Educazione stradale

Ritornando alle rotonde, è bene sapere la legge cosa dice con sicurezza per un eventuale ricorso all'assicurazione.
Da un altro post ad esempio è venuto fuori che in certi casi è ammesso superare un'auto sulla destra in autostrada quando questa va piano e non ti vuole cedere il passo per il sorpasso.:)

per il discorso del cdc mi sembra che a parte errori od incongruenze di segnalazione, cosa che purtropo capita spesso in Italia, la cosa è ben chiara, nel senso che esistono due tipi di rotonda, posto che il moto è sempre antiorario:

una volta (e ce ne sono molte ancora in giro) facevano quelle che ha la precedenza chi si immette, dunque con il rischi che chi ci gira deve rallentare e magari quelli che sta dietro lo tampona

ora invece ci sono le rotonde cosiddette eurpoee nelle quali per assurdo che è già dentro potrebbe girare all'infinito perchè ha sempre precedenza su chi si deve immettere.


ora chiarito un tanto, i segnali stradali in prossimità della rotatoria dovrebbero essere ben chiari, sopratt nelle rotatorie europee dovrebbe essere ben vsibili il segnale di "dare la precedenza" per chi arriva dalla strada

ovviamente il fatto che ci siano ancora rotatorie di tipo vecchio non fa altro che creare dubbi ed incertezze se nn si conosce bene la cosa, ma come sempre prima prima di partire allacciare le cinture ed accendere il cervello;)
 
A me da una ricerca effettuata ieri sera risulta che le rotatorie sono di 3 tipi:

Europea--Tradizionale--Mista.

Europea
(alla francese): quella che si sta diffondendo di più! ha la precedenza su tutti chi già la percorre.

Tradizionale: ha la precedenza chi arriva da destra.

Mista:ha la precedenza chi arriva dalla strada più importate.

In ogni caso di dovrebbero essere sempre cartelli o segnali sull'asfalto che indicano chi ha la precedenza e chi si deve fermare.

Come si può notare ed avevo già detto, le risposte e le interpretazioni non sono omogenee, ognuno la vede ed interpreta a modo suo, quindi dire è così o cosà mi sembra azzardato.
Bisogna riuscire a postare, se è possibile ed a chi riesce a trovarlo, l'articolo chiaro ed esplicito onde levare ogni dubbio, altrimenti la discussione si allunga e non si arriva mai ad una conclusione reale.:)
 
A me da una ricerca effettuata ieri sera risulta che le rotatorie sono di 3 tipi:

Europea--Tradizionale--Mista.

Europea(alla francese): quella che si sta diffondendo di più! ha la precedenza su tutti chi già la percorre.

Tradizionale: ha la precedenza chi arriva da destra.

Mista:ha la precedenza chi arriva dalla strada più importate.

In ogni caso di dovrebbero essere sempre cartelli o segnali sull'asfalto che indicano chi ha la precedenza e chi si deve fermare.

Come si può notare ed avevo già detto, le risposte e le interpretazioni non sono omogenee, ognuno la vede ed interpreta a modo suo, quindi dire è così o cosà mi sembra azzardato.
Bisogna riuscire a postare, se è possibile ed a chi riesce a trovarlo, l'articolo chiaro ed esplicito onde levare ogni dubbio, altrimenti la discussione si allunga e non si arriva mai ad una conclusione reale.:)

sono d'accordo servirebbe l'articolo esatto.

Mi mancava l'ultima, quella mista, ma mi pare che sia di una pericolosità unica, già ce ne sono le altre due per quanto opposte ma almeno con una regola chiara, se poi ci si aggiunge la mista allora è da masochisti
 
Infatti, mi piaceva arrivare ad una conclusione perchè già nella mia compagnia di amici ho intavolato una discussione e non c'è stato almeno due che dicessero la stessa cosa, le mogli poi meglio lasciar perdere non lo racconto nemmeno, degli strafalcioni inauditi.:asd:
Mi piacerebbe saperlo e spiattellarglielo in faccia!:ahsisi:
 
Infatti, mi piaceva arrivare ad una conclusione perchè già nella mia compagnia di amici ho intavolato una discussione e non c'è stato almeno due che dicessero la stessa cosa, le mogli poi meglio lasciar perdere non lo racconto nemmeno, degli strafalcioni inauditi.:asd:
Mi piacerebbe saperlo e spiattellarglielo in faccia!:ahsisi:


Confermo per la mista, è un pericolo assurdo, esistono specie in quelle piazze dove in mezzo non ci sono semplici rotatorie, ma i giardinetti per persone e cani e li anche se hai la precedenza devi sempre stare attento perchè chi non è attento o vuol fare il furbo non guarda (o non vede se è la 1a volta) i segnali.
 
