strade in città, radio rigorosamente spenta, al massimo volume al minimo, qui ci sono diversi ospedali è un continuo arrivare autombulanze che passano pure con il rosso, polizia in pronto intervento ec. meglio sentirle ed individuarle per tempo.:ahsisi:
 
Si e vero anche io noto parecchia disinvoltura nell'attraversare la striscie. Ormai ho imparato a frenare comunque sempre almeno non affido al caso la vita dello sventura che attraversa la strada.
 
Ma guarda, l'ultima volta che ho frenato un pò deciso per far passare una signora che aveva manifestato l'intenzione di passare (io non ho potuto valutare se era veramente intenzionata ed ho frenato) risultato: la yaris dietro me forse un pò distratta deve aver bloccato un pò bruscamente e lo scooter dietro col conducente ancora col capo girato per la precedenza alla rotonda ha centrato la yaris, ok la colpa è dei distratti però....in effetti possiamo aggiungere che procedere agli stop o le precedenze guardando a sinistra mentre quello davanti a noi si ferma vuol dire tamponare:asd:
 
A proposito, lo aveva già spiegato Alessandrog in altra discussione tempo fa, ai passaggi a livello con semaforo appena diventa rosso bisogna fermarsi, non come fanno tutti, che appena scatta il rosso sfrecciano solo perchè le sbarre non hanno cominciato a scendere:D o sono lente. E poi non bisogna mai sostare sul binario anche se il semaforo è spento ovviamente...
 
nel mio caso le corsie erano tutte e due occupate da macchine parcheggiate...
la macchina facendo retromarcia doveva reinfilarsi nella stradina sulla destra da dove era venuto,dove c'era lo stop.
io sul marciapiede,anche volendo(non sono salito e non salivo)non potevo salire perchè c'era il palo...
il problema è che bastava che aspettava un secondo in più così io passavo ed era finita,invece no,doveva fare tutto quel casino e così abbiamo perso un quarto d'ora...
io non la sopporto sta gente!!!
 
invece per quanto riguarda gli scooter da noi passano in mezzo alle macchine,cioè macchina a sinistra,macchina a destra e loro in mezzo...
 
Bravo espritcdi, e poi quando è passato il treno e le sbarre cominciano ad rialzarsi, bisognerebbe dico bisognerebbe attendere che si spenga il semaforo rosso prima di ripartire.
In realtà lo so è scocciante perchè sinceramente non lo faccio nemmeno io però la regola sarebbe quella, per un motivo molto semplice le sbarre potrebbero richiudersi immediatamente mentre stanno salendo per un treno che arriva in senso opposto a quello appena passato(su doppio binario)
Questo può accadere per un fatto di tempi e distanze, non sto a spiegare il funzionamento perchè troppo lungo e complicato.
E un caso raro ma può succedere, Ferrovie e CDS sono a posto, le regole sono quelle i patentati devono esserne al corrente.

Un discorso simile si può fare attraversando un passaggio a livello con sbarre aperte.
Caso rarissimo ma può succedere, i treni per regolamento in caso di guasto a P.L. non hanno l'obbligo di fermarsi ma di impegnare con la testa il P.L a velocità non più di 4 Km/h con "marcia a vista" emettendo ripetuti fischi o suoni di tromba, dopodichè riprendono accelerando la velocità normale.
Per "marcia a vista" s'intende pronti a frenare il treno in caso di solo ostacolo "fermo", non in movimento.
IL CDS dice che in caso di guasto al P.L. esso deve essere protetto lato strada da "caprette" bandiera rossa o luce rossa di notte.
Quando ero in servizio, queste protezioni da parte F.S. a volte venivano fatte a volte no, abbiamo fatto scioperi, proteste per far cambiare queste regole ferroviarie, tipo fermarsi con il treno prima del P.L. non protetto e non muoversi fino a quando non arrivava la squadra a proteggerlo.
Fino al 2003 era così, adesso non so, chi può s'informi, io mi attengo alle vecchie regole e prima di attraversare guardo a destra e sinistra e me ne frego se dietro suonano.
Scusate il discorso lungo ma volevo spiegare per bene.:)
 
