Ritornando alle rotonde, è bene sapere la legge cosa dice con sicurezza per un eventuale ricorso all'assicurazione.
Da un altro post ad esempio è venuto fuori che in certi casi è ammesso superare un'auto sulla destra in autostrada quando questa va piano e non ti vuole cedere il passo per il sorpasso.
per il discorso del cdc mi sembra che a parte errori od incongruenze di segnalazione, cosa che purtropo capita spesso in Italia, la cosa è ben chiara, nel senso che esistono due tipi di rotonda, posto che il moto è sempre antiorario:
una volta (e ce ne sono molte ancora in giro) facevano quelle che ha la precedenza chi si immette, dunque con il rischi che chi ci gira deve rallentare e magari quelli che sta dietro lo tampona
ora invece ci sono le rotonde cosiddette eurpoee nelle quali per assurdo che è già dentro potrebbe girare all'infinito perchè ha sempre precedenza su chi si deve immettere.
ora chiarito un tanto, i segnali stradali in prossimità della rotatoria dovrebbero essere ben chiari, sopratt nelle rotatorie europee dovrebbe essere ben vsibili il segnale di "dare la precedenza" per chi arriva dalla strada
ovviamente il fatto che ci siano ancora rotatorie di tipo vecchio non fa altro che creare dubbi ed incertezze se nn si conosce bene la cosa, ma come sempre prima prima di partire allacciare le cinture ed accendere il cervello