Tanto per buttarla li queste rotatorie che sorgono un pò ovunque sono uno dei principali introiti dei produttori di mappe per navigatori. Ho l'auto nuova di stecca e mi ritrovo delle rotonde appena realizzate che non ritrovo nelle mappe.
 
con un aggiornamento delle mappe non si puo risolvere la cosa???cmq io avevo guardato x il mio navigatore portatile BECKER 90 euri un dvd con l'aggionamento ....:sadomaso: faccio prima ad acquistarlo nuovo con 150 ...anche se 3 anni fa lo pagai 500...
 
Ultima modifica:
certo ogni anno MERCEDES fa uscire due aggiornamenti mappe (mi sembra euro 380,00). Non acquisto quello di dicembre di ques'anno ma quello di febbraio 2010. Uno all'anno tanto per non avere un navigatore obsoleto.
 
Bravo Stef che hai aperto tu la discussione:)
Io volevo porre lo stesso quesito rotonde (Ale mi hai letto nel pensiero:))
Con rotonda che ha un accesso di due corsie senza frecce a terra di solito io sto a destra, ma puntulamente arriva il furbo a sinistra lanciato e passa, fin qui mi sta bene. Siccome qui spesso queste rotonde hanno si due corsie di entrata, ma poi nella rotonda ci si sta solo in fila indiana,(complimenti agli ingegneri) per cui se si parte da fermi e si va tutti dritti è un caos, perchè IO credo di dover passar per primo, ma per non far collisioni spesso mi tocca farlo passare!
Su quelli che per passare davanti a tutti percorrono la corsia per la svolta a destra e vanno dritti è meglio che non dico niente, anzi si sono maleducati e prepotenti.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
spesso poi quando ti fermi per dare la precedenza,o se uno si è buttato senza che l'aveva,quello che ti sta dietro con la macchina si mette a suonare il clacson come un pazzo che vuole passare.scusate ma se io non posso passare che volete da me?non è che posso passare e rompere le macchine e anche la mia per far passare te che vai dicorsa!questa cosa mi è successa un po' di tempo fa.c'è gente veramente stupida in giro.
 
ah,un altra cosa allucinante...
allora io percorrevo una strada a doppio senso,però a causa delle macchina parcheggiate è diventata a senso unico...io ero arrivato quasi a fine strada(praticamente mancavano una 10a di metri),un altra macchina arriva allo stop(sulla destra)mi vede e si immette sulla strada bloccandomi...io per non toccarci con la macchina mi ficco in uno spazietto sulla destra vicino il marciapiede.sintesi,siamo rimasti bloccati perchè io non potevo andare avanti e neanche lui.io mi incazzo(scusate i termine)come una bestia e dico al guidatore dell'atra auto sempre gentilmente però:
IO-che dobbiamo fare adesso?
LUI-guarda che io ti ho fatto il pacere di fermarmi perchè tu dovevi salire sul marciapiede,lasciar passare me e poi passare tu.
IO-scusami ma tu sei pazzo,io devo salire sul marciapiede con la macchina quando tu se fai due metri indietro passo io e poi passi tu,perchè la precedenza era la mia e dovevi aspattare.
(si inizia a riscaldare la storia)
LUI-allora tu non hai capito,tu devi andare sul marciapiede per farmi passare.
(non sto a raccontare tutto)
IO-allora facciamo così io sto qua,tu se vuoi passare passa,e se mi rompi la macchina chiamo i carabinieri e me l'aggiusti...

secondo voi ragazzi chi aveva ragione?
 
Se fosse per me darei ragione a te al 100%, mi ci sono ritrovato anche io e incazzato pure perchè evito al massimo di salire sui marciapiedi.
Nel mio caso retrocesse lui parcheggiando momentaneamente a marcia indietro fra due auto alla sua destra.
Nel tuo caso però se ho capito bene lui retrocedendo sarebbe tornato con la coda oltre lo stop da cui era venuto, è così?
Se è così sarebbe stata una situazione di pericolo ed immagino che ti sarebbe toccato salire sul marciapiede in quanto male minore.
Altrimenti non saprei, sentiamo anche il aprere degli altri, interessa anche a me questa cosa per la prossima volta che mi dovesse capitare.:)
 
dovrebbero fare delle piste ciclabili,xkè non li sopporto quando li vedo tutti affiancanti che poi non si mettono neanche al lato della strada,mi vin voglia di metterli sotto...

Tranquillo, da me la hanno fatta. Adesso sono tutti in mezzo alla strada peggio di prima.
 