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nel mio caso le corsie erano tutte e due occupate da macchine parcheggiate...
la macchina facendo retromarcia doveva reinfilarsi nella stradina sulla destra da dove era venuto,dove c'era lo stop.
io sul marciapiede,anche volendo(non sono salito e non salivo)non potevo salire perchè c'era il palo...
il problema è che bastava che aspettava un secondo in più così io passavo ed era finita,invece no,doveva fare tutto quel casino e così abbiamo perso un quarto d'ora...
io non la sopporto sta gente!!!
Vedi, si capisce che il casino lo ha fatto lui, bastava che avesse avuto un pò di pazienza, però retrocedendo non aveva la visuale libera e reimpegnava con la coda lo stop appena passato, cosa oltre che pericolosa, contro tutti i regolamenti., come avevo già detto nella mia precedente risposta n° 33.
Nello stesso tempo tu eri in difficoltà per poter salire sul marciapiede.
Se fossi stato io al suo posto, sapendo di essere in torto, sarei sceso di macchina avrei pregato qualcuno a piedi di proteggermi la coda mentre retrocedevo adagio quanto bastava per farti passare, questione di educazione e di organizzazione.:)
 
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Certo era sottinteso, lo avrei fatto anche io, avrei aspettato ad entrare poi passavo.
Però si stava parlando della situazione già in atto, chi aveva la precedenza e come uscirne altrimenti inutile domandare e discutere ti pare?:)
 
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Rotonde alla francese(europee), niente stop, niente dare precedenza, solo riga tratteggiata, mi sembra.
Porgo l'esempio in altro modo, se io arrivo ad una rotonda insieme ad un altro più avanti proveniente dalla mia destra, sembra abbia la precedenza lui perchè trovasi più avanti rispetto al senso ri rotazione della rotonda e va nella direzione opposta a quella mia lasciandosi dietro lo spazio per la mia percorrenza.
Ho domandato ad una persona competente, ora assente per servizio, appena può mi risponde.
Comunque appena so la risposta la posto:)

Mi sono auto quotato per correggere le informazioni sulle rotonde europee, ieri domenica,scarso traffico me ne sono andato a fare un lungo giro nella mia città.

Le rotonde (europeee), in tutte le entrate hanno il palo con il segnale di dare precedenza ed anche disegnato per terra.
Quindi considerando, scherzando, che nemmeno in formula uno, due auto tagliano il traguardo nello stesso medesimo tempo, chi entra per primo ha la precedenza su chi deve entrare, applicando la regola come chi sta percorrendo la rotonda.
In caso di urto dentro la rotonda valgono le stesse regole: direzione di provenienza, lato urtato, macchina ferma o in movimento, obbligo di cercare di evitare lo scontro, 50% ciascuno, testimoni ec.
Questo mi ha riferito al telefono il flglio del mio amico brigadiere dei carabinieri(barzellette permettendo:asd:).
 
E chi è dentro la rotonda deve indicare con la freccia se ci gira attorno giusto? Qui da me non la mette nessuno la freccia...forse non è obbligatorio?
 
Domanda interessante, penso se è sulla corsia centrale non occorra, se su quella esterna solo se esce a destra.
Se c'è una sola corsia solo se esce a destra.
Però è quello che penso, posso sbagliarmi.:)
 
Rotatoria.gif

Che ne dite. Andrebbe messa sempre ma nessuno la mette o quasi almeno qui.
 
Bravo!
Quante infrazioni facciamo in buona fede!
Sto seguendo il video, peccato girano troppo veloci, mi gira la testa, ma il concetto è chiaro!:asd:
 
Interessante vedere, se è giusto, che per girare a destra va bene una qualsiasi delle corsie, centrale e laterale, a seconda di dove uno si trova, senza l'obbligo di andarci in precedenza o spostarsi prima di girare sulla corsia di destra.:ahsisi:
 
E' curioso come le auto tengano la destra o la sinistra in uscita dalla rotatoria, praticamente percorrendo la corda interna poi si deve tenere sempre la sinistra...(correggo, non sempre nemmeno questo) mah?
Certo che una rotonda con tre corsie e spaziosa è difficile da trovare.
 
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