Educazione stradale

Educazione stradale

e via alla discussione...

curiosità: che ne pensate dei ciclisti? io non mi propongo dato che in media 90% son 4-5 affiancati e occupan una carreggiata...

esperienze di incidenti evitati? suggerimenti?

io strada 2 corsie, perfortuna bella larga (rispetto a come andavo), io scendo un'auto sale, tutti e 2 sui 70 km buoni, ad un certo punto compare una terza auto che ha la brillante idea di superare, tempo di 2 clacksonate da parte mia e di quello che stava venendo suparato... embeh, siam passati in tre , per fortuna la strada era bella larga...se non ricordo male era una golf...che cmq sia, prima di trovarmi il paraurti di una x5 sui denti ci farei un pensierino...

altra volta...strada primaria con semaforo a un incrocio con una strada di un borghetto, una T in pratica, senza marciapiedi...semaforo verde, si passa normali sui 50-60 km, di colpo,esce un bambino di corsa senza guardare (non italiano) e ripeto non c'era marciapiede, fortuna ha voluto non passasse nessuna macchina in quell'istante senò era sotto sicuro al 100% (noi eravam fermi al semaforo rosso della strada ''storica'')...fosse successo qualcosa come minimo automobilista rovinato e povero bambino..ma ca...o mi chiedo, ce li avrà dei genitori??

esperienze di incidenti evitati? suggerimenti? domandone: conoscete i limiti dei vostri veicoli? come li avete scoperti?

Ultima modifica:
dovrebbero fare delle piste ciclabili,xkè non li sopporto quando li vedo tutti affiancanti che poi non si mettono neanche al lato della strada,mi vin voglia di metterli sotto...

per quanto riguarda gli incidenti ne ho descritto uno nell'altro post.

Domandona:
Arrivo ad una rotonda inieme ad un'altra auto che vedo alla mia sinistra, tutti e due alla stessa velocità e alla stessa distanza dalla riga per terra, chi ha la precedenza ad entrare per primo?
Nel 99% dei casi passa lui senza nemmeno rallentare, è giusto?
Spero di aver spiegato bene altrimenti ripeto.
Non solo il solo a fare questa domanda, l'ho letta dappertutto con risposte diverse contrastanti.:)

l'ho guidata per soli 6 mesi,non penso di sapere ancora i suoi limiti...

sinceramente penso che non conta SOLO l'esperienza (in parte si) ma magari quell'auto che non hai mai guidato prima d'ora si comporti diversamente dalle 10 che hai guidato fino ad ora...

io son dell'idea che andare in un parcheggio isolato SICURAMENTE senza ostacoli come dossi e co. con nessuno nei paraggi provare a fare inchiodate e manovre al limite, fino a quando entra l'esp, con comunque di lato oggetti per prender l'occhio con la velocità, senza guardare il conta km

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
tu perchè hai la destra libera!
Lo penso anche io però: prova ad una rotonda poi mi dici come è andata, passa sempre quello a sinistra, se lo fai passare rischi di sbattere, questo non vuol dire che abbia la precedenza lui.
Anzi dico di più, quando ti vede arrivare dalla sua destra accelera per passare per forza!
Aspetto altri pareri,:)

Ultima modifica:
fin'ora alle rotonde non ho mai visto nessuno rispettare le precedenze,ma passa chi si butta per primo.

fin'ora alle rotonde non ho mai visto nessuno rispettare le precedenze,ma passa chi si butta per primo.
Ora l'hai detta giusta, come a Palermo, ai semafori rossi o verdi passa chi arriva per primo, non ci credete, fateci un giro in macchina.:)

Ritornando alle rotonde, è bene sapere la legge cosa dice con sicurezza per un eventuale ricorso all'assicurazione.
Da un altro post ad esempio è venuto fuori che in certi casi è ammesso superare un'auto sulla destra in autostrada quando questa va piano e non ti vuole cedere il passo per il sorpasso.:)

Da un altro post ad esempio è venuto fuori che in certi casi è ammesso superare un'auto sulla destra quando questa va piano e non ti vuole cedere il passo per il sorpasso.:)

ti vuole cedere il passo...

cmq mi sembra come quando su strade strette di montagna senza righe ci si tocca e colpa tua dovevi stare più verso l'esterno...50\50

succederebbe all'ingresso in rotonda il tocco, sicuro: non stavo tentennando e non volevo darti passo, invece si...50\50

:help:

Se si incrociano due auto normali (escluso corriere, autombulanze, forze dell'ordine ec.) deve retrocedere chi sta salendo, perchè facilitato nella manovra: frizione freno ec., mentre quello in discesa mettendo la marcia indietro sarebbe costretto a sfrizionare ec., manovra più difficoltosa.:)

Ora l'hai detta giusta, come a Palermo, ai semafori rossi o verdi passa chi arriva per primo, non ci credete, fateci un giro in macchina.:)

)

anche in sardegna e cosi ... ho visto con i miei occhi ...motorini rubate e lasciati in mezzo alla strada ... figuriamoci il casco ( e optional) però nonostante questo, la sardegna e BELLISSIMA il mare più bello che ho visto fin'ora ( scz l'ot)