Domandona:
Arrivo ad una rotonda inieme ad un'altra auto che vedo alla mia sinistra, tutti e due alla stessa velocità e alla stessa distanza dalla riga per terra, chi ha la precedenza ad entrare per primo?
Nel 99% dei casi passa lui senza nemmeno rallentare, è giusto?
Spero di aver spiegato bene altrimenti ripeto.
Non solo il solo a fare questa domanda, l'ho letta dappertutto con risposte diverse contrastanti.:)
Allora, riga per terra in che senso? linea tratteggiata oppure striscia trasversale, striscia trasversale con scritta sotp e segnale di fermarsi e dare precedenza oppure i triangolini col segnale verticale di dare precedenza?
 
Ultima modifica:
Rotonde alla francese(europee), niente stop, niente dare precedenza, solo riga tratteggiata, mi sembra.
Porgo l'esempio in altro modo, se io arrivo ad una rotonda insieme ad un altro più avanti proveniente dalla mia destra, sembra abbia la precedenza lui perchè trovasi più avanti rispetto al senso ri rotazione della rotonda e va nella direzione opposta a quella mia lasciandosi dietro lo spazio per la mia percorrenza.
Ho domandato ad una persona competente, ora assente per servizio, appena può mi risponde.
Comunque appena so la risposta la posto:)
 
Ultima modifica:
ah,un altra cosa allucinante...
allora io percorrevo una strada a doppio senso,però a causa delle macchina parcheggiate è diventata a senso unico...io ero arrivato quasi a fine strada(praticamente mancavano una 10a di metri),un altra macchina arriva allo stop(sulla destra)mi vede e si immette sulla strada bloccandomi...io per non toccarci con la macchina mi ficco in uno spazietto sulla destra vicino il marciapiede.sintesi,siamo rimasti bloccati perchè io non potevo andare avanti e neanche lui.io mi incazzo(scusate i termine)come una bestia e dico al guidatore dell'atra auto sempre gentilmente però:
IO-che dobbiamo fare adesso?
LUI-guarda che io ti ho fatto il pacere di fermarmi perchè tu dovevi salire sul marciapiede,lasciar passare me e poi passare tu.
IO-scusami ma tu sei pazzo,io devo salire sul marciapiede con la macchina quando tu se fai due metri indietro passo io e poi passi tu,perchè la precedenza era la mia e dovevi aspattare.
(si inizia a riscaldare la storia)
LUI-allora tu non hai capito,tu devi andare sul marciapiede per farmi passare.
(non sto a raccontare tutto)
IO-allora facciamo così io sto qua,tu se vuoi passare passa,e se mi rompi la macchina chiamo i carabinieri e me l'aggiusti...

secondo voi ragazzi chi aveva ragione?

credo che come regola generale se la strada a doppio senso è diventata stretta se il restringimento è dovuto a macchine parcheggiate nella tua corsia di marcia ha la precedenza lui, e viceversa ovviamente, poi ovviamente ci dev'essere la comprensione se uno ha già fatto 10m ad esempio per non farlo tornare in dietro io lo faccio passare, ma in teoria se uno è prepotente e maleducato ti si piazza davanti e pretende, a ragione credo, strada.

e se ambedue le corsie sono ostruite?:ahsisi:
 
Penso la stessa cosa di 1998K, dipende, chi ha al corsia occupata da qualcosa deve dar la precedenza. Comunque non è nememno giusto sia occupata la sede stradale, se è da tutti e due i lati occupata si chiamano i vigili:asd:

Per i ciclisti è vero, se c'è la pista ciclabile non ci vanno perchè dicono che forano.

Un'altra cosa che faccio se c'è coda al semaforo è quella di non occupare l'incrocio se quello davanti a me non l'ha superato, spesso chi è dietro non vuol capire, se vuole che passi ma io sto sotto al semaforo anche se è verde.
Tra l'altro se fossi in mezzo all'incrocio a far da intralcio mentre si libera il semaforo dall'altra parte mi creerebbe molto imbarazzo.
 
Quando sono fermo al semaforo in prima fila mi fanno una rabbia tremenda le moto, scooter ec. che mi si piazzano davanti e al verde non possso partire come vorrei ma devo far defluire loro!:mad:
In ugual misura quello dietro che appena scatta il verde ti suona: pèèèè:mad:
 
Per i motori moto avanti tu parti pure Facendo finta di non vederli per quello del peeee peee ti consiglio un accessorio Mb i retrorazzi (si scherza naturalmente).
noto queste ccse quando sono nervoso o di fretta solitamente con la nuova CAR vivo serenamente il viaggio ascoltando musica in pieno silenzio ovattato e cullato dall'auto.
 
Ultima modifica: